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#STARTUPMETRICS
• CONVERSION
• COSTS
• VIRALS


@PierCasolari
CONVERSION
#awareness
#acquisition
#retention
#awareness – 4 metrics


• Impressions

• CTR

• Bounce Rate

• % Share of voice
Come si misura #awareness


• Numero Contatti

• Qualità dei contatti

• Impatto sul breve/medio termine

• Crescita rispetto ai competitors
Impressions & CTR




>CTR <Cost
Bounce Rate (& time on site)




     Target <30%
Share of Voice - Google Trends
Reach – tweetreach.com
#acquisition – 3 topics


• Conversion Rate

• Funnel Analysis

• MicroConversion
Benchmarks


Ecommerce        Lead Generation
0,5 -2%          5-10%
Conversion Rate in GA




 Goals>Overview
Funnel Analysis


• Tracciamento Steps

• User Experience

• A/B testing
Funnel Analysis




Misura ogni steps
Funnel Flow




Dove vanno quando escono
Micro-Conversion


• PreConversioni (newsletter, fanpage, rss
  feed)

• MicroConversions (social action –
  like/tweet/pin)

• ExtraConversion (invite friends, customer
  feedback)
#retention – 3 metrics


• DAU/MAU ratio

• Recency

• % New Visits
DAU/MAU = Sticky Factor


• Sticky Factor (perchè?)

• stickyness varia per tipologia app

• Benchmark DAU/MAU ratio > 15%
AppData.com
Recency su GA
COST
#CPA
#cpa_freetopremium
#cpa_aggiustato
CPA = Formula


             Visite   Acquisizioni   Costo   CPA

Campagna 1   1000     100            3000    =3000/100
                                             (30Eur)


Campagna 2   1000     150            3500    =3500/150
                                             (23,33Eur)
Campagna 3   1000     200            4000    =4000/200
                                             (20Eur)
CPA = Campagne
CPA Free to Premium


           Visite   Costo   Iscritti   CPA         C.Rate    Iscritti   CPA
                                                   Premium   Premium    Premium
Campagna 1 1000     200     100        =200/100    5%        5          =200/5
                                       (2Eur)                           (40Eur)
Campagna 2 1000     250     150        =250/150    3%        4,5        =250/4,5
                                       (1,66Eur)                        (55,5Eur)
Campagna 3 1000     300     200        =300/200    4%        8          =300/8
                                       (1,5Eur)                         (37,5Eur)
Coefficiente Virale


• Iscrizioni tramite passaparola

• Analisi del Viral Funnel

• Coefficiente Virale Benchmark

• GA Tricks
Viral Funnel


Iscritti   Attivi nel   Reach per   Reach    Conversion   Iscritti   Coefficiente
           WOM          Attivo      Totale   Rate         Virals


100        10           15          =10*15   4%           6          =6/100
                                    (150)                            (0,06)


100        20           20          =20*20   6%           24         =24/100
                                    (400)                            (0,24)
Social plugin
Pierluigi Casolari - Follow 
Twitter @PierCasolari
www.pierluigi-casolari.com
www.startupmarketing.it

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