SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  32
Progetto:SPIGHEAttività:MULTIFUNZIONALITA' E COMMERCIALIZZAZIONE Codice progetto: 559 Matricola: 2008LI0133 n° allievi: 11  AGRICOLTURA SOCIALE UFC 1 Elementi normativi e propedeutici per l'avvio dell'attività di fattoria didattica e agri-sociale Enrico Vacirca Cecina, 30 maggio 2010
Cos’è la multifunzionalità in agricoltura ? Svolgimento di  diverse funzioni che si affiancano a quelle  “tradizionali”  di produzione di beni realizzati per il mercato  (principalmente beni alimentari ma anche fibre, legname e altri prodotti)
E’ riconosciuta la multifunzionalità in agricoltura? Il regolamento sullo SVILUPPO RURALE (Reg. CE 1257/1999) descrive gli elementi essenziali della nuova politica agricola a favore della multifunzionalità e dell’integrazione dell’agricoltura con altri settori (turismo, artigianato, ambiente...)
D. Lgs.  n° 228/2001 Art. 1.Imprenditore agricolo 1. L'articolo 2135 del codice civile e' sostituito dal seguente: "E' imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.  Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine.  Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge".
                   Esempi Prodotti alimentari di origine zootecnica Prodotti alimentari di origine vegetale Prodotti non alimentari di origine zootecnica Prodotti non alimentari di origine vegetale Servizi alle persone Servizi territoriali Pesca
Cos’è l’agricoltura sociale? Per Agricoltura Sociale si indica le attività che usano le risorse dell’agricoltura  per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di educazione, verso soggetti vulnerabili della società e/o a rischio di marginalità
            Breve Storia Anni ’70 Coop.  Agr. Il Forteto Fine anni ’90 (Bandi Horizon: locali e regionali) Coop.  Agr. di Paterna Cia Toscana e Cipaat - Progetto “Agroliberi II: opportunità di occupazione in aziende agricole di disagiati mentali” Progetto “Provincia di Firenze”-”ASL Valdarno”
E’ riconosciuta l’agricoltura sociale? Legge Regionale, n° 24 del 26/2/2010 Disposizioni in materia di agricoltura sociale Legge Regionale, n° 80 del 23/6/2009 Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana
Legge Regionale, n° 24 del 26/2/2010 Art.  1 Oggetto e finalità Art.  2 Definizioni Art.  3 Modalità operative Art.  4 Osservatorio regionale dell’agricoltura sociale Art.  5 Elenco e rete dei poderi sociali Art . 6 Misure di sostegno Art.  7 Monitoraggio e valutazione
Legge Regionale, n° 80 del 23/6/2009                     Art 01 – Finalità …… f) sviluppare il turismo sociale e giovanile nonché il turismo a favore di soggetti svantaggiati;  f bis) favorire e sviluppare la valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso la filiera corta;  f ter) svolgere attività didattiche e divulgative, sociali e di servizio per le comunità locali; ……….
Legge Regionale, n° 80 del 23/6/2009                             Art.  02 . Definizioni 2. Sono attività agrituristiche, nel rispetto delle modalità e dei limiti definiti dalla presente legge:….. …..c) organizzare attività didattiche, divulgative, culturali, sociali, tradizionali, di turismo religioso culturale, ricreative, di pratica sportiva, di escursionismo e di ippoturismo, sociali e di servizio per le comunità locali,  riferite al mondo rurale; …..  2 bis. Per fattorie didattiche si intendono le attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tali attività possono essere svolte anche al di fuori dell’ambito agrituristico.  2 ter. Il regolamento di attuazione disciplina le modalità per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di cui ai commi 2 e 2 bis.
Utenza di riferimento per la scelta del target Persone diversamente abili sul piano fisico e mentale; Bambini;  Minori e giovani in difficoltà; Anziani in difficoltà; Immigrati; Persone affette da dipendenze varie; Detenuti ed ex detenuti; Persone che hanno subito violenze; Persone che necessitano di un recupero delle proprie abilità e capacità;  Altro
Ci sono opportunità e risorse? PSR 2007-2013 MISURA 311: diversificazione in attività non agricole. Tipologie d’investimento: previsti, tra gli altri, interventi e  investimenti per la produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili tra cui impianti per la produzione di biogas ottenuto dalla digestione anaerobica di biomasse agricole e da effluenti di allevamento (diapositiva successiva). Beneficiari: Imprenditori Agricoli Professionali iscritti all’albo. Forma del Sostegno: contributo a fondo perduto fino al 40% del costo totale ammissibile; elevato fino al 50% per investimenti in zone montane.
Ci sono opportunità e risorse? Azione A:  Diversificazione, che prevede le seguenti tipologie di interventi: a.1 - attività socio-assistenziali - attività educative e didattiche a.2 - salvaguardia dei mestieri tradizionali del mondo rurale a.3 - produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili a.4 - attività ricreative tramite animali connesse al mondo rurale a.5 - attività ricreative e sportive connesse alle risorse naturali e paesaggistiche e alle tradizioni rurali - Azione B:  Agriturismo, che prevede le seguenti tipologie di interventi: b. 1 - qualificazione dell’offerta agrituristica b. 2 - interventi negli spazi aperti b. 3 - interventi sui fabbricati aziendali
Ci sono opportunità e risorse? PSR – 2007-2013 MISURA 413:  Qualità della vita/diversificazione Attivazione con approccio Leader della Misura 311 , 313      La Misura, integrata agli obiettivi dell´Asse 3, promuove interventi migliorativi delle condizioni ambientali, socio-culturali, infrastrutturali e dell´organizzazione produttiva, attraverso un approccio territoriale integrato e compartecipativo, attraverso le seguenti Azioni:  Azione  1 - "Diversificazione in attività non agricole" Azione 2 - "Incentivazione delle attività turistiche“
Legislazione soggetti svantaggiati Legge 328/2000:“Legge quadro del sistema integrato di interventi e servizi sociali” (legge Turco) Legge 193/00:  “Norme per favorire l'attività lavorativa dei detenuti” (legge Smuraglia) Legge 68/99: “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”  Legge 45/99: “Disposizioni per il Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga e in materia di personale dei Servizi per le tossicodipendenze”  Legge 104/92: "Legge - quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"
Legislazione regionale toscana soggetti svantaggiati LR. 41 del 24 febbraio 2005 “ Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale” LR. 72 del 3 ottobre 1997 “Organizzazione e promozione di un sistema di diritti di cittadinanza e di pari opportunità: riordino dei servizi socio- assistenziali e socio-sanitari integrati.” LR.  42 del 2 settembre 1992 “Esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale”
Modalità di inserimento I Corsi di formazione svolti nell’Azienda Agricola con l’obiettivo di una collocazione finale all’interno dell’Azienda stessa o di altre ad essa collegate ( corsi progettati da vari soggetto ambito bandi finanziati dal FSE).
Modalità di inserimento II L’accoglienza di tirocini formativi richiesti da Agenzie formative, o tirocini professionalizzanti con l’obiettivo di verifica delle capacità della persona o di una collocazione finale all’interno dell’Azienda stessa. Tali tirocini possono essere pattuiti tra l’Azienda e la Provincia (le persone iscritte ai centri per l’impiego godono anche di una borsa lavoro - attualmente di 300 € mensili - e la durata del tirocinio può essere di 3 o 6 mesi ?) o tra l’Azienda e un’Agenzia formativa.
Modalità di inserimento III L’inserimento socio-terapeutico che ha una valenza primaria di socializzazione e che consiste nella stipula di una Convenzione tra i servizi invianti e l’azienda.( Protocollo Intesa Regione-AUSL-ESTAV-Coop, Modello di Convenzione Province-AUSL-Società della salute-Conferenze zonali Sindaci, Percorsi di Inserimento lavorativo Coop tipo B e Ass. Familiari utenti)   Per l’attività viene erogato al partecipante un gettone di presenza giornaliero
Modalità di inserimento IV Inserimento lavorativo con salario di primo ingresso.  In questo caso l’azienda assume la persona all’interno delle proprie attività e sulla base di un progetto personalizzato di inserimento lavorativo concordato con i servizi sociali e con il Comitato misto paritetico; viene percentualizzata la retribuzione in funzione delle capacità rilevate.
Modalità di inserimento V Borsa lavoro: non dipendente azienda ma retribuito dagli Enti Pubblici soggetti attuatori Stage (o Tirocinio formativo e di orientamento): rapporto di lavoro non subordinato  (convenzione soggetto promotore/azienda) (durata 4-6mesi, 12 mesi soggetti svantaggiati, 24 mesi portatori di handicap)
Modalità di inserimento VI Assunzione della persona all’interno delle normali attività dell’Azienda
Da soli? La rete, il sistema Relazioni col territorio: la metodologia del lavoro di rete      ( Aziende Sanitarie Locali (AASSLL), Dipartimento di Salute Mentale (DSM),  Società della Salute, Centri per l’Impiego, Uffici per le Politiche Sociali dei Comuni, Provincia, Regione, Cooperative Sociali di tipo a e B e altri Enti e organismi ecc.  del Terzo settore, Residenze di Comunità, Associazioni di familiari, Associazioni di pazienti, SERT e Amministrazioni Carcerarie)., Agenzie Formative, OOPPAA. I compiti che svolge l’assistente sociale all’interno dell’U.E.P.E. (Uffici di esecuzione penale esterna) sono riconducibili a un insieme di attività generali e a un insieme di attività specifiche
I Progetti ARSIA, UNIPI, OOPPAA SoFAR Società della Salute Valdera La Debole Forza (Lucca) PRO.P Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico) Regione Toscana-ISFOL-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Ci sono esperienze? Coop. Sociale ed Agroforestale La Foglia del Tè Az.  Agr. Colombini Az.  Agr. La Bulichella Az. Agr. Fattoria Il Lischieto Ponteverde Coop. Sociale tipo B Coop.  Agropolis ….ecc…..200 realtà
Esistono particolari norme per la sicurezza? Il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196 e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio  e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l ’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere,  agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di video terminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazione o ai laboratori in questione
Esistono particolari norme per la sicurezza? D. LGS. 81/2008 RSPP, RLS, Valutazione Rischi Rischi Penali e Civili
Esistono particolari norme per la sicurezza? Valutazione del rischio in funzione della disabilità e coordinamento con azioni antidiscriminatorie; Circolare Ministero dell’Interno  P880 del 18 agosto 2006 (check list)
Chi contattare? OOPPAA (Cia, Agricoltura è Vita) ARSIA UNIPI AUSL, Comuni, Società della Salute
GRAZIE PER l’ATTENZIONE!!!

Contenu connexe

Tendances

01 24-2013 piazza-grande - presentazione bandi per le imprese agricole del pe...
01 24-2013 piazza-grande - presentazione bandi per le imprese agricole del pe...01 24-2013 piazza-grande - presentazione bandi per le imprese agricole del pe...
01 24-2013 piazza-grande - presentazione bandi per le imprese agricole del pe...terrrepescaresi
 
Slides per la redazione del PAL Monti Dauni
Slides per la redazione del PAL Monti DauniSlides per la redazione del PAL Monti Dauni
Slides per la redazione del PAL Monti DauniMeridaunia
 
PSL Nuova Impresa Insieme e Gal Meridaunia
PSL Nuova Impresa Insieme e Gal MeridauniaPSL Nuova Impresa Insieme e Gal Meridaunia
PSL Nuova Impresa Insieme e Gal MeridauniaPasquale Olivieri
 
Delibera Protocollo eccedenze alimentari
Delibera Protocollo eccedenze alimentari Delibera Protocollo eccedenze alimentari
Delibera Protocollo eccedenze alimentari EnricoPanini
 
Usi civici: laboratorio di approfondimento e discussione
Usi civici: laboratorio di approfondimento e discussioneUsi civici: laboratorio di approfondimento e discussione
Usi civici: laboratorio di approfondimento e discussioneBrave New Alps
 
Programma 9:CITTÀ SOLIDALE
Programma 9:CITTÀ SOLIDALEProgramma 9:CITTÀ SOLIDALE
Programma 9:CITTÀ SOLIDALEComune Udine
 
LIBERA IL BENE - La Regione Puglia per il riuso sociale dei beni confiscati a...
LIBERA IL BENE - La Regione Puglia per il riuso sociale dei beni confiscati a...LIBERA IL BENE - La Regione Puglia per il riuso sociale dei beni confiscati a...
LIBERA IL BENE - La Regione Puglia per il riuso sociale dei beni confiscati a...liberailbene
 
Città di vignola nuovo statuto comunale - democrazia partecipata
Città di vignola nuovo statuto comunale - democrazia partecipataCittà di vignola nuovo statuto comunale - democrazia partecipata
Città di vignola nuovo statuto comunale - democrazia partecipataDiario Legnanese
 

Tendances (9)

01 24-2013 piazza-grande - presentazione bandi per le imprese agricole del pe...
01 24-2013 piazza-grande - presentazione bandi per le imprese agricole del pe...01 24-2013 piazza-grande - presentazione bandi per le imprese agricole del pe...
01 24-2013 piazza-grande - presentazione bandi per le imprese agricole del pe...
 
Slides per la redazione del PAL Monti Dauni
Slides per la redazione del PAL Monti DauniSlides per la redazione del PAL Monti Dauni
Slides per la redazione del PAL Monti Dauni
 
PSL Nuova Impresa Insieme e Gal Meridaunia
PSL Nuova Impresa Insieme e Gal MeridauniaPSL Nuova Impresa Insieme e Gal Meridaunia
PSL Nuova Impresa Insieme e Gal Meridaunia
 
Delibera Protocollo eccedenze alimentari
Delibera Protocollo eccedenze alimentari Delibera Protocollo eccedenze alimentari
Delibera Protocollo eccedenze alimentari
 
Usi civici: laboratorio di approfondimento e discussione
Usi civici: laboratorio di approfondimento e discussioneUsi civici: laboratorio di approfondimento e discussione
Usi civici: laboratorio di approfondimento e discussione
 
Programma 9:CITTÀ SOLIDALE
Programma 9:CITTÀ SOLIDALEProgramma 9:CITTÀ SOLIDALE
Programma 9:CITTÀ SOLIDALE
 
LIBERA IL BENE - La Regione Puglia per il riuso sociale dei beni confiscati a...
LIBERA IL BENE - La Regione Puglia per il riuso sociale dei beni confiscati a...LIBERA IL BENE - La Regione Puglia per il riuso sociale dei beni confiscati a...
LIBERA IL BENE - La Regione Puglia per il riuso sociale dei beni confiscati a...
 
WORKSHOP 9 DIC 2011 - Faggionato
WORKSHOP 9 DIC 2011 - FaggionatoWORKSHOP 9 DIC 2011 - Faggionato
WORKSHOP 9 DIC 2011 - Faggionato
 
Città di vignola nuovo statuto comunale - democrazia partecipata
Città di vignola nuovo statuto comunale - democrazia partecipataCittà di vignola nuovo statuto comunale - democrazia partecipata
Città di vignola nuovo statuto comunale - democrazia partecipata
 

En vedette

Viaggio Fantastico nei Musei e nelle Città d'Arte
Viaggio Fantastico nei Musei e nelle Città d'ArteViaggio Fantastico nei Musei e nelle Città d'Arte
Viaggio Fantastico nei Musei e nelle Città d'Artemuseumchildrenebook
 
Lezione 140321 __global tourist
Lezione 140321 __global touristLezione 140321 __global tourist
Lezione 140321 __global touristBabysHills2014
 
Agricoltura sociale e RES a Romascienza 2011
Agricoltura sociale e RES a Romascienza 2011Agricoltura sociale e RES a Romascienza 2011
Agricoltura sociale e RES a Romascienza 2011FPA
 
Business plan mangiatillu
Business plan mangiatilluBusiness plan mangiatillu
Business plan mangiatillugiusi novello
 
I Paesi El Buon Vivere 2.0
I Paesi El Buon Vivere 2.0I Paesi El Buon Vivere 2.0
I Paesi El Buon Vivere 2.0defeofrancesco
 
Progettazione percorsi didattici: breve introduzione
Progettazione percorsi didattici: breve introduzioneProgettazione percorsi didattici: breve introduzione
Progettazione percorsi didattici: breve introduzionedavidebologna
 

En vedette (8)

Viaggio Fantastico nei Musei e nelle Città d'Arte
Viaggio Fantastico nei Musei e nelle Città d'ArteViaggio Fantastico nei Musei e nelle Città d'Arte
Viaggio Fantastico nei Musei e nelle Città d'Arte
 
Lezione 140321 __global tourist
Lezione 140321 __global touristLezione 140321 __global tourist
Lezione 140321 __global tourist
 
Agricoltura sociale e RES a Romascienza 2011
Agricoltura sociale e RES a Romascienza 2011Agricoltura sociale e RES a Romascienza 2011
Agricoltura sociale e RES a Romascienza 2011
 
Business plan mangiatillu
Business plan mangiatilluBusiness plan mangiatillu
Business plan mangiatillu
 
Hotel Tourism Strategies (Web Marketing)
Hotel Tourism Strategies (Web Marketing)Hotel Tourism Strategies (Web Marketing)
Hotel Tourism Strategies (Web Marketing)
 
Antonella buligan 25-05-12
Antonella buligan 25-05-12Antonella buligan 25-05-12
Antonella buligan 25-05-12
 
I Paesi El Buon Vivere 2.0
I Paesi El Buon Vivere 2.0I Paesi El Buon Vivere 2.0
I Paesi El Buon Vivere 2.0
 
Progettazione percorsi didattici: breve introduzione
Progettazione percorsi didattici: breve introduzioneProgettazione percorsi didattici: breve introduzione
Progettazione percorsi didattici: breve introduzione
 

Similaire à Cecina 30 5-2010

Agricoltura sociale per il benessere, l’inclusione e la salute: dove e come
Agricoltura sociale per il benessere, l’inclusione e la salute: dove e comeAgricoltura sociale per il benessere, l’inclusione e la salute: dove e come
Agricoltura sociale per il benessere, l’inclusione e la salute: dove e comeEtifor srl
 
I PRODOTTI DA BIOAGRICOLTURA SOCIALE DELLA LOMBARDIA
I PRODOTTI DA BIOAGRICOLTURA SOCIALE DELLA LOMBARDIAI PRODOTTI DA BIOAGRICOLTURA SOCIALE DELLA LOMBARDIA
I PRODOTTI DA BIOAGRICOLTURA SOCIALE DELLA LOMBARDIAMarco Garoffolo
 
La rete dell’agricoltura sociale
La rete dell’agricoltura socialeLa rete dell’agricoltura sociale
La rete dell’agricoltura socialeEtifor srl
 
Focus-diversificazione-PSR-2023-finale.pdf
Focus-diversificazione-PSR-2023-finale.pdfFocus-diversificazione-PSR-2023-finale.pdf
Focus-diversificazione-PSR-2023-finale.pdfpsrlazio
 
La qualità sviluppa l'agricoltura Regione Lazio
La qualità sviluppa l'agricoltura Regione LazioLa qualità sviluppa l'agricoltura Regione Lazio
La qualità sviluppa l'agricoltura Regione LazioMarco Garoffolo
 
Imprenditoria e sviluppo del turismo rurale della val brembana start up agr...
Imprenditoria e sviluppo del turismo rurale della val brembana   start up agr...Imprenditoria e sviluppo del turismo rurale della val brembana   start up agr...
Imprenditoria e sviluppo del turismo rurale della val brembana start up agr...Prodest Scarl
 
FondiAmo - Vetralla Marzo 2016 - Adriana Calì - 2/4
FondiAmo - Vetralla Marzo 2016 - Adriana Calì - 2/4FondiAmo - Vetralla Marzo 2016 - Adriana Calì - 2/4
FondiAmo - Vetralla Marzo 2016 - Adriana Calì - 2/4MoVimento 5 Stelle Vetralla
 
CONVEGNO_nuovi_Fondi AGRICOLTURA_PNRR_UE.pptx
CONVEGNO_nuovi_Fondi AGRICOLTURA_PNRR_UE.pptxCONVEGNO_nuovi_Fondi AGRICOLTURA_PNRR_UE.pptx
CONVEGNO_nuovi_Fondi AGRICOLTURA_PNRR_UE.pptxArmando Panvini
 
L’agricoltura sociale come innovazione di sistema nei modelli di inclusione, ...
L’agricoltura sociale come innovazione di sistema nei modelli di inclusione, ...L’agricoltura sociale come innovazione di sistema nei modelli di inclusione, ...
L’agricoltura sociale come innovazione di sistema nei modelli di inclusione, ...Iris Network
 
L'Infomatore Agrario - Fieragricola 2012 come diversificare le attività azi...
L'Infomatore Agrario - Fieragricola 2012   come diversificare le attività azi...L'Infomatore Agrario - Fieragricola 2012   come diversificare le attività azi...
L'Infomatore Agrario - Fieragricola 2012 come diversificare le attività azi...L'Informatore Agrario
 
Convegno sermoneta 2019 invecchiamento attivo
Convegno sermoneta 2019 invecchiamento attivoConvegno sermoneta 2019 invecchiamento attivo
Convegno sermoneta 2019 invecchiamento attivoFranco Brugnola
 
Italy Strand 2 -VITA CIVICA E CULTURA
Italy Strand 2 -VITA CIVICA  E CULTURAItaly Strand 2 -VITA CIVICA  E CULTURA
Italy Strand 2 -VITA CIVICA E CULTURAcaniceconsulting
 
Spain Strand 2 - VITA CIVICA E CULTURA
Spain Strand 2 - VITA CIVICA  E CULTURASpain Strand 2 - VITA CIVICA  E CULTURA
Spain Strand 2 - VITA CIVICA E CULTURAcaniceconsulting
 
Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018VincenzoUrso1
 
Maria Rita Livio 22:03:2014
Maria Rita Livio   22:03:2014Maria Rita Livio   22:03:2014
Maria Rita Livio 22:03:2014PD Varese
 
Riuso3 Fondazione Cogeme_template_premio_pa_sostenibile_2019
Riuso3 Fondazione Cogeme_template_premio_pa_sostenibile_2019Riuso3 Fondazione Cogeme_template_premio_pa_sostenibile_2019
Riuso3 Fondazione Cogeme_template_premio_pa_sostenibile_2019Carlo Piantoni
 

Similaire à Cecina 30 5-2010 (20)

Agricoltura sociale per il benessere, l’inclusione e la salute: dove e come
Agricoltura sociale per il benessere, l’inclusione e la salute: dove e comeAgricoltura sociale per il benessere, l’inclusione e la salute: dove e come
Agricoltura sociale per il benessere, l’inclusione e la salute: dove e come
 
I PRODOTTI DA BIOAGRICOLTURA SOCIALE DELLA LOMBARDIA
I PRODOTTI DA BIOAGRICOLTURA SOCIALE DELLA LOMBARDIAI PRODOTTI DA BIOAGRICOLTURA SOCIALE DELLA LOMBARDIA
I PRODOTTI DA BIOAGRICOLTURA SOCIALE DELLA LOMBARDIA
 
Report Masseria Melodoro
Report Masseria MelodoroReport Masseria Melodoro
Report Masseria Melodoro
 
La rete dell’agricoltura sociale
La rete dell’agricoltura socialeLa rete dell’agricoltura sociale
La rete dell’agricoltura sociale
 
Focus-diversificazione-PSR-2023-finale.pdf
Focus-diversificazione-PSR-2023-finale.pdfFocus-diversificazione-PSR-2023-finale.pdf
Focus-diversificazione-PSR-2023-finale.pdf
 
La qualità sviluppa l'agricoltura Regione Lazio
La qualità sviluppa l'agricoltura Regione LazioLa qualità sviluppa l'agricoltura Regione Lazio
La qualità sviluppa l'agricoltura Regione Lazio
 
Imprenditoria e sviluppo del turismo rurale della val brembana start up agr...
Imprenditoria e sviluppo del turismo rurale della val brembana   start up agr...Imprenditoria e sviluppo del turismo rurale della val brembana   start up agr...
Imprenditoria e sviluppo del turismo rurale della val brembana start up agr...
 
FondiAmo - Vetralla Marzo 2016 - Adriana Calì - 2/4
FondiAmo - Vetralla Marzo 2016 - Adriana Calì - 2/4FondiAmo - Vetralla Marzo 2016 - Adriana Calì - 2/4
FondiAmo - Vetralla Marzo 2016 - Adriana Calì - 2/4
 
CONVEGNO_nuovi_Fondi AGRICOLTURA_PNRR_UE.pptx
CONVEGNO_nuovi_Fondi AGRICOLTURA_PNRR_UE.pptxCONVEGNO_nuovi_Fondi AGRICOLTURA_PNRR_UE.pptx
CONVEGNO_nuovi_Fondi AGRICOLTURA_PNRR_UE.pptx
 
L’agricoltura sociale come innovazione di sistema nei modelli di inclusione, ...
L’agricoltura sociale come innovazione di sistema nei modelli di inclusione, ...L’agricoltura sociale come innovazione di sistema nei modelli di inclusione, ...
L’agricoltura sociale come innovazione di sistema nei modelli di inclusione, ...
 
L'Infomatore Agrario - Fieragricola 2012 come diversificare le attività azi...
L'Infomatore Agrario - Fieragricola 2012   come diversificare le attività azi...L'Infomatore Agrario - Fieragricola 2012   come diversificare le attività azi...
L'Infomatore Agrario - Fieragricola 2012 come diversificare le attività azi...
 
Convegno sermoneta 2019 invecchiamento attivo
Convegno sermoneta 2019 invecchiamento attivoConvegno sermoneta 2019 invecchiamento attivo
Convegno sermoneta 2019 invecchiamento attivo
 
Italy Strand 2 -VITA CIVICA E CULTURA
Italy Strand 2 -VITA CIVICA  E CULTURAItaly Strand 2 -VITA CIVICA  E CULTURA
Italy Strand 2 -VITA CIVICA E CULTURA
 
Spain Strand 2 - VITA CIVICA E CULTURA
Spain Strand 2 - VITA CIVICA  E CULTURASpain Strand 2 - VITA CIVICA  E CULTURA
Spain Strand 2 - VITA CIVICA E CULTURA
 
Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018
 
Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018Template premio forum pa 2018
Template premio forum pa 2018
 
Programma
ProgrammaProgramma
Programma
 
Il Progetto "LaRes"
Il Progetto "LaRes"Il Progetto "LaRes"
Il Progetto "LaRes"
 
Maria Rita Livio 22:03:2014
Maria Rita Livio   22:03:2014Maria Rita Livio   22:03:2014
Maria Rita Livio 22:03:2014
 
Riuso3 Fondazione Cogeme_template_premio_pa_sostenibile_2019
Riuso3 Fondazione Cogeme_template_premio_pa_sostenibile_2019Riuso3 Fondazione Cogeme_template_premio_pa_sostenibile_2019
Riuso3 Fondazione Cogeme_template_premio_pa_sostenibile_2019
 

Dernier

Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 

Dernier (18)

Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 

Cecina 30 5-2010

  • 1. Progetto:SPIGHEAttività:MULTIFUNZIONALITA' E COMMERCIALIZZAZIONE Codice progetto: 559 Matricola: 2008LI0133 n° allievi: 11 AGRICOLTURA SOCIALE UFC 1 Elementi normativi e propedeutici per l'avvio dell'attività di fattoria didattica e agri-sociale Enrico Vacirca Cecina, 30 maggio 2010
  • 2. Cos’è la multifunzionalità in agricoltura ? Svolgimento di diverse funzioni che si affiancano a quelle “tradizionali” di produzione di beni realizzati per il mercato (principalmente beni alimentari ma anche fibre, legname e altri prodotti)
  • 3. E’ riconosciuta la multifunzionalità in agricoltura? Il regolamento sullo SVILUPPO RURALE (Reg. CE 1257/1999) descrive gli elementi essenziali della nuova politica agricola a favore della multifunzionalità e dell’integrazione dell’agricoltura con altri settori (turismo, artigianato, ambiente...)
  • 4. D. Lgs. n° 228/2001 Art. 1.Imprenditore agricolo 1. L'articolo 2135 del codice civile e' sostituito dal seguente: "E' imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge".
  • 5. Esempi Prodotti alimentari di origine zootecnica Prodotti alimentari di origine vegetale Prodotti non alimentari di origine zootecnica Prodotti non alimentari di origine vegetale Servizi alle persone Servizi territoriali Pesca
  • 6. Cos’è l’agricoltura sociale? Per Agricoltura Sociale si indica le attività che usano le risorse dell’agricoltura per promuovere azioni terapeutiche, di riabilitazione, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di educazione, verso soggetti vulnerabili della società e/o a rischio di marginalità
  • 7. Breve Storia Anni ’70 Coop. Agr. Il Forteto Fine anni ’90 (Bandi Horizon: locali e regionali) Coop. Agr. di Paterna Cia Toscana e Cipaat - Progetto “Agroliberi II: opportunità di occupazione in aziende agricole di disagiati mentali” Progetto “Provincia di Firenze”-”ASL Valdarno”
  • 8. E’ riconosciuta l’agricoltura sociale? Legge Regionale, n° 24 del 26/2/2010 Disposizioni in materia di agricoltura sociale Legge Regionale, n° 80 del 23/6/2009 Disciplina delle attività agrituristiche in Toscana
  • 9. Legge Regionale, n° 24 del 26/2/2010 Art. 1 Oggetto e finalità Art. 2 Definizioni Art. 3 Modalità operative Art. 4 Osservatorio regionale dell’agricoltura sociale Art. 5 Elenco e rete dei poderi sociali Art . 6 Misure di sostegno Art. 7 Monitoraggio e valutazione
  • 10. Legge Regionale, n° 80 del 23/6/2009 Art 01 – Finalità …… f) sviluppare il turismo sociale e giovanile nonché il turismo a favore di soggetti svantaggiati; f bis) favorire e sviluppare la valorizzazione dei prodotti agroalimentari attraverso la filiera corta; f ter) svolgere attività didattiche e divulgative, sociali e di servizio per le comunità locali; ……….
  • 11. Legge Regionale, n° 80 del 23/6/2009 Art. 02 . Definizioni 2. Sono attività agrituristiche, nel rispetto delle modalità e dei limiti definiti dalla presente legge:….. …..c) organizzare attività didattiche, divulgative, culturali, sociali, tradizionali, di turismo religioso culturale, ricreative, di pratica sportiva, di escursionismo e di ippoturismo, sociali e di servizio per le comunità locali, riferite al mondo rurale; ….. 2 bis. Per fattorie didattiche si intendono le attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tali attività possono essere svolte anche al di fuori dell’ambito agrituristico. 2 ter. Il regolamento di attuazione disciplina le modalità per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di cui ai commi 2 e 2 bis.
  • 12. Utenza di riferimento per la scelta del target Persone diversamente abili sul piano fisico e mentale; Bambini; Minori e giovani in difficoltà; Anziani in difficoltà; Immigrati; Persone affette da dipendenze varie; Detenuti ed ex detenuti; Persone che hanno subito violenze; Persone che necessitano di un recupero delle proprie abilità e capacità; Altro
  • 13. Ci sono opportunità e risorse? PSR 2007-2013 MISURA 311: diversificazione in attività non agricole. Tipologie d’investimento: previsti, tra gli altri, interventi e investimenti per la produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili tra cui impianti per la produzione di biogas ottenuto dalla digestione anaerobica di biomasse agricole e da effluenti di allevamento (diapositiva successiva). Beneficiari: Imprenditori Agricoli Professionali iscritti all’albo. Forma del Sostegno: contributo a fondo perduto fino al 40% del costo totale ammissibile; elevato fino al 50% per investimenti in zone montane.
  • 14. Ci sono opportunità e risorse? Azione A: Diversificazione, che prevede le seguenti tipologie di interventi: a.1 - attività socio-assistenziali - attività educative e didattiche a.2 - salvaguardia dei mestieri tradizionali del mondo rurale a.3 - produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili a.4 - attività ricreative tramite animali connesse al mondo rurale a.5 - attività ricreative e sportive connesse alle risorse naturali e paesaggistiche e alle tradizioni rurali - Azione B: Agriturismo, che prevede le seguenti tipologie di interventi: b. 1 - qualificazione dell’offerta agrituristica b. 2 - interventi negli spazi aperti b. 3 - interventi sui fabbricati aziendali
  • 15. Ci sono opportunità e risorse? PSR – 2007-2013 MISURA 413: Qualità della vita/diversificazione Attivazione con approccio Leader della Misura 311 , 313 La Misura, integrata agli obiettivi dell´Asse 3, promuove interventi migliorativi delle condizioni ambientali, socio-culturali, infrastrutturali e dell´organizzazione produttiva, attraverso un approccio territoriale integrato e compartecipativo, attraverso le seguenti Azioni: Azione 1 - "Diversificazione in attività non agricole" Azione 2 - "Incentivazione delle attività turistiche“
  • 16. Legislazione soggetti svantaggiati Legge 328/2000:“Legge quadro del sistema integrato di interventi e servizi sociali” (legge Turco) Legge 193/00:  “Norme per favorire l'attività lavorativa dei detenuti” (legge Smuraglia) Legge 68/99: “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” Legge 45/99: “Disposizioni per il Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga e in materia di personale dei Servizi per le tossicodipendenze” Legge 104/92: "Legge - quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"
  • 17. Legislazione regionale toscana soggetti svantaggiati LR. 41 del 24 febbraio 2005 “ Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale” LR. 72 del 3 ottobre 1997 “Organizzazione e promozione di un sistema di diritti di cittadinanza e di pari opportunità: riordino dei servizi socio- assistenziali e socio-sanitari integrati.” LR. 42 del 2 settembre 1992 “Esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale”
  • 18. Modalità di inserimento I Corsi di formazione svolti nell’Azienda Agricola con l’obiettivo di una collocazione finale all’interno dell’Azienda stessa o di altre ad essa collegate ( corsi progettati da vari soggetto ambito bandi finanziati dal FSE).
  • 19. Modalità di inserimento II L’accoglienza di tirocini formativi richiesti da Agenzie formative, o tirocini professionalizzanti con l’obiettivo di verifica delle capacità della persona o di una collocazione finale all’interno dell’Azienda stessa. Tali tirocini possono essere pattuiti tra l’Azienda e la Provincia (le persone iscritte ai centri per l’impiego godono anche di una borsa lavoro - attualmente di 300 € mensili - e la durata del tirocinio può essere di 3 o 6 mesi ?) o tra l’Azienda e un’Agenzia formativa.
  • 20. Modalità di inserimento III L’inserimento socio-terapeutico che ha una valenza primaria di socializzazione e che consiste nella stipula di una Convenzione tra i servizi invianti e l’azienda.( Protocollo Intesa Regione-AUSL-ESTAV-Coop, Modello di Convenzione Province-AUSL-Società della salute-Conferenze zonali Sindaci, Percorsi di Inserimento lavorativo Coop tipo B e Ass. Familiari utenti) Per l’attività viene erogato al partecipante un gettone di presenza giornaliero
  • 21. Modalità di inserimento IV Inserimento lavorativo con salario di primo ingresso. In questo caso l’azienda assume la persona all’interno delle proprie attività e sulla base di un progetto personalizzato di inserimento lavorativo concordato con i servizi sociali e con il Comitato misto paritetico; viene percentualizzata la retribuzione in funzione delle capacità rilevate.
  • 22. Modalità di inserimento V Borsa lavoro: non dipendente azienda ma retribuito dagli Enti Pubblici soggetti attuatori Stage (o Tirocinio formativo e di orientamento): rapporto di lavoro non subordinato (convenzione soggetto promotore/azienda) (durata 4-6mesi, 12 mesi soggetti svantaggiati, 24 mesi portatori di handicap)
  • 23. Modalità di inserimento VI Assunzione della persona all’interno delle normali attività dell’Azienda
  • 24.
  • 25. Da soli? La rete, il sistema Relazioni col territorio: la metodologia del lavoro di rete ( Aziende Sanitarie Locali (AASSLL), Dipartimento di Salute Mentale (DSM), Società della Salute, Centri per l’Impiego, Uffici per le Politiche Sociali dei Comuni, Provincia, Regione, Cooperative Sociali di tipo a e B e altri Enti e organismi ecc. del Terzo settore, Residenze di Comunità, Associazioni di familiari, Associazioni di pazienti, SERT e Amministrazioni Carcerarie)., Agenzie Formative, OOPPAA. I compiti che svolge l’assistente sociale all’interno dell’U.E.P.E. (Uffici di esecuzione penale esterna) sono riconducibili a un insieme di attività generali e a un insieme di attività specifiche
  • 26. I Progetti ARSIA, UNIPI, OOPPAA SoFAR Società della Salute Valdera La Debole Forza (Lucca) PRO.P Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico) Regione Toscana-ISFOL-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
  • 27. Ci sono esperienze? Coop. Sociale ed Agroforestale La Foglia del Tè Az. Agr. Colombini Az. Agr. La Bulichella Az. Agr. Fattoria Il Lischieto Ponteverde Coop. Sociale tipo B Coop. Agropolis ….ecc…..200 realtà
  • 28. Esistono particolari norme per la sicurezza? Il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196 e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l ’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di video terminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazione o ai laboratori in questione
  • 29. Esistono particolari norme per la sicurezza? D. LGS. 81/2008 RSPP, RLS, Valutazione Rischi Rischi Penali e Civili
  • 30. Esistono particolari norme per la sicurezza? Valutazione del rischio in funzione della disabilità e coordinamento con azioni antidiscriminatorie; Circolare Ministero dell’Interno P880 del 18 agosto 2006 (check list)
  • 31. Chi contattare? OOPPAA (Cia, Agricoltura è Vita) ARSIA UNIPI AUSL, Comuni, Società della Salute