SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  44
CLASSI  3 ª  A e  3ª   B  Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL FRENTANO Concorso “Energiochi 3 l’Energia in Poesia, Favola e …” A.S.2007-2008
Studiando il ciclo dell’acqua abbiamo capito, inoltre, che  esiste una quantità fissa di acqua che si muove  continuamente nell'ambiente.   L’acqua che abbiamo oggi è la stessa che si trova sul nostro pianeta da milioni di anni,  quindi è importante conservarla e non sprecarla… L'acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra: gli esseri umani, le piante e gli animali necessitano di molta acqua per vivere.  Essa è quindi un elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta.  Sappiamo, infatti, che circa i 2/3 della terra sono coperti dall'acqua, ma solo una piccolissima parte è potabile.
Sole, aria ed acqua cristallina la natura a noi vuole donare! Per favore tu non la devi sporcare! A lei solo amore e rispetto dobbiamo regalare!
… ma come fare?  A questo proposito abbiamo individuato alcune regole anti-spreco nell’uso dell’acqua e delle risorse energetiche in generale. Abbiamo, poi, inventato una storia sul ciclo dell’acqua e sul suo uso sostenibile.
Siamo noi goccioline le protagoniste della  storia. A causa di comportamenti sbagliati rischiamo continuamente di essere sprecate o inquinate inutilmente.
RICORDA: PER USCIRE DALLA PRESENTAZIONE PREMI ESC Sei pronto ad iniziare? VAI! Perciò chiediamo il tuo aiuto! Facendo le scelte giuste, dovrai aiutarci a superare  tutte le difficili prove che stiamo per affrontare. Osserva bene la freccetta del mouse, quando diventa una manina puoi cliccare … Ma attenzione,  la nostra vita preziosa dipende solo da te!!!
VITA DA GOCCIOLINE È una luminosa giornata d’estate.  La spensierata e vivace famigliola H ² O è appena sgorgata dalla sorgente  e discende allegramente lungo il torrente “Verde”
Voglio nascondermi dietro quell’albero  Ciao, ciao! Io mi nascondo qui!!! 1, 2, 3, 4, … Alcune goccioline  giocano a nascondino, mentre le altre si rincorrono velocemente giù per il torrente.
Se per voi va bene, giochiamo ad acchiapparello! Uffa, sempre a nascondino! A che gioco giochiamo? Giochiamo a  nascondino?  Che fortunate le nostre care amiche! Si  incontrano di nuovo nel ruscello e ricominciano i loro giochi divertenti
Sei curioso di sapere cosa succede alle goccioline rimaste a giocare a nascondino? CLICCA QUI Vuoi conoscere la sorte di quelle che si rincorrono giù per il torrente? CLICCA QUI
Che cos’è quello? Il tubo dell’acquedotto! Io mi nascondo qui dentro! Vengo anch’io! Cercando qua e là, le avventurose goccioline vengono risucchiate dall’acquedotto.
Che silenzio! …  ma , ad un tratto la loro corsa si arresta.  Le goccioline  sono ferme all’imboccatura del rubinetto ed aspettano che venga aperto. Che succede? Ci siamo fermate! Che silenzio!
Clicca sull’immagine che preferisci A questo punto le nostre coraggiose amiche, a malincuore, sono destinate a separarsi. Alcune di loro, infatti si trovano nella tubatura della casa di Matilde … Mentre le altre si trovano a casa di Mauro. Matilde, lava bene le fragole! OK, Mamma.
Si lava attentamente ed il rubinetto  Chiude prontamente.  Si lava i denti lentamente, mentre l’acqua dal rubinetto scorre, scorre abbondantemente…
Matilde sta per aprire il rubinetto dal quale usciranno le goccioline. Decidi cosa fa: Riempie una bacinella nella quale risciacqua le fragole. Sciacqua le fragole sotto un abbondante e lungo getto d’acqua. CLICCA SULL’IMMAGINE
Che bello!  L’acqua con cui ho  lavato le fragole, la posso usare, adesso, per innaffiare queste belle piantine!
Incontreremo le nostre vecchie amiche! Si vola! Che bello! Che sudata! Le piante traspirano e le goccioline possono tornare in circolo.
HAI RISPARMIATO DELL'ACQUA PREZIOSA  lA NATURA TI RINGRAZIA Clicca qui per aiutare le goccioline nella prossima avventura
HAI RISPARMIATO DELL'ACQUA PREZIOSA  lA NATURA TI RINGRAZIA Clicca qui  Le goccioline hanno ancora bisogno di te!
Le povere goccioline finiscono nello scarico del lavello…
Sob! Sob! Voglio andarmene! Ohimè! …  e, dopo un lungo, triste e maleodorante viaggio all’interno della fognatura sono scaraventate nel depuratore.
Purtroppo il depuratore non funziona bene perché riceve troppi liquami ed è mal gestito.  Fortunatamente il depuratore funziona bene. L’acqua viene immessa nel torrente e ricomincia il suo viaggio avventuroso… Che sporcizia e che cattivo odore! Tra  le goccioline  serpeggia il malumore! In questo brutto posto non ci vogliono stare  Ed al più presto se ne vogliono andare! Puha! Mi sento  sporca! Ho bisogno di una doccia.
Le goccioline, purtroppo  ancora unte e puzzolenti si ritrovano di nuovo nel torrente, inquinandolo.
TUTTA LA NATURA SOFFRE E SI DISPERA: I PESCIOLINI SI NUTRONO DELLE SOSTANZE INQUINANTI  ED ANCHE LE PERSONE  RISCHIANO DI AMMALARSI  PERCHÉ L’AMBIENTE NON È SANO. PROVA ANCORA!
TUTTA LA NATURA SOFFRE E SI DISPERA: HAI SPRECATO TANTA ACQUA PREZIOSA CHE FINIRÀ NELLO SCARICO E SUCCESSIVAMENTE NELLA FOGNATURA. Clicca qui per ricominciare il percorso.
Durante la loro corsa giù per il torrente, le piccole amiche si rincorrono  attraverso le ripide discese di emozionanti e divertenti cascate… Sto arrivando!!! Non mi prendi!!! Io corro più forte di tutti!!!
Alcune di loro vengono catturate dal terreno… Tutte le altre, patapunfete, si tuffano in un placido laghetto CLICCA SULL’IMMAGINE CHE PREFERISCI
Alcune goccioline vengono catturate nel terreno … Tutte le altre, patapunfete, si tuffano in un placido laghetto CLICCA SULL’IMMAGINE CHE PREFERISCI La neve piano piano si scioglie e…
SPLASH SWISHHH! SQUASH Ma che caldo! Il sole picchia stamattina!! Alcune goccioline restano in superficie a fare il surf con le  foglioline cadute dagli alberi, altre  più biricchine si tuffano più in profondità.
Le goccioline che si trovano più in profondità, invece, vengono risucchiate in una condotta forzata. È quasi mezzogiorno, l’aria è davvero molto calda e le goccioline si sentono sempre più leggere e cominciano ad evaporare.
Impazienti di vivere una nuova avventura, le goccioline si tuffano allegramente, e, tenendosi per mano,  formano una grossa cordata.
Ben presto dalla condotta forzata le goccioline entrano in una turbina idroelettrica dove vivono una esperienza  ELETTRIZZANTE … Sembra di stare ad Acquapark Che girotondo divertente ! wow Evviva!
Nel Frattempo l’energia elettrica generata all’interno della turbina idroelettrica raggiunge le case di Giulia e Valentino attraverso i cavi dell’alta tensione. Vai da Valentino Vai  da  Giulia Se vuoi seguire il percorso delle goccioline che, dopo essere state raffreddate, sono espulse dalla centrale e tornano nel torrente:  CLICCA QUI
Valentino ama molto giocare alla Play Station, non smetterebbe mai, ma è ora di pranzo e la mamma lo chiama… Valentino, il pranzo è pronto, vieni a tavola!
OK! Mamma, vengo subito, ma prima spengo la PS3 ed anche la spia luminosa per non sprecare troppa energia elettrica. Come risponde Valentino? Clicca sul fumetto giusto OK! Mamma, vengo subito. Lascio la Play accesa, così dopo mangiato potrò subito ricominciare a giocare!
LAMPADINE INCANDESCENZA LAMPADINE RISPARMIO  ENERGETICO Giulia, compriamo una lampadina da 100watt Mamma, è meglio comprare le lampadine a risparmio energetico Giulia è appena andata al supermercato con la mamma a comprare alcune lampadine. Quali compreranno?  Decidi tu cliccando sulle lampadine giuste.
PECCATO! Questo comportamento provoca un grande spreco di energia elettrica. La natura soffre Prova ancora
EVVIVA! HAI RISPARMIATO ENERGIA. LA NATURA TI RINGRAZIA! Prova a fare un altro percorso dell’energia
Una dopo l’altra le goccioline aprono un varco nel terreno e si dirigono in profondità creando una falda acquifera ed allegramente scavano un percorso fino al mare…
Quante amiche goccioline! Sono arrivate qui dopo un lungo  viaggio avventuroso. Ma sono già pronte a ripartire, infatti il sole le scalda con i suoi raggi e piano, piano le nostre eroine cominciano ad evaporare….. SPLASH PLAFF SQUOSH Si vola! Che meraviglia!
Le goccioline sono  evaporate e si sono raggruppate in due grossi nuvoloni.  C’è un’arietta fresca e  comincia a piovere: Che freddo! Che emozione guardare il mondo dall’alto! Mi sento tutta intirizzita! Ci stiamo trasformando in fiocchi di neve! Clicca sul nuvolone rosa se vuoi che piova, clicca sul grigio se preferisci che nevichi
La neve scende silenziosa e ricopre monti e colline. I bambini sono felici ed anche l’ambiente, perché la neve costituisce una importante riserva d’acqua per il futuro.
Piove  sulle città e sui monti. Si bagnano i prati,  la terra si disseta ed è felice.
Alcune goccioline sono cadute nella cisterna per l’acqua piovana del nonno di Federico ed ora schizzano fuori dal tubo tutte allegre per innaffiare i campi.

Contenu connexe

En vedette

Guglielmina De Angelis :Ciclo acqua
Guglielmina De Angelis :Ciclo acquaGuglielmina De Angelis :Ciclo acqua
Guglielmina De Angelis :Ciclo acquaguglielmina54
 
Per amore del mio popolo
Per amore del mio popoloPer amore del mio popolo
Per amore del mio popoloLuisa Infante
 
disegno Ciclo Acqua
disegno Ciclo Acquadisegno Ciclo Acqua
disegno Ciclo Acquaacquarisorse
 
PRESENTAZIONE SUL CICLO DELL'ACQUA (MALVONI - DE ANGELIS)
PRESENTAZIONE SUL CICLO DELL'ACQUA (MALVONI - DE ANGELIS)PRESENTAZIONE SUL CICLO DELL'ACQUA (MALVONI - DE ANGELIS)
PRESENTAZIONE SUL CICLO DELL'ACQUA (MALVONI - DE ANGELIS)federicamalvoni
 
Scienze, scienziati e metodo sperimentale
Scienze, scienziati e metodo sperimentaleScienze, scienziati e metodo sperimentale
Scienze, scienziati e metodo sperimentaleMaestra Diana
 
IL CICLO DELL' ACQUA
IL CICLO DELL' ACQUAIL CICLO DELL' ACQUA
IL CICLO DELL' ACQUAperlagroup
 

En vedette (12)

Don Peppino Diana - I parte
Don Peppino Diana -  I parteDon Peppino Diana -  I parte
Don Peppino Diana - I parte
 
Guglielmina De Angelis :Ciclo acqua
Guglielmina De Angelis :Ciclo acquaGuglielmina De Angelis :Ciclo acqua
Guglielmina De Angelis :Ciclo acqua
 
Per amore del mio popolo
Per amore del mio popoloPer amore del mio popolo
Per amore del mio popolo
 
Peppe Diana
Peppe DianaPeppe Diana
Peppe Diana
 
Ecosistema acqua pp
Ecosistema acqua ppEcosistema acqua pp
Ecosistema acqua pp
 
Ciclo acqua
Ciclo acquaCiclo acqua
Ciclo acqua
 
disegno Ciclo Acqua
disegno Ciclo Acquadisegno Ciclo Acqua
disegno Ciclo Acqua
 
PRESENTAZIONE SUL CICLO DELL'ACQUA (MALVONI - DE ANGELIS)
PRESENTAZIONE SUL CICLO DELL'ACQUA (MALVONI - DE ANGELIS)PRESENTAZIONE SUL CICLO DELL'ACQUA (MALVONI - DE ANGELIS)
PRESENTAZIONE SUL CICLO DELL'ACQUA (MALVONI - DE ANGELIS)
 
Progetto acqua
Progetto acquaProgetto acqua
Progetto acqua
 
Scienze, scienziati e metodo sperimentale
Scienze, scienziati e metodo sperimentaleScienze, scienziati e metodo sperimentale
Scienze, scienziati e metodo sperimentale
 
IL CICLO DELL' ACQUA
IL CICLO DELL' ACQUAIL CICLO DELL' ACQUA
IL CICLO DELL' ACQUA
 
Acqua
AcquaAcqua
Acqua
 

Similaire à H2O

La Classe Non è Acqua
La Classe Non è AcquaLa Classe Non è Acqua
La Classe Non è Acquacircolovestone
 
Vivere il territorio (acqua) 2 a
Vivere il territorio (acqua) 2 aVivere il territorio (acqua) 2 a
Vivere il territorio (acqua) 2 aAntonietta Marchese
 
Fermati e guarda: li vedrai pensare
Fermati e guarda: li vedrai pensareFermati e guarda: li vedrai pensare
Fermati e guarda: li vedrai pensareMarinella De Simone
 
Il punto di vista dell'ambiente
Il punto di vista dell'ambienteIl punto di vista dell'ambiente
Il punto di vista dell'ambientescuolagiacosa
 
Donne e Amori (La mia meta)
Donne e Amori (La mia meta)Donne e Amori (La mia meta)
Donne e Amori (La mia meta)Clay Casati
 
Magie di scoperte e invenzioni
Magie di scoperte e invenzioniMagie di scoperte e invenzioni
Magie di scoperte e invenzioniLorena Preite
 
Magie discoperte invenzioni-compressa
Magie discoperte invenzioni-compressaMagie discoperte invenzioni-compressa
Magie discoperte invenzioni-compressaLorena Preite
 
Un anno insieme da pubblicare
Un anno insieme da pubblicareUn anno insieme da pubblicare
Un anno insieme da pubblicareIstitutoorte
 
Ecofavole- Progetto Ambienti@moci
Ecofavole- Progetto Ambienti@mociEcofavole- Progetto Ambienti@moci
Ecofavole- Progetto Ambienti@mociCristinaGalizia
 
L'acqua attraversa e abbraccia l'Italia
L'acqua attraversa e abbraccia l'ItaliaL'acqua attraversa e abbraccia l'Italia
L'acqua attraversa e abbraccia l'Italiacomprensivoruffano
 
ERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, ...
ERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, ...ERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, ...
ERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, ...ziobio
 
Percorso in azione_torrepaduli_primaria
Percorso in azione_torrepaduli_primariaPercorso in azione_torrepaduli_primaria
Percorso in azione_torrepaduli_primariacomprensivoruffano
 
La montaña 18 gennaio 2017
La montaña 18 gennaio 2017La montaña 18 gennaio 2017
La montaña 18 gennaio 2017Manos Italia
 

Similaire à H2O (20)

Acqua per le piante e per la vita
Acqua per le piante e per la vitaAcqua per le piante e per la vita
Acqua per le piante e per la vita
 
La Classe Non è Acqua
La Classe Non è AcquaLa Classe Non è Acqua
La Classe Non è Acqua
 
Vivere il territorio (acqua) 2 a
Vivere il territorio (acqua) 2 aVivere il territorio (acqua) 2 a
Vivere il territorio (acqua) 2 a
 
Fermati e guarda: li vedrai pensare
Fermati e guarda: li vedrai pensareFermati e guarda: li vedrai pensare
Fermati e guarda: li vedrai pensare
 
Il punto di vista dell'ambiente
Il punto di vista dell'ambienteIl punto di vista dell'ambiente
Il punto di vista dell'ambiente
 
Donne e Amori (La mia meta)
Donne e Amori (La mia meta)Donne e Amori (La mia meta)
Donne e Amori (La mia meta)
 
Acqua
AcquaAcqua
Acqua
 
Magie di scoperte e invenzioni
Magie di scoperte e invenzioniMagie di scoperte e invenzioni
Magie di scoperte e invenzioni
 
Magie discoperte invenzioni-compressa
Magie discoperte invenzioni-compressaMagie discoperte invenzioni-compressa
Magie discoperte invenzioni-compressa
 
Laboratorio di italiano
Laboratorio di italianoLaboratorio di italiano
Laboratorio di italiano
 
Crisi Idrica
Crisi IdricaCrisi Idrica
Crisi Idrica
 
Un anno insieme da pubblicare
Un anno insieme da pubblicareUn anno insieme da pubblicare
Un anno insieme da pubblicare
 
Ecofavole- Progetto Ambienti@moci
Ecofavole- Progetto Ambienti@mociEcofavole- Progetto Ambienti@moci
Ecofavole- Progetto Ambienti@moci
 
L'acqua attraversa e abbraccia l'Italia
L'acqua attraversa e abbraccia l'ItaliaL'acqua attraversa e abbraccia l'Italia
L'acqua attraversa e abbraccia l'Italia
 
Vite invisibili
Vite invisibiliVite invisibili
Vite invisibili
 
ERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, ...
ERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, ...ERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, ...
ERCORSO DIDATTICO: COMBATTIAMO I PREGIUDIZI E GLI STEREOTIPI (classe quarta, ...
 
30 Settembre 2012
30 Settembre 201230 Settembre 2012
30 Settembre 2012
 
Percorso in azione_torrepaduli_primaria
Percorso in azione_torrepaduli_primariaPercorso in azione_torrepaduli_primaria
Percorso in azione_torrepaduli_primaria
 
H2O - Progetto ACQUA
H2O - Progetto ACQUAH2O - Progetto ACQUA
H2O - Progetto ACQUA
 
La montaña 18 gennaio 2017
La montaña 18 gennaio 2017La montaña 18 gennaio 2017
La montaña 18 gennaio 2017
 

Plus de giuseppinadantonio (11)

La strana storia della talpa pasticciona.
La strana storia della talpa pasticciona.La strana storia della talpa pasticciona.
La strana storia della talpa pasticciona.
 
Catch -childrenarchitects to create homes
Catch -childrenarchitects to create homesCatch -childrenarchitects to create homes
Catch -childrenarchitects to create homes
 
Italian logos
Italian logosItalian logos
Italian logos
 
Logos france
Logos franceLogos france
Logos france
 
Presentazione Laboratorio Argilla
Presentazione Laboratorio ArgillaPresentazione Laboratorio Argilla
Presentazione Laboratorio Argilla
 
Grande Faggio
Grande FaggioGrande Faggio
Grande Faggio
 
Campus Abruzzo
Campus AbruzzoCampus Abruzzo
Campus Abruzzo
 
Visita al museo 2006-2007
Visita al museo  2006-2007Visita al museo  2006-2007
Visita al museo 2006-2007
 
Haiku
HaikuHaiku
Haiku
 
1sportinfesta
1sportinfesta1sportinfesta
1sportinfesta
 
Presentazione Olio
Presentazione OlioPresentazione Olio
Presentazione Olio
 

H2O

  • 1. CLASSI 3 ª A e 3ª B Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL FRENTANO Concorso “Energiochi 3 l’Energia in Poesia, Favola e …” A.S.2007-2008
  • 2. Studiando il ciclo dell’acqua abbiamo capito, inoltre, che esiste una quantità fissa di acqua che si muove continuamente nell'ambiente. L’acqua che abbiamo oggi è la stessa che si trova sul nostro pianeta da milioni di anni,  quindi è importante conservarla e non sprecarla… L'acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra: gli esseri umani, le piante e gli animali necessitano di molta acqua per vivere. Essa è quindi un elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta.  Sappiamo, infatti, che circa i 2/3 della terra sono coperti dall'acqua, ma solo una piccolissima parte è potabile.
  • 3. Sole, aria ed acqua cristallina la natura a noi vuole donare! Per favore tu non la devi sporcare! A lei solo amore e rispetto dobbiamo regalare!
  • 4. … ma come fare? A questo proposito abbiamo individuato alcune regole anti-spreco nell’uso dell’acqua e delle risorse energetiche in generale. Abbiamo, poi, inventato una storia sul ciclo dell’acqua e sul suo uso sostenibile.
  • 5. Siamo noi goccioline le protagoniste della storia. A causa di comportamenti sbagliati rischiamo continuamente di essere sprecate o inquinate inutilmente.
  • 6. RICORDA: PER USCIRE DALLA PRESENTAZIONE PREMI ESC Sei pronto ad iniziare? VAI! Perciò chiediamo il tuo aiuto! Facendo le scelte giuste, dovrai aiutarci a superare tutte le difficili prove che stiamo per affrontare. Osserva bene la freccetta del mouse, quando diventa una manina puoi cliccare … Ma attenzione, la nostra vita preziosa dipende solo da te!!!
  • 7. VITA DA GOCCIOLINE È una luminosa giornata d’estate. La spensierata e vivace famigliola H ² O è appena sgorgata dalla sorgente e discende allegramente lungo il torrente “Verde”
  • 8. Voglio nascondermi dietro quell’albero Ciao, ciao! Io mi nascondo qui!!! 1, 2, 3, 4, … Alcune goccioline giocano a nascondino, mentre le altre si rincorrono velocemente giù per il torrente.
  • 9. Se per voi va bene, giochiamo ad acchiapparello! Uffa, sempre a nascondino! A che gioco giochiamo? Giochiamo a nascondino? Che fortunate le nostre care amiche! Si incontrano di nuovo nel ruscello e ricominciano i loro giochi divertenti
  • 10. Sei curioso di sapere cosa succede alle goccioline rimaste a giocare a nascondino? CLICCA QUI Vuoi conoscere la sorte di quelle che si rincorrono giù per il torrente? CLICCA QUI
  • 11. Che cos’è quello? Il tubo dell’acquedotto! Io mi nascondo qui dentro! Vengo anch’io! Cercando qua e là, le avventurose goccioline vengono risucchiate dall’acquedotto.
  • 12. Che silenzio! … ma , ad un tratto la loro corsa si arresta. Le goccioline sono ferme all’imboccatura del rubinetto ed aspettano che venga aperto. Che succede? Ci siamo fermate! Che silenzio!
  • 13. Clicca sull’immagine che preferisci A questo punto le nostre coraggiose amiche, a malincuore, sono destinate a separarsi. Alcune di loro, infatti si trovano nella tubatura della casa di Matilde … Mentre le altre si trovano a casa di Mauro. Matilde, lava bene le fragole! OK, Mamma.
  • 14. Si lava attentamente ed il rubinetto Chiude prontamente. Si lava i denti lentamente, mentre l’acqua dal rubinetto scorre, scorre abbondantemente…
  • 15. Matilde sta per aprire il rubinetto dal quale usciranno le goccioline. Decidi cosa fa: Riempie una bacinella nella quale risciacqua le fragole. Sciacqua le fragole sotto un abbondante e lungo getto d’acqua. CLICCA SULL’IMMAGINE
  • 16. Che bello! L’acqua con cui ho lavato le fragole, la posso usare, adesso, per innaffiare queste belle piantine!
  • 17. Incontreremo le nostre vecchie amiche! Si vola! Che bello! Che sudata! Le piante traspirano e le goccioline possono tornare in circolo.
  • 18. HAI RISPARMIATO DELL'ACQUA PREZIOSA lA NATURA TI RINGRAZIA Clicca qui per aiutare le goccioline nella prossima avventura
  • 19. HAI RISPARMIATO DELL'ACQUA PREZIOSA lA NATURA TI RINGRAZIA Clicca qui Le goccioline hanno ancora bisogno di te!
  • 20. Le povere goccioline finiscono nello scarico del lavello…
  • 21. Sob! Sob! Voglio andarmene! Ohimè! … e, dopo un lungo, triste e maleodorante viaggio all’interno della fognatura sono scaraventate nel depuratore.
  • 22. Purtroppo il depuratore non funziona bene perché riceve troppi liquami ed è mal gestito. Fortunatamente il depuratore funziona bene. L’acqua viene immessa nel torrente e ricomincia il suo viaggio avventuroso… Che sporcizia e che cattivo odore! Tra le goccioline serpeggia il malumore! In questo brutto posto non ci vogliono stare Ed al più presto se ne vogliono andare! Puha! Mi sento sporca! Ho bisogno di una doccia.
  • 23. Le goccioline, purtroppo ancora unte e puzzolenti si ritrovano di nuovo nel torrente, inquinandolo.
  • 24. TUTTA LA NATURA SOFFRE E SI DISPERA: I PESCIOLINI SI NUTRONO DELLE SOSTANZE INQUINANTI ED ANCHE LE PERSONE RISCHIANO DI AMMALARSI PERCHÉ L’AMBIENTE NON È SANO. PROVA ANCORA!
  • 25. TUTTA LA NATURA SOFFRE E SI DISPERA: HAI SPRECATO TANTA ACQUA PREZIOSA CHE FINIRÀ NELLO SCARICO E SUCCESSIVAMENTE NELLA FOGNATURA. Clicca qui per ricominciare il percorso.
  • 26. Durante la loro corsa giù per il torrente, le piccole amiche si rincorrono attraverso le ripide discese di emozionanti e divertenti cascate… Sto arrivando!!! Non mi prendi!!! Io corro più forte di tutti!!!
  • 27. Alcune di loro vengono catturate dal terreno… Tutte le altre, patapunfete, si tuffano in un placido laghetto CLICCA SULL’IMMAGINE CHE PREFERISCI
  • 28. Alcune goccioline vengono catturate nel terreno … Tutte le altre, patapunfete, si tuffano in un placido laghetto CLICCA SULL’IMMAGINE CHE PREFERISCI La neve piano piano si scioglie e…
  • 29. SPLASH SWISHHH! SQUASH Ma che caldo! Il sole picchia stamattina!! Alcune goccioline restano in superficie a fare il surf con le foglioline cadute dagli alberi, altre più biricchine si tuffano più in profondità.
  • 30. Le goccioline che si trovano più in profondità, invece, vengono risucchiate in una condotta forzata. È quasi mezzogiorno, l’aria è davvero molto calda e le goccioline si sentono sempre più leggere e cominciano ad evaporare.
  • 31. Impazienti di vivere una nuova avventura, le goccioline si tuffano allegramente, e, tenendosi per mano, formano una grossa cordata.
  • 32. Ben presto dalla condotta forzata le goccioline entrano in una turbina idroelettrica dove vivono una esperienza ELETTRIZZANTE … Sembra di stare ad Acquapark Che girotondo divertente ! wow Evviva!
  • 33. Nel Frattempo l’energia elettrica generata all’interno della turbina idroelettrica raggiunge le case di Giulia e Valentino attraverso i cavi dell’alta tensione. Vai da Valentino Vai da Giulia Se vuoi seguire il percorso delle goccioline che, dopo essere state raffreddate, sono espulse dalla centrale e tornano nel torrente: CLICCA QUI
  • 34. Valentino ama molto giocare alla Play Station, non smetterebbe mai, ma è ora di pranzo e la mamma lo chiama… Valentino, il pranzo è pronto, vieni a tavola!
  • 35. OK! Mamma, vengo subito, ma prima spengo la PS3 ed anche la spia luminosa per non sprecare troppa energia elettrica. Come risponde Valentino? Clicca sul fumetto giusto OK! Mamma, vengo subito. Lascio la Play accesa, così dopo mangiato potrò subito ricominciare a giocare!
  • 36. LAMPADINE INCANDESCENZA LAMPADINE RISPARMIO ENERGETICO Giulia, compriamo una lampadina da 100watt Mamma, è meglio comprare le lampadine a risparmio energetico Giulia è appena andata al supermercato con la mamma a comprare alcune lampadine. Quali compreranno? Decidi tu cliccando sulle lampadine giuste.
  • 37. PECCATO! Questo comportamento provoca un grande spreco di energia elettrica. La natura soffre Prova ancora
  • 38. EVVIVA! HAI RISPARMIATO ENERGIA. LA NATURA TI RINGRAZIA! Prova a fare un altro percorso dell’energia
  • 39. Una dopo l’altra le goccioline aprono un varco nel terreno e si dirigono in profondità creando una falda acquifera ed allegramente scavano un percorso fino al mare…
  • 40. Quante amiche goccioline! Sono arrivate qui dopo un lungo viaggio avventuroso. Ma sono già pronte a ripartire, infatti il sole le scalda con i suoi raggi e piano, piano le nostre eroine cominciano ad evaporare….. SPLASH PLAFF SQUOSH Si vola! Che meraviglia!
  • 41. Le goccioline sono evaporate e si sono raggruppate in due grossi nuvoloni. C’è un’arietta fresca e comincia a piovere: Che freddo! Che emozione guardare il mondo dall’alto! Mi sento tutta intirizzita! Ci stiamo trasformando in fiocchi di neve! Clicca sul nuvolone rosa se vuoi che piova, clicca sul grigio se preferisci che nevichi
  • 42. La neve scende silenziosa e ricopre monti e colline. I bambini sono felici ed anche l’ambiente, perché la neve costituisce una importante riserva d’acqua per il futuro.
  • 43. Piove sulle città e sui monti. Si bagnano i prati, la terra si disseta ed è felice.
  • 44. Alcune goccioline sono cadute nella cisterna per l’acqua piovana del nonno di Federico ed ora schizzano fuori dal tubo tutte allegre per innaffiare i campi.