SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  18
DESERTI Introduzione Flora Fauna Popolazioni
INTRODUZIONE Il DESERTO :  vasta regione caratterizzata da  suolo arido  non coltivabile,  scarse precipitazioni  e forte  evaporazione .  L’ampia escursione termica (differenza tra temperatura diurna e notturna) provoca una intensa disgregazione delle rocce in ciottoli e sabbie. Esistono deserti rocciosi  (hammada),  sabbiosi  (serir)  e ghiaiosi  (erg).   Etimologia : “deserto” deriva dal latino “deserere”, abbandonare, ma quelli che noi chiamiamo deserti non sono del tutto spopolati.
INTRODUZIONE Ciò che a noi sembra del tutto  inospitale  è invece un ambiente accettabile per chi ci abita. 1/3  circa della superficie complessiva delle terre emerse del nostro pianeta viene classificato come  deserto.   Fenomeno causato dal  clima  e dalla  scarsità  delle  precipitazioni .
Tipi di deserto ,[object Object],[object Object]
Caratteristiche del deserto Spesso, ma non sempre, immensa  distesa di sabbia  che crea le dune, causate dall’azione del vento.  Può trattarsi di:  sabbia alluvionale (trasportata da fiumi oggi scomparsi) o di origine marina poiché la sabbia è il frutto della disgregazione di rocce locali o anche lontane. La superficie del deserto può anche essere coperta non di sabbia, ma di  roccia , compatta e levigata dal vento oppure ridotta in frammenti di varie dimensioni.
Principali deserti Siria 330.000 Gran Siriaco Cina 400.000 Takla Makan Iran 400.000 Deserto iraniano Australia 584.000 Deserto di Simpson o di Arunta Argentina 670.000 Deserto patagonico Arabia Saudita 700.000 Rub al-Khali Namibia- Botswana 750.000 Kalahari Cina- Mongolia 1.500.000 Gobi Australia 1.520.000 Gran deserto australiano Libia- Egitto-Sudan 1.770.000 Libico-Nubiano Africa  del Nord 7.800.000 Sahara Localizzazione Area   (km2) Nome
Dove si trovano i deserti?
Gli animali del deserto Gli animali dipendono necessariamente dai vegetali per quanto riguarda la propria nutrizione e, nel ciclo delle catene alimentari, occupano il ruolo di consumatori. Gli erbivori mangiano direttamente ciò che producono le piante nel processo della fotosintesi, i carnivori si cibano di altri animali.
Gli animali del deserto: i rettili
Gli animali del deserto: i mammiferi Gli animali del deserto, cosi come le  piante , sono adattati in vario modo alla mancanza d' acqua . Numerosi mammiferi del deserto sono capaci di resistere alla disidratazione. Il  cammello  può rimanere parecchio tempo senza acqua perché i suoi tessuti possono tollerare altissimi livelli  di temperatura corporea e di disidratazione  Nonostante tutto i mammiferi non sono un gruppo ben adattato (perché essi espellono urina, il che comporta la perdita di parecchia acqua ); tuttavia certe specie hanno sviluppato un notevole adattamento secondario.
Le popolazioni del deserto:  i Beduini I  Beduini : semiti nomadi, di religione  islamica , che abitano i deserti del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale (il nome  badawi , in arabo, dal quale deriva ‘beduini’, significa ‘ abitanti del deserto ’).  Attualmente molti stati del Medio Oriente  e dell’Africa settentrionale hanno adottato una politica  di contenimento delle migrazioni dei beduini.
Le popolazioni del deserto: i Beduini I  beduini , tuttora nomadi e dediti alla  pastorizia , vivono dei prodotti delle loro greggi.  La società beduina è organizzata in  famiglie   patriarcali  estese e ogni unità è retta da uno sceicco.  La separazione in quattro classi si fonda sulla nascita e sulla ricchezza; gli allevatori di cammelli, ad esempio, ai vertici della scala sociale,  tendono a sposarsi all’interno del loro gruppo e  considerano gli altri di status inferiore.
Le popolazioni del deserto: i Boscimani I San o  Boscimani  sono un gruppo etnico stanziato principalmente nel deserto del Kalahari  in  Botswana, Namibia e Angola  meridionale.  Circa metà della popolazione, che raggiunge i  50.000 individui , è costituita da cacciatori- raccoglitori organizzati in piccoli gruppi. Ciascuna unità controlla una vasta area e mensilmente si sposta nel territorio desertico alla ricerca di cibo. Ogni gruppo san è retto da un capo ereditario dotato di potere limitato e legato agli altri gruppi da intricati nessi di parentela  Alcuni san vivono ancora in rifugi coperti di stoppie o in grotte, di cui dipingono e scolpiscono con abilità le pareti. L'abbigliamento è  costituito di corte tuniche e sandali in pelle. Il termine con cui i colonizzatori bianchi dell'Africa meridionale indicavano la popolazione dei san era boscimani, derivato dall’olandese  boschjesman  (“uomo della boscaglia”).
Le popolazioni del deserto: i Tuareg I Tuareg : popolazione di ceppo berbero che vive in  Africa settentrionale  (regioni del Sahara e Sahel)  I Tuareg, originariamente pastori nomadi, nell’antichità vivevano del controllo delle rotte delle carovane che attraversavano il  Sahara , razziando i villaggi dei popoli confinanti.  La colonizzazione francese del Nord Africa, ha reso difficile per i tuareg conservare le proprie tradizioni. Costretti a emigrare verso le città, più di 600.000 tuareg vivono oggi fra  Algeria, Tunisia, Mali, Libia, Niger e Burkina.
Le popolazioni del deserto: I Tuareg Convertiti dagli Arabi all’ Islam , i Tuareg hanno tuttavia mantenuto parte dei vecchi riti  La società si compone di nobili, vassalli e schiavi. Vivono nel deserto in  tribù  formate da poche persone(30/40 membri) Si dedicano alla  pastorizia e all’agricoltura , sviluppata nelle oasi.  Per proteggersi dai raggi del sole, i Tuareg si coprono lasciando liberi solo occhi e bocca. Usano indossare il  caffettano , una lunga veste coperta da numerosi teli.
Le popolazioni del deserto: gli Aborigeni Il t ermine  Aborigeni  deriva dal latino ( ab origine , 'sin dalle origini') e venne poi utilizzato per definire popolazioni autoctone.  Oggi viene attribuito alle etnie, prive di altra denominazione, che abitano l' Australia .
Le popolazioni del deserto: gli Aborigeni Gli aborigeni, presenti in Australia da migliaia di anni, hanno forti legami con la terra e il passato. A causa della vastità del continente australiano, col tempo si svilupparono differenze regionali di linguaggio, religione, organizzazione sociale, arte e cultura
Le popolazioni del deserto: gli Aborigeni L’INSEDIAMENTO EUROPEO Le navi  europee  cominciarono a navigare nelle acque dell'Australia meridionale nel  XVIII secolo .  L'ostilità crebbe quando gli europei cominciarono a  trasformare il territorio  mutando le caratteristiche della fauna e della flora.  Privata della terra e colpita dalle malattie infettive trasmesse dagli europei, la popolazione fu  decimata ; i modi di vita tradizionali sovvertiti e i sopravvissuti cominciarono a vivere ai margini delle nuove comunità europee.

Contenu connexe

Tendances (20)

Le Principali Tipologie Di Deserto
Le Principali Tipologie Di DesertoLe Principali Tipologie Di Deserto
Le Principali Tipologie Di Deserto
 
Taiga
TaigaTaiga
Taiga
 
La taiga
La taigaLa taiga
La taiga
 
Clima foresta pluviale
Clima foresta pluvialeClima foresta pluviale
Clima foresta pluviale
 
La savana rubino letizia
La savana rubino letiziaLa savana rubino letizia
La savana rubino letizia
 
Biosfera e biomi
Biosfera e biomiBiosfera e biomi
Biosfera e biomi
 
La savana
La savanaLa savana
La savana
 
La Savana
La SavanaLa Savana
La Savana
 
La savana
La savanaLa savana
La savana
 
La savana
La savanaLa savana
La savana
 
Steppa
SteppaSteppa
Steppa
 
Le fasce climatiche
Le fasce climaticheLe fasce climatiche
Le fasce climatiche
 
La Tundra
La TundraLa Tundra
La Tundra
 
Tundra
TundraTundra
Tundra
 
Foresta pluviale
Foresta pluvialeForesta pluviale
Foresta pluviale
 
La foresta temperata
La foresta temperataLa foresta temperata
La foresta temperata
 
Le regioni climatiche
Le regioni climaticheLe regioni climatiche
Le regioni climatiche
 
Foresta pluviale
Foresta pluvialeForesta pluviale
Foresta pluviale
 
bioclima
bioclimabioclima
bioclima
 
La giungla
La giunglaLa giungla
La giungla
 

Similaire à I Deserti (Lavoro Di Gruppo)

I Deserti1. Ppt
I Deserti1. PptI Deserti1. Ppt
I Deserti1. Pptkakino25
 
I Deserti1. Ppt
I Deserti1. PptI Deserti1. Ppt
I Deserti1. Pptkakino25
 
Presentazione Repubblica Sudafricana
Presentazione Repubblica Sudafricana Presentazione Repubblica Sudafricana
Presentazione Repubblica Sudafricana GalaxyLordTY
 
La savana rubino letizia
La savana rubino letiziaLa savana rubino letizia
La savana rubino letizia1GL13-14
 
Ppp geografia ambienti della terra
Ppp geografia ambienti della terraPpp geografia ambienti della terra
Ppp geografia ambienti della terraGiovannaraggi
 
Africa in generale - Power Point
Africa in generale - Power PointAfrica in generale - Power Point
Africa in generale - Power PointSamuele Spezzano
 
Africa in generale - Power Point PPT
Africa in generale - Power Point PPTAfrica in generale - Power Point PPT
Africa in generale - Power Point PPTSamuele Spezzano
 
Le americhe prima degli europei
Le americhe prima degli europeiLe americhe prima degli europei
Le americhe prima degli europei3GL1314
 
Animali in via d' estinzione
Animali in via d' estinzioneAnimali in via d' estinzione
Animali in via d' estinzionematteosc
 
Approfondimenti triangoloverde specie_trivellazioni_popolazioni
Approfondimenti triangoloverde specie_trivellazioni_popolazioniApprofondimenti triangoloverde specie_trivellazioni_popolazioni
Approfondimenti triangoloverde specie_trivellazioni_popolazioniWWF ITALIA
 
presentazione Kenya per liceo Rosmini
presentazione Kenya per liceo Rosminipresentazione Kenya per liceo Rosmini
presentazione Kenya per liceo RosminiFabio Pipinato
 
Sahara_Andrea Silvestrini
Sahara_Andrea SilvestriniSahara_Andrea Silvestrini
Sahara_Andrea SilvestriniCristinaGalizia
 

Similaire à I Deserti (Lavoro Di Gruppo) (20)

I Deserti1. Ppt
I Deserti1. PptI Deserti1. Ppt
I Deserti1. Ppt
 
I Deserti1. Ppt
I Deserti1. PptI Deserti1. Ppt
I Deserti1. Ppt
 
Presentazione Repubblica Sudafricana
Presentazione Repubblica Sudafricana Presentazione Repubblica Sudafricana
Presentazione Repubblica Sudafricana
 
La savana rubino letizia
La savana rubino letiziaLa savana rubino letizia
La savana rubino letizia
 
Africa
AfricaAfrica
Africa
 
Ppp geografia ambienti della terra
Ppp geografia ambienti della terraPpp geografia ambienti della terra
Ppp geografia ambienti della terra
 
Benvenuti in ecuador
Benvenuti in ecuadorBenvenuti in ecuador
Benvenuti in ecuador
 
Africa in generale - Power Point
Africa in generale - Power PointAfrica in generale - Power Point
Africa in generale - Power Point
 
Africa in generale - Power Point PPT
Africa in generale - Power Point PPTAfrica in generale - Power Point PPT
Africa in generale - Power Point PPT
 
Le americhe prima degli europei
Le americhe prima degli europeiLe americhe prima degli europei
Le americhe prima degli europei
 
Animali in via d' estinzione
Animali in via d' estinzioneAnimali in via d' estinzione
Animali in via d' estinzione
 
Approfondimenti triangoloverde specie_trivellazioni_popolazioni
Approfondimenti triangoloverde specie_trivellazioni_popolazioniApprofondimenti triangoloverde specie_trivellazioni_popolazioni
Approfondimenti triangoloverde specie_trivellazioni_popolazioni
 
L’africa orientale
L’africa orientaleL’africa orientale
L’africa orientale
 
Expo 2015, i cibi del deserto
Expo 2015, i cibi del desertoExpo 2015, i cibi del deserto
Expo 2015, i cibi del deserto
 
desertico freddo.pptx
desertico freddo.pptxdesertico freddo.pptx
desertico freddo.pptx
 
Biogeografia
BiogeografiaBiogeografia
Biogeografia
 
I biomi caldi
I biomi caldiI biomi caldi
I biomi caldi
 
presentazione Kenya per liceo Rosmini
presentazione Kenya per liceo Rosminipresentazione Kenya per liceo Rosmini
presentazione Kenya per liceo Rosmini
 
6. geo polinesia francese
6. geo polinesia francese6. geo polinesia francese
6. geo polinesia francese
 
Sahara_Andrea Silvestrini
Sahara_Andrea SilvestriniSahara_Andrea Silvestrini
Sahara_Andrea Silvestrini
 

Dernier

XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiorevaleriodinoia35
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldivaleriodinoia35
 
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativovaleriodinoia35
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 

Dernier (8)

XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
 
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 

I Deserti (Lavoro Di Gruppo)

  • 1. DESERTI Introduzione Flora Fauna Popolazioni
  • 2. INTRODUZIONE Il DESERTO : vasta regione caratterizzata da suolo arido non coltivabile, scarse precipitazioni e forte evaporazione . L’ampia escursione termica (differenza tra temperatura diurna e notturna) provoca una intensa disgregazione delle rocce in ciottoli e sabbie. Esistono deserti rocciosi (hammada), sabbiosi (serir) e ghiaiosi (erg). Etimologia : “deserto” deriva dal latino “deserere”, abbandonare, ma quelli che noi chiamiamo deserti non sono del tutto spopolati.
  • 3. INTRODUZIONE Ciò che a noi sembra del tutto inospitale è invece un ambiente accettabile per chi ci abita. 1/3 circa della superficie complessiva delle terre emerse del nostro pianeta viene classificato come deserto. Fenomeno causato dal clima e dalla scarsità delle precipitazioni .
  • 4.
  • 5. Caratteristiche del deserto Spesso, ma non sempre, immensa distesa di sabbia che crea le dune, causate dall’azione del vento. Può trattarsi di: sabbia alluvionale (trasportata da fiumi oggi scomparsi) o di origine marina poiché la sabbia è il frutto della disgregazione di rocce locali o anche lontane. La superficie del deserto può anche essere coperta non di sabbia, ma di roccia , compatta e levigata dal vento oppure ridotta in frammenti di varie dimensioni.
  • 6. Principali deserti Siria 330.000 Gran Siriaco Cina 400.000 Takla Makan Iran 400.000 Deserto iraniano Australia 584.000 Deserto di Simpson o di Arunta Argentina 670.000 Deserto patagonico Arabia Saudita 700.000 Rub al-Khali Namibia- Botswana 750.000 Kalahari Cina- Mongolia 1.500.000 Gobi Australia 1.520.000 Gran deserto australiano Libia- Egitto-Sudan 1.770.000 Libico-Nubiano Africa del Nord 7.800.000 Sahara Localizzazione Area (km2) Nome
  • 7. Dove si trovano i deserti?
  • 8. Gli animali del deserto Gli animali dipendono necessariamente dai vegetali per quanto riguarda la propria nutrizione e, nel ciclo delle catene alimentari, occupano il ruolo di consumatori. Gli erbivori mangiano direttamente ciò che producono le piante nel processo della fotosintesi, i carnivori si cibano di altri animali.
  • 9. Gli animali del deserto: i rettili
  • 10. Gli animali del deserto: i mammiferi Gli animali del deserto, cosi come le piante , sono adattati in vario modo alla mancanza d' acqua . Numerosi mammiferi del deserto sono capaci di resistere alla disidratazione. Il cammello può rimanere parecchio tempo senza acqua perché i suoi tessuti possono tollerare altissimi livelli di temperatura corporea e di disidratazione Nonostante tutto i mammiferi non sono un gruppo ben adattato (perché essi espellono urina, il che comporta la perdita di parecchia acqua ); tuttavia certe specie hanno sviluppato un notevole adattamento secondario.
  • 11. Le popolazioni del deserto: i Beduini I Beduini : semiti nomadi, di religione islamica , che abitano i deserti del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale (il nome badawi , in arabo, dal quale deriva ‘beduini’, significa ‘ abitanti del deserto ’). Attualmente molti stati del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale hanno adottato una politica di contenimento delle migrazioni dei beduini.
  • 12. Le popolazioni del deserto: i Beduini I beduini , tuttora nomadi e dediti alla pastorizia , vivono dei prodotti delle loro greggi. La società beduina è organizzata in famiglie patriarcali estese e ogni unità è retta da uno sceicco. La separazione in quattro classi si fonda sulla nascita e sulla ricchezza; gli allevatori di cammelli, ad esempio, ai vertici della scala sociale, tendono a sposarsi all’interno del loro gruppo e considerano gli altri di status inferiore.
  • 13. Le popolazioni del deserto: i Boscimani I San o Boscimani sono un gruppo etnico stanziato principalmente nel deserto del Kalahari in Botswana, Namibia e Angola meridionale. Circa metà della popolazione, che raggiunge i 50.000 individui , è costituita da cacciatori- raccoglitori organizzati in piccoli gruppi. Ciascuna unità controlla una vasta area e mensilmente si sposta nel territorio desertico alla ricerca di cibo. Ogni gruppo san è retto da un capo ereditario dotato di potere limitato e legato agli altri gruppi da intricati nessi di parentela Alcuni san vivono ancora in rifugi coperti di stoppie o in grotte, di cui dipingono e scolpiscono con abilità le pareti. L'abbigliamento è costituito di corte tuniche e sandali in pelle. Il termine con cui i colonizzatori bianchi dell'Africa meridionale indicavano la popolazione dei san era boscimani, derivato dall’olandese boschjesman (“uomo della boscaglia”).
  • 14. Le popolazioni del deserto: i Tuareg I Tuareg : popolazione di ceppo berbero che vive in Africa settentrionale (regioni del Sahara e Sahel) I Tuareg, originariamente pastori nomadi, nell’antichità vivevano del controllo delle rotte delle carovane che attraversavano il Sahara , razziando i villaggi dei popoli confinanti. La colonizzazione francese del Nord Africa, ha reso difficile per i tuareg conservare le proprie tradizioni. Costretti a emigrare verso le città, più di 600.000 tuareg vivono oggi fra Algeria, Tunisia, Mali, Libia, Niger e Burkina.
  • 15. Le popolazioni del deserto: I Tuareg Convertiti dagli Arabi all’ Islam , i Tuareg hanno tuttavia mantenuto parte dei vecchi riti La società si compone di nobili, vassalli e schiavi. Vivono nel deserto in tribù formate da poche persone(30/40 membri) Si dedicano alla pastorizia e all’agricoltura , sviluppata nelle oasi. Per proteggersi dai raggi del sole, i Tuareg si coprono lasciando liberi solo occhi e bocca. Usano indossare il caffettano , una lunga veste coperta da numerosi teli.
  • 16. Le popolazioni del deserto: gli Aborigeni Il t ermine Aborigeni deriva dal latino ( ab origine , 'sin dalle origini') e venne poi utilizzato per definire popolazioni autoctone. Oggi viene attribuito alle etnie, prive di altra denominazione, che abitano l' Australia .
  • 17. Le popolazioni del deserto: gli Aborigeni Gli aborigeni, presenti in Australia da migliaia di anni, hanno forti legami con la terra e il passato. A causa della vastità del continente australiano, col tempo si svilupparono differenze regionali di linguaggio, religione, organizzazione sociale, arte e cultura
  • 18. Le popolazioni del deserto: gli Aborigeni L’INSEDIAMENTO EUROPEO Le navi europee cominciarono a navigare nelle acque dell'Australia meridionale nel XVIII secolo . L'ostilità crebbe quando gli europei cominciarono a trasformare il territorio mutando le caratteristiche della fauna e della flora. Privata della terra e colpita dalle malattie infettive trasmesse dagli europei, la popolazione fu decimata ; i modi di vita tradizionali sovvertiti e i sopravvissuti cominciarono a vivere ai margini delle nuove comunità europee.