SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  31
TWITTER Aggiornato al 20 MAGGIO 2011 Testo di riferimento: Fare Business con i Social Network Vol.2 Twitter
generalità... Max 140 caratteri Non ha funzioni dei blog No categorie/tag/ecc... Nasce con il vincolo dei 140 caratteri (come un sms) proprio perchè nasce multipiattaforma, ovvero per inviare e ricevere messaggi anche dal cellulare. ---> UNA SORTA DI CHAT PUBBLICA
generalità... Dicembre 2010 -> 100 milioni di utenti I messaggi possono essere esportati sul nostro blog o sul sito della ns azienda, applicazioni terze possono aggregarli in nuove forme e dare luogo a ulteriore valore. Per esempio da Tw a Fb, una formidabile macchina di distribuzione dei contenuti.
generalità... Da Tw è possibile seleziona e gestire una rete di contatti (amici, esperti autorevoli, personaggi noti...) dai quali ricevere aggiornamenti. Oltre alla ricezione passiva (come quella di RSS) si può interagire pubblicamente con chiunque abbia un profilo su Tw. N.B. TWITTER E' SPESSO SOVRACCARICO ):-|
Uso commerciale Si può fare, ma deve essere proposto VALORE. Cioè? Promozioni studiate ad hoc, costanti offerte rivolte in via esclusiva al pubblico di Tw. E se è un servizio? Contenuto volto all'intrattenimento.
INSCRIVIAMOCI A TWITTER! 1^ COSA: PERSONALIZZAZIONE  PROFILO (vostronome -> impostazioni) 1) UTENZA -> Geolocalizzazione: grazie al GPS presente nei dispositivi mobili. Svantaggio : privacy Vantaggio : per chi vuole rafforzare la propria credibilità associando la posizione geografica che conferma la sua presenza nel luogo dell'evento. + possibilità di essere contattato da amici vicini
N.B. Tw nasce come strumento di conversazione aperto e non ristretto ad una cerchia di amici!! Tw può essere utilizzato da qualsiasi cell da  http://m.twitter.com
Personalizzazione profilo 2) PASSWORD 3) MOBILE (vodafone e wind) - iscriversi mettendo n° cell e operatore - inviare sms di conferma Ok! Ora puoi ricevere notifiche da Tw e inviare Tweet da questo n°. (tariffe standard) Per smettere inviare un sms con scritto “STOP” al 4880804
Personalizzazione profilo 4) NOTIFICHE Messaggio diretto: utile per ricevere in tempo reale comunicazioni anche se non siete connessi a Tw. Attività : “sono seguito da...” Serve per valutare il profilo del nuovo contatto ed eventualmente seguirlo a vostra volta.
Personalizzazione profilo 5) ASPETTO Attenzione alla parte sx. Vi consiglio di inserire un'immagine personalizzata. Guardate che bella : www.twitter.com/greenpeace_ITA Come si fa? Mytweetspace.com è a pagamento ($5) consente di creare un semplice badge personalizzabile. Manuale? Occhio alle dimensioni dello sfondo. (1040 px, quindi per un 1280 x800 circa 170)
 
OK! Cominciamo a twittare! Max 140 caratteri.  Per i link si usano degli accorciatori di URL come tinyurl o bitly I Tweet nella pagina del profilo personale seguono un ordine cronologico, con il più recente sempre in evidenza al primo posto. (è possibile abbinarsi ai feed di un profilo)
FOLLOWING & FOLLOWER Following : quelli che avete deciso di seguire Follower : quelli che vi seguono N.B. Su Tw non è necessaria l'autorizzazione dell'utente a seguirlo (quindi diverso da FB) Quindi?  Si viene seguiti per la qualità dei contenuti pubblicati, senza creare nessun tipo di relazione.
Following & Follower Non diventate follower di tutti sperando che ricambino: è considerato Spam! Il rapporto è circa 1:1 Dal profilo è possibile accedere a Fg e Fr Gli elenchi  sono pubblici , le alternative: - lo seguite senza diventare fr - lo inserite in una lista privata
Il nostro primo tweet - @reply  Un semplice messaggio di max 140 caratteri dalla Home. Per citare qualcuno... @ilsuonome (per esempio per segnalare che state seguendo la lezione potete scrivere @denisepresot) È consuetudine iniziare la risposta all'utente con @nome Come faccio a vedere chi mi ha menzionato? Da Home vai su “@menzioni”
Messaggi diretti Possono essere inviati soltanto a utenti che ci seguono. Se seguite un utente che non vi segue, non potrete mandargli un messaggio diretto fino al momento in cui non diventerà vostro follower.  In questi casi si può sempre attivare una conversazione pubblica attravero @reply
Retweet Nel box relativo a ogni messaggio dei nostri following (quelli che seguiamo) ci sono due tasti : “rispondi” (corrisponde a @reply) e “ritwitta”. Per capirci... è una sorta di “condividi” di Fb, solo che viene riportato il twitt con il nome e l'avatar originale dell'autore.
Retweet Un messaggio Retweet si distingue dagli altri per il simbolo delle due frecce che lo precede + il nome del contatto che lo ritwittato + il numero dei retwitt Oppure potete riprendere il messaggio originale preceduto da  [email_address] I retweet sono una  misura della popolarità di un messaggio su Twitter.
Hashtag # Un Hashtag è un tag, ovvero una parola chiave, preceduta dal simbolo #. Lo inserisco per far sì che gli utenti interessanti ad un argomento specifico possano recuperare il mio tweet da una ricerca nel motore di Twitter.
Hashtag # Chi organizza un evento e vuole tracciare tutte le conversazioni relative, in genere comunica ai partecipanti, anche in anticipo, quale sarà l'hashtag di riferimento. Per esempio Words, world, web (l'evento è iniziato oggi) ha come hashtag #wowowe Basta cercare #wowowe sul motore di twitter per vedere in tempo reale tutti i twitt che ne parlano.
Hashtag # A ogni Hashtag Tw attribuisce un link attivo, che porta alla pagina della ricerca con la relativa parola chiave.  Quindi si può utilizzare anche per organizzare i contenuti in rete.
Le Liste Nel menu del Profilo troviamo, nell'ordine Tweet, Preferiti, Following, Followers, Liste La lista non è altro che un gruppo di profili che un utente ha classificato secondo un tema o qualche caratteristica comune. Ogni utente può creare fino a 20 liste di max 500 utenti ciascuna.  Può essere pubblica (visibile a tutti) o privata. Per inserire qualcuno nella lista non serve essere né following né follower.
Twitter +Facebook Per pubblicare i post di FB su Twitter: www.facebook.com/twitter Per pubblicare i twitt di TW su Facebook: http://apps.facebook.com/smarttwitter/
ASCOLTO Su Tw la ricerca delle info è molto più facile, perchè quasi sempre i profili sono pubblici, a differenza di Fb. In alcuni paesi, per esempio in UK, le conversazioni sulle aziende si sviluppano qui maggiormente rispetto a qualsiasi altro mezzo.
ASCOLTO Per un professionista, o un'azienda, ascoltare che cosa si dice si sè e degli competitor, assume quindi un valore strategico.  Tali risorse sono accessibili anche a chi non ha un profilo, anche se quest'ultimo è indispensabile per partecipare alle conversazioni. Come avviene il monitoraggio delle conversazioni su Twitter?
Ascolto & Monitoraggio 1) @Menzioni : qui trovate chi vi ha nominato, chi vi ha commentato, chi ha fatto un retweet 2) Usando il motore di ricerca di Tw (box in alto con la lente d'ingrandimento)  o all'indirizzo search.twitter.com (restituisce risultati max due settimane a ritroso) - nb la possibilità di iscriversi al Feed! ps. NON dimenticate di monitorare i vostri competitors!
Utilità di Tw: gli eventi in diretta 1) creare una pagina che mostra solo i tweet con l'hashtag dedicato 2) durante un evento proiezione dei tweet all'interno della sala o in zone limitrofe Vantaggi?  - domande e commenti senza timidezza! - grazie all'hashtag si estende la possibilità di coinvolgere il pubblico, sommando quello presente a quello che segue da casa (magari in streaming) Guardate questo...  http://visibletweets.com   Basta inserire l'Hashtag
 
Tw ed eventi in diretta 3) Si può creare un widget posizionato nel sito durante i giorni dell'evento. Come si crea?  http://twitter.com/about/resources/widgets/widget_search inseriamolo sul blog... basta copiare il codice e inserirlo in una sezione "html"
Fare Business con Tw In ITALIA ad oggi non è comparabile con Fb... tuttavia sta segnando tassi di crescita interessanti. 1) sconti e promozioni veicolate solo attraverso twitter (per es attraverso codici)
Non vi basta? Ecco qui un'ottima guida a Twitter http://www.squidoo.com/twitter-italia @denisepresot

Contenu connexe

Tendances

Io Programmo - Android Programming - Andrea Galeazzi
Io Programmo - Android Programming - Andrea GaleazziIo Programmo - Android Programming - Andrea Galeazzi
Io Programmo - Android Programming - Andrea Galeazzi
Andrea Galeazzi
 
Twitter spiegato agli amici
Twitter spiegato agli amiciTwitter spiegato agli amici
Twitter spiegato agli amici
Mark Bartucca
 

Tendances (20)

Guida a twitter
Guida a twitterGuida a twitter
Guida a twitter
 
Il perfetto Twitter aziendale
Il perfetto Twitter aziendaleIl perfetto Twitter aziendale
Il perfetto Twitter aziendale
 
Dml twitter-for-business
Dml twitter-for-businessDml twitter-for-business
Dml twitter-for-business
 
Twitter facile
Twitter facileTwitter facile
Twitter facile
 
Io Programmo - Android Programming - Andrea Galeazzi
Io Programmo - Android Programming - Andrea GaleazziIo Programmo - Android Programming - Andrea Galeazzi
Io Programmo - Android Programming - Andrea Galeazzi
 
Postiglione Usare twitter web marketing
Postiglione  Usare twitter web marketingPostiglione  Usare twitter web marketing
Postiglione Usare twitter web marketing
 
Guida Twitter
Guida TwitterGuida Twitter
Guida Twitter
 
Twitterb2b
Twitterb2bTwitterb2b
Twitterb2b
 
Guida a Twitter
Guida a TwitterGuida a Twitter
Guida a Twitter
 
Social Media
Social MediaSocial Media
Social Media
 
Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
 Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
 
Come usare in modo semplice Twitter per tutti
Come usare in modo semplice Twitter per tutti Come usare in modo semplice Twitter per tutti
Come usare in modo semplice Twitter per tutti
 
Twitter Per Giornalisti
Twitter Per GiornalistiTwitter Per Giornalisti
Twitter Per Giornalisti
 
Twitter per tutti
Twitter per tuttiTwitter per tutti
Twitter per tutti
 
Twitter spiegato agli amici
Twitter spiegato agli amiciTwitter spiegato agli amici
Twitter spiegato agli amici
 
Lezione 4: Web feed e aggregatori
Lezione 4: Web feed e aggregatoriLezione 4: Web feed e aggregatori
Lezione 4: Web feed e aggregatori
 
M. Gagliardi - Il profilo Twitter di ATM S.p.A., @atm_informa
M. Gagliardi - Il profilo Twitter di ATM S.p.A., @atm_informaM. Gagliardi - Il profilo Twitter di ATM S.p.A., @atm_informa
M. Gagliardi - Il profilo Twitter di ATM S.p.A., @atm_informa
 
Il mondo di twitter
Il mondo di twitterIl mondo di twitter
Il mondo di twitter
 
StreamLoud
StreamLoudStreamLoud
StreamLoud
 
Genitori e web 2.0: come orientarsi tra la rete e i social network
Genitori e web 2.0: come orientarsi tra la rete e i social network Genitori e web 2.0: come orientarsi tra la rete e i social network
Genitori e web 2.0: come orientarsi tra la rete e i social network
 

En vedette

En vedette (8)

Facebook2
Facebook2Facebook2
Facebook2
 
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendali
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendaliLezione 4 - Facebook e le pagine aziendali
Lezione 4 - Facebook e le pagine aziendali
 
Lezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketingLezione 1 - cenni di web marketing
Lezione 1 - cenni di web marketing
 
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketing
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketingLezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketing
Lezione 6 - Reputazione online, forum e community, email marketing
 
Lezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social networkLezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social network
 
Corso di web marketing: i Blog aziendali
Corso di web marketing: i Blog aziendaliCorso di web marketing: i Blog aziendali
Corso di web marketing: i Blog aziendali
 
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e community
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e communityLezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e community
Lezione 6 - Email marketing, comunicati stampa online, forum e community
 
Lezione 7 - La comunicazione all'interno dell'azienda
Lezione 7 - La comunicazione all'interno dell'aziendaLezione 7 - La comunicazione all'interno dell'azienda
Lezione 7 - La comunicazione all'interno dell'azienda
 

Similaire à Twitter

Guida a Twitter
Guida a TwitterGuida a Twitter
Guida a Twitter
Esperio
 
Hotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Hotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si ImparaHotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Hotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si Impara
FormazioneTurismo
 

Similaire à Twitter (20)

Introduzione a Twitter
Introduzione a Twitter Introduzione a Twitter
Introduzione a Twitter
 
Dml twitter-basics
Dml twitter-basicsDml twitter-basics
Dml twitter-basics
 
Come usare Twitter agli eventi di FdR
Come usare Twitter agli eventi di FdRCome usare Twitter agli eventi di FdR
Come usare Twitter agli eventi di FdR
 
Guida a Twitter
Guida a TwitterGuida a Twitter
Guida a Twitter
 
Guida a twitter
Guida a twitterGuida a twitter
Guida a twitter
 
Introduzione ai Social Media. Twitter Parte 1/2. A cura di Luca Menna.
Introduzione ai Social Media. Twitter Parte 1/2. A cura di Luca Menna.Introduzione ai Social Media. Twitter Parte 1/2. A cura di Luca Menna.
Introduzione ai Social Media. Twitter Parte 1/2. A cura di Luca Menna.
 
Twitter for-business
Twitter for-businessTwitter for-business
Twitter for-business
 
Hotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Hotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si ImparaHotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Hotel Social Marketing in 5 mosse: Twitter | Turismo 2.0 Navigando si Impara
 
Corso "New Media" per il progetto Amministrazioni Sostenibili: social network 2
Corso "New Media" per il progetto Amministrazioni Sostenibili: social network 2Corso "New Media" per il progetto Amministrazioni Sostenibili: social network 2
Corso "New Media" per il progetto Amministrazioni Sostenibili: social network 2
 
Twitter in 09 mosse
Twitter in 09 mosseTwitter in 09 mosse
Twitter in 09 mosse
 
Pagine Facebook, Twitter e Foursquare
Pagine Facebook, Twitter e FoursquarePagine Facebook, Twitter e Foursquare
Pagine Facebook, Twitter e Foursquare
 
4 Twitter e i social per comunicare e e gestire
4 Twitter e i social per comunicare e e gestire4 Twitter e i social per comunicare e e gestire
4 Twitter e i social per comunicare e e gestire
 
Building Followers on Twitter
Building Followers on TwitterBuilding Followers on Twitter
Building Followers on Twitter
 
Guida twitter
Guida twitterGuida twitter
Guida twitter
 
Eyl is on twitter
Eyl is on twitterEyl is on twitter
Eyl is on twitter
 
Twitter
Twitter  Twitter
Twitter
 
Twitter, Engagement in 140 Caratteri
Twitter, Engagement in 140 CaratteriTwitter, Engagement in 140 Caratteri
Twitter, Engagement in 140 Caratteri
 
#DigitalFriday: Fai sentire la tua voce con Twitter
#DigitalFriday: Fai sentire la tua voce con Twitter#DigitalFriday: Fai sentire la tua voce con Twitter
#DigitalFriday: Fai sentire la tua voce con Twitter
 
Twitter passo passo (2012)
Twitter passo passo (2012)Twitter passo passo (2012)
Twitter passo passo (2012)
 
Alla scoperta di Twitter
Alla scoperta di TwitterAlla scoperta di Twitter
Alla scoperta di Twitter
 

Plus de W3design sas

Plus de W3design sas (8)

Facebook
FacebookFacebook
Facebook
 
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito webI motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
 
Blog aziendali - seconda parte
Blog aziendali - seconda parteBlog aziendali - seconda parte
Blog aziendali - seconda parte
 
Lezione 2 pay per click PPC
Lezione 2 pay per click PPCLezione 2 pay per click PPC
Lezione 2 pay per click PPC
 
Lezione 8 - Viral e Guerrilla Marketing
Lezione 8 - Viral e Guerrilla MarketingLezione 8 - Viral e Guerrilla Marketing
Lezione 8 - Viral e Guerrilla Marketing
 
Corso web marketing lezione 3: Blog
Corso web marketing lezione 3: BlogCorso web marketing lezione 3: Blog
Corso web marketing lezione 3: Blog
 
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
Lezione 2 I motori di ricerca e le caratteristiche di un sito web
 
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketingLezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
Lezione1 Corso web e social network per la comunicazione di marketing
 

Twitter

  • 1. TWITTER Aggiornato al 20 MAGGIO 2011 Testo di riferimento: Fare Business con i Social Network Vol.2 Twitter
  • 2. generalità... Max 140 caratteri Non ha funzioni dei blog No categorie/tag/ecc... Nasce con il vincolo dei 140 caratteri (come un sms) proprio perchè nasce multipiattaforma, ovvero per inviare e ricevere messaggi anche dal cellulare. ---> UNA SORTA DI CHAT PUBBLICA
  • 3. generalità... Dicembre 2010 -> 100 milioni di utenti I messaggi possono essere esportati sul nostro blog o sul sito della ns azienda, applicazioni terze possono aggregarli in nuove forme e dare luogo a ulteriore valore. Per esempio da Tw a Fb, una formidabile macchina di distribuzione dei contenuti.
  • 4. generalità... Da Tw è possibile seleziona e gestire una rete di contatti (amici, esperti autorevoli, personaggi noti...) dai quali ricevere aggiornamenti. Oltre alla ricezione passiva (come quella di RSS) si può interagire pubblicamente con chiunque abbia un profilo su Tw. N.B. TWITTER E' SPESSO SOVRACCARICO ):-|
  • 5. Uso commerciale Si può fare, ma deve essere proposto VALORE. Cioè? Promozioni studiate ad hoc, costanti offerte rivolte in via esclusiva al pubblico di Tw. E se è un servizio? Contenuto volto all'intrattenimento.
  • 6. INSCRIVIAMOCI A TWITTER! 1^ COSA: PERSONALIZZAZIONE PROFILO (vostronome -> impostazioni) 1) UTENZA -> Geolocalizzazione: grazie al GPS presente nei dispositivi mobili. Svantaggio : privacy Vantaggio : per chi vuole rafforzare la propria credibilità associando la posizione geografica che conferma la sua presenza nel luogo dell'evento. + possibilità di essere contattato da amici vicini
  • 7. N.B. Tw nasce come strumento di conversazione aperto e non ristretto ad una cerchia di amici!! Tw può essere utilizzato da qualsiasi cell da http://m.twitter.com
  • 8. Personalizzazione profilo 2) PASSWORD 3) MOBILE (vodafone e wind) - iscriversi mettendo n° cell e operatore - inviare sms di conferma Ok! Ora puoi ricevere notifiche da Tw e inviare Tweet da questo n°. (tariffe standard) Per smettere inviare un sms con scritto “STOP” al 4880804
  • 9. Personalizzazione profilo 4) NOTIFICHE Messaggio diretto: utile per ricevere in tempo reale comunicazioni anche se non siete connessi a Tw. Attività : “sono seguito da...” Serve per valutare il profilo del nuovo contatto ed eventualmente seguirlo a vostra volta.
  • 10. Personalizzazione profilo 5) ASPETTO Attenzione alla parte sx. Vi consiglio di inserire un'immagine personalizzata. Guardate che bella : www.twitter.com/greenpeace_ITA Come si fa? Mytweetspace.com è a pagamento ($5) consente di creare un semplice badge personalizzabile. Manuale? Occhio alle dimensioni dello sfondo. (1040 px, quindi per un 1280 x800 circa 170)
  • 11.  
  • 12. OK! Cominciamo a twittare! Max 140 caratteri. Per i link si usano degli accorciatori di URL come tinyurl o bitly I Tweet nella pagina del profilo personale seguono un ordine cronologico, con il più recente sempre in evidenza al primo posto. (è possibile abbinarsi ai feed di un profilo)
  • 13. FOLLOWING & FOLLOWER Following : quelli che avete deciso di seguire Follower : quelli che vi seguono N.B. Su Tw non è necessaria l'autorizzazione dell'utente a seguirlo (quindi diverso da FB) Quindi? Si viene seguiti per la qualità dei contenuti pubblicati, senza creare nessun tipo di relazione.
  • 14. Following & Follower Non diventate follower di tutti sperando che ricambino: è considerato Spam! Il rapporto è circa 1:1 Dal profilo è possibile accedere a Fg e Fr Gli elenchi sono pubblici , le alternative: - lo seguite senza diventare fr - lo inserite in una lista privata
  • 15. Il nostro primo tweet - @reply Un semplice messaggio di max 140 caratteri dalla Home. Per citare qualcuno... @ilsuonome (per esempio per segnalare che state seguendo la lezione potete scrivere @denisepresot) È consuetudine iniziare la risposta all'utente con @nome Come faccio a vedere chi mi ha menzionato? Da Home vai su “@menzioni”
  • 16. Messaggi diretti Possono essere inviati soltanto a utenti che ci seguono. Se seguite un utente che non vi segue, non potrete mandargli un messaggio diretto fino al momento in cui non diventerà vostro follower. In questi casi si può sempre attivare una conversazione pubblica attravero @reply
  • 17. Retweet Nel box relativo a ogni messaggio dei nostri following (quelli che seguiamo) ci sono due tasti : “rispondi” (corrisponde a @reply) e “ritwitta”. Per capirci... è una sorta di “condividi” di Fb, solo che viene riportato il twitt con il nome e l'avatar originale dell'autore.
  • 18. Retweet Un messaggio Retweet si distingue dagli altri per il simbolo delle due frecce che lo precede + il nome del contatto che lo ritwittato + il numero dei retwitt Oppure potete riprendere il messaggio originale preceduto da [email_address] I retweet sono una misura della popolarità di un messaggio su Twitter.
  • 19. Hashtag # Un Hashtag è un tag, ovvero una parola chiave, preceduta dal simbolo #. Lo inserisco per far sì che gli utenti interessanti ad un argomento specifico possano recuperare il mio tweet da una ricerca nel motore di Twitter.
  • 20. Hashtag # Chi organizza un evento e vuole tracciare tutte le conversazioni relative, in genere comunica ai partecipanti, anche in anticipo, quale sarà l'hashtag di riferimento. Per esempio Words, world, web (l'evento è iniziato oggi) ha come hashtag #wowowe Basta cercare #wowowe sul motore di twitter per vedere in tempo reale tutti i twitt che ne parlano.
  • 21. Hashtag # A ogni Hashtag Tw attribuisce un link attivo, che porta alla pagina della ricerca con la relativa parola chiave. Quindi si può utilizzare anche per organizzare i contenuti in rete.
  • 22. Le Liste Nel menu del Profilo troviamo, nell'ordine Tweet, Preferiti, Following, Followers, Liste La lista non è altro che un gruppo di profili che un utente ha classificato secondo un tema o qualche caratteristica comune. Ogni utente può creare fino a 20 liste di max 500 utenti ciascuna. Può essere pubblica (visibile a tutti) o privata. Per inserire qualcuno nella lista non serve essere né following né follower.
  • 23. Twitter +Facebook Per pubblicare i post di FB su Twitter: www.facebook.com/twitter Per pubblicare i twitt di TW su Facebook: http://apps.facebook.com/smarttwitter/
  • 24. ASCOLTO Su Tw la ricerca delle info è molto più facile, perchè quasi sempre i profili sono pubblici, a differenza di Fb. In alcuni paesi, per esempio in UK, le conversazioni sulle aziende si sviluppano qui maggiormente rispetto a qualsiasi altro mezzo.
  • 25. ASCOLTO Per un professionista, o un'azienda, ascoltare che cosa si dice si sè e degli competitor, assume quindi un valore strategico. Tali risorse sono accessibili anche a chi non ha un profilo, anche se quest'ultimo è indispensabile per partecipare alle conversazioni. Come avviene il monitoraggio delle conversazioni su Twitter?
  • 26. Ascolto & Monitoraggio 1) @Menzioni : qui trovate chi vi ha nominato, chi vi ha commentato, chi ha fatto un retweet 2) Usando il motore di ricerca di Tw (box in alto con la lente d'ingrandimento) o all'indirizzo search.twitter.com (restituisce risultati max due settimane a ritroso) - nb la possibilità di iscriversi al Feed! ps. NON dimenticate di monitorare i vostri competitors!
  • 27. Utilità di Tw: gli eventi in diretta 1) creare una pagina che mostra solo i tweet con l'hashtag dedicato 2) durante un evento proiezione dei tweet all'interno della sala o in zone limitrofe Vantaggi? - domande e commenti senza timidezza! - grazie all'hashtag si estende la possibilità di coinvolgere il pubblico, sommando quello presente a quello che segue da casa (magari in streaming) Guardate questo... http://visibletweets.com Basta inserire l'Hashtag
  • 28.  
  • 29. Tw ed eventi in diretta 3) Si può creare un widget posizionato nel sito durante i giorni dell'evento. Come si crea? http://twitter.com/about/resources/widgets/widget_search inseriamolo sul blog... basta copiare il codice e inserirlo in una sezione "html"
  • 30. Fare Business con Tw In ITALIA ad oggi non è comparabile con Fb... tuttavia sta segnando tassi di crescita interessanti. 1) sconti e promozioni veicolate solo attraverso twitter (per es attraverso codici)
  • 31. Non vi basta? Ecco qui un'ottima guida a Twitter http://www.squidoo.com/twitter-italia @denisepresot