Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.
Riciclo Creativo
12 progetti fai da te
per trasformare “i vuoti” dei prodotti d’uso quotidiano
In collaborazione con:
BIOFFICINA TOSCANA
www.biofficinatoscana.com
LA SAPONARIA
www.lasaponaria.it
EQUOTUBE
www.equotube....
Biofficina Toscana. Dall’unione dei frutti della terra toscana con i principi e le passioni di
Eva e Claudia, nasce la lin...
Kazoo
COME REALIZZARE UN KAZOO DAL RICICLO DEL FLACONE
DI DETERGENTE ALBICOCCOLE LA SAPONARIA
MATERIALI:
Un flacone di det...
Bracciale
www.equotube.it
COME REALIZZARE UN BRACCIALE IN FILO COLORATO
DAL RICICLO DEL TUBO DI CARTONE EQUOTUBE
MATERIALI...
Orecchini
www.biofficinatoscana.com
COME REALIZZARE UN PAIO DI ORECCHINI
DAL RICICLO DEL FLACONE BIOFFICINA TOSCANA
MATERI...
Collana
www.lasaponaria.it
COME REALIZZARE UNA COLLANA DAL RICICLO
DEL FLACONE DI SHAMPOO LA SAPONARIA
MATERIALI:
Un flaco...
Organizer
www.equotube.it
COME REALIZZARE UN PORTA FOULARD
DAL RICICLO DEL TUBO DI CARTONE EQUOTUBE
MATERIALI:
Due tubi Eq...
Paletta
www.allegronatura.it
COME REALIZZARE UNA PALETTA PER IL GIARDINO
DAL RICICLO DEL FLACONE ALLEGRONATURA
MATERIALI:
...
Caleidoscopio
www.equotube.it
COME REALIZZARE UN CALEIDOSCOPIO
DAL RICICLO DEL TUBO DI CARTONE EQUOTUBE
MATERIALI:
Un tubo...
Marionette
COME REALIZZARE DELLE MARIONETTE DAL RICICLO DI
UN FLACONE DI CREMA BIOFFICINA TOSCANA
MATERIALI:
Un flacone di...
Porta documenti
COME REALIZZARE UN DIVISORIO PER DOCUMENTI
DAL RICICLO DEL FLACONE GEL PIATTI ALLEGRONATURA
MATERIALI:
Un ...
Porta coccole
COME REALIZZARE UNA SCORTA DI BACI E COCCOLE
DAL RICICLO DEL BARATTOLO LA SAPONARIA
MATERIALI:
Un barattolo ...
Porta spugna
COME REALIZZARE UN PORTA SPUGNA
DAL RICICLO DEL FLACONE ALLEGRO NATURA
MATERIALI:
Un flacone di detergente co...
Vaso sospeso
www.equotube.it
COME REALIZZARE UN VASO SOSPESO DAL RICICLO
DEL FLACONE DI BIOFFICINA TOSCANA
MATERIALI:
Un f...
in collaborazione con
www.acquistiverdi.it mamichipscrafts.blogspot.it
Prochain SlideShare
Chargement dans…5
×

Ebook Riciclo Creativo

3 155 vues

Publié le

12 progetti fai da te per trasformare i "vuoti" dei prodotti d'uso quotidiano

Publié dans : Mode de vie
  • Soyez le premier à commenter

Ebook Riciclo Creativo

  1. 1. Riciclo Creativo 12 progetti fai da te per trasformare “i vuoti” dei prodotti d’uso quotidiano
  2. 2. In collaborazione con: BIOFFICINA TOSCANA www.biofficinatoscana.com LA SAPONARIA www.lasaponaria.it EQUOTUBE www.equotube.it ALLEGRO NATURA www.allegronatura.it Progetti, testi, styling, fotografie e impaginazione grafica: Scuteri Valentina mamichipscrafts.blogspot.it Coordinamento e comunicazione: Ornella Menculini www.acquistiverdi.it La pubblicazione è realizzata da AcquistiVerdi.it in collaborazione con Valentina Scuteri e sarà distribuita da AcquistiVerdi.it con licenza Creative Commons – Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia. Riciclo Creativo Grafica specializzata in packaging, illustratrice con la passione per il fai da te e il riciclo creativo di materiali di uso quotidiano. Dal 2010 appunto i miei progetti, laboratori e attività per bambini sul blog mamichipscrafts.blogspot.it www.acquistiverdi.it è il più grande catalogo online di prodotti ecologici in Italia: mette in contatto domanda e offerta sia per esigenze della vita quotidiana che professionali; contribuisce alla crescita del mercato dei prodotti green; diffonde una cultura sui prodotti e su nuovi stili di vita sostenibili. Quasi tutti i prodotti hanno un involucro o un contenitore: per quanto tu ti possa impegnare a ridurre la quantità di imballaggi al momento dell’acquisto, spesso questi sono indispensabili per proteggere e mantenere l’integrità del prodotto. … involucri e contenitori diventano presto o tardi rifiuti. Ti va di fare un po’ di riciclo creativo con noi?
  3. 3. Biofficina Toscana. Dall’unione dei frutti della terra toscana con i principi e le passioni di Eva e Claudia, nasce la linea di cosmetici ecobiologici certificati e aderenti allo standard internazionale LAV – “Non testato su animali”. Artigianalità e innovazione, naturalità e scientificità portano in casa tua pregiate materie prime toscane come l’olivello spinoso, il peperoncino, l’olio di oliva e il miele. www.biofficinatoscana.com Equotube. Dalla giovane cooperativa fondata da Alberto, Angelo, Luigi e Manuela, l’idea di regalare come giftbox proposte di weekend, attività, cene in contesti di turismo sostenibile e responsabile. Una proposta contenuta in un divertente tubo che racchiude i servizi di operatori aderenti al circuito del turismo responsabile e solidale, per una condivisione vera tra comunità ospitante e viaggiatori. www.equotube.it La Saponaria. Dal laboratorio di Luigi e Lucia, nascono i saponi e i cosmetici artigianali a base di olio extravergine di oliva realizzati con ingredienti biologici ed equosolidali. Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla pelle. www.lasaponaria.it AllegroNatura.Dallavoroditantianni,idetergentiecologicieabassoimpattoambientale della linea Bioermi, validi sostituti dei prodotti tradizionali altamente biodegradabili, realizzati esclusivamente con tensioattivi di origine vegetale. Allegro Natura è impegnata su progetti per riduzione degli imballaggi, promovendo i detersivi alla spina e utilizzando flaconi in plastica riciclata. www.allegronatura.it
  4. 4. Kazoo COME REALIZZARE UN KAZOO DAL RICICLO DEL FLACONE DI DETERGENTE ALBICOCCOLE LA SAPONARIA MATERIALI: Un flacone di detergente albicoccole La Saponaria - forbici un elastico spesso - carta velina colorata La fessura avrà le misure di circa 1x2 cm. Decorare il flacone con parte dell’etichetta, riutilizzando l’ippopotamo e gli uccellini. Dalla carta velina, ricavare un cerchio di diametro 12 cm circa. Appoggiarlo al lato aperto dello strumento e fissarlo con un elastico. Tagliare la parte superiore del flacone, eliminando la parte della vite fino ai bordi. Praticare una fessura rettangolare vicino al lato aperto. Il kazoo è un semplice strumento nord africano. Per utilizzarlo occorre cantare o parlare nella fessura, creando divertenti effetti della voce. Sul flacone, creare con le forbici un foro, opposto a quello rettangolare. www.lasaponaria.it
  5. 5. Bracciale www.equotube.it COME REALIZZARE UN BRACCIALE IN FILO COLORATO DAL RICICLO DEL TUBO DI CARTONE EQUOTUBE MATERIALI: Un tubo Equotube - un seghetto - cordino in cotone colorato nastro adesivo in carta - forbici - uncinetto Predisporre il materiale necessario Tagliare 4 pezzi di nastro colorato e applicarli orizzontalmente rispetto al bracciale. Metterne due su ogni lato dell’apertura e fissarli con nastro adesivo. Dal tubo Equotube, ricavare una sezione di circa 4 cm di spessore. Avvolgere l’intera fascia di cartone con il nastro colorato e, una volta giunti alla fine, girarlo verso l’interno. Praticare un altro taglio laterale per rendere aperto il bracciale. Nascondere la coda del filo all’interno del bracciale, aiutandosi con un uncinetto.
  6. 6. Orecchini www.biofficinatoscana.com COME REALIZZARE UN PAIO DI ORECCHINI DAL RICICLO DEL FLACONE BIOFFICINA TOSCANA MATERIALI: Un flacone Biofficina Toscana di Balsamo - forbici - righello - occhielli metallici e occhiellatrice pennarello lavabile - due ganci per orecchini - nastro di carta adesivo - cotone - acetone Per realizzare gli orecchini è meglio procurarsi dei ganci in argento o materiale anallergico. Con il pennarello, segnare le distanze di 1 cm per creare 4 strisce, due delle quali contenenti una parte azzurra. Lavare bene e asciugare. Prendere gli estremi di due strisce e fissare con un pezzetto di nastro adesivo, unire gli altri due estremi in maniera tale che la parte azzurra rimanga all’esterno e che la parte interna sia più corta.Praticare due fori per lato e unire gli estremi con un occhiello metallico. Con un batuffolo di cotone imbevuto di acetone, cancellare le scritte nere sul flacone. Successivamente tagliare la saldatura superiore, il fondo e il retro verticalmente. Si otterrà un rettangolo come in foto. Ripetere con le altre due strisce e inserire, i due pendenti creati, nei ganci per orecchini.
  7. 7. Collana www.lasaponaria.it COME REALIZZARE UNA COLLANA DAL RICICLO DEL FLACONE DI SHAMPOO LA SAPONARIA MATERIALI: Un flacone di shampoo La Saponaria - avanzi di vecchie collane - nastro colorato - un ago un accendino - forbici - pinze - pennarello indelebile nero Con l’ago scaldato sulla fiamma dell’accendino, forare le sagome in due punti opposti. Assemblarelacollanaconlepartiriciclate e con le perle in plastica, alternandole a piacere. Per rendere la collana più vivace è possibile inserire un nastro colorato con un fiocco. Prendere il flacone bianco, eliminare l’etichetta e lavarlo molto bene. Asciugarlo e tagliare il fondo e la parte superiore con il foro. Tagliare anche verticalmente per ottenere un rettangolo bianco. Dal rettangolo ricavare varie forme come cerchi e rettangoli; diventeranno le perle principali della collana. Decorare le perle bianche con un fitto motivo, utilizzando un pennarello indelebile nero.
  8. 8. Organizer www.equotube.it COME REALIZZARE UN PORTA FOULARD DAL RICICLO DEL TUBO DI CARTONE EQUOTUBE MATERIALI: Due tubi Equotube - un seghetto - nastrino colorato - acrilico colorato pennello - pistola per la colla a caldo - appendino metallico Unportaoggettiperorganizzarei fou- lard e tenerli in ordine nell’armadio. Per questo progetto occorrono due tubi Equotube. Dipingere tutti i cerchi di cartone con acrilico violetto o di altra tonalità a scelta. Occorre dare un paio di strati, per ottenere una buona copertura Dai tubi, tagliare con il seghetto a mano 9 sezione dello spessore di 4 cm Tagliare 11 nastrini della lunghezza di 12 cm circa. Unire tutti i cerchi con 9 nastri, incollandoli con un punto di colla a caldo. Rifinire i bordi utilizzando un paio di forbici oppure della carta vetrata fine. Con le pinze, tagliare la parte superiore dell’appendino metallico ed incollarla ai due cerchi dicartoneinalto.Ricoprire con nastrino e fissare con colla a caldo.
  9. 9. Paletta www.allegronatura.it COME REALIZZARE UNA PALETTA PER IL GIARDINO DAL RICICLO DEL FLACONE ALLEGRONATURA MATERIALI: Un flacone detergente per bucato - forbici da cucito - smalto colorato cordino - pennarello lavabile Le forbicine da cucito, permettono di tagliare la plastica dei flaconi con estrema facilità. Lavare bene la paletta, eliminando i tratti di pennarello. Praticare un foro sul fondo del manico, utilizzando la punta delle forbici. Con il pennarello lavabile disegnare, su entrambi i lati del flacone, la sagoma della paletta, come in foto. Inserire nel foro il cordino e fermare con un nodo. Tagliare lungo la sagoma creata e, una volta staccata la paletta, rifinire e arrotondare il taglio. Decorare la paletta a piacere, utilizzando dello smalto per unghie.
  10. 10. Caleidoscopio www.equotube.it COME REALIZZARE UN CALEIDOSCOPIO DAL RICICLO DEL TUBO DI CARTONE EQUOTUBE MATERIALI: Un tubo Equotube - forbici - coperchio di una vaschetta in plastica - carta da lucido - colla - carta regalo - taglierino - cartone ondulato - alluminio alimentare - corallini - perline e ritagli - nastro di carta colorato Predisporreilmaterialenecessario. Con le forbici creare un foro nella parte metallica, sul fondo del tubo. Disegnare sul coperchio della vaschetta e sulla carta da lucido due cerchi del diametro del tubo. Tagliare il cerchio in plastica trasparente e posizionarlo all’interno del tubo. E’ importante che sia del giusto diametro e che rimanga ben incastrato. Posizionare corallini e ritagli, infine mettere la carta da lucido e fissare con nastro di carta. Prendere il cartone, tagliarlo in un rettangolo 17,5 cm di altezza e 13,5 cm di larghezza. Ricoprire con colla e alluminio. Piegare il rettangolo in tre parti ed inserirlo all’interno del tubo. E’ possibile rifinire il caleidoscopio incollando della carta regaloeaggiungendo del nastro di carta colorato.
  11. 11. Marionette COME REALIZZARE DELLE MARIONETTE DAL RICICLO DI UN FLACONE DI CREMA BIOFFICINA TOSCANA MATERIALI: Un flacone di crema Biofficina Toscana - un pirografo per il taglio a caldo - pennarello indelebile pistola per la colla a caldo - piccoli elastici per capelli - correttore bianco Rifinire le sagome con le forbici, eliminando eventuali bave e imperfezioni. Tracciare i contorni e i dettagli con il pennarello indelebile nero. Dipingere il retro di bianco, utilizzando dell’acrilico bianco o delsemplicecorrettore. Lasciare asciugare molto bene. Per tagliare facilmente un flacone in plastica spessa, consiglio l’utilizzo di un pirografo con la punta per il taglio, oppure di utilizzare la lama di un taglierino, scaldata su una fiamma. Disegnare le sagome dei personaggi sul flacone. Devono essere forme semplici da tagliare. Molto lentamente, ripassare i contorni con il pirografo ben caldo e staccare le sagome. Con la colla a caldo, fissareglielasticisulretro delle sagome. Inserire nelle dita e divertirsi a creare storie! www.biofficinatoscana.com
  12. 12. Porta documenti COME REALIZZARE UN DIVISORIO PER DOCUMENTI DAL RICICLO DEL FLACONE GEL PIATTI ALLEGRONATURA MATERIALI: Un flacone di gel piatti Allegro Natura - pirografo per il taglio a caldo - forbici pennarello lavabile - smalto per unghie - nastro di carta adesivo Scaldare bene il pirografo e tagliare su entrambi i lati, staccando la parte interessata. Rifinire i bordi e le imperfezioni con le forbici. Applicare una striscia di nastro adesivo, a 5 mm dal bordo, lungo tutto il perimetro della forma. Riempire con lo smalto colorato. Disegnare sul flacone la sagoma da tagliare, utilizzando un pennarello lavabile. Per creare il divisorio per i documenti o porta carte, sfrutteremo il dorso del flacone di gel piatti AllegroNatura. Anche in questo caso verrà utilizzato il taglio a caldo. Una volta asciutto, togliere il nastro dei carta e decorare a piacere. www.allegronatura.it
  13. 13. Porta coccole COME REALIZZARE UNA SCORTA DI BACI E COCCOLE DAL RICICLO DEL BARATTOLO LA SAPONARIA MATERIALI: Un barattolo di crema mani LaSaponaria - forbici - foglietti di carta - un rossetto pennarello per tessuti - pennarello indelebile nero - nastrino colorato pistola per la colla a caldo - cotone - una vecchia maglietta Una scatolina per i più piccoli, per rassicurarli in assenza di mamma e papà, avendo sempre a disposizione una scorta dei loro baci e coccole. Mettere del cotone sul coperchio e fermare con il tessuto. Incollare i bordi al coperchio con qualche punto di colla a caldo. Tagliare il tessuto in eccesso e rifinire mettendo un bordino colorato. fissare anche questo con la colla a caldo. E’ possibile rifinire il disegno utilizzando un pennarello indelebile nero a punta fine. Riempire la scatola con messaggi e coccole piegati singolarmente. Da una vecchia maglietta tagliare un rettangolo di tessuto. Da questo, ricavare un cerchio di diametro 15 cm circa. Con il pennarello per tessuto,disegnare al centro del cerchio dei cuori o il soggetto preferito del bambino. E’ possibile inserire baci della mamma con rossetto e coccole di papà con disegni di abbracci. www.lasaponaria.it
  14. 14. Porta spugna COME REALIZZARE UN PORTA SPUGNA DAL RICICLO DEL FLACONE ALLEGRO NATURA MATERIALI: Un flacone di detergente concentrato per i piatti AllegroNatura - forbici un palloncino - accendino - un gancio di una molletta - pennarello lavabile Predisporre il materiale necessario. Con un pennarello lavabile, disegnare la sagoma da tagliare: il fronte del contenitore sarà alto circa 3 cm, mentre il retro 7-8 cm. S gonfiare lentamente il palloncino facendo pressione con la sagoma in plastica e facendo attenzione che il palloncino aderisca bene ai bordi. Il risultato sarà una copertura gommata e colorata della base del flacone. Scaldare il gancio della molletta sulla fiamma e forare la parte alta della sagoma. Gonfiare il palloncino e posizionarelasagomaappena tagliata verticalmente. Tagliare il collo del palloncino e ripiegare eventuali eccedenze verso l’interno. Appendere in cucina utilizzando un gancio metallico oppure adesivo. www.allegronatura.it
  15. 15. Vaso sospeso www.equotube.it COME REALIZZARE UN VASO SOSPESO DAL RICICLO DEL FLACONE DI BIOFFICINA TOSCANA MATERIALI: Un flacone di detergente delicato Biofficina Toscana - forbici - acrilico bianco - pennello rafia colorata - piantina - ferro da stiro - carta da forno Tagliare il fondo del flacone con le forbici. Per rendere il bordo più rigido e omogeneo, scioglierlo leggermente mettendolo a contatto con la piastra del un ferro da stiro bollente. Inserire all’interno del vaso la piantina, facendo attenzione a non rovinare fioriefoglie, posizionandole tra i fili della rete di rafia. Per sorreggere il vaso occorre creare un intreccio di rafia nel seguente modo: prendere otto lunghi fili e annodarli all’origine. Accoppiare due fili per volta e annodarli insieme. Alternare i fili annonandoli insieme, per ottenere dei rombi. Si otterrà un profilo uniforme con un bordino. Occorre proteggere il ferro con carta da forno ed essere delicati per non deformare il flacone. Dipingere ilflaconecon acrilicobianco,pennello e lasciare asciugare. Dare una seconda manodi colore. Inserire all’interno il vaso, valutare la lunghezza dei ganci e rifinire in alto con un cappio che permetta di appendere il vaso.
  16. 16. in collaborazione con www.acquistiverdi.it mamichipscrafts.blogspot.it

×