Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.
Indagine agli Esercizi Ristorativi aderenti
alla Rete di Vetrina Toscana
L’indagine	e	il	campione
ä L’indagine	diretta	ha	coinvolto	458	esercizi.	150	hanno	partecipato	
attivamente	mediante	la	co...
Il profilo degli aderenti a Vetrina Toscana
Sono	imprese	con	un	chiaro	posizionamento	e	molto	attente	ai	bisogni	della	cli...
Gli	aderenti	a	Vetrina	Toscana	e	la	tecnologia
Molto	meno	diffuso	l’uso	di	strumenti	tecnologici	per	la	gestione	della	cli...
Il	campione	non	ha	un’idea	condivisa	di	“innovazione”,	né	di	una	strategia	per	introdurre	un	percorso	di	
“innovazione”	de...
L’innovazione può essere una piattaforma
online, una sorta di e-commerce di prodotti
alimentari a filiera corta, che facci...
Il 56,4% pensa che VT debba avere un ruolo
strategico per agevolare e favorire processi innovativi
È un processo che non p...
I	ristoranti	di	Vetrina	Toscana	su	TripAdvisor
Vetrina	Toscana	e	TripAdvisor
400	le	strutture	ristorative	presenti	a	cui	
...
I	ristoranti	di	Vetrina	Toscana	su	TripAdvisor
Vetrina	Toscana	e	TripAdvisor
L’aspetto più commentato è la cucina: partico...
I	ristoranti	di	Vetrina	Toscana	su	TripAdvisor
Vetrina	Toscana	e	TripAdvisor
Il	Rapporto	qualità/prezzo
La	Qualità	dei	pia...
Prochain SlideShare
Chargement dans…5
×

Vetrina Toscana | Indagine agli Esercizi Ristorativi aderenti alla Rete di Vetrina Toscana | BTO 2016

267 vues

Publié le

WHY!
BTO 2016
Firenze, Fortezza da Basso | 30 novembre e 1° dicembre 2016
http://www.buytourismonline.com

Il Roadshow 2016 di TripAdvisor & FIPE, ultima tappa BTO 2016
Day ONE | 30 novembre 2016 | #4 Focus Hall | 17.10 : 18.00
http://www.buytourismonline.com/eventi/roadshow/

Keynote Speaker
Alessandro Tortelli
Direttore Scientifico Centro Studi Turistici

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi [FIPE] e TripAdvisor hanno stretto nel 2016 un accordo per la progettazione di un roadshow che ha già toccato alcune città.

Il progetto per quest'anno si chiude a BTO 2016, il focus di questa Cassetta degli Attrezzi sono “Le prenotazioni on line al ristorante” e tutto quello che ruota attorno, a Firenze un'ulteriore occasione per testare la validità di un confronto sui temi della digitalizzazione.

Un contributo della Federazione Italiana Pubblici Esercizi finalizzata a stimolare la cultura dell’innovazione tra le imprese e ad individuare nuove modalità con cui il sistema associativo può accompagnarle nei processi di cambiamento, fornendo idee e strumenti per migliorare gestione e performance aziendali.

All'interno dello slot, oltre agli interventi tecnici, la presentazione di due analisi prodotte da Centro Studi Turistici su input Confcommercio Toscana.

Publié dans : Données & analyses
  • Soyez le premier à commenter

  • Soyez le premier à aimer ceci

Vetrina Toscana | Indagine agli Esercizi Ristorativi aderenti alla Rete di Vetrina Toscana | BTO 2016

  1. 1. Indagine agli Esercizi Ristorativi aderenti alla Rete di Vetrina Toscana
  2. 2. L’indagine e il campione ä L’indagine diretta ha coinvolto 458 esercizi. 150 hanno partecipato attivamente mediante la compilazione di un questionario online ä L’analisi dei giudizi postati dagli utenti di TripAdvisor, realizzata su 400 ristoranti presenti sul portale Due indagini per far emergere le caratteristiche degli esercizi che aderiscono alla rete Vetrina Toscana e le strategie adottate per posizionare la loro offerta sul mercato:
  3. 3. Il profilo degli aderenti a Vetrina Toscana Sono imprese con un chiaro posizionamento e molto attente ai bisogni della clientela: ä il 92% offe il menù à la carte ä il 23% cambia quotidianamente le proposte dei piatti ä il 15% offre menù degustazione ä il 15% propone menù per i clienti con intolleranze alimentari In media 1 volta al mese variano i menù: prodotti stagionali e nuove proposte per i clienti abituali. È una ristorazione che si ispira ai valori tradizionali della cucina toscana Il valore aggiunto è: äLa semplicità della lavorazione delle materie prime (75%) äL’attenzione ai principi nutrizionali e salutistici (45%) Il campione dei rispondenti è formato da aziende di piccola dimensione In media 69 coperti
  4. 4. Gli aderenti a Vetrina Toscana e la tecnologia Molto meno diffuso l’uso di strumenti tecnologici per la gestione della clientela e delle ordinazioni ai tavoli (16%) L’interesse verso gli strumenti tecnologici 2,8% 3,5% 8,5% 12,7% 12,7% 20,4% 30,3% 32,4% 37,3% 84,5% 96,5% Altro Pinterest YouTube Yelp Twitter The Fork Instagram DueSpaghi Google+ TripAdvisor Facebook Presenza sui social Quasi tutto il campione avverte la necessità di presidiare il mondo WEB e ha un proprio sito internet Molti hanno uno spazio sui social network (Facebook, TripAdvisor, ecc.) Grazie alle nuove tecnologie il 78,5% riceve le prenotazioni tramite mail o form disposti sul sito internet
  5. 5. Il campione non ha un’idea condivisa di “innovazione”, né di una strategia per introdurre un percorso di “innovazione” del settore ä Per il 42,7% l’innovazione è investimento in strumenti e macchinari (di questi il 61,3% lo ha già realizzato e il 24,2% lo farà nel futuro) ä Per il 17,3% l’innovazione è realizzare attività di co-marketing con altri attori del territorio ä Per il 15,3% è il rispetto della tradizione e gli investimenti per l’approvvigionamento di prodotti a km 0 ä Per il 12,0% innovare significa introdurre software gestionali per migliorare i processi aziendali: prenotazione, menù, emissione dei conti, gestione dei tavoli, scorte, ecc. Un settore stretto tra recupero dei valori della tradizione, dei prodotti tipici e l’“innovazione” Il ruolo di Vetrina Toscana sul tema dell’innovazione
  6. 6. L’innovazione può essere una piattaforma online, una sorta di e-commerce di prodotti alimentari a filiera corta, che faccia incontrare ristoranti e produttori del territorio? Il 55,9% aderirebbe ad un simile progetto L’interesse potrebbe scaturire da un uso gratuito del canale commerciale, per i vantaggi derivanti dal contenimento dei costi e dalla qualità dei prodotti 55,9% 14% 30,1% Adesione ad un progetto di piattaforma online Si No Non saprei Il ruolo di Vetrina Toscana sul tema dell’innovazione Un settore stretto tra recupero dei valori della tradizione, dei prodotti tipici e l’“innovazione”
  7. 7. Il 56,4% pensa che VT debba avere un ruolo strategico per agevolare e favorire processi innovativi È un processo che non può essere affrontato dalla singola azienda, ma chiedono di condividerlo con il sistema economico dove sono localizzate Si chiede alla Rete Vetrina Toscana di sperimentare percorsi di innovazione o promuovere iniziative precise 56,4% 5,4% 38,3% Vetrina Toscana potrebbe agevolare i processi innovativi del settore? Si No Non saprei Il ruolo di Vetrina Toscana sul tema dell’innovazione La Rete di Vetrina Toscana e i processi di “innovazione”
  8. 8. I ristoranti di Vetrina Toscana su TripAdvisor Vetrina Toscana e TripAdvisor 400 le strutture ristorative presenti a cui gli utenti hanno assegnato valutazioni abbastanza elevate 125.200 le recensioni totali 32.220 quelle postate nel 2016 9.687 quelle analizzate, di cui solo il 4,4% con giudizi negativi 4,4 4,2 4,2 4,1 4,1 4,1 4 4 4 4 4,1 Voti medi per area territoriale Salvo rarissimi casi, i ristoranti aderenti alla Rete VT recensiti su TripAdvisor godono di un’ottima reputazione.
  9. 9. I ristoranti di Vetrina Toscana su TripAdvisor Vetrina Toscana e TripAdvisor L’aspetto più commentato è la cucina: particolarità dei piatti, qualità delle materie prime, varietà delle proposte, presentazione dei piatti in tavola Ottimi giudizi per il personale: dalla professionalità alla capacità di porre attenzione alle richieste del cliente, con cortesia e gentilezza Molto apprezzato l’ambiente/atmosfera del locale A molti piace la “narrazione” dei prodotti e dei modi di preparazione dei piatti. È una comunicazione che arricchisce l’esperienza e promuove i valori culturali del territorio I principali riferimenti nei giudizi positivi:
  10. 10. I ristoranti di Vetrina Toscana su TripAdvisor Vetrina Toscana e TripAdvisor Il Rapporto qualità/prezzo La Qualità dei piatti Il Servizio La ristorazione è legata alla cultura di un territorio e, di solito, questo riferimento lo si rileva anche nei testi delle recensioni. I clienti che hanno descritto la loro esperienza facendo riferimenti espliciti alla Toscana come territorio sono stati l’11,4% I principali riferimenti nei giudizi negativi:

×