Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

Template premio forum pa 2018 miur dgefid

51 vues

Publié le

WATER HACK: il primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato al tema dell’Acqua, come elemento chiave dello sviluppo sostenibile

Publié dans : Formation
  • Soyez le premier à commenter

  • Soyez le premier à aimer ceci

Template premio forum pa 2018 miur dgefid

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 TITOLO DELLA SOLUZIONE WATER HACK NOME DELL’ENTE/AZIENDA PROPONENTE Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca AMBITO IN CUI LA SOLUZIONE SI COLLOCA Ambiente, energia, capitale umano
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO In occasione del Primo Forum Internazionale “Regole dell’acqua, Regole per la vita” (http://rulesofwater.milanoglobal.org), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso, sotto gli auspici della Presidenza Italiana del G7, WATER-HACK, il primo hackathon della scuola italiana interamente dedicato al tema dell’Acqua, come elemento chiave dello sviluppo sostenibile. Il progetto è stato realizzato dalla Direzione generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 Partendo dal sapere e dalle ispirazioni di EXPO 2015 e dagli obiettivi dell’Agenda Globale 2030 per lo sviluppo sostenibile, WATER-HACK è stata una maratona progettuale dove 100 studenti, divisi in team e rappresentanti 13 scuole italiane, con l’aiuto di mentori, esperti, imprenditori e policy makers da tutto il mondo, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di creare modelli, soluzioni e prototipi per affrontare con lungimiranza, responsabilità e mentalità innovativa il tema della gestione delle risorse idriche. In particolare, WATER-HACK ha posto a tutti i partecipanti tre grandi sfide di interesse globale ma con valenza (anche) locale: la gestione delle risorse idriche nelle aree urbane e rurali, l’implementazione di politiche sensibili alle questioni di genere in relazione al diritto all’acqua, infine il tema della cooperazione internazionale e dell’accesso all’acqua.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Per gli studenti è stata un’esperienza di grande valore perché hanno avuto l’opportunità di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza geografica che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti della comunità scientifica. Alle squadre vincitrici dell’hackathon, è stata data la possibilità di partecipare ad altre esperienze formative e laboratoriali (FASI 2 e 3).
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI L’iniziativa si è svolta 27 e il 28 settembre 2017 a Milano (Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7) e ha coinvolto studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto è poi proseguito in due ulteriori tappe: • Road to 8th World Water Forum, evento satellite della scuola italiana interamente dedicato ai giovani e al tema dell’Acqua (Perugia, febbraio 2018) • 8th World Water Forum, partecipazione al Forum Mondiale dell’Acqua (Brasilia, marzo 2018). link ai singoli output delle 3 fasi (presentazioni + foto + video): https://drive.google.com/drive/folders/1ZVhDocIZlb3C_eJRQz3XN3rba7ydIWPZ?usp=sharing.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Simona Montesarchio email: DGEFID.segreteria@istruzione.it

×