Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

Lasagne al forno a

Cucina italiana: lasagne (pasta) al for

  • Soyez le premier à commenter

Lasagne al forno a

  1. 1. Lasagne al forno 31/3/2012Avanzamento con clic del mouse
  2. 2. Ingredienti per 4 persone:250 grammi sfoglie sottili del tipo “pronte da infornare” 4 uova sode 2 ovoline (o 200 grammi di mozzarella) 200 ml. di besciamella (pacchetto piccolo) Parmigiano o grana padano Un buon ragù appena fatto- Burro per la tortiera.
  3. 3. Le lasagne al forno sono un piatto complessoche si prepara in due fasi, di cui una riguardail ragù, a cui sarà dedicato il prossimo PPS.
  4. 4. Prepariamo la tortiera per cuocere le lasagne: la imburriamo generosamente, lasciando qualcheciuffo di burro sparso e la teniamo da parte.
  5. 5. Prepariamo gli altri ingredienti:affettiamo le ovoline o la mozzarella; affettiamo anche le uova sode.
  6. 6. Torniamo alla teglia imburrata e cominciamo a fare gli strati: disponiamo qualche cucchiaiata di sugo sul fondo e qualcuna di besciamella;
  7. 7. Ora mettiamo una sfoglia e sopra vi distribuiamoun po’ di sugo, qualche fetta di mozzarella e unacucchiaiata di grana grattugiato o parmigiano;
  8. 8. copriamo con un’altra sfoglia con sopra ragù, formaggio, un uovo sodo affettato e besciamella.
  9. 9. Altra sfoglia, con sopra mozzarella, ragù eformaggio;
  10. 10. Un altro strato, con uovo sodo affettato, ragù e parmigiano;
  11. 11. qui c’è ragù, besciamella, parmigiano e mozzarella;
  12. 12. Ed eccoci arrivati all’ultimo strato, abbiamo esaurito gli ingredienti e, come vedete, la tortiera è quasi piena e pronta da infornare.
  13. 13. Mettiamo le lasagne a forno freddo, per una mezz’ora a 200 gradi, controllando di tanto in tanto. La pasta sarà pronta quando apparirà ben colorita, senza seccare troppo.
  14. 14. Ecco le lasagne pronte su piatto da portata: sono quattro porzioni abbondanti.
  15. 15. Le lasagne, così ricche strato per strato, si possono considerare “piatto unico” e perciòbasterà farle seguire da insalata e, volendo, daformaggio; senza dessert, per tenere d’occhio le calorie!
  16. 16. Ma si: in fondo è un peccato di gola ‘contenuto’, se rinunciamo al dolce!Realizzazione, testo e foto: zafulla1@yahoo.it

×