Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

Lingue orientali e font: applicativi standard multipiattaforma

Analisi e scelta del word processor più adeguato al mantenimento di font in lingue orientali nel passaggio da file di testo a pdf in documenti socio-sanitari. L'esempio della lingua bengalese.

  • Soyez le premier à commenter

  • Soyez le premier à aimer ceci

Lingue orientali e font: applicativi standard multipiattaforma

  1. 1. Lingue orientali e font: applicativi standard multipiattaforma Paolo Tentori, Novantiqua Multimedia Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018
  2. 2. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 Una delle difficoltà che traduttori ed operatori sanitari e sociali trovano nello scambio di documenti in lingue orientali è il man- tenimento dei font dagli applicativi di testo (Microsoft Word, OpenOffice, LibreOffice) al pdf . Sopra un esempio del risultato di esportazione da Openoffice a pdf con perdita dei font
  3. 3. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 Nei file di testo si può scrivere direttamente in alfabeto orienta- le o tramite “applicativi scorciatoia” che suggeriscono le parole. Uno dei più usati per il bengalese è Avro Keyboard. Avro Keybo- ard aiuta i traduttori professionali a trovare scorciatoie di tastiera nell’individuazione delle parole in bangla lipi partendo dall’alfa- beto latino che traslittera il parlato bengalese. Scrivendo la pronuncia bengalese di ospedale: “Haspatal”, Avro Keyboard propone una serie di variabili a scelta.
  4. 4. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 Avro Keyboard si installa in modo semplice e veloce. Si sceglie in seguito dal menu “lingue” per digitare direttamente nei softwa- re di scrittura. https://www.omicronlab.com/iavro-download.html
  5. 5. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 Il problema della scrittura è compito dei traduttori e non degli operatori sanitari ma è importante seguire una logica comune per la scrittura e lo scambio dei documenti per mantenere i font a tutti i livelli della catena di comunicazione (dal word processor al pdf). Un esempio di “problemi minori” di formattazione da file di testo a pdf.
  6. 6. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 Abbiamo testato i tre word processor più comuni cercando di va- lutare quello “meno problematico” per traduttori ed operatori sa- nitari che non sempre hanno anche basi professionali in informa- tica per l’incorporazione dei font nei documenti.
  7. 7. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 Word Office: supporta Avro Keyboard perfettamente. Nell’espor- tazione in pdf però i font bengalesi non vengono mantenuti ed il risultato che abbiamo ottenuto è quello sotto.
  8. 8. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 OpenOffice: supporta Avro Keyboard perfettamente. Nell’espor- tazione in pdf però i font bengalesi non vengono mantenuti ed il risultato che abbiamo ottenuto è quello sotto.
  9. 9. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 LibreOffice: supporta Avro Keyboard perfettamente. Nell’espor- tazione in pdf i font bengalesi vengono mantenuti ed il risultato che abbiamo ottenuto è quello sotto. L’unica accortezza è stata scegliere il formato PDF/A nel salvataggio.
  10. 10. Corsi IPASVI 2018 Novantiqua Multimedia 2018 Lo scopo di questo lavoro non è giudicare se i programmi esporti- no i font ma se ne esiste almeno uno che lo faccia senza interventi complicati da parte dei nostri traduttori. La scelta di LibreOffice ci è sembrata la più adeguata. Provatelo e buon lavoro a tutti !

    Soyez le premier à commenter

    Identifiez-vous pour voir les commentaires

Analisi e scelta del word processor più adeguato al mantenimento di font in lingue orientali nel passaggio da file di testo a pdf in documenti socio-sanitari. L'esempio della lingua bengalese.

Vues

Nombre de vues

349

Sur Slideshare

0

À partir des intégrations

0

Nombre d'intégrations

1

Actions

Téléchargements

0

Partages

0

Commentaires

0

Mentions J'aime

0

×