Ce diaporama a bien été signalé.
Le téléchargement de votre SlideShare est en cours. ×

Tattiche e strategie vendite dirette

Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité

Consultez-les par la suite

1 sur 73 Publicité

Plus De Contenu Connexe

Diaporamas pour vous (17)

Similaire à Tattiche e strategie vendite dirette (20)

Publicité

Plus par Hospitality Rest@rt Tropea (17)

Plus récents (20)

Publicité

Tattiche e strategie vendite dirette

  1. 1. [[Tattiche e Strategie per aumentare le vendite dirette nel tuo hotel] Marco Baroni Co-Founder TITANKA! Spa
  2. 2. «PREMESSA» Sono molto dispiaciuto se qualcuno di voi fosse venuto qui sperando di portarsi a casa qualche segreto o magia per vendere le proprie camere. Purtroppo non funziona così.
  3. 3. NON ESISTONO POZIONI MAGICHE
  4. 4. ESISTE IL DURO LAVORO, IMPEGNO COSTANTE E AZIONI MIRATE CHE PORTANO SEMPRE OTTIMI RISULTATI
  5. 5. Tattiche che ti saranno utili per creare una strategia efficace ed efficiente per generare nuovi contatti. Contatti che dovrai trasformare in clienti «PAGANTI» [7 TATTICHE PER MIGLIORARE IL TUO SITO WEB E AUMENTARE LE VENDITE DIRETTE]
  6. 6. 1 - PROPOSTE COMMERCIALI dedicate ai tuoi clienti § devi arrivare dove i tuoi concorrenti, (ancora), non arrivano; § devi fare quello che i grandi portali non riescono a fare; § il tuo sito deve avere una ricca sezione dedicata alle proposte commerciali; § proposte che siano specifiche per i tuoi clienti al fine di intercettare ogni loro esigenza;
  7. 7. Devi avere un pacchetto, una proposta e un’offerta per OGNI periodo di apertura del tuo hotel. Solo in questo modo puoi intercettare intenti e richieste dei tuoi clienti.
  8. 8. «Offerta Pasqua 2019: Tropea – Capo Vaticano, Musica e tante Sorprese»
  9. 9. I clienti devono poterti contattare nel modo che LORO reputano più opportuno. Il tuo sito e ogni offerta deve SEMPRE avere: 1. Booking Engine ben visibile; 2. Telefono in evidenza; 3. Modulo di richiesta informazioni ben in vista. Ogni punto di contatto deve essere sempre raggiungibile e presente in tutte le pagine del sito.
  10. 10. Dal – Al N° Adulti – N° Bambini [VERIFICA DISPONIBILITA’] Buona Pasqua L 19/04/2019 22/04/2019
  11. 11. Immagina ora di poter avere una proposta di valore per OGNI periodo dell'anno che ne meriti l'esistenza: § Eventi; § Ricorrenze; § Settimane difficili da vendere; § Settimane pacchettizzate; § Pasqua; § Capodanno; § Halloween; § Festa della mamma; § 25 Aprile; § 1° Maggio; § 2 Giugno; § ancora, ancora e ancora.
  12. 12. Ho fermato la lista a meno del 20% delle reali possibilità. Esistono tantissimi altri motivi per cui creare una proposta che incontri il desiderio dei tuoi clienti. Avere una proposta per OGNUNO di questi momenti creerà una connessione fortissima tra te e l'ospite. In questo modo riuscirai a farti percepire come specializzato, unico e perfetto per la sua esigenza di soggiorno.
  13. 13. Il cliente troverà in te una risposta CONCRETA al SUO bisogno. Il cliente si sentirà «capito», saprà che hai a cuore il motivo per il quale sta viaggiando e saprà che sarai in grado di servirlo meglio di chiunque altro. Comunicare sarà più semplice perché non dovrai parlare ad un cliente generico, ma dovrai parlare SOLAMENTE a quello specifico cliente.
  14. 14. 2- Fotografie & Immagini di alta qualità La qualità delle immagini per il tuo sito web è un elemento fondamentale. Non negoziabile. Senza immagini in grado di «bucare lo schermo» non sarai in grado di comunicare.
  15. 15. Home Page & Location
  16. 16. Presentazione delle Camere
  17. 17. § Utilizza solo immagini di altissima qualità; § Non utilizzare MAI foto generiche e «finte», non sono in nessun modo riconducibili a te e al tuo territorio; § Scegli le immagini con grande cura, devono essere comunicative ed evocative; § Non funziona il fai da te, servono professionisti, evita foto fatte alla buona o con il telefonino; § Le foto invecchiano, auto, televisioni con tubo catodico, abbigliamento e acconciature sono elementi che «certificano» una data certa. DA RICORDARE SEMPRE
  18. 18. «Trova, identifica ed utilizza un’immagine evocativa del tuo hotel. Dovrà diventare il tuo «martello visivo». Dovrai utilizzarla sempre, in ogni comunicazione. Diventerà l’elemento grafico riconoscibile del tuo brand!»
  19. 19. 3 – User Experience del sito web? NO, «ESPERIENZA D’ACQUISTO DEL CLIENTE» Dobbiamo comprendere che il cliente non lo accogliamo quando entra in hotel il giorno dell’arrivo. Ma lo accogliamo per la prima volta quando visita il tuo sito web. Quello è il momento più importante in cui devi presentarti al meglio delle tue possibilità!
  20. 20. § Quanto tempo è passato dall’ultima volta che hai visitato accuratamente tutte le sezioni del tuo sito web? § Hai mai navigato veramente il tuo sito da tutti i dispositivi mobile (iPad, iPhone, smartphone & tablet)? § Da quanto tempo non leggi i testi di ogni pagina del sito web? § Hai mai provato a prenotare, richiedere informazioni o semplicemente telefonare tramite il tuo sito? Valuta con attenzione ogni aspetto strutturale e funzionale del sito web. Testalo in prima persona.
  21. 21. Quando deciderai di (ri)fare il sito, ti prego, non pensare solo a farlo «bello». Progettalo per VENDERE! Troppo spesso capita che il sito venga realizzato basandosi solo sul gusto estetico del titolare della struttura. (che poi è l’unica persona al mondo che non soggiornerà mai, a pagamento, in quell’hotel) Fidati solo dei numeri, delle sulle statistiche e delle percentuali di conversione. Analizza i dati e prendi decisioni solo sulla base queste informazioni. Tutto il resto, credimi, sono solo esercizi di stile. Non fare il sito web per te, fallo per i tuoi clienti.
  22. 22. Se penserai solo al design, alla grafica e al gusto estetico l’esperienza dei tuoi clienti potrebbe essere questa:
  23. 23. § Mobile, mobile e ancora mobile, con un click devo poter chiamare, prenotare e vedere tutto del tuo hotel; § Verifica quali sono le sezioni che i clienti visitano maggiormente e mettile in «vetrina»; § Esalta i tuoi punti di forza dandogli il massimo risalto; Quindi su quali aspetti devo puntare quando creo un nuovo sito web?
  24. 24. § Tutto non potrà essere in evidenza, procedi quindi per priorità, chiedi queste informazioni a Google Analytics è l’unico che le possiede; § Call to Action, sempre e comunque anche sfacciata! (Booking.com docet) § Utilizza testi semplici, comprensibili a tutti e immediati, i testi del sito devono essere persuasivi non un’opera letteraria; § Non tradurre ma scrivi testi in lingua avvalendoti SOLO di persone madrelingua e non «abbandonare le versioni estere del sito»;
  25. 25. In ultima analisi, il miglior consiglio che posso darti è quello di investire il massimo del tempo, soldi ed energie per il tuo sito web. Questo è l’unico ambiente dell’eco-sistema on-line che è veramente di tua proprietà. Ricorda che con: L’ospite sei TU e dovrai sottostare alle loro regole gioco. Regole che cambiano e mutano in continuazione e mai in tuo favore. Ø TripAdvisor Ø Trivago Ø Instragram Ø Ecc.. Ø Facebook Ø Google Ø Booking Ø Expedia
  26. 26. Il sito web è l’unico strumento di vendita che può consentirti di fare la differenza e di riappropriarti delle tue vendite dirette. Tutti gli altri strumenti, sono un mezzo da sfruttare, ma non il fine da perseguire!
  27. 27. 4 – Recensioni video e riprova sociale Le video-recensioni sono armi indispensabili per coinvolgere e rassicurare il tuo pubblico target. I visitatori del sito non si fidano di te, ma si fideranno dei tuoi clienti entusiasti. Questo fenomeno è chiamato «riprova sociale». Se piaci ai tuoi clienti, e lo manifestano pubblicamente, allora piacerai anche ad altri.
  28. 28. VIDEO. VIDEO. VIDEO. Realizza assieme ai tuoi clienti più fedeli brevi video-recensioni. 60/90 secondi da poter inserire sul sito e utilizzare per sui social network.
  29. 29. Prova a «cercarti» su YouTube, potrebbero già esserci video-recensioni che parlano di te. (preparati, anche, al peggio)
  30. 30. § Trip Advisor; § Facebook; § Zoover; § Holiday Check; § Booking.com; § Google; § ecc.. Per differenziarti dai competitor, aumentando contatti e vendite dirette, nel tuo sito non devono mancare le migliori recensioni dei più importanti canali on-line
  31. 31. Inserisci recensioni con la foto del recensore. Mettere «la faccia» del tuo cliente ha un potere ENORME. Per farlo puoi prendere la foto dal profilo facebook/TripAdvisor, sono già immagini pubbliche.
  32. 32. § I «sostenitori» di cui ha bisogno il tuo hotel sono clienti soddisfatti del tuo brand. § Persone che tessono le lodi di un’esperienza che li ha pienamente soddisfatti. § Clienti che sentono il bisogno di raccontare la loro esperienza e rendere partecipe chi è collegato con loro sulle reti sociali.
  33. 33. 5 – DEM & Newsletter Il mail marketing è una attività che suscita stati d’animo molto differenti tra gli albergatori. Tanti ne hanno capito valore ed efficacia, tanti altri meno. Alcuni addirittura hanno paura ad inviare proposte commerciali ai propri iscritti. (non li vogliono disturbare.. shhhh) C’è anche chi ha paura di sembrare povero inviando offerte & newsletter
  34. 34. Conosco qualcuno che con il mail marketing fattura qualche milione di euro…. J
  35. 35. § La mail è il media-web più «antico»* e utilizzato dai tuoi clienti; tutti ne possiedono almeno una, tanti più di una; § Consente di creare una comunicazione diretta e immediata; § Consente di fare azioni «push» scegliendo quale offerta e quale messaggio promuovere; § Consente di targettizzate gli invii in base a segmenti, tipologie di clienti e offerte da promuovere. Vantaggi di una «sana» attività di mail marketing * nasce nel 1971 da un informatico statunitense
  36. 36. § Assolutamente RESPONSIVE; § Utilizza un mittente «umano» non Hotel Lotus ma «Luca»; § Alternanza continua di proposte e offerte; § Non raccontiamo tutto nella DEM l’obiettivo è portare il cliente sul sito; § Escludere ad ogni invio clienti che hanno già convertito/prenotato; Dopo ogni invio verificare sempre questi 3 dati: § OR – Percentuale di apertura della mail; § CTR – Percentuale di click sulla mail aperte; § CR –Percentuale di conversione rispetto ai click generati. Caratteristiche di una DEM efficace
  37. 37. Pianifica, Segmenta, Invia, Controlla. non «al bisogno» ma creando una strategia organizzata, metodica, e «agendabile» «Più mail invii più Vendi» Il consiglio più importante che posso darti è:
  38. 38. 6 – Statistiche e lettura dei dati Tutte le azioni viste oggi, e tante altre che fai ogni giorno, sono utili nella misura in cui diventano misurabili. Leggere e analizzare i dati del tuo sito e delle conversioni raggiunte è l’unico modo per capire se siamo nella giusta direzione oppure stiamo buttando tempo e soldi.
  39. 39. Devi attribuire un valore economico ad ogni risultato ottenuto (conversione). Devi avere un parametro di misurazione per ogni attività che svolgi, sponsorizzazione che paghi e azione che fai. Una metrica su tutte da monitorare
  40. 40. Costo Acquisto Media / Numero di Contatti = Costo Contatto Crea la tua equazione di successo e sostenibilità ESEMPIO € 1.200,00 (costo media) / 90 (contatti generati) = € 13,33 (costo contatto)
  41. 41. Calcolato il costo contatto per ogni azione, va raffrontato con tutti i media utilizzati nella tua comunicazione. Google Ads sarà il parametro di riferimento, lui detta il mercato. Se il tuo costo conversione è più alto di Google, forse non è così interessante (ma va valutato), se è più basso o uguale è la strada corretta da perseguire. MEDIA COSTO CONVERSIONE Google Ads € 15,00 Facebook € 12,00 Banner & Siti € 10,00 Post & Link su siti esterni € 21,00 Siti verticali, di manifestazione € 19,00 Newsletter & Dem € 11,00
  42. 42. 7 – Metterci la «faccia» è sempre un’ottima scelta
  43. 43. «Ricorda che le persone prima scelgono il Brand, ma poi comprano dalle persone» Cit. Marco Baroni
  44. 44. Devi fare un investimento continuo verso il tuo cliente. Devi lavorare sul concetto di PREMINENZA. Non puoi chiudere la prenotazione e poi abbandonare il cliente pensando che sia tuo per sempre come fosse bestiame d’allevamento.
  45. 45. Se abbandoni il cliente, non comunicando con lui, verrà esposto a migliaia di messaggi pubblicitari. Messaggi che avranno il solo obiettivo di entrare nella sua mente, nel suo portafogli e nella sua carta di credito.
  46. 46. Pensa ad un caro amico. L’amicizia è solida grazie ai contatti e al tempo trascorso assieme. Lo stesso vale con il cliente. Più tempo passi con lui, più spazio occupi nella sua mente, più la vostra relazione sarà forte. Impara a comunicare con il cliente più volte nel tempo anche DOPO la prenotazione.
  47. 47. Non pensare mai ad una singola prenotazione. Lavora per un rapporto continuativo nel tempo.
  48. 48. Questo significa avere un approccio STRATEGICO
  49. 49. Ricorda che il nostro business, non è la vendita camere, ma siamo e lavoriamo nel business della relazione con le persone
  50. 50. Iscrivi al gruppo Facebook «Metodo Professionale di Vendita Camere» ogni giorno condivido strategie, idee e strumenti per la vendita diretta delle tue camere. (siamo già in 2.160 da tutta Italia)
  51. 51. Ci vediamo alle 15.00? Subito dopo l’aperitivo di Hospitality Rest@rt, presenteremo MYREPLY e gli innovativi sistemi di pagamento elettronici.
  52. 52. GRAZIE PER L’ATTENZIONE Marco Baroni A.D. TITANKA! Spa marco.baroni@titanka.com https://www.linkedin.com/in/marco-baroni

×