SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  17
Télécharger pour lire hors ligne
Dott.ssa Beatrice Rovai Coordinatore Sociale SDS Zona Firenze Nord Ovest Responsabile Servizio Sociale Professionale EUROSOCIALNETWORK Adozioni internazionali ed affidamenti familiari.  Un esempio concreto di partnership pubblico/privato: la collaborazione tra l'Associazione AI.BI. e la Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest EUROSOCIALNETWORK
EUROSOCIALNETWORK TITOLO La gestione delle adozioni internazionali in Italia ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
EUROSOCIALNETWORK TITOLO La Commissione per le Adozioni Internazionali  E’ l’Autorità centrale italiana per l'adozione internazionale che ha il compito di garantire che le adozioni di bambini stranieri avvengano nel rispetto dei principi stabiliti dalla Convenzione  de L'Aja del 29 maggio 1993  e rappresenta l' Autorità Centrale Italiana per l'applicazione della stessa.
EUROSOCIALNETWORK TITOLO I compiti della Commissione per le Adozioni Internazionali: - collabora con le Autorità Centrali degli altri Stati Stranieri - predispone il testo di accordi bilaterali in materia di adozione e lo propone al Governo per la firma  - autorizza gli enti (associazioni del terzo settore/ONLUS) allo svolgimento delle procedure di adozione in Italia e all'estero nel campo dell'adozione internazionale dopo aver accertato che possiedano i requisiti della legge richiesti e ne verifica il permanere nel tempo;  - cura la pubblicazione e la tenuta dell'albo degli enti autorizzati e vigila sull'operato degli stessi, sottoponendoli a controlli e verifiche;  - organizza incontri periodici con i rappresentanti degli enti autorizzati, con i dirigenti degli uffici giudiziari minorili e con i rappresentanti degli Enti Locali per verificare lo stato di attuazione della Legge;  - controlla l'andamento delle procedure adottive nelle varie fasi garantendo che l'adozione risponde al superiore interesse del minore;  - autorizza l'ingresso in Italia dei minori adottati o affidati a scopo di adozione;  - cura la stesura della relazione biennale al Parlamento sull'andamento delle adozioni internazionali, sullo stato di attuazione delle Convenzione de L'Aja.
EUROSOCIALNETWORK TITOLO Il Tribunale per i minorenni Il Tribunale per i minorenni è l’Autorità Giudiziaria competente in materia di adozione internazionale.  E’ un organo specializzato (è un collegio formato da due giudici togati e due giudici onorari esperti in scienze umane).  E’ competente per la materia civile, penale ed amministrativa. In campo civile le sue competenze attengono alla protezione del minore in situazioni di pregiudizio o abbandono e i provvedimenti che conseguono dall'accertamento di tali situazioni possono decretare limitazioni all’esercizio della potestà dei genitori, disporre l'affidamento del minore e ne dichiara l’ adozione; esso è pure competente nelle cause di affidamento dei figli contesi nati da un rapporto di convivenza.
EUROSOCIALNETWORK TITOLO Competenze del Tribunale per i minorenni in materia di adozione internazionale   (L.n° 476/1998 mod. alla L. 4 maggio 1983 n. 184): - Riceve la "dichiarazione di disponibilità" della coppia aspirante all'adozione internazionale;  -Trasmette tale dichiarazione ai servizi sociali dell'ente locale;  - Dispone gli opportuni approfondimenti ai fini della valutazione delle competenze genitoriali degli aspiranti all'adozione;  - Dichiara con decreto la sussistenza delle capacità ad adottare della coppia disponibile ad adottare;  - Trasmette il decreto di idoneità alla Commissione per le Adozioni Internazionali;  - Controlla la documentazione trasmessa dalla Commissione e ordina la trascrizione della sentenza straniera, la dichiararla efficace in Italia come affidamento pre-adottivo e decorso l'anno, dichiara l'adozione.
EUROSOCIALNETWORK TITOLO I Servizi Sociali degli Enti Locali e i servizi sanitari della ASL In materia di adozione internazionale i Servizi sociali dell'Ente Locale lavorano in maniera integrata con i servizi sanitari della ASL per svolgere una approfondita indagine sulla realtà familiare delle coppie aspiranti all’adozione, sulle loro motivazioni collaborando con gli enti autorizzati.  Il compito dei servizi è quello di osservazione della coppia, in particolare sotto il profilo psicologico, e fornire al Tribunale per i minorenni una relazione approfondita perché possa decidere .  Dopo l’adozione, il ruolo dei Servizi è quello di aiutare i nuovi genitori adottivi ed il bambino ad affrontare e superare i problemi che possono presentarsi nella fase di inserimento. Inoltre, la maggior parte dei paesi di origine dei bambini chiede almeno per un anno periodiche relazioni sulle condizioni del bambino e sul livello di integrazione nella nuova famiglia.  I Servizi locali e gli enti autorizzati devono operare in stretto collegamento la loro collaborazione deriva da una piena integrazione è indispensabile ed è prevista dalla legge.  Le Regioni promuovono la definizione di protocolli operativi – e convenzioni  fra Enti autorizzati e Servizi (art. 39 bis comma 1).  
EUROSOCIALNETWORK TITOLO Gli enti autorizzati I loro compiti sono regolati dalla legge e sono quelli di informare, formare, affiancare i futuri genitori adottivi nel percorso dell'adozione internazionale e curano lo svolgimento all'estero di tutte le procedure necessarie per realizzare l'adozione assistendoli davanti all'Autorità Straniera e sostenendoli nel percorso post-adozione. La legge n° 476/98 ha reso obbligatorio l'intervento dell'ente autorizzato in tutte le procedure di adozione internazionale: chi vuole adottare un bambino all'estero deve conferire l'incarico ad uno di questi Enti. Per poter svolgere queste attività le Associazioni (ONLUS) devono essere in possesso di un'apposita autorizzazione governativa e diventano così “enti autorizzati”.  Nessuno tranne queste associazioni (enti autorizzati) è abilitato ad operare come mediatore nel campo delle adozioni.
La Società della Salute Fiorentina Nord Ovest quale consorzio pubblico tra 8 Comuni e l’Azienda Sanitaria di Firenze costituito con lo scopo di costruire e favorire politiche socio sanitarie integrate, attraverso i suoi servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, COLLABORA con tutte le ASSOCIAZIONI (Enti Autorizzati) che si occupano di Adozioni Internazionali,  come previsto dalla Normativa vigente in materia  EUROSOCIALNETWORK
EUROSOCIALNETWORK TITOLO Il progetto denominato “l’Affido: un racconto a più voci”. Il progetto è un esempio concreto di collaborazione tra Ente Pubblico (Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest) e Privato Sociale (Associazione ONLUS Ai.bi. Amici dei Bambini) ed ha come obiettivo quello di promuovere la sensibilizzazione dell’affido familiare.  E’ un progetto approvato e finanziato dalla Direzione Generale del diritto alla Salute e alle Politiche di Solidarietà della Regione Toscana.  (Decreto Dirigenziale n° 7131 del 29/12/2009)
EUROSOCIALNETWORK TITOLO ,[object Object],[object Object],[object Object]
EUROSOCIALNETWORK TITOLO Il Centro affidi della Società della Salute Zona Fiorentina Nord ovest È un servizio che, all’interno del servizio sociale professionale che si occupa della formazione e del sostegno alle famiglie che si rendono disponibili ad accogliere un minore temporaneamente privo di un contesto familiare idoneo alla sua crescita in ottemperanza  a quanto prescritto dalla normativa vigente . (legge 149/2001 e dalla Legge Regionale 24 - febbraio 2005, n. 41) Il centro affidi svolge altresì un ruolo importante nella promozione dell'Affido Familiare anche attraverso il rapporto con Associazioni del privato sociale che si dedicano a questi temi.  La collaborazione con il privato sociale è, infatti, fondamentale per ampliare il numero dei cittadini a cui far conoscere questo servizio e per sviluppare una "Cultura dell'Affido".
EUROSOCIALNETWORK TITOLO OBIETTIVI DEL PROGETTO: -  Obiettivo generale.  II progetto intende promuovere la sensibilizzazione all'affido quale strumento idoneo a dare al minore temporaneamente allontanato dalla sua famiglia l'opportunità di vivere in un ambiente di tipo familiare in grado di favorire il suo sviluppo integrale. - Obiettivi specifici   creare sinergie tra il servizio affido d'ambito, l'associazione e gli attori sociali del territorio;  incentivare le famiglie ad aprirsi all'esperienza dell'affido, assicurando loro un'informazione esauriente e corretta sui diversi tipi di affido; creare reti di famiglie affidatarie e di supporto
EUROSOCIALNETWORK TITOLO Il progetto si articola nelle seguenti azioni: a) INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE Si tratta di una serie di  incontri itineranti di sensibilizzazione aperti a tutta la popolazione interessata all'interno delle scuole, delle parrocchie o dei luoghi di ritrovo pubblici, attraverso un esperto che introduce il tema dell'affido e una famiglia affidataria che funge da  testimonial.  b) INTERVENTI NELLE SCUOLE SUL TEMA DELL'ACCOGLIENZA Si  prevede  il  coinvolgimento  dei  bambini  sulle  tematiche  dell'affido  e  dell'accoglienza attraverso filmati, letture, simulazioni e lavori su casi. Verranno usate metodologie attivanti come  il  brainstorming,  l'ausilio di storie e racconti e offerta  la possibilità  di  esprimersi attraverso alcune tecniche creative.
EUROSOCIALNETWORK TITOLO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],c) PERCORSO DI AVVICINAMENTO ALL'AFFIDO Si tratta di una  riflessione attraverso un percorso di avvicinamento all'affido aperto a tutte le famiglie che vogliono approfondire l'argomento ed, eventualmente, valutare la loro disponibilità come famiglia accogliente o di supporto
EUROSOCIALNETWORK TITOLO ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
EUROSOCIALNETWORK TITOLO Società della Salute Fiorentina Nord Ovest Direzione Generale Coordinamento dei Servizi Sociali Sofia, 10 - 12 maggio 2011 D.ssa Beatrice Rovai email: beatrice.rovai@asf.toscana.it

Contenu connexe

En vedette (20)

Media (horror movie storyboard
Media (horror movie storyboardMedia (horror movie storyboard
Media (horror movie storyboard
 
Arviontikoulutus 8.2.2011
Arviontikoulutus 8.2.2011Arviontikoulutus 8.2.2011
Arviontikoulutus 8.2.2011
 
upload test2
upload test2upload test2
upload test2
 
Arcadia onlus Lari Ippoterapia Equitazione Naturale
Arcadia onlus Lari Ippoterapia Equitazione NaturaleArcadia onlus Lari Ippoterapia Equitazione Naturale
Arcadia onlus Lari Ippoterapia Equitazione Naturale
 
Los enlaces quimicos
Los enlaces quimicosLos enlaces quimicos
Los enlaces quimicos
 
Vinnytsia region - promotional brochure (EN) 2010
Vinnytsia region - promotional brochure (EN) 2010Vinnytsia region - promotional brochure (EN) 2010
Vinnytsia region - promotional brochure (EN) 2010
 
Love cinta
Love cintaLove cinta
Love cinta
 
Teories de l'evolució
Teories de l'evolucióTeories de l'evolució
Teories de l'evolució
 
Comics As Literature
Comics As LiteratureComics As Literature
Comics As Literature
 
Exp agua mena
Exp agua menaExp agua mena
Exp agua mena
 
Funda gürbüz(twitter)
Funda gürbüz(twitter)Funda gürbüz(twitter)
Funda gürbüz(twitter)
 
CARNESTOLTES 2012 P-3
CARNESTOLTES     2012     P-3CARNESTOLTES     2012     P-3
CARNESTOLTES 2012 P-3
 
Julian
JulianJulian
Julian
 
Deadlock Victim
Deadlock VictimDeadlock Victim
Deadlock Victim
 
Petunjuk teknis pp 46 th 2011 ttg skp
Petunjuk teknis pp 46 th 2011 ttg skpPetunjuk teknis pp 46 th 2011 ttg skp
Petunjuk teknis pp 46 th 2011 ttg skp
 
Prada designer handbags
Prada designer handbagsPrada designer handbags
Prada designer handbags
 
Apresentacao Monndo.com
Apresentacao Monndo.comApresentacao Monndo.com
Apresentacao Monndo.com
 
WhatsApp
WhatsAppWhatsApp
WhatsApp
 
Al Aksa mosque
Al Aksa mosqueAl Aksa mosque
Al Aksa mosque
 
CURSO DE TEOLOGIA MINISTERIAL
CURSO DE TEOLOGIA MINISTERIALCURSO DE TEOLOGIA MINISTERIAL
CURSO DE TEOLOGIA MINISTERIAL
 

Similaire à ESN ROVAI

Protocollo d'intesa tra CRI e Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Protocollo d'intesa tra CRI e Autorità Garante dell'Infanzia e dell'AdolescenzaProtocollo d'intesa tra CRI e Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Protocollo d'intesa tra CRI e Autorità Garante dell'Infanzia e dell'AdolescenzaNiki Pecora
 
Interrogazione on. Antonio De Poli a ministero affari esteri su adozioni inte...
Interrogazione on. Antonio De Poli a ministero affari esteri su adozioni inte...Interrogazione on. Antonio De Poli a ministero affari esteri su adozioni inte...
Interrogazione on. Antonio De Poli a ministero affari esteri su adozioni inte...Antonio De Poli
 
Giornata Internazionale del Lascito Solidale: Open Day Solidale promosso dal ...
Giornata Internazionale del Lascito Solidale: Open Day Solidale promosso dal ...Giornata Internazionale del Lascito Solidale: Open Day Solidale promosso dal ...
Giornata Internazionale del Lascito Solidale: Open Day Solidale promosso dal ...Catarozzo Mario Alberto
 
Carta dei servizi SHALOM.doc1
Carta dei servizi SHALOM.doc1Carta dei servizi SHALOM.doc1
Carta dei servizi SHALOM.doc1Chiarabaldini
 
Notiziario della Cooperazione italiana allo sviluppo.n.5 maggio 2013
Notiziario della Cooperazione italiana allo sviluppo.n.5 maggio 2013Notiziario della Cooperazione italiana allo sviluppo.n.5 maggio 2013
Notiziario della Cooperazione italiana allo sviluppo.n.5 maggio 2013Matteo Mattioli
 
Spain Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
Spain Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIASpain Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
Spain Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIAcaniceconsulting
 
Italy Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
Italy Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIAItaly Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
Italy Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIAcaniceconsulting
 
I Beni confiscati: strumenti per approfondire
I Beni confiscati: strumenti per approfondireI Beni confiscati: strumenti per approfondire
I Beni confiscati: strumenti per approfondireA Scuola di OpenCoesione
 
Sezione 3: Benessere E Famiglia
Sezione 3: Benessere E FamigliaSezione 3: Benessere E Famiglia
Sezione 3: Benessere E Famigliacaniceconsulting
 
TUTELA GIUDIZIARIA MINORI Compendio per operatori socio-sanitari e scolastici...
TUTELA GIUDIZIARIA MINORI Compendio per operatori socio-sanitari e scolastici...TUTELA GIUDIZIARIA MINORI Compendio per operatori socio-sanitari e scolastici...
TUTELA GIUDIZIARIA MINORI Compendio per operatori socio-sanitari e scolastici...Antonella Pampolini
 
3 marzo 2018 - ATTPT - Tutela della salute dei migranti
3 marzo 2018 - ATTPT - Tutela della salute dei migranti 3 marzo 2018 - ATTPT - Tutela della salute dei migranti
3 marzo 2018 - ATTPT - Tutela della salute dei migranti siciliambiente
 
Slide zadra sarpedone mg5 ud2 legis. sociale 14-15
Slide zadra sarpedone mg5 ud2 legis. sociale 14-15Slide zadra sarpedone mg5 ud2 legis. sociale 14-15
Slide zadra sarpedone mg5 ud2 legis. sociale 14-15RosaDelDeserto
 
Adozione internazionale.
Adozione internazionale. Adozione internazionale.
Adozione internazionale. kristinatruja
 
Programma Ronciglione Cambia
Programma Ronciglione CambiaProgramma Ronciglione Cambia
Programma Ronciglione CambiaStreake
 
Reddito di inclusione sociale REIS (proposta)
Reddito di inclusione sociale REIS (proposta)Reddito di inclusione sociale REIS (proposta)
Reddito di inclusione sociale REIS (proposta)Franco Pesaresi
 

Similaire à ESN ROVAI (20)

Protocollo d'intesa tra CRI e Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Protocollo d'intesa tra CRI e Autorità Garante dell'Infanzia e dell'AdolescenzaProtocollo d'intesa tra CRI e Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Protocollo d'intesa tra CRI e Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza
 
Interrogazione on. Antonio De Poli a ministero affari esteri su adozioni inte...
Interrogazione on. Antonio De Poli a ministero affari esteri su adozioni inte...Interrogazione on. Antonio De Poli a ministero affari esteri su adozioni inte...
Interrogazione on. Antonio De Poli a ministero affari esteri su adozioni inte...
 
Bambini contesi
Bambini contesiBambini contesi
Bambini contesi
 
Brief Lega del Filo d'Oro
Brief Lega del Filo d'OroBrief Lega del Filo d'Oro
Brief Lega del Filo d'Oro
 
Brief Lega del Filo d'Oro
Brief Lega del Filo d'OroBrief Lega del Filo d'Oro
Brief Lega del Filo d'Oro
 
Giornata Internazionale del Lascito Solidale: Open Day Solidale promosso dal ...
Giornata Internazionale del Lascito Solidale: Open Day Solidale promosso dal ...Giornata Internazionale del Lascito Solidale: Open Day Solidale promosso dal ...
Giornata Internazionale del Lascito Solidale: Open Day Solidale promosso dal ...
 
Carta dei servizi SHALOM.doc1
Carta dei servizi SHALOM.doc1Carta dei servizi SHALOM.doc1
Carta dei servizi SHALOM.doc1
 
Notiziario della Cooperazione italiana allo sviluppo.n.5 maggio 2013
Notiziario della Cooperazione italiana allo sviluppo.n.5 maggio 2013Notiziario della Cooperazione italiana allo sviluppo.n.5 maggio 2013
Notiziario della Cooperazione italiana allo sviluppo.n.5 maggio 2013
 
Spain Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
Spain Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIASpain Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
Spain Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
 
Italy Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
Italy Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIAItaly Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
Italy Strand 4 - BENESSERE E FAMIGLIA
 
I Beni confiscati: strumenti per approfondire
I Beni confiscati: strumenti per approfondireI Beni confiscati: strumenti per approfondire
I Beni confiscati: strumenti per approfondire
 
Comitato On Line
Comitato On LineComitato On Line
Comitato On Line
 
Sezione 3: Benessere E Famiglia
Sezione 3: Benessere E FamigliaSezione 3: Benessere E Famiglia
Sezione 3: Benessere E Famiglia
 
TUTELA GIUDIZIARIA MINORI Compendio per operatori socio-sanitari e scolastici...
TUTELA GIUDIZIARIA MINORI Compendio per operatori socio-sanitari e scolastici...TUTELA GIUDIZIARIA MINORI Compendio per operatori socio-sanitari e scolastici...
TUTELA GIUDIZIARIA MINORI Compendio per operatori socio-sanitari e scolastici...
 
3 marzo 2018 - ATTPT - Tutela della salute dei migranti
3 marzo 2018 - ATTPT - Tutela della salute dei migranti 3 marzo 2018 - ATTPT - Tutela della salute dei migranti
3 marzo 2018 - ATTPT - Tutela della salute dei migranti
 
Slide zadra sarpedone mg5 ud2 legis. sociale 14-15
Slide zadra sarpedone mg5 ud2 legis. sociale 14-15Slide zadra sarpedone mg5 ud2 legis. sociale 14-15
Slide zadra sarpedone mg5 ud2 legis. sociale 14-15
 
Inform@afi n°2
Inform@afi n°2Inform@afi n°2
Inform@afi n°2
 
Adozione internazionale.
Adozione internazionale. Adozione internazionale.
Adozione internazionale.
 
Programma Ronciglione Cambia
Programma Ronciglione CambiaProgramma Ronciglione Cambia
Programma Ronciglione Cambia
 
Reddito di inclusione sociale REIS (proposta)
Reddito di inclusione sociale REIS (proposta)Reddito di inclusione sociale REIS (proposta)
Reddito di inclusione sociale REIS (proposta)
 

Plus de Irecoop Toscana

Slide Progetto Accoglienza Inglese
Slide Progetto Accoglienza IngleseSlide Progetto Accoglienza Inglese
Slide Progetto Accoglienza IngleseIrecoop Toscana
 
Intervento Rovai Scarpelli Uccello Inglese
Intervento Rovai Scarpelli Uccello IngleseIntervento Rovai Scarpelli Uccello Inglese
Intervento Rovai Scarpelli Uccello IngleseIrecoop Toscana
 
Provincia Firenze Inglese
Provincia Firenze IngleseProvincia Firenze Inglese
Provincia Firenze IngleseIrecoop Toscana
 
Coperta di Linus Inglese
Coperta di Linus IngleseCoperta di Linus Inglese
Coperta di Linus IngleseIrecoop Toscana
 
Gioco di Ruolo per Scuole
Gioco di Ruolo per ScuoleGioco di Ruolo per Scuole
Gioco di Ruolo per ScuoleIrecoop Toscana
 
Servizi a favore dei rifugiati.
Servizi a favore dei rifugiati.Servizi a favore dei rifugiati.
Servizi a favore dei rifugiati.Irecoop Toscana
 
Intervento Vice Sindaco di Ostersund
Intervento Vice Sindaco di OstersundIntervento Vice Sindaco di Ostersund
Intervento Vice Sindaco di OstersundIrecoop Toscana
 
Eurosocialnetwork ingles emod
Eurosocialnetwork ingles emodEurosocialnetwork ingles emod
Eurosocialnetwork ingles emodIrecoop Toscana
 
Eurosocialnetwork ingles emod def
Eurosocialnetwork ingles emod defEurosocialnetwork ingles emod def
Eurosocialnetwork ingles emod defIrecoop Toscana
 
Eurosocialnetwork Inglese
Eurosocialnetwork IngleseEurosocialnetwork Inglese
Eurosocialnetwork IngleseIrecoop Toscana
 
Comune di Calenzano Inglese
Comune di Calenzano IngleseComune di Calenzano Inglese
Comune di Calenzano IngleseIrecoop Toscana
 
Intervento Zecchi-Valdrè Inglese
Intervento Zecchi-Valdrè IngleseIntervento Zecchi-Valdrè Inglese
Intervento Zecchi-Valdrè IngleseIrecoop Toscana
 

Plus de Irecoop Toscana (20)

Slide Progetto Accoglienza Inglese
Slide Progetto Accoglienza IngleseSlide Progetto Accoglienza Inglese
Slide Progetto Accoglienza Inglese
 
Intervento Rovai Scarpelli Uccello Inglese
Intervento Rovai Scarpelli Uccello IngleseIntervento Rovai Scarpelli Uccello Inglese
Intervento Rovai Scarpelli Uccello Inglese
 
Back on Track
Back on TrackBack on Track
Back on Track
 
Provincia Firenze Inglese
Provincia Firenze IngleseProvincia Firenze Inglese
Provincia Firenze Inglese
 
Coperta di Linus Inglese
Coperta di Linus IngleseCoperta di Linus Inglese
Coperta di Linus Inglese
 
Pp sardinien 11
Pp sardinien 11Pp sardinien 11
Pp sardinien 11
 
Gioco di Ruolo per Scuole
Gioco di Ruolo per ScuoleGioco di Ruolo per Scuole
Gioco di Ruolo per Scuole
 
Mordini (2)
Mordini (2)Mordini (2)
Mordini (2)
 
Servizi a favore dei rifugiati.
Servizi a favore dei rifugiati.Servizi a favore dei rifugiati.
Servizi a favore dei rifugiati.
 
Intervento Vice Sindaco di Ostersund
Intervento Vice Sindaco di OstersundIntervento Vice Sindaco di Ostersund
Intervento Vice Sindaco di Ostersund
 
Jamtlii
JamtliiJamtlii
Jamtlii
 
Eurosocialnetwork ingles emod
Eurosocialnetwork ingles emodEurosocialnetwork ingles emod
Eurosocialnetwork ingles emod
 
Eurosocialnetwork ingles emod def
Eurosocialnetwork ingles emod defEurosocialnetwork ingles emod def
Eurosocialnetwork ingles emod def
 
Eurosocialnetwork Inglese
Eurosocialnetwork IngleseEurosocialnetwork Inglese
Eurosocialnetwork Inglese
 
Argento Vivo Inglese
Argento Vivo IngleseArgento Vivo Inglese
Argento Vivo Inglese
 
Comune di Calenzano Inglese
Comune di Calenzano IngleseComune di Calenzano Inglese
Comune di Calenzano Inglese
 
Back on track
Back on trackBack on track
Back on track
 
Navigator Centrum
Navigator CentrumNavigator Centrum
Navigator Centrum
 
Intervento Zecchi-Valdrè Inglese
Intervento Zecchi-Valdrè IngleseIntervento Zecchi-Valdrè Inglese
Intervento Zecchi-Valdrè Inglese
 
Villaggio la brocchi bg
Villaggio la brocchi bgVillaggio la brocchi bg
Villaggio la brocchi bg
 

Dernier

biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024Damiano Orru
 
Turismo sostenibile o esperienze trasformative?
Turismo sostenibile o esperienze trasformative?Turismo sostenibile o esperienze trasformative?
Turismo sostenibile o esperienze trasformative?ANCI - Emilia Romagna
 
Riposizionare le CER con la piramide della decarbonizzazione
Riposizionare le CER con la piramide della decarbonizzazioneRiposizionare le CER con la piramide della decarbonizzazione
Riposizionare le CER con la piramide della decarbonizzazioneANCI - Emilia Romagna
 
Solo con riqualificazioni profonde siamo troppo lenti!
Solo con riqualificazioni profonde siamo troppo lenti!Solo con riqualificazioni profonde siamo troppo lenti!
Solo con riqualificazioni profonde siamo troppo lenti!ANCI - Emilia Romagna
 
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Nicola Rabbi
 
DIGNITAS INFINITA – DIGNITÀ UMANA - Dichiarazione del dicastero per la Dottri...
DIGNITAS INFINITA – DIGNITÀ UMANA - Dichiarazione del dicastero per la Dottri...DIGNITAS INFINITA – DIGNITÀ UMANA - Dichiarazione del dicastero per la Dottri...
DIGNITAS INFINITA – DIGNITÀ UMANA - Dichiarazione del dicastero per la Dottri...Martin M Flynn
 

Dernier (6)

biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
 
Turismo sostenibile o esperienze trasformative?
Turismo sostenibile o esperienze trasformative?Turismo sostenibile o esperienze trasformative?
Turismo sostenibile o esperienze trasformative?
 
Riposizionare le CER con la piramide della decarbonizzazione
Riposizionare le CER con la piramide della decarbonizzazioneRiposizionare le CER con la piramide della decarbonizzazione
Riposizionare le CER con la piramide della decarbonizzazione
 
Solo con riqualificazioni profonde siamo troppo lenti!
Solo con riqualificazioni profonde siamo troppo lenti!Solo con riqualificazioni profonde siamo troppo lenti!
Solo con riqualificazioni profonde siamo troppo lenti!
 
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
Parole inclusive: le parole cambiano il mondo o il mondo cambia le parole?
 
DIGNITAS INFINITA – DIGNITÀ UMANA - Dichiarazione del dicastero per la Dottri...
DIGNITAS INFINITA – DIGNITÀ UMANA - Dichiarazione del dicastero per la Dottri...DIGNITAS INFINITA – DIGNITÀ UMANA - Dichiarazione del dicastero per la Dottri...
DIGNITAS INFINITA – DIGNITÀ UMANA - Dichiarazione del dicastero per la Dottri...
 

ESN ROVAI

  • 1. Dott.ssa Beatrice Rovai Coordinatore Sociale SDS Zona Firenze Nord Ovest Responsabile Servizio Sociale Professionale EUROSOCIALNETWORK Adozioni internazionali ed affidamenti familiari. Un esempio concreto di partnership pubblico/privato: la collaborazione tra l'Associazione AI.BI. e la Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest EUROSOCIALNETWORK
  • 2.
  • 3. EUROSOCIALNETWORK TITOLO La Commissione per le Adozioni Internazionali E’ l’Autorità centrale italiana per l'adozione internazionale che ha il compito di garantire che le adozioni di bambini stranieri avvengano nel rispetto dei principi stabiliti dalla Convenzione de L'Aja del 29 maggio 1993 e rappresenta l' Autorità Centrale Italiana per l'applicazione della stessa.
  • 4. EUROSOCIALNETWORK TITOLO I compiti della Commissione per le Adozioni Internazionali: - collabora con le Autorità Centrali degli altri Stati Stranieri - predispone il testo di accordi bilaterali in materia di adozione e lo propone al Governo per la firma - autorizza gli enti (associazioni del terzo settore/ONLUS) allo svolgimento delle procedure di adozione in Italia e all'estero nel campo dell'adozione internazionale dopo aver accertato che possiedano i requisiti della legge richiesti e ne verifica il permanere nel tempo; - cura la pubblicazione e la tenuta dell'albo degli enti autorizzati e vigila sull'operato degli stessi, sottoponendoli a controlli e verifiche; - organizza incontri periodici con i rappresentanti degli enti autorizzati, con i dirigenti degli uffici giudiziari minorili e con i rappresentanti degli Enti Locali per verificare lo stato di attuazione della Legge; - controlla l'andamento delle procedure adottive nelle varie fasi garantendo che l'adozione risponde al superiore interesse del minore; - autorizza l'ingresso in Italia dei minori adottati o affidati a scopo di adozione; - cura la stesura della relazione biennale al Parlamento sull'andamento delle adozioni internazionali, sullo stato di attuazione delle Convenzione de L'Aja.
  • 5. EUROSOCIALNETWORK TITOLO Il Tribunale per i minorenni Il Tribunale per i minorenni è l’Autorità Giudiziaria competente in materia di adozione internazionale. E’ un organo specializzato (è un collegio formato da due giudici togati e due giudici onorari esperti in scienze umane). E’ competente per la materia civile, penale ed amministrativa. In campo civile le sue competenze attengono alla protezione del minore in situazioni di pregiudizio o abbandono e i provvedimenti che conseguono dall'accertamento di tali situazioni possono decretare limitazioni all’esercizio della potestà dei genitori, disporre l'affidamento del minore e ne dichiara l’ adozione; esso è pure competente nelle cause di affidamento dei figli contesi nati da un rapporto di convivenza.
  • 6. EUROSOCIALNETWORK TITOLO Competenze del Tribunale per i minorenni in materia di adozione internazionale (L.n° 476/1998 mod. alla L. 4 maggio 1983 n. 184): - Riceve la "dichiarazione di disponibilità" della coppia aspirante all'adozione internazionale; -Trasmette tale dichiarazione ai servizi sociali dell'ente locale; - Dispone gli opportuni approfondimenti ai fini della valutazione delle competenze genitoriali degli aspiranti all'adozione; - Dichiara con decreto la sussistenza delle capacità ad adottare della coppia disponibile ad adottare; - Trasmette il decreto di idoneità alla Commissione per le Adozioni Internazionali; - Controlla la documentazione trasmessa dalla Commissione e ordina la trascrizione della sentenza straniera, la dichiararla efficace in Italia come affidamento pre-adottivo e decorso l'anno, dichiara l'adozione.
  • 7. EUROSOCIALNETWORK TITOLO I Servizi Sociali degli Enti Locali e i servizi sanitari della ASL In materia di adozione internazionale i Servizi sociali dell'Ente Locale lavorano in maniera integrata con i servizi sanitari della ASL per svolgere una approfondita indagine sulla realtà familiare delle coppie aspiranti all’adozione, sulle loro motivazioni collaborando con gli enti autorizzati. Il compito dei servizi è quello di osservazione della coppia, in particolare sotto il profilo psicologico, e fornire al Tribunale per i minorenni una relazione approfondita perché possa decidere . Dopo l’adozione, il ruolo dei Servizi è quello di aiutare i nuovi genitori adottivi ed il bambino ad affrontare e superare i problemi che possono presentarsi nella fase di inserimento. Inoltre, la maggior parte dei paesi di origine dei bambini chiede almeno per un anno periodiche relazioni sulle condizioni del bambino e sul livello di integrazione nella nuova famiglia. I Servizi locali e gli enti autorizzati devono operare in stretto collegamento la loro collaborazione deriva da una piena integrazione è indispensabile ed è prevista dalla legge. Le Regioni promuovono la definizione di protocolli operativi – e convenzioni fra Enti autorizzati e Servizi (art. 39 bis comma 1).  
  • 8. EUROSOCIALNETWORK TITOLO Gli enti autorizzati I loro compiti sono regolati dalla legge e sono quelli di informare, formare, affiancare i futuri genitori adottivi nel percorso dell'adozione internazionale e curano lo svolgimento all'estero di tutte le procedure necessarie per realizzare l'adozione assistendoli davanti all'Autorità Straniera e sostenendoli nel percorso post-adozione. La legge n° 476/98 ha reso obbligatorio l'intervento dell'ente autorizzato in tutte le procedure di adozione internazionale: chi vuole adottare un bambino all'estero deve conferire l'incarico ad uno di questi Enti. Per poter svolgere queste attività le Associazioni (ONLUS) devono essere in possesso di un'apposita autorizzazione governativa e diventano così “enti autorizzati”. Nessuno tranne queste associazioni (enti autorizzati) è abilitato ad operare come mediatore nel campo delle adozioni.
  • 9. La Società della Salute Fiorentina Nord Ovest quale consorzio pubblico tra 8 Comuni e l’Azienda Sanitaria di Firenze costituito con lo scopo di costruire e favorire politiche socio sanitarie integrate, attraverso i suoi servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, COLLABORA con tutte le ASSOCIAZIONI (Enti Autorizzati) che si occupano di Adozioni Internazionali, come previsto dalla Normativa vigente in materia EUROSOCIALNETWORK
  • 10. EUROSOCIALNETWORK TITOLO Il progetto denominato “l’Affido: un racconto a più voci”. Il progetto è un esempio concreto di collaborazione tra Ente Pubblico (Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest) e Privato Sociale (Associazione ONLUS Ai.bi. Amici dei Bambini) ed ha come obiettivo quello di promuovere la sensibilizzazione dell’affido familiare. E’ un progetto approvato e finanziato dalla Direzione Generale del diritto alla Salute e alle Politiche di Solidarietà della Regione Toscana. (Decreto Dirigenziale n° 7131 del 29/12/2009)
  • 11.
  • 12. EUROSOCIALNETWORK TITOLO Il Centro affidi della Società della Salute Zona Fiorentina Nord ovest È un servizio che, all’interno del servizio sociale professionale che si occupa della formazione e del sostegno alle famiglie che si rendono disponibili ad accogliere un minore temporaneamente privo di un contesto familiare idoneo alla sua crescita in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa vigente . (legge 149/2001 e dalla Legge Regionale 24 - febbraio 2005, n. 41) Il centro affidi svolge altresì un ruolo importante nella promozione dell'Affido Familiare anche attraverso il rapporto con Associazioni del privato sociale che si dedicano a questi temi. La collaborazione con il privato sociale è, infatti, fondamentale per ampliare il numero dei cittadini a cui far conoscere questo servizio e per sviluppare una "Cultura dell'Affido".
  • 13. EUROSOCIALNETWORK TITOLO OBIETTIVI DEL PROGETTO: - Obiettivo generale. II progetto intende promuovere la sensibilizzazione all'affido quale strumento idoneo a dare al minore temporaneamente allontanato dalla sua famiglia l'opportunità di vivere in un ambiente di tipo familiare in grado di favorire il suo sviluppo integrale. - Obiettivi specifici creare sinergie tra il servizio affido d'ambito, l'associazione e gli attori sociali del territorio; incentivare le famiglie ad aprirsi all'esperienza dell'affido, assicurando loro un'informazione esauriente e corretta sui diversi tipi di affido; creare reti di famiglie affidatarie e di supporto
  • 14. EUROSOCIALNETWORK TITOLO Il progetto si articola nelle seguenti azioni: a) INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE Si tratta di una serie di incontri itineranti di sensibilizzazione aperti a tutta la popolazione interessata all'interno delle scuole, delle parrocchie o dei luoghi di ritrovo pubblici, attraverso un esperto che introduce il tema dell'affido e una famiglia affidataria che funge da testimonial. b) INTERVENTI NELLE SCUOLE SUL TEMA DELL'ACCOGLIENZA Si prevede il coinvolgimento dei bambini sulle tematiche dell'affido e dell'accoglienza attraverso filmati, letture, simulazioni e lavori su casi. Verranno usate metodologie attivanti come il brainstorming, l'ausilio di storie e racconti e offerta la possibilità di esprimersi attraverso alcune tecniche creative.
  • 15.
  • 16.
  • 17. EUROSOCIALNETWORK TITOLO Società della Salute Fiorentina Nord Ovest Direzione Generale Coordinamento dei Servizi Sociali Sofia, 10 - 12 maggio 2011 D.ssa Beatrice Rovai email: beatrice.rovai@asf.toscana.it