Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

[#CaseStudy] Quel giorno in cui sono diventato @ilWinnerTaco su Twitter

5 288 vues

Publié le

Articolo completo su http://bit.ly/ilwinnertaco-su-twitter

L’unico scopo di questo esperimento è stato mettere alla prova Twitter in quanto canale di comunicazione, presidiando il canale senza danneggiare la marca e ingaggiando followers spontanei.

Publié dans : Médias sociaux

[#CaseStudy] Quel giorno in cui sono diventato @ilWinnerTaco su Twitter

  1. 1. @ILWINNERTACO SUTWITTER QUELGIORNOINCUISONODIVENTATO
  2. 2. @ILWINNERTACO PREMESSA ILRITORNODELWINNERTACO INDICE RISULTATI CONCLUSIONE
  3. 3. PREMESSA L’unico scopo di questo esperimento è stato mettere alla prova Twitter in quanto canale di comunicazione, senza danneggiare Algida o la sua marca Winner Taco.
  4. 4. WINNERTACO Il Ritorno del
  5. 5. SULLAFANPAGEALGIDA ALGIDA IL 15 GENNAIO ORE 10:34 PUBBLICA UNA FOTO DI UN’ORMA CON COPY “C’È TRACCIA DI UN GRAN RITORNO” E SI PRESUME IL LANCIO DEL FAMOSO WINNERTACO. La community inizia in modo molto passionale a commentare e a ipotizzare un vero ritorno del famoso Winner Taco.
  6. 6. SULLAFANPAGEALGIDA SEMPRE IL 15 GENNAIO ALLE ORE 16:38 ALGIDA PUBBLICA UNA SECONDA FOTO CON UN ORSO E COPY “UN ORSO POLARE SI AGGIRA IN CITTÀ, SARÀ PROPRIO LUI?” ALGIDA FINALMENTE CONFERMA IL RITORNO DEL WINNER TACO.
  7. 7. La parola Winner Taco entra nei Trending Topic di Twitter.
  8. 8. Non esiste un account Twitter ufficiale della marca Winner Taco.
  9. 9. SITUAZIONESUTWITTERALLANCIODELWINNERTACO
  10. 10. ESPERIMENTO Inizia un su Twitter
  11. 11. Viene aperto l’account @IlWinnerTaco su Twitter.
  12. 12. Obiettivi: 1. Raggiungimento entro 3 giorni di +1.000 Followers spontanei. 2. Ingaggiare followers utilizzando solo il contenuto ufficiale di Algida. 3. Non rispondere a nessun follower con commenti.
  13. 13. 1°FASECredibilità e Riconoscimento
  14. 14. Credibilità e Riconoscimento 1°FASE PER FAR CREDERE AGLI UTENTI E ALLE TESTATE GIORNALISTICHE CHE L’ACCOUNT FOSSE UFFICIALE ALGIDA, VENGONO SEGUITI I BRAND DI ALGIDA E ACCOUNT EDITORIALI SU TWITTER COME CORRIERE, WIRED, LASTAMPA. Inoltre per far notare l’esistenza del canale intercetto tutti gli utenti che parlano di “WinnerTaco” e “#WinnerTaco” aggiungendo ai preferiti (stellina) i tweets degli utenti con +500 followers. Gli utenti e account editoriali iniziano a menzionare l’account @IlWinnerTaco e riconoscerlo come ufficiale.
  15. 15. 2°FASEFidelizzazione
  16. 16. Fidelizzazione 2°FASE INTERCETTO TUTTI I TWEETS PUBBLICATI TRA IL 2011/2013 IN CUI SI CHIEDEVA DEL RITORNO DEL WINNER TACO E LI VALORIZZO CON FOLLOW DIRETTO E PREFERITI. Durante la fase di ascolto su Twitter vengono seguiti a livello strategico utenti influencer su Twitter con +5.000 followers scatenando una menzione e re-follow immediato, anche da gran parte dei loro followers.
  17. 17. 3°FASEIngaggio
  18. 18. Ingaggio 3°FASE TRAMITE SERVIZI ONLINE DI ANALISI (SOCIALRANK / TWEETCHUP) IDENTIFICO E SEGUO IN TEMPO REALE GLI UTENTI CHE HANNO MENZIONATO PIÙ VOLTE L’ACCOUNT @ILWINNERTACOE E HASHTAG #ILWINNERTACO. Questo provoca un’ ulteriore reazione a catena che propaga tramite tweets spontanei in poche ore l’account @IlWinnerTaco.
  19. 19. RISULTATIsu Twitter con @IlWinnerTaco
  20. 20. Risultati In 2 giorni l’account @IlWinnerTaco raggiunge 1.000 followers spontanei e vengono superati gli account ufficiali di alcune delle altre marche attive di Algida presenti su Twitter dal 2011. LA PAROLA “WINNERTACO” È RIMASTA IN TREND TOPIC, SPONTANEAMENTE, PER DUE GIORNI DI SEGUITO, IL 15 E 16 GENNAIO.
  21. 21. Risultati Durante i giorni di rilancio del Winner Taco, Twitter è stato il canale più utilizzato dalle persone per parlare del ritorno del Winner Taco con il 73% di menzioni. Attività di listening durante i primi tre giorni dal lancio della notizia del Winner Taco.
  22. 22. CONCLUSIONE
  23. 23. TWITTER SI È RIVELATO UN CANALE UTILE ED EFFICACE. Questo esperimento ha permesso di scoprire come utilizzare in modalità diversa Twitter, con tattiche e logiche nuove dalle solite.
  24. 24. SEGUIMISUTWITTER @JuliusDesign

×