SlideShare a Scribd company logo
1 of 18
B E N V E N U T I Master  in  Marketing, Web  &  Social Media    guest  professor :  Paolo Tedeschi  Roma,  29 gennaio 2012   E I D O S comunicazione
WOMMA, Social network, smartphone, tablet, web, software, agenda digitale, e-commerce,  APP, transmedialità, digital divide, geolocalizzazione, couponing, marketing, web advertising, branding, engagement, home banking, sistemi di pagamento  on-line.
Smart tv, cluster, auditel, audiweb, advertising, format, contenuti, transmedialità, audience, digitale, broadcaster, centri media, concessionarie, investimenti adv, modelli di business, cluster, home media center, interattività, Cloud, creatività.
MKTG Communication, Digital PR, CSR, etica, Green Economy, green business, ricerca e innovazione, ambiente, filiera produttiva, reputation, media relation, WAP, corporate communication e comunicazione istituzionale, Tag, stakeholders.
Quante  di  queste parole conoscete  o usate quotidianamente ?
La vera ignoranza non è l'assenza di conoscenza, di cultura, di informazione o di un titolo di studio adeguato.  Ma il rifiuto di voler imparare ogni giorno sempre qualcosa di più dalla vita.  L'unica vera maestra.
Siate quindi curiosi e attenti ai dettagli. Fedeli alla vostra natura, ma pronti al cambiamento.  Formali ed educati nel business ma anticonformisti nell’ approccio. Leggete ed informatevi su tutto. Non smettete di aggiornarvi sulle tecniche di comunicazione.
Tutto  cambia, cambiate Tutto !
James Canton (futurologo, fondatore dell’Institute for Global Futures di San Francisco) ha esortato agenzie e aziende a gettare via i vecchi modelli, rompere col passato e lanciarsi nel futuro come fece Marinetti. Sulla spinta di tendenze come la “sostenibilità”, secondo il futurologo americano si passerà da un consumismo spinto a un consumismo conservativo. E' necessario dunque fornire ai consumatori cose interessanti di cui parlare e facilitare l'avverarsi di tali conversazioni dal momento che : 'marketing is what you do, not what you say '.  Secondo Vijay Vishwanath (Global Practice consumer Goods di Bain & Company) l’attuale recessione è un’opportunità per i brand di riposizionarsi e ripartire con nuove strategie.
Ottimismo e fiducia si devono sposare a efficacia, innovazione, trasparenza, responsabilità: solo così potremo uscire dalla crisi.  Media vecchi e nuovi non debbono combattere ma INTEGRARSI. Monitorare costantemente la reputation online del proprio brand e generare conversazioni interessanti con i propri clienti.  Gli obiettivi devono essere concreti, tangibili e misurabili. Invitare target mirati per aumentare le possibilità di contatto diretto.  Tutti noi siamo tempestati, inseguiti, circondati da messaggi, promozioni e prodotti. La nostra attenzione, ormai “allenata” a tempi di risposta immediati, deve essere catturata in un nano secondo e, sorpresa, intrigata, affascinata, coinvolta. Il Word of Mouth Marketing (WOMMA -di cui Andy Sernovitz è sostenitore) utilizza diversi strumenti: marketing virale, blogs, communities, programmi fedeltà e qualsiasi altra tecnica che faccia parlare i consumatori di un prodotto, un servizio, una marca.  " Your brand isn't what you say it is, it's what others say it is "
Martin Sorrell, CEO di WPP, ha analizzato le tendenze dei principali strumenti di comunicazione osservando una crescita in ambito digital, interactive, nelle Relazioni Pubbliche e Public Affairs e nelle ricerche e sondaggi. Dal punto di vista geografico, Sorrell vede la rapida crescita dei paesi emergenti (B R I C M) mentre si dice convinto che l’Italia possa avere successo in virtù della qualità delle sue risorse umane. Sorrell  crede nell’ integrazione tra i vari strumenti e i professionisti della comunicazione e, ha consigliato alle aziende di continuare ad investire nei brand. Tutti i dati statistici sui marchi, mostrano chiaramente che i clienti che investono nei brand, vanno meglio in recessione e ne escono  più forti e meglio posizionati in modo tale da trarre il massimo vantaggio una volta fuori dalla fase critica .
La crisi è forte, il sentimento è di pessimismo, l'impatto sull'occupazione drammatica, lanci di nuovi prodotti ce ne sono pochi e alcuni vengono cancellati .  Decade la distinzione tra marketing e comunicazione, si affermano nuove competenze, integrate. Soffriremo della perdita dirompente del controllo sui contenuti e sui consumatori. I social media quindi,acquisteranno più forza. In tutto ciò la comunicazione da passiva (push) è diventata pull, interattiva e dialogica. Un caos dove tutto coesiste.  La nuova frontiera è la comunicazione partecipativa. La sfida per le agenzie è grande in un contesto in cui la frammentazione cresce e le risorse diminuiscono, e dove è necessario aumentare l'efficacia.  Tra creatività e media  ci sarà un rapporto più stretto. E il servizio completo diventa indispensabile".  Siamo alla fine di un ciclo iniziato alla fine degli anni 80 Andiamo verso un nuovo modello di consumo: il fattore prezzo è determinante, assistiamo a una maggiore concretezza, a una valutazione più attenta dei benefit. In questa situazione i singoli consumatori si differenziano sempre più.
Diego Masi, Presidente AssoComunicazione sostiene che il 65% degli investimenti in comunicazione in Italia sono fatti da aziende a capitale straniero mentre le imprese italiane non hanno mai considerato la comunicazione una leva economica spesso da usare in chiave anticiclica o differenziale. Masi ha poi lanciato un appello al mondo delle aziende: “se continuate a  spingere nella direzione del risparmio sui costi dell’agenzia (poca cosa sull’ammontare dell’investimento), non solo bloccherete il processo di cambiamento che abbiamo iniziato, ma rischiate di ridurre la nostra capacità di pensiero e di creatività”:  In tutto questo noi abbiamo un sistema di gare che utilizza la stessa legge con cui si concorre per l’appalto del Ponte di Messina. Sempre legato solo ai costi. Serve un disegno di legge che tenga in maggiore considerazione la valutazione del contenuto delle idee e non solo dei costi
Lo spostamento culturale al quale stiamo assistendo è stato confermato anche dai rappresentanti di due delle principali agenzie creative americane. È opinione di Scott Goodson (fondatore di Strawberry Frog) e Andrew Essex (CEO di Droga5) che occorra partire dalla cultura e non dal prodotto (posizionamento e marketing), per raggiungere il pubblico attraverso la creazione di movimenti culturali che la gente sarà felice di abbracciare. Mezzo privilegiato a questo scopo è internet con le sue potenzialità virali, anche se tutti i mezzi possono giocare il proprio ruolo.
Reid Hoffman (Fondatore e Presidente di Linkedin) intervistato da Kara Swisher (The Wall Street Journal) ha analizzato il fenomeno dei social network affermando che, per quanto riguarda la pubblicità, sono ancora alla ricerca di un equilibrio tra la libertà che gli utenti cercano nei social network e i messaggi del brand.  LinkedIn oggi conta oltre 45 milioni di iscritti.
IN  CONCLUSIONE
Secondo Giampaolo Fabris (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Uni San Raffaele) e Bernard Cova (Professore di Marketing presso l’Euromed Marseille – Ecole de Management) il consumismo come lo conosciamo è finito mentre emerge un consumatore sempre più responsabile ed etico i cui bisogni restano ancora insoddisfatti dal mercato e non fotografati dalle attuali ricerche di mercato. Inoltre, sta svanendo il limite netto tra domanda e offerta poiché sempre più i consumatori creano la propria offerta di messaggi, idee e stili di vita. Il marketing deve essere radicalmente ripensato affinché sia data alle persone la possibilità di contribuire e partecipare .
GRAZIE  per  La  CORTESE  ATTENZIONE guest  professor:  Paolo Tedeschi

More Related Content

What's hot

Dalla trasformazione alle aspettative del cliente
Dalla trasformazione alle aspettative del clienteDalla trasformazione alle aspettative del cliente
Dalla trasformazione alle aspettative del clienteGiuseppe Mayer
 
I video interattivi (la nuova tendenza pubblicitaria via web)
I video interattivi (la nuova tendenza pubblicitaria via web)I video interattivi (la nuova tendenza pubblicitaria via web)
I video interattivi (la nuova tendenza pubblicitaria via web)fatimanafie
 
Come gestire al meglio i Big Data
Come gestire al meglio i Big DataCome gestire al meglio i Big Data
Come gestire al meglio i Big DataAlessandro Laudati
 
Sales and Retail: evoluzione e nuovi profili professionali
Sales and Retail: evoluzione e nuovi profili professionaliSales and Retail: evoluzione e nuovi profili professionali
Sales and Retail: evoluzione e nuovi profili professionaliFree Your Talent
 
Social network e reputazione: quale marketing
Social network e reputazione: quale marketingSocial network e reputazione: quale marketing
Social network e reputazione: quale marketingRoberta Milano
 
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital AgeContent Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital AgeLUZ
 
J’accuse marketing nuove strategie digitali per il brand
J’accuse marketing  nuove strategie digitali per il brandJ’accuse marketing  nuove strategie digitali per il brand
J’accuse marketing nuove strategie digitali per il brandRosanna Perrone
 
L'importanza dei social networks nel mondo della comunicazione
L'importanza dei social networks nel mondo della comunicazioneL'importanza dei social networks nel mondo della comunicazione
L'importanza dei social networks nel mondo della comunicazionePure Bros Mobile Spa
 
Per comprendere meglio come funziona il gioco onlife tra marketer e consum-au...
Per comprendere meglio come funziona il gioco onlife tra marketer e consum-au...Per comprendere meglio come funziona il gioco onlife tra marketer e consum-au...
Per comprendere meglio come funziona il gioco onlife tra marketer e consum-au...KEA s.r.l.
 
Seminario advertising online
Seminario advertising onlineSeminario advertising online
Seminario advertising onlineDML Srl
 
“Il social media marketing è…
“Il social media marketing  è…“Il social media marketing  è…
“Il social media marketing è…Web In Fermento
 
Crm: creare relazioni durevoli con i clienti
Crm: creare relazioni durevoli con i clientiCrm: creare relazioni durevoli con i clienti
Crm: creare relazioni durevoli con i clientiLargo Consumo
 
OPN SITETALK FLIPBOOK ITALIAN
OPN SITETALK FLIPBOOK ITALIANOPN SITETALK FLIPBOOK ITALIAN
OPN SITETALK FLIPBOOK ITALIANIvan Covic
 
Sem Hdemia1 2009
Sem Hdemia1  2009Sem Hdemia1  2009
Sem Hdemia1 2009marco russo
 
La pubblicita' dopo se stessa siamo noi.
La pubblicita' dopo se stessa siamo noi.La pubblicita' dopo se stessa siamo noi.
La pubblicita' dopo se stessa siamo noi.legattediviaplinio
 
Digital marketing: evoluzioni e nuove figure professionali. Speciale Food Mar...
Digital marketing: evoluzioni e nuove figure professionali. Speciale Food Mar...Digital marketing: evoluzioni e nuove figure professionali. Speciale Food Mar...
Digital marketing: evoluzioni e nuove figure professionali. Speciale Food Mar...Free Your Talent
 
Postgraduate'degree thesis
Postgraduate'degree thesisPostgraduate'degree thesis
Postgraduate'degree thesisMattia Balini
 

What's hot (20)

Dalla trasformazione alle aspettative del cliente
Dalla trasformazione alle aspettative del clienteDalla trasformazione alle aspettative del cliente
Dalla trasformazione alle aspettative del cliente
 
Axiante trend 2021
Axiante trend 2021Axiante trend 2021
Axiante trend 2021
 
I video interattivi (la nuova tendenza pubblicitaria via web)
I video interattivi (la nuova tendenza pubblicitaria via web)I video interattivi (la nuova tendenza pubblicitaria via web)
I video interattivi (la nuova tendenza pubblicitaria via web)
 
Come gestire al meglio i Big Data
Come gestire al meglio i Big DataCome gestire al meglio i Big Data
Come gestire al meglio i Big Data
 
Marketing Trend 2013
Marketing Trend 2013Marketing Trend 2013
Marketing Trend 2013
 
Sales and Retail: evoluzione e nuovi profili professionali
Sales and Retail: evoluzione e nuovi profili professionaliSales and Retail: evoluzione e nuovi profili professionali
Sales and Retail: evoluzione e nuovi profili professionali
 
Social network e reputazione: quale marketing
Social network e reputazione: quale marketingSocial network e reputazione: quale marketing
Social network e reputazione: quale marketing
 
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital AgeContent Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
 
J’accuse marketing nuove strategie digitali per il brand
J’accuse marketing  nuove strategie digitali per il brandJ’accuse marketing  nuove strategie digitali per il brand
J’accuse marketing nuove strategie digitali per il brand
 
L'importanza dei social networks nel mondo della comunicazione
L'importanza dei social networks nel mondo della comunicazioneL'importanza dei social networks nel mondo della comunicazione
L'importanza dei social networks nel mondo della comunicazione
 
Per comprendere meglio come funziona il gioco onlife tra marketer e consum-au...
Per comprendere meglio come funziona il gioco onlife tra marketer e consum-au...Per comprendere meglio come funziona il gioco onlife tra marketer e consum-au...
Per comprendere meglio come funziona il gioco onlife tra marketer e consum-au...
 
Seminario advertising online
Seminario advertising onlineSeminario advertising online
Seminario advertising online
 
“Il social media marketing è…
“Il social media marketing  è…“Il social media marketing  è…
“Il social media marketing è…
 
Crm: creare relazioni durevoli con i clienti
Crm: creare relazioni durevoli con i clientiCrm: creare relazioni durevoli con i clienti
Crm: creare relazioni durevoli con i clienti
 
OPN SITETALK FLIPBOOK ITALIAN
OPN SITETALK FLIPBOOK ITALIANOPN SITETALK FLIPBOOK ITALIAN
OPN SITETALK FLIPBOOK ITALIAN
 
Sem Hdemia1 2009
Sem Hdemia1  2009Sem Hdemia1  2009
Sem Hdemia1 2009
 
La pubblicita' dopo se stessa siamo noi.
La pubblicita' dopo se stessa siamo noi.La pubblicita' dopo se stessa siamo noi.
La pubblicita' dopo se stessa siamo noi.
 
Barolo , local brand reputation
Barolo , local brand reputationBarolo , local brand reputation
Barolo , local brand reputation
 
Digital marketing: evoluzioni e nuove figure professionali. Speciale Food Mar...
Digital marketing: evoluzioni e nuove figure professionali. Speciale Food Mar...Digital marketing: evoluzioni e nuove figure professionali. Speciale Food Mar...
Digital marketing: evoluzioni e nuove figure professionali. Speciale Food Mar...
 
Postgraduate'degree thesis
Postgraduate'degree thesisPostgraduate'degree thesis
Postgraduate'degree thesis
 

Viewers also liked

Erasmus Training Program 2012
Erasmus Training Program 2012Erasmus Training Program 2012
Erasmus Training Program 2012Serkan Erkovan
 
S P R I N G
S P R I N GS P R I N G
S P R I N Gsoxjr
 
Cornell notes for Listening
Cornell notes for ListeningCornell notes for Listening
Cornell notes for ListeningFrank
 
Etik Tanıtım Kuralları & Uyum (Kompliyans) ile İlgili Temel Uygulama Örnekleri
Etik Tanıtım Kuralları & Uyum (Kompliyans) ile İlgili Temel Uygulama ÖrnekleriEtik Tanıtım Kuralları & Uyum (Kompliyans) ile İlgili Temel Uygulama Örnekleri
Etik Tanıtım Kuralları & Uyum (Kompliyans) ile İlgili Temel Uygulama ÖrnekleriSerkan Erkovan
 
Working With Web 2.0
Working With Web 2.0Working With Web 2.0
Working With Web 2.0Frank
 
Presentació seguros de vida
Presentació seguros de vidaPresentació seguros de vida
Presentació seguros de vidaxmmn
 

Viewers also liked (6)

Erasmus Training Program 2012
Erasmus Training Program 2012Erasmus Training Program 2012
Erasmus Training Program 2012
 
S P R I N G
S P R I N GS P R I N G
S P R I N G
 
Cornell notes for Listening
Cornell notes for ListeningCornell notes for Listening
Cornell notes for Listening
 
Etik Tanıtım Kuralları & Uyum (Kompliyans) ile İlgili Temel Uygulama Örnekleri
Etik Tanıtım Kuralları & Uyum (Kompliyans) ile İlgili Temel Uygulama ÖrnekleriEtik Tanıtım Kuralları & Uyum (Kompliyans) ile İlgili Temel Uygulama Örnekleri
Etik Tanıtım Kuralları & Uyum (Kompliyans) ile İlgili Temel Uygulama Örnekleri
 
Working With Web 2.0
Working With Web 2.0Working With Web 2.0
Working With Web 2.0
 
Presentació seguros de vida
Presentació seguros de vidaPresentació seguros de vida
Presentació seguros de vida
 

Similar to Mktg Com Master Eidos

Comunicato Stampa VI Giornata della Comunicazione d'impresa
Comunicato Stampa VI Giornata della Comunicazione d'impresaComunicato Stampa VI Giornata della Comunicazione d'impresa
Comunicato Stampa VI Giornata della Comunicazione d'impresaGiornateComunicazione
 
La Pubblicità Come La Conoscevamo (Last)
La Pubblicità Come La Conoscevamo (Last)La Pubblicità Come La Conoscevamo (Last)
La Pubblicità Come La Conoscevamo (Last)Giancarlo Polenghi
 
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009SAPIENZA, University of Rome
 
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age LUZ
 
Social media marketing nelle aziende. Stato dell’arte ed evoluzioni.
Social media marketing nelle aziende. Stato dell’arte ed evoluzioni.Social media marketing nelle aziende. Stato dell’arte ed evoluzioni.
Social media marketing nelle aziende. Stato dell’arte ed evoluzioni.Free Your Talent
 
Enza Bergantino - Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagra...
Enza Bergantino - Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagra...Enza Bergantino - Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagra...
Enza Bergantino - Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagra...Stefano Saladino
 
Brand VS Social Media
Brand VS Social MediaBrand VS Social Media
Brand VS Social Medialuca de fino
 
Social Media Marketing. Errori da evitare e come misurare il ROI sui nuovi So...
Social Media Marketing. Errori da evitare e come misurare il ROI sui nuovi So...Social Media Marketing. Errori da evitare e come misurare il ROI sui nuovi So...
Social Media Marketing. Errori da evitare e come misurare il ROI sui nuovi So...Gianluigi Zarantonello
 
Social media marketing per il Retail
Social media marketing per il RetailSocial media marketing per il Retail
Social media marketing per il RetailAleP
 
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing LiteThe Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing LiteMarine Stewardship Council
 
How Digitization Will Change Procurement and the Supply Chain
How Digitization Will Change Procurement and the Supply ChainHow Digitization Will Change Procurement and the Supply Chain
How Digitization Will Change Procurement and the Supply ChainJon Hansen
 
366/14 MediaKey /// Creatività: Made in Tunnel Studios
366/14 MediaKey /// Creatività: Made in Tunnel Studios366/14 MediaKey /// Creatività: Made in Tunnel Studios
366/14 MediaKey /// Creatività: Made in Tunnel StudiosTunnel Studios
 
Chi Ha Paura Dei Social Media
Chi Ha Paura Dei Social MediaChi Ha Paura Dei Social Media
Chi Ha Paura Dei Social MediaTheGoodOnes
 
Marketing Update e Social Media
Marketing Update e Social MediaMarketing Update e Social Media
Marketing Update e Social MediaAndrea Tombesi
 
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012Social Media Easy
 
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012 I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012 Roberto Grossi
 
L’Innovazione Sociale vista dai consumatori Uno studio nella fase del lancio:...
L’Innovazione Sociale vista dai consumatori Uno studio nella fase del lancio:...L’Innovazione Sociale vista dai consumatori Uno studio nella fase del lancio:...
L’Innovazione Sociale vista dai consumatori Uno studio nella fase del lancio:...Fabio Patritti
 
Smau Napoli 2015 - Aism
Smau Napoli 2015 - AismSmau Napoli 2015 - Aism
Smau Napoli 2015 - AismSMAU
 
Il Web 2.0 E La Multicanalità Del Consumatore Italiano
Il Web 2.0 E La Multicanalità Del Consumatore ItalianoIl Web 2.0 E La Multicanalità Del Consumatore Italiano
Il Web 2.0 E La Multicanalità Del Consumatore ItalianoDesirée Noto
 

Similar to Mktg Com Master Eidos (20)

Comunicato Stampa VI Giornata della Comunicazione d'impresa
Comunicato Stampa VI Giornata della Comunicazione d'impresaComunicato Stampa VI Giornata della Comunicazione d'impresa
Comunicato Stampa VI Giornata della Comunicazione d'impresa
 
La Pubblicità Come La Conoscevamo (Last)
La Pubblicità Come La Conoscevamo (Last)La Pubblicità Come La Conoscevamo (Last)
La Pubblicità Come La Conoscevamo (Last)
 
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
Comunicazione integrata di marketing:Skema Advertising 2009
 
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
Content Marketing - alla conquista dei pubblici della Digital Age
 
Social media marketing nelle aziende. Stato dell’arte ed evoluzioni.
Social media marketing nelle aziende. Stato dell’arte ed evoluzioni.Social media marketing nelle aziende. Stato dell’arte ed evoluzioni.
Social media marketing nelle aziende. Stato dell’arte ed evoluzioni.
 
Enza Bergantino - Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagra...
Enza Bergantino - Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagra...Enza Bergantino - Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagra...
Enza Bergantino - Visivo, olfattivo e gustativo. Il vino ai tempi di instagra...
 
Brand VS Social Media
Brand VS Social MediaBrand VS Social Media
Brand VS Social Media
 
Dilemma del prigioniero
Dilemma del prigionieroDilemma del prigioniero
Dilemma del prigioniero
 
Social Media Marketing. Errori da evitare e come misurare il ROI sui nuovi So...
Social Media Marketing. Errori da evitare e come misurare il ROI sui nuovi So...Social Media Marketing. Errori da evitare e come misurare il ROI sui nuovi So...
Social Media Marketing. Errori da evitare e come misurare il ROI sui nuovi So...
 
Social media marketing per il Retail
Social media marketing per il RetailSocial media marketing per il Retail
Social media marketing per il Retail
 
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing LiteThe Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
 
How Digitization Will Change Procurement and the Supply Chain
How Digitization Will Change Procurement and the Supply ChainHow Digitization Will Change Procurement and the Supply Chain
How Digitization Will Change Procurement and the Supply Chain
 
366/14 MediaKey /// Creatività: Made in Tunnel Studios
366/14 MediaKey /// Creatività: Made in Tunnel Studios366/14 MediaKey /// Creatività: Made in Tunnel Studios
366/14 MediaKey /// Creatività: Made in Tunnel Studios
 
Chi Ha Paura Dei Social Media
Chi Ha Paura Dei Social MediaChi Ha Paura Dei Social Media
Chi Ha Paura Dei Social Media
 
Marketing Update e Social Media
Marketing Update e Social MediaMarketing Update e Social Media
Marketing Update e Social Media
 
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
 
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012 I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
I Social Media sono il nuovo customer service? - CMI novembre 2012
 
L’Innovazione Sociale vista dai consumatori Uno studio nella fase del lancio:...
L’Innovazione Sociale vista dai consumatori Uno studio nella fase del lancio:...L’Innovazione Sociale vista dai consumatori Uno studio nella fase del lancio:...
L’Innovazione Sociale vista dai consumatori Uno studio nella fase del lancio:...
 
Smau Napoli 2015 - Aism
Smau Napoli 2015 - AismSmau Napoli 2015 - Aism
Smau Napoli 2015 - Aism
 
Il Web 2.0 E La Multicanalità Del Consumatore Italiano
Il Web 2.0 E La Multicanalità Del Consumatore ItalianoIl Web 2.0 E La Multicanalità Del Consumatore Italiano
Il Web 2.0 E La Multicanalità Del Consumatore Italiano
 

Mktg Com Master Eidos

  • 1. B E N V E N U T I Master in Marketing, Web & Social Media guest professor : Paolo Tedeschi Roma, 29 gennaio 2012 E I D O S comunicazione
  • 2. WOMMA, Social network, smartphone, tablet, web, software, agenda digitale, e-commerce, APP, transmedialità, digital divide, geolocalizzazione, couponing, marketing, web advertising, branding, engagement, home banking, sistemi di pagamento on-line.
  • 3. Smart tv, cluster, auditel, audiweb, advertising, format, contenuti, transmedialità, audience, digitale, broadcaster, centri media, concessionarie, investimenti adv, modelli di business, cluster, home media center, interattività, Cloud, creatività.
  • 4. MKTG Communication, Digital PR, CSR, etica, Green Economy, green business, ricerca e innovazione, ambiente, filiera produttiva, reputation, media relation, WAP, corporate communication e comunicazione istituzionale, Tag, stakeholders.
  • 5. Quante di queste parole conoscete o usate quotidianamente ?
  • 6. La vera ignoranza non è l'assenza di conoscenza, di cultura, di informazione o di un titolo di studio adeguato. Ma il rifiuto di voler imparare ogni giorno sempre qualcosa di più dalla vita. L'unica vera maestra.
  • 7. Siate quindi curiosi e attenti ai dettagli. Fedeli alla vostra natura, ma pronti al cambiamento. Formali ed educati nel business ma anticonformisti nell’ approccio. Leggete ed informatevi su tutto. Non smettete di aggiornarvi sulle tecniche di comunicazione.
  • 8. Tutto cambia, cambiate Tutto !
  • 9. James Canton (futurologo, fondatore dell’Institute for Global Futures di San Francisco) ha esortato agenzie e aziende a gettare via i vecchi modelli, rompere col passato e lanciarsi nel futuro come fece Marinetti. Sulla spinta di tendenze come la “sostenibilità”, secondo il futurologo americano si passerà da un consumismo spinto a un consumismo conservativo. E' necessario dunque fornire ai consumatori cose interessanti di cui parlare e facilitare l'avverarsi di tali conversazioni dal momento che : 'marketing is what you do, not what you say '. Secondo Vijay Vishwanath (Global Practice consumer Goods di Bain & Company) l’attuale recessione è un’opportunità per i brand di riposizionarsi e ripartire con nuove strategie.
  • 10. Ottimismo e fiducia si devono sposare a efficacia, innovazione, trasparenza, responsabilità: solo così potremo uscire dalla crisi. Media vecchi e nuovi non debbono combattere ma INTEGRARSI. Monitorare costantemente la reputation online del proprio brand e generare conversazioni interessanti con i propri clienti. Gli obiettivi devono essere concreti, tangibili e misurabili. Invitare target mirati per aumentare le possibilità di contatto diretto. Tutti noi siamo tempestati, inseguiti, circondati da messaggi, promozioni e prodotti. La nostra attenzione, ormai “allenata” a tempi di risposta immediati, deve essere catturata in un nano secondo e, sorpresa, intrigata, affascinata, coinvolta. Il Word of Mouth Marketing (WOMMA -di cui Andy Sernovitz è sostenitore) utilizza diversi strumenti: marketing virale, blogs, communities, programmi fedeltà e qualsiasi altra tecnica che faccia parlare i consumatori di un prodotto, un servizio, una marca. " Your brand isn't what you say it is, it's what others say it is "
  • 11. Martin Sorrell, CEO di WPP, ha analizzato le tendenze dei principali strumenti di comunicazione osservando una crescita in ambito digital, interactive, nelle Relazioni Pubbliche e Public Affairs e nelle ricerche e sondaggi. Dal punto di vista geografico, Sorrell vede la rapida crescita dei paesi emergenti (B R I C M) mentre si dice convinto che l’Italia possa avere successo in virtù della qualità delle sue risorse umane. Sorrell crede nell’ integrazione tra i vari strumenti e i professionisti della comunicazione e, ha consigliato alle aziende di continuare ad investire nei brand. Tutti i dati statistici sui marchi, mostrano chiaramente che i clienti che investono nei brand, vanno meglio in recessione e ne escono più forti e meglio posizionati in modo tale da trarre il massimo vantaggio una volta fuori dalla fase critica .
  • 12. La crisi è forte, il sentimento è di pessimismo, l'impatto sull'occupazione drammatica, lanci di nuovi prodotti ce ne sono pochi e alcuni vengono cancellati . Decade la distinzione tra marketing e comunicazione, si affermano nuove competenze, integrate. Soffriremo della perdita dirompente del controllo sui contenuti e sui consumatori. I social media quindi,acquisteranno più forza. In tutto ciò la comunicazione da passiva (push) è diventata pull, interattiva e dialogica. Un caos dove tutto coesiste. La nuova frontiera è la comunicazione partecipativa. La sfida per le agenzie è grande in un contesto in cui la frammentazione cresce e le risorse diminuiscono, e dove è necessario aumentare l'efficacia. Tra creatività e media ci sarà un rapporto più stretto. E il servizio completo diventa indispensabile". Siamo alla fine di un ciclo iniziato alla fine degli anni 80 Andiamo verso un nuovo modello di consumo: il fattore prezzo è determinante, assistiamo a una maggiore concretezza, a una valutazione più attenta dei benefit. In questa situazione i singoli consumatori si differenziano sempre più.
  • 13. Diego Masi, Presidente AssoComunicazione sostiene che il 65% degli investimenti in comunicazione in Italia sono fatti da aziende a capitale straniero mentre le imprese italiane non hanno mai considerato la comunicazione una leva economica spesso da usare in chiave anticiclica o differenziale. Masi ha poi lanciato un appello al mondo delle aziende: “se continuate a spingere nella direzione del risparmio sui costi dell’agenzia (poca cosa sull’ammontare dell’investimento), non solo bloccherete il processo di cambiamento che abbiamo iniziato, ma rischiate di ridurre la nostra capacità di pensiero e di creatività”: In tutto questo noi abbiamo un sistema di gare che utilizza la stessa legge con cui si concorre per l’appalto del Ponte di Messina. Sempre legato solo ai costi. Serve un disegno di legge che tenga in maggiore considerazione la valutazione del contenuto delle idee e non solo dei costi
  • 14. Lo spostamento culturale al quale stiamo assistendo è stato confermato anche dai rappresentanti di due delle principali agenzie creative americane. È opinione di Scott Goodson (fondatore di Strawberry Frog) e Andrew Essex (CEO di Droga5) che occorra partire dalla cultura e non dal prodotto (posizionamento e marketing), per raggiungere il pubblico attraverso la creazione di movimenti culturali che la gente sarà felice di abbracciare. Mezzo privilegiato a questo scopo è internet con le sue potenzialità virali, anche se tutti i mezzi possono giocare il proprio ruolo.
  • 15. Reid Hoffman (Fondatore e Presidente di Linkedin) intervistato da Kara Swisher (The Wall Street Journal) ha analizzato il fenomeno dei social network affermando che, per quanto riguarda la pubblicità, sono ancora alla ricerca di un equilibrio tra la libertà che gli utenti cercano nei social network e i messaggi del brand. LinkedIn oggi conta oltre 45 milioni di iscritti.
  • 17. Secondo Giampaolo Fabris (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Uni San Raffaele) e Bernard Cova (Professore di Marketing presso l’Euromed Marseille – Ecole de Management) il consumismo come lo conosciamo è finito mentre emerge un consumatore sempre più responsabile ed etico i cui bisogni restano ancora insoddisfatti dal mercato e non fotografati dalle attuali ricerche di mercato. Inoltre, sta svanendo il limite netto tra domanda e offerta poiché sempre più i consumatori creano la propria offerta di messaggi, idee e stili di vita. Il marketing deve essere radicalmente ripensato affinché sia data alle persone la possibilità di contribuire e partecipare .
  • 18. GRAZIE per La CORTESE ATTENZIONE guest professor: Paolo Tedeschi