Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

Studenti green economy media verga

727 vues

Publié le

Green Economy
maggiori info su
http://risparmioenergeticoascuola.com

Publié dans : Formation
  • Soyez le premier à commenter

  • Soyez le premier à aimer ceci

Studenti green economy media verga

  1. 1. INCONTRO SCATOL8 RELAZIONE: 26_11_2013 Di: Gaia Bombieri; Cecilia Daffara; Chiara Martinotti; Elisa Berzano GREEN ECONOMY
  2. 2. INTRODUZIONE Il 26 di Novembre le classi terze ed una seconda si sono riunite nell’aula magna della scuola media Verga e dalle 9.00 alle 11.00 hanno partecipato all’incontro Scatol8. Stefano Pasquino, come al solito, ci ha illustrato il programma Scatol8 per l’anno scolastico 2013-2014 qua in basso rappresentato e ha introdotto l’argomento dell’incontro. Laboratori di riciclo Gennaio Incontro con Luca Mercalli Giornata finale Marzo
  3. 3. ETICA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE SOSTENIBILITA’ ECONOMICA La green economy (economia verde) è un’economia sviluppata sui principi di rispetto ambientale ed economico. Nel futuro, quando la popolazione sarà ancora aumentata, si dovranno garantire a tutti (comprese le persone che oggi vivono senza energia elettrica e acqua) risorse e materie prime, che non basteranno se si continuerà a consumare così tanto. L’unico modo per permettere tutto questo, è abituarsi a risparmiare e a pensare che il mondo è di tutti e che quindi tutti hanno il diritto di avere acqua, cibo ed energia.
  4. 4. Questo incontro è stato tenuto da: Stefano Duglio (dall’università di Torino); Lucas Fingerle (Banca Etica); Marco Mariano (Retenergie)
  5. 5. Stefano Duglio (dall’università di Torino) Siccome negli ultimi anni la popolazione è in continuo aumento (sono previsti 9,2 miliardi di persone per il 2050) , occorre ridurre i consumi dei combustibili , molto alti negli stati già sviluppati (metacarta sottostante) per garantire alle generazioni future un mondo migliore e una distribuzione più equa delle risorse del pianeta. Uno stato sostenibile è uno stato che sfrutta le risorse in modo ecologico. CURIOSITA’: Vercelli: 40.000 abitanti Torino: 80.000 aitanti Città media cinese: 2 milioni Metacarta sull’uso dei combustibili
  6. 6. Lucas Fingerle (Banca Etica) Lucas ha spiegato i tre principali concetti della green economy prendendo come esempio dei pannelli fotovoltaici: la banca approva, tra i due, quello con i tre concetti più equilibrati tra loro. X I TRE VALORI NON SONO EQUILIBRATI V I TRE VALORI SONO EQUILIBRATI PANNELLI GRANDI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: Campi perdono fertilità SOSTENIILITA’ ECONOMICA: Alto guadagno ETICA: Proprietario inquinava il terreno PANNELLI PICCOLI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: Non toglie i campi SOSTENIBILITA’ ECONIMICA: Guadagno medio ETICA: Meno impatto ambientale (proprietario non inquina)
  7. 7. Marco Mariano (Retenergie) Marco Mariano racconta la sua storia: Inizialmente era un agricoltore biologico e volendo produrre energia con poco impatto ambientale, e quindi senza inquinare, fondò un gruppo per creare un impianto comune spendendo poco. Queste persone (trovate su internet) divennero parte del gruppo “ adotta un chilowatt “. Col passare del tempo, crearono un impresa (nel 2009). Si era formata la Cooperativa Retenergie, con 650 soci in tutta Italia. Questa impresa aveva un consiglio di amministrazione eletto dai soci e si realizzarono impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con basso impatto ambientale. L’energia prodotta da questi impianti veniva comprata dalle società che a loro volta la vendevano ai soci con uno sconto. Con i soldi dei soci si forma la Banca Etica.
  8. 8. FINE ;D

×