Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

Smart city plan 1

Together in Expo 2015 - Smart City Plan 1

Livres associés

Gratuit avec un essai de 30 jours de Scribd

Tout voir
  • Soyez le premier à commenter

Smart city plan 1

  1. 1. Smart City Plan Together in Expo 2015 SecondaG6
  2. 2. Cos’è una Smart City?  L’ obbiettivo delle Smart City è quello di rendere migliore la qualità di vita delle persone.  Esistono molte definizioni diverse di Smar City e nessuna corrisponde esattamente all’altra. Eccone alcune: Ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all’impiego diffuso e innovativo delle ICT, in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica. [Wikipedia] Ecosistema artificiale composto da organismi digitali interdipendenti e interconnessi. [William J.Mitchell - MIT] Modello urbano che minimizza lo sforzo per i bisogni “bassi” e soddisfa efficacemente i bisogni più “alti”, per garantire un’elevata qualità della vita, ottimizzando risorse e spazi per la sostenibilità. [Rapporto Ambrosetti]
  3. 3. Smart Verona, Italy  Verona ha aderito ai progetti «smart» già dal 2008. Eccone alcuni: Veronamobile: è un servizio che fa saper in tempo reale ai cittadini gli orari della ZTL, il traffico, gli incidenti stradali etc. È disponibile anche su dispositivi mobili Citylogisticverona: è un servizio di distribuzione delle merci nel centro urbano. Fatto per la riduzione del traffico, dell’inquinamento e del rumore. Veronabike: un servizio di bikesharing che usa solo bici elettriche.
  4. 4. Smart Varese, Italy  Varese sperimenta la tecnologia NFC per la promozione del territorio varesino.  Questo tipo di tecnologia permette lo scambio di dati tra due dispositivi NFC (di solito un tag e uno smartphone) posti a breve distanza.  Questa tecnologia consente di: Potenziare la visibilità delle offerte delle imprese. Migliorare la fruizione dei servizi da parte dei cittadini. Velocizzare i pagamenti. Promuovere il territorio. Favorire la creazione di network mirati.
  5. 5. Smart Amsterdam, The Netherlands  Amsterdam si concentra sulla mobilità, efficienza energetica degli edifici e il risparmio.  Anche Amsterdam è organizzata a misura d’uomo nel rispetto della natura e dell’arte.
  6. 6. Sitografia  Wikipedia, l’enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_intelligente  Verona Smart City http://www.veronasmartcity.it/  Google Immagini https://www.google.it/imghp?hl=it&tab=wi&ei=svL2VP64EomSPIDcgGg&ved=0CBYQqi4oAg  Varese Smart City http://www.varesesmartcity.com/ita/home/

    Soyez le premier à commenter

    Identifiez-vous pour voir les commentaires

  • gigielle

    May. 3, 2016

Together in Expo 2015 - Smart City Plan 1

Vues

Nombre de vues

521

Sur Slideshare

0

À partir des intégrations

0

Nombre d'intégrations

206

Actions

Téléchargements

3

Partages

0

Commentaires

0

Mentions J'aime

1

×