Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

Proteggere l'ambiente

  • Identifiez-vous pour voir les commentaires

  • Soyez le premier à aimer ceci

Proteggere l'ambiente

  1. 1. Associazione albanese per la difesadel ambiente
  2. 2.  E forse la la più grande organizzazione inAlbania dedicata alla conservazionedellambiente. Grazie al supporto di quasi 500000 di persone, lavora incisivamente in più di20 paesi del Albania. In oltre 40 anni di attività,ha contribuito alla tutela degli ambienti naturalipiù minacciati della Terra e alla salvaguardia dimolte specie animali a rischio di estinzione. Loscopo del AADA è fermare il degrado delpianeta e costruire un mondo in cui lumanitàpossa vivere in armonia con la natura. Il AADAè una organizzazione che, con laiuto deicittadini e il coinvolgimento delle imprese edelle istituzioni, contribuisce incisivamente aconservare i sistemi naturali in Albania e nelmondo.
  3. 3.  1) Per il futuro dei nostri figli e se ce lafaranno anche dei nipoti…2) Perchè arriveremo a un punto in cui nonsi potrà fare a meno di mangiare naturacontaminata e la concorrenza sarà nel cibomeno contaminato....3) Perchè tutti noi vorremmo morire damorte naturale, di vecchiaia non di un maletremendo causato dallinquinamento...4) Perchè è giusto che noi utilizziamo lerisorse che madre natura ci offre nelrispetto delle stesse... piantare un alberoogni albero buttato giù, trovare riserveenergetiche sostitutive o alternabili perchènon sono inesorabili quelle che stiamoutilizzando...
  4. 4.  La salvaguardia dellambiente è un temasempre più attuale che ci vedeprotagonisti in prima persona. Non ènecessario fare grandi sacrifici mabastano pochi piccoli gesti quotidianiche puoi fare anche tu a casa tua permantanere un ambiente pulito.Ti potràsembrare una goccia nel mare mamesse insieme tante gocce possonoformare un oceano.
  5. 5.  Lacqua è un bene primario, fondamentale per lanostra vita. I gesti che tu puoi fare per risparmiarepiù acqua possibile sono semplici: chiudi sempre ilrubinetto quando ti lavi i denti e risparmi ben 5 litridi acqua; Fai la doccia al posto del bagno e chiudilacqua mentre ti insaponi, già con questoaccorgimento risparmierai 130 litri diacqua;controlla che nel tuo impianto non ci sianoperdite perchè un rubinetto che gocciola perde circa4 litri di acqua allora. Oltre a proteggere lambienterisparmierai sulla bolletta.
  6. 6.  Ogni volta che vai a letto assicurati chetutti gli apparecchi elettrici di casa(come ad esempio televisori, stereo,computer, stampante) abbiano la lucedello stand by (cioè di veglia) spenta inquesto modo risparmierai fino al 10% diconsumo. Inoltre scegli lampadine arisparmio energetico: illuminano di più econsumano di meno.
  7. 7.  In molte città e comuni la raccoltadifferenziata è già una realtà ed èobbligatoria. Se ancora non lo fai cercadi riciclare almeno la carta, il vetro e laplastica. Questi sono materialialtamente riciclabili e permettono unriutilizzo molto alto. Fai un piccolo sforzoe cerca di dividere la tua spazzatura.
  8. 8.  Se scopri di avere in casa delle medicinescadute non buttarle nella spazzaturacon gli altri scarti. I farmaci sonoconsiderati rifiuti speciali in quantocontengo sostanze attive in grado diinteragire con lecosistema. Gettandolinella pattumiera inquini lambiente.Utilizza gli appositi contenitori posti fuorida tutte le farmacie.
  9. 9.  Ci sono alcuni tipi di oggetti consideratirifiuti tossici e che quindi non vannobuttati nel bidone di casa. Non buttarepile, batterie o lampadine bruciate nellapattumiera ma negli appositi contenitoriche si trovano anche nei supermercati.Gli elettrodomestici rotti, biciclette,materassi etc. vanno portatidirettamente in discarica

×