Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.
CUOA Business School
La visione del ruolo del CFO come attore strategico del
cambiamento: ricerche nazionali e internazion...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
CUOA Business School, nell’ambito del CLUB Finance, da anni si pone
l’obi...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
Come cambia il ruolo del CFO?
Cosa l’azienda si aspetta dal CFO?
E quali ...
Le indagini presentate
durante il workshop di giugno
hanno evidenziato alcuni tratti
e riflessioni comuni.
#mycuoaCUOA Bus...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
CFO e CEO tendono ad avere una percezione
simile del business e delle din...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
I CFO che si definiscono performance
accelerators si concentrano su strat...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
Alcuni dati
Per il 60% dei casi il CFO è già un ruolo
strategico.
Per il ...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
I CFO, oggi, devono essere in
grado di portare al loro interno
le informa...
Finanza ordinaria,
pianificazione & controllo, IT e
risk management saranno
aree sempre più presidiate.
La finanza straord...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
I CFO devono avere una visione su tutte le linee
di business ed essere di...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
Dove investire per soddisfare l’evoluzione del
ruolo?
Per il 48,2% dei ca...
#mycuoaCUOA Business School - All right reserved
Il CFO è il volano del motore d’impresa e, in
futuro, crescerà il suo ruo...
CUOA Business School
CLUB Finance
ww.cuoa.it
cuoafinance@cuoa.it
Prochain SlideShare
Chargement dans…5
×

La visione del ruolo del CFO come attore strategico del cambiamento: ricerche nazionali e internazionali a confronto

772 vues

Publié le

CLUB Finance CUOA 16 giugno 2016

Publié dans : Économie & finance
  • Soyez le premier à commenter

  • Soyez le premier à aimer ceci

La visione del ruolo del CFO come attore strategico del cambiamento: ricerche nazionali e internazionali a confronto

  1. 1. CUOA Business School La visione del ruolo del CFO come attore strategico del cambiamento: ricerche nazionali e internazionali a confronto CLUB Finance, 16 giugno 2016
  2. 2. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved CUOA Business School, nell’ambito del CLUB Finance, da anni si pone l’obiettivo di monitorare le prospettive di evoluzione della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo e del CFO. La Survey recentemente realizzata da CLUB Finance e da Adacta Studio, esprime chiaramente non solo il vissuto quotidiano e le attuali priorità dell’area finance di un’azienda, ma anche le attese future con un salto di qualità nell’interpretazione del ruolo del CFO in un’ottica di business. Il workshop CLUB Finance del 16 giugno 2016 ha costituito una importante occasione per mettere a confronto alcune survey, di cui alcune a carattere internazionale, per comprendere qual è il focus attuale e a tendere del ruolo del CFO e come sta cambiando la declinazione del ruolo del CFO nel contesto nazionale e internazionale. Prospettive dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo e ruolo del CFO
  3. 3. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved Come cambia il ruolo del CFO? Cosa l’azienda si aspetta dal CFO? E quali sono le competenze distintive? Cosa emerge dalle survey sul ruolo del CFO nel contesto italiano e internazionale?
  4. 4. Le indagini presentate durante il workshop di giugno hanno evidenziato alcuni tratti e riflessioni comuni. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved
  5. 5. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved CFO e CEO tendono ad avere una percezione simile del business e delle dinamiche aziendali. Sono entrambi ispiratori di strategia. Tra CFO e CEO esiste il flusso maggiore di scambi e interazioni. (fonte Michael Page)
  6. 6. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved I CFO che si definiscono performance accelerators si concentrano su strategy, planning, forecasting e budgeting. Il processo di budgeting, oggi, deve essere più veloce all’interno dell’Azienda. (fonte IBM)
  7. 7. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved Alcuni dati Per il 60% dei casi il CFO è già un ruolo strategico. Per il 91% dei casi nei prossimi 5 anni il CFO avrà un ruolo di supporto diretto nella creazione della strategia. (fonte CLUB Finance-Adacta)
  8. 8. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved I CFO, oggi, devono essere in grado di portare al loro interno le informazioni e i dati relativi ai competitors. Oltre che saper interpretare correttamente le evoluzioni del business. (fonte IBM)
  9. 9. Finanza ordinaria, pianificazione & controllo, IT e risk management saranno aree sempre più presidiate. La finanza straordinaria rimane in fondo alla lista. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved
  10. 10. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved I CFO devono avere una visione su tutte le linee di business ed essere di supporto per tutti. É una attività sempre più complessa: accanto alle attività tradizionali ci sono nuove sfide.
  11. 11. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved Dove investire per soddisfare l’evoluzione del ruolo? Per il 48,2% dei casi l’investimento nella definizione della strategia è prioritario. Per il 44,7% dei casi è prioritario l’investimento nelle soft skills. (fonte CLUB Finance-Adacta)
  12. 12. #mycuoaCUOA Business School - All right reserved Il CFO è il volano del motore d’impresa e, in futuro, crescerà il suo ruolo nel supporto alla guida della gestione d’azienda. Un punto su cui porre l’attenzione: il CFO deve investire di più nel corporate finance per essere coerente con il ruolo a lungo termine di supporto alla guida d’azienda.
  13. 13. CUOA Business School CLUB Finance ww.cuoa.it cuoafinance@cuoa.it

×