Contenu connexe
Plus de Francesco Astolfi
Plus de Francesco Astolfi (6)
Nuova logica di posizionamento per Yahoo Search Marketing
- 1. Benvenuti!
Dopo l’accesso si apriranno due finestre di pop-up, con le
modalità per seguire la conferenza.
Potete scegliere se ascoltare via telefono o tramite Voip.
Via telefono:
- è necessario selezionare il prefisso del paese in cui risiedete,
facendo click sul bottone “Country/Region”, ad esempio per
l’Italia 39
- inserite il vostro numero di telefono con prefisso nel campo
“Number” e fate click su “OK”
- riceverete subito una chiamata e seguendo le indicazioni della
voce guida in inglese al telefono (premete il tasto 1 quando
suggerito) sarete in grado di seguire la conferenza
Tramite Voip:
- Fate semplicemente click sul bottone “YES”
Nel caso abbiate chiuso per errore le finestra di pop-up, fate click su “communicate” nella barra in alto
di webex, quindi selezionate “teleconference” o “Voip” in base alla modalità che desiderate utilizzare.
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 2. Introduzione al nuovo modello
di posizionamento
Yahoo! Search Marketing Riservato e Confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti I diritti riservati
- 3. Agenda
Termini base
Il nuovo modello di posizionamento
Funzionalità chiave
Consigli & Procedure Ottimali
Riepilogo
Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati
Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
- 4. Termini base
Perchè è importante la posizione nei risultati di ricerca?
Di solito le inserzioni in testa ai risultati
di ricerca ottengono un maggiore
tasso di click e di traffico rispetto a
quelle in posizioni inferiori.
1
4
2
3 5
6
7
La posizione delle inserzioni, incluse
quelle più alte, può variare e dipende
da diversi fattori di rilevanza.
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 5. Termini base
Offerta e CPC medio
L’offerta rappresenta
l’importo massimo che siete
disposti a pagare per un click.
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 6. Termini base
Offerta e CPC medio
Il CPC medio (costo per click) è il totale
dei costi di advertising diviso il numero di
click. Vi aiuta a valutare il costo di
un’inserzione.
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 7. Termini base
Sponsored Search & Content Match
Strategie di distribuzione
Content Match – consente la
Sponsored Search – consente
visualizzazione delle inserzioni in pagine
la visualizzazione delle inserzioni
di contenuti che contengono articoli,
per stringhe di ricerca.
resoconti o altro.
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 8. Termini base
Standard & Advanced Match
Sponsored Search – consente
la visualizzazione delle inserzioni
per stringhe di ricerca.
Advanced Match – include le vostre
Standard Match – le inserzioni vengono
inserzioni nelle ricerche pertinenti che
visualizzate per i match che corrispondono
utilizzano le vostre parole chiave in una
esattamente alle vostre parole chiave, oltre che
frase, inframmezzate da altre parole o
per variazioni di singolare, plurale o errori
in un ordine diverso.
ortografici comuni.
Parola chiave: televisore al plasma
televisore al plasma
televisore al plasma
Standard televisori al plasma
televisori al plasma
Match
televisore al plazma
televisore al plazma Advanced
televisore al plasma basso costo
Match
televisore al plasma Sony
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 9. Agenda
Termini base
Il nuovo modello di posizionamento
Funzionalità chiave
Consigli & Procedure Ottimali
Riepilogo
Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati
Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
- 10. Il nuovo modello di posizionamento
Come venivano posizionate le inserzioni prima?
Nel precedente modello basato sull’offerta:
La posizione era determinata dall’importo dell’offerta
Pagavate solo 0,01€ in più dell’inserzionista sotto di voi
Non venivano premiate inserzione con qualità migliore
Posizione Inserzionista Offerta Costo Per Click
1 Casa A €0,90 €0,86
2 Casa B €0,85 €0,81
3 Casa C €0,80 €0,76
4 Casa D €0,75 €0,71
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 11. Il nuovo modello di posizionamento
Come sono ora posizionate le inserzioni?
Nel nuovo modello di posizionamento:
La posizione è determinata dalla qualità dell’inserzione e dall’importo
dell’offerta
La qualità dell’inserzione è la misura della sua rilevanza, rappresentata
attraverso l’indice di qualità
Le inserzioni con offerta bassa e qualità alta possono raggiungere una
posizione superiore rispetto a quelle con offerta alta e qualità bassa
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 12. Il nuovo modello di posizionamento
Che cos’è la qualità dell’inserzione?
I fattori che influenzano la qualità sono:
1. Performance attese – determinate da diversi fattori di rilevanza sulla base
dell’algoritmo di ricerca di Yahoo!
2. Performance storiche – percentuale di click relativa alla posizione nella pagina
di ricerca
Potete rendervi conto della qualità dell’inserzione attraverso l’indice di qualità
Inserzioni con qualità elevata ottengono una maggiore probabilità di essere
visualizzate in posizioni più alte nei risultati di ricerca
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 13. Il nuovo modello di posizionamento
Come sono ora posizionate le inserzioni?
Esempio:
Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa A €1,00 €0,76
2 Casa B €0,75 €0,61
3 Casa C €0,60 €0,26
4 Casa D €0,25 €0,10
Se l‘inserzionista Casa A ottimizza e incrementa la sua perfomance di 2X
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa A €1,00 €0,38
2 Casa B €0,75 €0,61
3 Casa C €0,60 €0,26
4 Casa D €0,25 €0,10
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 14. Il nuovo modello di posizionamento
Come sono ora posizionate le inserzioni?
Esempio:
Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa A €1,00 €0,76
2 Casa B €0,75 €0,61
3 Casa C €0,60 €0,26
4 Casa D €0,25 €0,10
Se l’inserzionista Casa B ottimizza e incrementa la sua performance di 2X
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa B €0,75 €0,51
2 Casa A €1,00 €0,61
3 Casa C €0,60 €0,26
4 Casa D €0,25 €0,10
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 15. Il nuovo modello di posizionamento
Come sono ora posizionate le inserzioni?
Esempio:
Tutti gli inserzionisti hanno lo stesso punteggio per l’indice di qualità per la parola “casa”.
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa A €1,00 €0,76
2 Casa B €0,75 €0,61
3 Casa C €0,60 €0,26
4 Casa D €0,25 €0,10
Se l’inserzionista Casa C ottimizza e incrementa la sua performance di 2X
Posizione Inserzionista Offerta Indice di Qualità Costo Per Click
1 Casa C €0,60 €0,51
2 Casa A €1,00 €0,61
3 Casa B €0,75 €0,26
4 Casa D €0,25 €0,10
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 16. Il nuovo modello di posizionamento
Quali sono i vantaggi?
Riconoscimento agli inserzionisti
— Gli inserzionisti concentrandosi nel creare inserzioni più accattivanti per gli utenti
vengono premiati ottenendo posizioni migliori a prezzi inferiori
Risparmio di tempo
— Dedicando più tempo alle inserzioni e meno alla gestione delle offerte, gli
inserzionisti possono indirizzare gli sforzi per migliorare i loro messaggi di marketing
Non più oscillazioni dell’offerta
— Il nuovo modello di posizionamento limita la guerra dei prezzi e l’oscillazione
dell’offerta, pratica per cui si danneggiano i competitor forzandoli a pagare un CPC
più alto
Più rilevanza
— Gli inserzionisti non dovranno più competere per le posizioni migliori pur avendo
inserzioni meno rilevanti
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 17. Agenda
Termini base
Il nuovo modello di posizionamento
Funzionalità chiave
Consigli & Procedure Ottimali
Riepilogo
Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati
Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
- 18. Funzionalità chiave
Panoramica
Indice di qualità Previsioni
Misura della rilevanza Strumenti che possono
della vostra inserzione aiutarvi a determinare
paragonata a quelle l’importo della vostra
con cui compete, offerta per una specifica
rappresentata da una a parola chiave o gruppo
cinque barre: più sono di inserzioni
le barre maggiore è la raggiungendo il traffico
qualità. potenziale.
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 19. Funzionalità chiave
Indice di qualità
Ogni inserzione
ha un proprio
indice di qualità
rappresentato da
una a cinque
barre: più sono le
barre maggiore è
la qualità. L’indice
di qualità si
aggiorna
quotidianamente.
Rappresenta le performance dell’inserzione, in media, per tutte le parole chiave del gruppo d’inserzioni per cui viene
visualizzata in relazione ai competitor
Viene determinato dal tasso di click e da altri fattori di rilevanza
L’indice di qualità si basa su diversi fattori di rilevanza per parola chiave e inserzione. Per le nuove inserzioni, l’indice di
qualità verrà visualizzato nel vostro account il giorno successivo alla registrazione della prima visualizzazione
Con l’accumularsi di impression e di click, il vostro CTR diventa uno dei fattori più importanti nel calcolo del vostro indice
di qualità
La pagina di destinazione potrebbe essere presa in considerazione in futuro per il calcolo dell’indice di qualità. Vi
consigliamo pertanto di scegliere pagine strettamente legate al testo della vostra inserzione
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 20. Funzionalità chiave
Strumenti di previsione
#1 – Stima
del traffico
potenziale
sulla base
della vostra
offerta
#3 – Offerta
consigliata per
#2 – Spostate la barra per vedere come
raggiungere le
cambiando la vostra offerta si modifica il
posizioni più alte
volume di click potenziali
Gli strumenti sono diponibili a livello di parola chiave e gruppo d’inserzioni per Sponsored Search e a livello di gruppo
d’inserzioni per Content Match
Le stime mensili (punto 1 e 2) consentono di calcolare le performance future delle vostre inserzioni sulla base di quelle
passate, di solito vengono utilizzati dati storici relativi ai 7 giorni precedenti.*
L’intervallo di offerta (punto 3) fornisce i dati più recenti per raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca (solo per
Sponsored Search).
* Si tratta solo di stime pertanto il volume non è garantito
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 21. Agenda
Termini base
Il nuovo modello di posizionamento
Funzionalità chiave
Consigli & Procedure Ottimali
Riepilogo
Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati
Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
- 22. Consigli & Procedure ottimali
Panoramica
Come migliorare l’indice di qualità:
1. Usate il test delle inserzioni ed attivate l’ottimizzazione
2. Create gruppi d’inserzioni con parole chiave che hanno la
stessa attinenza
3. Usate la funzione inserisci parola chiave e l’opzione parole
escluse
Per impostare offerte più efficienti:
1. Raggruppate separatamente le parole chiave ad alto volume di
traffico
2. Impostate le offerte in base agli obiettivi di business
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 23. Consigli & Procedure ottimali
Usate il test delle inserzioni ed attivate l’ottimizzazione
No test delle Test delle inserzioni
Test delle inserzioni
inserzioni
Ad Group
Ad Group
Vi permette di
testare diverse
Fino a 20
Keyword 1
Keyword 1
versioni delle inserzioni
Ad 1
inserzioni per per
Keyword 2
Keyword 2 Ad 1
vedere quale ha gruppo di
Ad 2
performance inserzioni
Keyword 3
Keyword 3
migliore
Benefici
1. Otterrete maggior traffico perchè le inserzioni con performance migliori vengono visualizzate più
spesso, se è attiva la funzione di ottimizzazione
2. Risparmerete tempo
3. Risparmierete il vostro budget perchè le inserzioni con CTR più alto possono ottenere una qualità
migliore, indicata dall’indice di qualità, raggiungedo una posizione più alta anche con costi limitati
4. Potete testare diverse versioni della pagina di destinazione
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 24. Consigli & Procedure ottimali
Creare gruppi d’inserzioni con parole chiave attinenti
Esempio
Se vendete prodotti di elettronica, dovreste raggruppare le parole chiave relative a “macchine
fotografiche”, “video game” e “lettori dvd” in gruppi di inserzioni separati.
Parole chiave Gruppo di Inserzioni
inserzioni
— fotocamere digitali Fotocamere Fotocamere digitali in saldo
— fotocamere basso costo Ampia selezione di fotocamere a prezzi bassi.
— novità fotocamera www.xyz-electronica.it
— video game Video Game Video game in saldo
— compra videogiochi I videogiochi più famosi a basso prezzo.
— video games basso costo www.xyz-electronics.com
— lettori dvd DVD players Lettori DVD in saldo
— lettori dvd basso costo Offerte imperdibili lettori DVD.
— acquista lettori dvd www.xyz-electronica.it
Benefici
1. Potete creare inserzioni più specifiche e rilevanti
2. Potete testare diverse pagine di destinazione per aumentare le conversioni
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 25. Consigli & Procedure ottimali
Usate la funzione “Inserisci parola chiave”
Inserisci parola chiave
Funzione pensata per risparmiare tempo e per aiutarvi ad aumentare la rilevanza e il
tasso di click delle vostre inserzioni
Le parole chiave usate dall’utente durante la ricerca vengono inserite
automaticamente nel titolo e/o nella descrizione dell’inserzione
Avete la possibilità di scrivere creatività (titolo, descrizione e url) che verranno
visualizzate per più parole chiave, risparmiando tempo e sforzi.
Disponibile al momento della creazione dell’inserzione o della modifica di una già
esistente
2 – Scrivete il testo predefinito
che verrà utilizzato quando la
parola chiave fa eccedere la Potenziali inserzioni basate sulla query di
ricerca
lunghezza consentita
Gruppo
LCD - XYZ Electronica
d’inserzioni
Trovate le migliori offerte. Spese di spedizione
( Televisioni ) gratuite.
www.xyz-electronica.it
TV - XYZ Electronica
Trovate le migliori offerte. Spese di spedizione
TV
gratuite.
www.xyz-electronica.it
Inserzione
LCD
TV Schermo piatto - XYZ Electronica
1 – Selezionate “Inserisci Trovate le migliori offerte. Spese di spedizione
gratuite.
automaticamente la parola Schermo
chiave” piatto www.xyz-electronica.it
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 26. Consigli & Procedure ottimali
Usate l’opzione parole escluse
Parole escluse
Quando si utilizza la modalità Advanced match, le parole escluse possono aiutarvi a
bloccare le ricerche indesiderate, che non considerate rilevanti
Ad esempio, se vendete solo prodotti nuovi, potete escludere la parola “usato”
Il numero massimo di parole escluse consentito a livello di account e di gruppo
d’inserzioni è circa 50
Le parole escluse possono essere impostate a livello di account (scheda
Amministrazione) e di gruppo d’inserzione (pagina impostazioni gruppo d’inserzioni)
Account
(XYZ Electronica)
Gruppo d’inserzioni parole
Campagna
escluse
(Electronica)
guida
come si usa
Gruppo Gruppo
istruzioni
d’inserzioni d’inserzioni
(lettori dvd) (Televisione)
Account Parole escluse
Parola Inserzione Parola
usato
chiave 1 1 Chiave 1 Inserzione 1
ripara
Parola Parola
chiave 2 chiave 2 Inserzione 2
Inserzione
2
Parola Parola
Chiave 3 chiave 3
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 27. Consigli & Procedure ottimali
Raggruppate separatamente le parole chiave ad alto
volume di ricerca
Campagna (Electronica)
Gruppo Gruppo Gruppo
d’inserzioni d’inserzioni d’inserzioni
(Fotocamera) (DVD) (alto volume)
Parola chiave 1 Parola chiave 1 Parola chiave 1
Inserzione Inserzione
Inserzione
1 1
1
Parola chiave 2 Parola chiave 2 Parola chiave 2
Inserzione Inserzione Inserzione
2 2 2
Parola chiave 3 Parola chiave 3 Parola chiave 3
Se avete centinaia di parole chiave nel vostro account, potete notare come solo un numero limitato genera la maggior
parte del traffico
Per risparmiare tempo sulla gestione delle offerte, vi consigliamo di creare un gruppo d’inserzioni chiamato “Alto volume”
Concentratevi sulla gestione delle offerte per il gruppo d’inserzioni “Alto volume” e impostate le offerte a livello di gruppo
d’inserzioni per gli altri
Osservate come l’indice di qualità può essere influenzato dalle parole chiave che sono state spostate in un diverso
gruppo d’inserzioni
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 28. Consigli & Procedure ottimali
Impostate le offerte in base agli obiettivi di business
Se il vostro obiettivo di business è generare traffico, dovreste:
Usare la nostra raccomandazione di offerta per ottenere maggior traffico
Impostare l’offerta raccomandata a livello di gruppo d’inserzione
Se il vostro obiettivo di business è generare leads o vendite, dovreste:
Assegnare un valore per ogni lead/vendite per poi calcolare l’offerta
Se un lead vale €20 (valore) e la vostra conversione è del 2% (tasso di conversione
= totale conversione / totale click)
ESEMPIO
Valore x Tasso di Conversione = OFFERTA DI BREAKEVEN
(€20 x 2.0% = €0.40)
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 29. Agenda
Il nuovo modello di posizionamento
Funzionalità chiave
Consigli & Procedure Ottimali
Riepilogo
Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati
Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
- 30. Riepilogo
Conclusioni
— Il nuovo modello di posizionamento è attivo nel mercato italiano dalla terza
settimana d’ottobre.
— La posizione dell’inserzione è ora determinata dall’offerta e dalla qualità
dell’inserzione.
— Potete capire il livello di qualità attraverso l’indice di qualità.
— Per migliorare l’indice di qualità concentratevi su:
1. Test delle inserzioni
2. Raggruppate con attenzione le parole chiave all’interno dei gruppi
d’inserzioni
3. Parole escluse e inserimento dinamico delle parole chiave
— Gli strumenti di previsione possono aiutarvi a raggiungere la posizione
desiderata.
Yahoo! Search Marketing riservato e confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti i diritti riservati
- 31. Grazie!
Risorse d’aiuto:
Centro di supporto – http://help.yahoo.com/l/it/yahoo/ysm/sps
Contattate il Servizio Clienti chiamando il numero verde 800 785 667,
attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30 oppure scrivendo a
it-servizioclienti-ysm@cc.yahoo-inc.com
Yahoo! Search Marketing Proprietaryeand Confidential l Copyright 2007 Yahoo! Tutti I rights riservati
Yahoo! Search Marketing Riservato Confidenziale Copyright © © 2007 Yahoo! All diritti reserved
- 32. Domande
Yahoo! Search Marketing Riservato e Confidenziale Copyright © 2007 Yahoo! Tutti I diritti riservati