Ce diaporama a bien été signalé.
Le téléchargement de votre SlideShare est en cours. ×

Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B

Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Chargement dans…3
×

Consultez-les par la suite

1 sur 41 Publicité

Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B

Télécharger pour lire hors ligne

La gestione di obiezioni e resistenze da parte dei clienti che devono acquistare è uno step delicato da affrontare che richiede il massimo dell’attenzione.
Chi si occupa di vendita in un’impresa spesso sottovaluta la sua preparazione perché confida nelle sue capacità “just in time”. Non è così che va affrontata la preparazione commerciale in un’azienda organizzata.
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare tutti gli step per preparare al meglio questo tipo di task all’interno della procedura commerciale di vendita.

La gestione di obiezioni e resistenze da parte dei clienti che devono acquistare è uno step delicato da affrontare che richiede il massimo dell’attenzione.
Chi si occupa di vendita in un’impresa spesso sottovaluta la sua preparazione perché confida nelle sue capacità “just in time”. Non è così che va affrontata la preparazione commerciale in un’azienda organizzata.
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare tutti gli step per preparare al meglio questo tipo di task all’interno della procedura commerciale di vendita.

Publicité
Publicité

Plus De Contenu Connexe

Diaporamas pour vous (20)

Similaire à Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B (20)

Publicité

Plus par L'Ippogrifo® (17)

Plus récents (20)

Publicité

Webinar: il sistema di gestione delle obiezioni nella vendita B2B

  1. 1. 1 WEBINAR: IL SISTEMA DI GESTIONE DELLE OBIEZIONI NELLA VENDITA B2B 23 febbraio 2018. Ore 17.
  2. 2. 2 ANDREA ZUCCA E L’IPPOGRIFO® • Specializzazione in marketing e vendite B2B; • Agenzia trasversale che opera in tutti i settori di business; • Vent’anni di esperienza operativa; • Centinaia di case history; • Agenzia affiliata ad AssoCom, Club del Marketing e della Comunicazione, fondatrice di AIMB2B; • Agenzia certificata ISO:9001, Excellent SME; • Risorse Gratuite www.marketingevenditeb2b.it Andrea Zucca CEO L’Ippogrifo Presidente AIMB2B https://it.linkedin.com/in/andreazucca
  3. 3. 3 TI OCCUPI DI B2B? ENTRA IN AIMB2B • È nata L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DEL MARKETING B2B – AIMB2B • Contenuti formativi, osservatorio, ricerche di mercato, tutto su marketing e vendite B2B • Trovi tutto su www.aimb2b.org ASSOCIATI inviando la tua richiesta di iscrizione su http://aimb2b.org/come-associarsi.php
  4. 4. • Il webinar viene registrato; • Il materiale (registrazione del webinar + pdf) sarà veicolato via email ai partecipanti nei prossimi giorni; • Per chi fosse interessato è possibile richiedere il check up gratuito della propria impresa funzionale a determinare le opportunità e le potenzialità commerciali della stessa nei mercati di riferimento. MATERIALE WEBINAR E CHECK UP 4
  5. 5. • Per qualsiasi domanda che ti sorgesse spontanea durante il webinar il consiglio è quello di scriverla da subito nel box domande che trovi in basso a destra nel tuo monitor • Al termine del webinar risponderò al maggior numero di domande possibili DOMANDE 5
  6. 6. 6 OBIETTIVI DEL WEBINAR 1. Capire come affrontare obiezioni e resistenze in una trattativa commerciale; 2. Identificare il sistema per una corretta gestione delle obiezioni; 3. Offrire consigli pratici da intraprendere subito in azienda
  7. 7. 7 PREMESSA Il tema delle obiezioni si inserisce nel contesto del processo marketing + vendite per lo sviluppo commerciale dell’impresa In questo webinar si dà per scontato che il marketing abbia agito prima che inizi l’attività di vendita facendo il suo dovere (posizionamento differenziante in primis)
  8. 8. 8 COSA SONO LE OBIEZIONI E LE RESISTENZE OBIEZIONI RESISTENZE Dubbi, perplessità, opinioni diverse dalla nostra esplicitate (e non) dal cliente in fase di vendita Azioni e atteggiamenti che resistono, frenano e si oppongono alla fase di chiusura del contratto col cliente
  9. 9. 9 Non esiste vendita senza obiezioni e resistenze
  10. 10. 10 PREOCCUPATI SE NON CI SONO RESISTENZE NELLA TRATTATIVA La trattativa priva di obiezioni nasconde spesso delle insidie; Accertati che il cliente sia quello giusto
  11. 11. 11 PERCHÉ È IMPORTANTE CONOSCERE LE OBIEZIONI Molti venditori sono impreparati; Affrontano la vendita «allo sbaraglio»; Confidano nella gestione del problema sul momento; Una conoscenza adeguata di obiezioni e resistenze ex ante trattativa permette di aumentare le conversioni dei contratti chiusi su lead.
  12. 12. 12 LE OBIEZIONI CAMBIANO AL CAMBIARE DELLE BUYER PERSONAS
  13. 13. 13 LE OBIEZIONI SONO SEMPRE QUELLE Non solo le obiezioni sono sempre quelle ma solitamente non sono mai numerosissime. 15 / 20 obiezioni racchiudono l’80% delle opzioni possibili per un’impresa.
  14. 14. 14 IDENTIFICA LE OBIEZIONI Inizia intervistando la rete di vendita; prepara e veicola un questionario; raccogli le interviste separatamente.
  15. 15. 15 CODIFICA LE OBIEZIONI Dai una codificazione alle tue obiezioni; ordina le obiezioni in cluster / tema; togli tutte le ridondanze Categoria di obiezione 1 Sul prodotto / servizio Categoria di obiezione 2 Sul prezzo Categoria di obiezione 3 Sul rischio dell’acquisto Categoria di obiezione 4 Sui competitor Categoria di obiezione 5 Sulle conseguenze della decisione di acquisto (in base al ruolo della buyer persona) Categoria di obiezione 6 Sui rischi del post vendita
  16. 16. 16 DIVIDI LE OBIEZIONI PER LE FASI DI VENDITA FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 INFORMATIVA INTERESSE PROGETTO / OFFERTA CLOSING Obiezioni Fase 1 Obiezioni Fase 2 Obiezioni Fase 3 Obiezioni Fase 4
  17. 17. 17 Il registro delle obiezioni è un allegato della procedura commerciale CREA IL REGISTRO DELLE OBIEZIONI
  18. 18. 18 OBIEZIONI VERE E OBIEZIONI FALSE Devi capire se un cliente sta dicendo la verità oppure bluffa. VERO FALSO Non ho il budget necessario* Ci devo pensare La vostra soluzione non rispecchia i nostri desiderata* Un vostro concorrente mi offre la stessa soluzione ad un prezzo più basso I vantaggi offerti dal competitor rispetto a voi sono tangibili* Sentiamoci tra un po’ di tempo Ho paura di cambiare fornitore* Siete troppo cari Tutte le affermazioni del cliente devono essere comprovate; il venditore deve aver indagato in tal senso ed aver trovato idonei riscontri
  19. 19. 19 L’UNICA OBIEZIONE CHE NON TI PERMETTE DI VENDERE Non ho i soldi per acquistare la tua soluzione
  20. 20. 20 CREA GLI STRUMENTI DI MARKETING PER ABBATTERE LE OBIEZIONI Sostieni la tua rete vendita con idonei strumenti di marketing con contenuti ed argomentazioni delle tesi di contro - obiezione
  21. 21. 21 GIOCA D’ANTICIPO Le obiezioni più frequenti e più spesso utilizzate dai clienti vanno anticipate dal venditore; Non è un problema mettere al centro del tavolo della trattativa la possibile obiezione del cliente, prima ancora che lui la espliciti.
  22. 22. 22 OBIEZIONI E RESISTENZE VANNO RISOLTE TUTTE ALTRIMENTI NON CHIUDI LA TRATTATIVA Chiedi esplicitamente al cliente quali siano le cose che non lo convincono. Fai emergere le obiezioni reali e occupati di smontarle tutte.
  23. 23. 23 COSA FARE SE NON SAI RISPONDERE AD UN’OBIEZIONE In un processo di vendita a più step in termini di appuntamenti rimanda la risposta all’obiezione / resistenza al meeting successivo
  24. 24. 24 COSA C’È DI BUONO DALLA PNL Cerca di trovare quello che c’è di buono anche nell’obiezione; mettiti nei panni del cliente; usa la frase «se fossi al suo posto anche io la penserei così»; ricalca ciò che condividi del cliente; crea empatia e non astio anche se sei distante.
  25. 25. 25 NON FAR DIVENTARE IL CONFRONTO COL CLIENTE UNO SCONTRO Lo scontro col cliente va sempre evitato. Il venditore serve per: • Capire i bisogni del cliente • Identificare le sue obiezioni reali • Identificare i suoi criteri di acquisto • Smontare tutte le obiezioni con le dovute argomentazioni e «pezze d’appoggio»
  26. 26. 26 A CHI FA CAPO L’ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA? Direzione Vendite Direzione Marketing
  27. 27. 27 IMPLEMENTA UNA PIATTFORMA DI FORMAZIONE A DISTANZA
  28. 28. 28 KEY: Budget
  29. 29. 29 KEY: Start up
  30. 30. 30
  31. 31. 31 TELEGRAM Canale privato rete vendita L’Ippogrifo
  32. 32. 32 ALCUNE OBIEZIONI / RESISTENZE COMUNI Obiezione: E’ troppo caro. Risposta: Troppo caro rispetto a cosa? La mia soluzione non è paragonabile ad altre.
  33. 33. 33 ALCUNE OBIEZIONI / RESISTENZE COMUNI Resistenza: Ci devo pensare Risposta: L’aiuto io a pensare. Cosa le (ti) serve per prendere questa decisione?
  34. 34. 34 ALCUNE OBIEZIONI / RESISTENZE COMUNI Obiezione: Ho un preventivo con un prezzo più basso Risposta: Sta confrontando due soluzioni diverse. Possiamo fare una valutazione ora assieme analizzando le due proposte?
  35. 35. 35 ALCUNE OBIEZIONI / RESISTENZE COMUNI Obiezione: Ho già avuto un’esperienza negativa Risposta: Immagino, conosco bene cosa offra il mercato e per questo non ne sono stupito. Ma ti spiega perché questa volta non ci sono rischi da parte sua (tua). ……
  36. 36. 36 ALCUNE OBIEZIONI / RESISTENZE COMUNI Obiezione: Non credo che il tuo prodotto / servizio possa fare ciò che dici Risposta: Ecco le testimonianze del nostro lavoro. Anche tutti questi nostri clienti all’inizio hanno detto ciò che ha detto lei (tu).
  37. 37. 37 ALCUNE OBIEZIONI / RESISTENZE COMUNI Resistenza: Mi fai lo sconto? Risposta: NO.
  38. 38. 38 ALCUNE OBIEZIONI / RESISTENZE COMUNI Obiezione: Il mio settore è diverso Risposta: Le (ti) spiego. Tutti pensano che il proprio settore sia diverso. In realtà la soluzione è un metodo che prescinde dal settore in cui opera. I tuoi problemi sono gli stessi che affronta un impresa di un settore differente…..
  39. 39. 39 Quali sono le obiezioni che ricevi quotidianamente?
  40. 40. RICHIEDI IL CHECK UP DELLA TUA IMPRESA Ti serve aiuto per PIANIFICARE il MARKETING della tua impresa? Approfondisci questi temi con dei professionisti. Per maggiori info richiedi il check up gratuito all’indirizzo web www.ippogrifogroup.com (home page) oppure al numero verde 800 - 123784 40
  41. 41. DOMANDE www.aimb2b.org www.ippogrifogroup.com Collegati alle pagine AIMB2B e L’Ippogrifo® su Facebook e LinkedIn e riceverai tutti gli aggiornamenti 41 GRAZIE DI AVER PARTECIPATO AL WEBINAR

×