SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  59
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti a cura di Mario Varini EUCIP-IT Administrator DSGA I.C. Di Castellucchio (MN)
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti L'archiviazione digitale diventa una realtà. Il legislatore definisce protocollo informatico: " l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti "
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti L'archiviazione digitale diventa una realtà. Ovvero tutte le risorse tecnologiche necessarie alla realizzazione di un sistema automatico per la gestione elettronica dei flussi documentali.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti La gestione digitale del flusso documentale rappresenta una grossa opportunità per il cittadino ma specie per la Pubblica Amministrazione, perché in questo modo   la   trasparenza  e  l'accessibilità  diventano fattive.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Ogni sistema di protocollo informatico, che si intende adottare o realizzare DEVE   ottemperare a specifiche indicazioni, riportate nel Testo Unico  (DPR 445/2000).
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Nell'ottobre 1998, il Capo dello Stato ha emanato un regolamento con le  norme per la gestione del protocollo informatico da parte delle amministrazioni pubbliche , specificando che  entro cinque anni, a partire dal primo gennaio 1999, le Pubbliche Amministrazioni avrebbero dovuto provvedere a realizzare o revisionare dei sistemi informativi automatizzati finalizzati alla gestione del protocollo informatico e dei procedimenti amministrativi
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti In generale un piano di automazione del protocollo prevede l'assolvimento di compiti quali l'attribuzione di un  numero progressivo a ciascuna pratica , legato ad  una data ben precisa  e corredato di tutti gli elementi essenziali per la sua gestione quali  l'oggetto  ed  i dati anagrafici  dei  mittenti  e destinatari; passando per l' assegnazione del documento all'unità organizzativa interna  che avrà il compito di gestirne l'iter richiesto per  giungere possibilmente all'archiviazione in formato del tutto digitale dei documenti , riducendo al minimo indispensabile la parte cartacea.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Si tratta di funzionalità abbastanza semplici che possono essere implementate progressivamente attraverso un' applicazione modulare , possibilmente che supporti formati aperti ed interoperabili, e realizzata in un ambiente web in una rete privata virtuale.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Ciò nonostante, questo cambiamento comporta un  notevole impatto organizzativo e di evoluzione nella metodologia di lavoro . L'obiettivo finale quindi non è tanto l'archiviazione o l'uso di strumenti informatici sostitutivi di quelli tradizionali, bensì principalmente  modificare le organizzazioni di lavoro per renderle più efficienti ottemperando al DPR 445 del 2000 (in materia di documentazione amministrativa) e da quanto previsto dalla direttiva 2002 del Ministero per l'Innovazione e delle Tecnologie.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Per alcune amministrazioni costituirà soltanto una piccola modifica rispetto alla realtà operativa attuale probabilmente perché già utilizzano applicazioni informatiche per la protocollazione e la gestione documentale in generale, sebbene  siano   da rivedere in merito all'aderenza alle specifiche richieste dalla normativa ,  per altre amministrazioni, invece, si tratterà di recuperare il terreno perduto ed allinearsi con gli standard nazionali ed europei, senza inciampare in esperienze fuorvianti.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Il tracciamento dell'iter di una pratica Inserendo il protocollo informatizzato in un contesto più ampio di trasparenza amministrativa e di offerta di servizi di qualità superiore nei confronti del cittadino, è quindi possibile tracciare, tra l'altro, l'iter di una pratica.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Non basta dire che l'ufficio è aperto al pubblico in tali giorni e in tali orari  bisogna avvicinare l'informazione alla sede del cittadino al quale, come portatore di diritti soggettivi, verrà data la possibilità di accedere al sistema informativo per conoscere lo stato della sua pratica, naturalmente attraverso le opportune protezioni e previo accertamento del suo interesse specifico a un determinato procedimento.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Un sistema ben realizzato, consentirà al cittadino di accedere ai documenti  impedendo nel contempo di accedere a informazioni che riguardano un altro cittadino o che non trovino interesse riconosciuto a livello del singolo secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Accesso ai documenti Per accedere alle informazioni ed ai documenti potranno essere messi a disposizione totem informativi negli uffici della Pubblica Amministrazione oppure consentendone l'accesso da Internet.  Si tratta di una grossa opportunità per il cittadino ma specie per la Pubblica Amministrazione, perché come già citato in questo modo la trasparenza e l'accessibilità diventano fattive.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Il protocollo informatico  aggiunge delle potenzialità  non presenti nella protocollazione tradizionale:  ,[object Object]
funzionalità connesse alla ricerca
identificazione dell'ufficio di assegnazione
identificazione dell'ufficio che lavora il documento.
possibilità di accludere il fascicolo, virtuale.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Classificazione dei documenti Dal protocollo cartaceo  si può sapere quando un documento è arrivato, chi l'ha spedito e viceversa quando è stato inviato e a chi. Con il protocollo informatico  sono invece previste anche le funzioni di classificazione, non solo in funzione all'oggetto.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Rapporti (report) Con il protocollo informatico è possibile ottenere la reportistica sul tempo che intercorre tra la registrazione e la classificazione, sui segmenti procedurali in ritardo, può essere individuata una sofferenza temporale e conoscere quanti sono gli atti elaborati dai singoli elementi dell'unità organizzativa, consentendo quindi di rimodulare i carichi di lavoro.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti La protocollazione  non è una funzione a sé stante e non è la segnatura sul foglio con il numero progressivo, ma  è l'inizio di un procedimento amministrativo si protocollano tutti i documenti che hanno un  contenuto di procedimento  e pertanto deve trattarsi di una funzione diffusa.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti L'esistenza dell'Ufficio di protocollo NON ha più senso si protocolla all'interno dell'unità organizzativa   affidando a una persona l'incarico di protocollare (eliminando comunque i tempi di attesa che si avevano con il passaggio del documento bollato dall'ufficio di protocollo a quello di competenza).
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Questi progetti funzionano esclusivamente se c'è accettazione e condivisione degli obiettivi. A livello attuativo, si presentano alcuni fattori di criticità, principalmente riassumibili in  ,[object Object]
uno inerente alle  infrastrutture informatiche .
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Adempimenti ,[object Object]
proporre i tempi, le modalità e le misure organizzative e tecniche finalizzate alla eliminazione dei protocolli  di settore e di reparto, dei protocolli multipli, dei protocolli di telefax e, più in generale, dei protocolli diversi dal protocollo informatico;
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Adempimenti ,[object Object]
abilitare gli addetti dell’amministrazione all’utilizzo del PdP  (Prodotto di Protocollo Informatico) e definire per ciascuno di essi il tipo di funzioni disponibili (ad esempio consultazione, modifica ecc.);
garantire il rispetto delle disposizioni normative  durante le operazioni di registrazione e di segnatura di protocollo;
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Adempimenti ,[object Object]
curare le funzionalità del sistema  affinché, in caso di guasti o anomalie, siano ripristinate entro ventiquattro ore dal blocco delle attività e, comunque, nel più breve tempo possibile;
conservare le copie di salvataggio delle informazioni del sistema di protocollo e del registro di emergenza  in luoghi sicuri e diversi da quello in cui viene custodito il suddetto sistema;
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Adempimenti ,[object Object]
autorizzare le operazioni di annullamento  della registrazione di protocollo;
aprire e chiudere il registro di protocollazione di emergenza .
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) L' Area Organizzativa Omogenea è un insieme di funzioni e di strutture, individuate dall’Amministrazione, che opera su tematiche omogenee e che presenta esigenze di gestione della documentazione in modo unitario e coordinato.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (1) Per la gestione dei documenti, l’amministrazione ha adottato un modello organizzativo di tipo distribuito istituendo al suo interno le Aree Organizzative Omogenee (AOO). All’interno di ciascuna AOO il sistema di protocollazione è unico. In ogni AOO è istituito un servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (1) caso a All’interno di ciascuna AOO il sistema di protocollazione è totalmente centralizzato, nel senso che tutta la corrispondenza in ingresso e in uscita è gestita da una sola UOP (Unità Organizzativa di registrazione di Protocollo).
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (1) Caso b All’interno di ciascuna AOO il sistema di protocollazione è centralizzato per la corrispondenza in entrata, mentre è decentralizzato per la corrispondenza in uscita attraverso alcuni (o tutte le) UOR (Uffici organizzativi di riferimento) che svolgono anche i compiti di UOP (Unità Organizzativa di registrazione di Protocollo) ; in questo caso ogni UOR svolge anche i compiti di UOP.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (1) Caso c All’interno di ciascuna AOO il sistema di protocollazione è totalmente distribuito per la corrispondenza in ingresso e in uscita; in questo caso ogni UOR svolge anche i compiti di UOP.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (2) Per la gestione dei documenti, l’amministrazione individua un’unica Area Organizzativa Omogenea (AOO) che è composta dall’insieme di tutti gli UOP/UOR/UU (Ufficio Utente) All’interno della AOO il sistema di protocollazione è unico. Nell’unica AOO è istituito un servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (2) Caso a All’interno della AOO il sistema di protocollazione è totalmente centralizzato nel senso che tutta la corrispondenza in ingresso e in uscita è gestita da una sola UOP.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (2) Caso b ,[object Object]
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (2) Caso c All’interno della AOO il sistema di protocollazione è totalmente distribuito per la corrispondenza in entrata e in uscita; pertanto ogni UOR svolge anche i compiti di UOP.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Il documento informatico Il documento informatico è la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti; l’art. 20 del decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, recante “Codice dell’amministrazione digitale” prevede che:
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Il documento informatico ,[object Object]
Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell’articolo 71 che garantiscano l’identificabilità dell’autore e l’integrità del documento.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti Il documento informatico ,[object Object]
Con le medesime regole tecniche sono definite le misure tecniche, organizzative e gestionali volte a garantire l’integrità, la disponibilità e la riservatezza delle informazioni contenute nel documento informatico”.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti la forma del documento I documenti dell’amministrazione sono prodotti con sistemi informatici come previsto dalla vigente normativa pertanto ogni documento per essere inoltrato all’esterno o all’interno in modo formale dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti -  la forma del documento - La forma del documento:  le caratteristiche ,[object Object]
Il documento è riferito ad un solo protocollo e può far riferimento a più fascicoli.
Le firme (e le sigle se si tratta di documento analogico) necessarie alla redazione e perfezione giuridica del documento in partenza devono essere apposte prima della sua protocollazione.
Le regole per la determinazione dei contenuti e della struttura dei documenti informatici sono definite dai responsabili dei singoli UOR.
Il  p rotocollo  i nformatico e la  digitalizzazione dei documenti -  la forma del documento - La forma del documento:  le caratteristiche ,[object Object]
la denominazione e il logo dell’amministrazione e l’indicazione completa della AOO e dell’UOR che ha prodotto il documento;
l’indirizzo completo dell’amministrazione (via, numero, CAP, città, provincia), il numero di telefono e il numero di fax della UOR protocollo, il codice fiscale dell’amministrazione.

Contenu connexe

Tendances

Open Data e conservazione dei documenti informatici
Open Data e conservazione dei documenti informaticiOpen Data e conservazione dei documenti informatici
Open Data e conservazione dei documenti informaticiGianluca Satta
 
Le nuove regole tecniche del protocollo informatico
Le nuove regole tecniche del protocollo informaticoLe nuove regole tecniche del protocollo informatico
Le nuove regole tecniche del protocollo informaticoGrimaldi Mario
 
L'innovazione nei territori. Tecnologie per il cambiamento.
L'innovazione nei territori. Tecnologie per il cambiamento.L'innovazione nei territori. Tecnologie per il cambiamento.
L'innovazione nei territori. Tecnologie per il cambiamento.Andrea Maggipinto [+1k]
 
Master Informatica del Testo – Edizione elettronica - Arezzo 2013
Master Informatica del Testo – Edizione elettronica - Arezzo 2013Master Informatica del Testo – Edizione elettronica - Arezzo 2013
Master Informatica del Testo – Edizione elettronica - Arezzo 2013Walter Volpi
 
Template doc premio_forumpa2017
Template doc premio_forumpa2017Template doc premio_forumpa2017
Template doc premio_forumpa2017Prefetturalecce
 
Conservazione digitale nelle II.SS
Conservazione digitale nelle II.SSConservazione digitale nelle II.SS
Conservazione digitale nelle II.SSGrimaldi Mario
 
Accelerare la giustizia, piano straordinario per la digitalizzazione
Accelerare la giustizia, piano straordinario per la digitalizzazioneAccelerare la giustizia, piano straordinario per la digitalizzazione
Accelerare la giustizia, piano straordinario per la digitalizzazioneForza Italia - Veneto
 
Il protocollo informatico e gestione documentale
Il protocollo informatico e gestione documentaleIl protocollo informatico e gestione documentale
Il protocollo informatico e gestione documentaleCesare Ciabatti
 
Document & Process Management per la gestione del Protocollo della Pubblica A...
Document & Process Management per la gestione del Protocollo della Pubblica A...Document & Process Management per la gestione del Protocollo della Pubblica A...
Document & Process Management per la gestione del Protocollo della Pubblica A...Talea Consulting Srl
 
Come fare la Conservazione Sostituiva a Norma
Come fare la Conservazione Sostituiva a NormaCome fare la Conservazione Sostituiva a Norma
Come fare la Conservazione Sostituiva a NormaLevia Group
 
Verso il Processo penale telematico
Verso il Processo penale telematicoVerso il Processo penale telematico
Verso il Processo penale telematicoQuestioneGiustizia
 
Smau Milano 2011: La dematerializzazione dei documenti a scuola. Procedure, s...
Smau Milano 2011: La dematerializzazione dei documenti a scuola. Procedure, s...Smau Milano 2011: La dematerializzazione dei documenti a scuola. Procedure, s...
Smau Milano 2011: La dematerializzazione dei documenti a scuola. Procedure, s...Mario Varini
 
Nuove professioni digitali: il Responsabile della conservazione documentale
Nuove professioni digitali: il Responsabile della conservazione documentaleNuove professioni digitali: il Responsabile della conservazione documentale
Nuove professioni digitali: il Responsabile della conservazione documentaleSMAU
 
Il ruolo del Responsabile della conservazione digitale dei documenti: profess...
Il ruolo del Responsabile della conservazione digitale dei documenti: profess...Il ruolo del Responsabile della conservazione digitale dei documenti: profess...
Il ruolo del Responsabile della conservazione digitale dei documenti: profess...Sergio Primo Del Bello
 
1 Gedoc Present Gest Documentale
1   Gedoc   Present Gest Documentale1   Gedoc   Present Gest Documentale
1 Gedoc Present Gest Documentaleguest857241
 
Dae 2013 - Giuseppina Squillace
Dae 2013 - Giuseppina SquillaceDae 2013 - Giuseppina Squillace
Dae 2013 - Giuseppina SquillaceGiurdanella .it
 
Corso cad modulo 1_dsga_sl
Corso cad modulo 1_dsga_slCorso cad modulo 1_dsga_sl
Corso cad modulo 1_dsga_slGrimaldi Mario
 
Bassano del Grappa 22 aprile 2015 "Verso la scuola del futuro"
Bassano del Grappa 22 aprile 2015 "Verso la scuola del futuro"Bassano del Grappa 22 aprile 2015 "Verso la scuola del futuro"
Bassano del Grappa 22 aprile 2015 "Verso la scuola del futuro"Mario Varini
 

Tendances (20)

Open Data e conservazione dei documenti informatici
Open Data e conservazione dei documenti informaticiOpen Data e conservazione dei documenti informatici
Open Data e conservazione dei documenti informatici
 
Le nuove regole tecniche del protocollo informatico
Le nuove regole tecniche del protocollo informaticoLe nuove regole tecniche del protocollo informatico
Le nuove regole tecniche del protocollo informatico
 
L'innovazione nei territori. Tecnologie per il cambiamento.
L'innovazione nei territori. Tecnologie per il cambiamento.L'innovazione nei territori. Tecnologie per il cambiamento.
L'innovazione nei territori. Tecnologie per il cambiamento.
 
Master Informatica del Testo – Edizione elettronica - Arezzo 2013
Master Informatica del Testo – Edizione elettronica - Arezzo 2013Master Informatica del Testo – Edizione elettronica - Arezzo 2013
Master Informatica del Testo – Edizione elettronica - Arezzo 2013
 
Template doc premio_forumpa2017
Template doc premio_forumpa2017Template doc premio_forumpa2017
Template doc premio_forumpa2017
 
Conservazione digitale nelle II.SS
Conservazione digitale nelle II.SSConservazione digitale nelle II.SS
Conservazione digitale nelle II.SS
 
Intervento Carola Caputo - Forum PA 2017
Intervento Carola Caputo - Forum PA 2017Intervento Carola Caputo - Forum PA 2017
Intervento Carola Caputo - Forum PA 2017
 
Accelerare la giustizia, piano straordinario per la digitalizzazione
Accelerare la giustizia, piano straordinario per la digitalizzazioneAccelerare la giustizia, piano straordinario per la digitalizzazione
Accelerare la giustizia, piano straordinario per la digitalizzazione
 
Il protocollo informatico e gestione documentale
Il protocollo informatico e gestione documentaleIl protocollo informatico e gestione documentale
Il protocollo informatico e gestione documentale
 
Document & Process Management per la gestione del Protocollo della Pubblica A...
Document & Process Management per la gestione del Protocollo della Pubblica A...Document & Process Management per la gestione del Protocollo della Pubblica A...
Document & Process Management per la gestione del Protocollo della Pubblica A...
 
Come fare la Conservazione Sostituiva a Norma
Come fare la Conservazione Sostituiva a NormaCome fare la Conservazione Sostituiva a Norma
Come fare la Conservazione Sostituiva a Norma
 
Verso il Processo penale telematico
Verso il Processo penale telematicoVerso il Processo penale telematico
Verso il Processo penale telematico
 
Smau Milano 2011: La dematerializzazione dei documenti a scuola. Procedure, s...
Smau Milano 2011: La dematerializzazione dei documenti a scuola. Procedure, s...Smau Milano 2011: La dematerializzazione dei documenti a scuola. Procedure, s...
Smau Milano 2011: La dematerializzazione dei documenti a scuola. Procedure, s...
 
Nuove professioni digitali: il Responsabile della conservazione documentale
Nuove professioni digitali: il Responsabile della conservazione documentaleNuove professioni digitali: il Responsabile della conservazione documentale
Nuove professioni digitali: il Responsabile della conservazione documentale
 
Il ruolo del Responsabile della conservazione digitale dei documenti: profess...
Il ruolo del Responsabile della conservazione digitale dei documenti: profess...Il ruolo del Responsabile della conservazione digitale dei documenti: profess...
Il ruolo del Responsabile della conservazione digitale dei documenti: profess...
 
1 Gedoc Present Gest Documentale
1   Gedoc   Present Gest Documentale1   Gedoc   Present Gest Documentale
1 Gedoc Present Gest Documentale
 
Dae 2013 - Giuseppina Squillace
Dae 2013 - Giuseppina SquillaceDae 2013 - Giuseppina Squillace
Dae 2013 - Giuseppina Squillace
 
Corso cad modulo 1_dsga_sl
Corso cad modulo 1_dsga_slCorso cad modulo 1_dsga_sl
Corso cad modulo 1_dsga_sl
 
Soluzioni per Aziende Cooperative
Soluzioni per Aziende CooperativeSoluzioni per Aziende Cooperative
Soluzioni per Aziende Cooperative
 
Bassano del Grappa 22 aprile 2015 "Verso la scuola del futuro"
Bassano del Grappa 22 aprile 2015 "Verso la scuola del futuro"Bassano del Grappa 22 aprile 2015 "Verso la scuola del futuro"
Bassano del Grappa 22 aprile 2015 "Verso la scuola del futuro"
 

Similaire à Protocollo informatico

01 Paolo Lessio, Processo civile telematico
01 Paolo Lessio, Processo civile telematico01 Paolo Lessio, Processo civile telematico
01 Paolo Lessio, Processo civile telematicoAndrea Rossetti
 
Dematerializzazione e semplificazione dei processi: il progetto realizzato pe...
Dematerializzazione e semplificazione dei processi: il progetto realizzato pe...Dematerializzazione e semplificazione dei processi: il progetto realizzato pe...
Dematerializzazione e semplificazione dei processi: il progetto realizzato pe...Dedagroup
 
Progetto DiDOC 4.0 - ForumPA 2017
Progetto DiDOC 4.0 - ForumPA 2017 Progetto DiDOC 4.0 - ForumPA 2017
Progetto DiDOC 4.0 - ForumPA 2017 CRPuglia
 
Smau Milano 2010 Alessandro Burgognoni
Smau Milano 2010 Alessandro BurgognoniSmau Milano 2010 Alessandro Burgognoni
Smau Milano 2010 Alessandro BurgognoniSMAU
 
Luigi Foglia ANORC - SMAU Milano 2017
Luigi Foglia ANORC - SMAU Milano 2017Luigi Foglia ANORC - SMAU Milano 2017
Luigi Foglia ANORC - SMAU Milano 2017SMAU
 
P@doc FORUM PA Challenge
P@doc FORUM PA ChallengeP@doc FORUM PA Challenge
P@doc FORUM PA ChallengeFPA
 
05 Paolo Lessio, Processo civile telematico
05 Paolo Lessio, Processo civile telematico05 Paolo Lessio, Processo civile telematico
05 Paolo Lessio, Processo civile telematicopaolo.lessio
 
Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafomet...
Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafomet...Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafomet...
Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafomet...Digital Law Communication
 
Dematerializzazione e conservazione sostitutiva
Dematerializzazione e conservazione sostitutiva Dematerializzazione e conservazione sostitutiva
Dematerializzazione e conservazione sostitutiva Roberto Gallerani
 
Form manuale protocollo
Form manuale protocolloForm manuale protocollo
Form manuale protocolloAntoniettaman
 
Dedagroup consulenza e formazione per una pa senza carta
Dedagroup consulenza e formazione per una pa senza cartaDedagroup consulenza e formazione per una pa senza carta
Dedagroup consulenza e formazione per una pa senza cartaDedagroup
 
GIUSTIZIA PENALE DIGITALE L’esperienza della Regione Puglia - Links management
GIUSTIZIA PENALE DIGITALE  L’esperienza della Regione Puglia - Links managementGIUSTIZIA PENALE DIGITALE  L’esperienza della Regione Puglia - Links management
GIUSTIZIA PENALE DIGITALE L’esperienza della Regione Puglia - Links managementRedazione InnovaPuglia
 
Strumenti di back office per la gestione documentale
Strumenti di back office per la gestione documentaleStrumenti di back office per la gestione documentale
Strumenti di back office per la gestione documentaleFondazione CUOA
 
Presentazione PCT Lexteam
Presentazione PCT LexteamPresentazione PCT Lexteam
Presentazione PCT Lexteamlexteam
 
Dalla carta al digitale_Ministero dell'interno_forum pa challenge
Dalla carta al digitale_Ministero dell'interno_forum pa challengeDalla carta al digitale_Ministero dell'interno_forum pa challenge
Dalla carta al digitale_Ministero dell'interno_forum pa challengeFPA
 
1-la digitalizzazione nella pa
1-la digitalizzazione nella pa1-la digitalizzazione nella pa
1-la digitalizzazione nella paiMaS s.r.l.
 

Similaire à Protocollo informatico (20)

01 Paolo Lessio, Processo civile telematico
01 Paolo Lessio, Processo civile telematico01 Paolo Lessio, Processo civile telematico
01 Paolo Lessio, Processo civile telematico
 
Dematerializzazione e semplificazione dei processi: il progetto realizzato pe...
Dematerializzazione e semplificazione dei processi: il progetto realizzato pe...Dematerializzazione e semplificazione dei processi: il progetto realizzato pe...
Dematerializzazione e semplificazione dei processi: il progetto realizzato pe...
 
Progetto DiDOC 4.0 - ForumPA 2017
Progetto DiDOC 4.0 - ForumPA 2017 Progetto DiDOC 4.0 - ForumPA 2017
Progetto DiDOC 4.0 - ForumPA 2017
 
La conservazione affidabile dei documenti informatici
La conservazione affidabile dei documenti informaticiLa conservazione affidabile dei documenti informatici
La conservazione affidabile dei documenti informatici
 
Smau Milano 2010 Alessandro Burgognoni
Smau Milano 2010 Alessandro BurgognoniSmau Milano 2010 Alessandro Burgognoni
Smau Milano 2010 Alessandro Burgognoni
 
Luigi Foglia ANORC - SMAU Milano 2017
Luigi Foglia ANORC - SMAU Milano 2017Luigi Foglia ANORC - SMAU Milano 2017
Luigi Foglia ANORC - SMAU Milano 2017
 
iStrumentum premioforumpa2017_1
iStrumentum premioforumpa2017_1iStrumentum premioforumpa2017_1
iStrumentum premioforumpa2017_1
 
P@doc FORUM PA Challenge
P@doc FORUM PA ChallengeP@doc FORUM PA Challenge
P@doc FORUM PA Challenge
 
05 Paolo Lessio, Processo civile telematico
05 Paolo Lessio, Processo civile telematico05 Paolo Lessio, Processo civile telematico
05 Paolo Lessio, Processo civile telematico
 
Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafomet...
Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafomet...Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafomet...
Aspetti giuridico-amministrativi legati all’introduzione della firma grafomet...
 
Dematerializzazione e conservazione sostitutiva
Dematerializzazione e conservazione sostitutiva Dematerializzazione e conservazione sostitutiva
Dematerializzazione e conservazione sostitutiva
 
Form manuale protocollo
Form manuale protocolloForm manuale protocollo
Form manuale protocollo
 
Dedagroup consulenza e formazione per una pa senza carta
Dedagroup consulenza e formazione per una pa senza cartaDedagroup consulenza e formazione per una pa senza carta
Dedagroup consulenza e formazione per una pa senza carta
 
GIUSTIZIA PENALE DIGITALE L’esperienza della Regione Puglia - Links management
GIUSTIZIA PENALE DIGITALE  L’esperienza della Regione Puglia - Links managementGIUSTIZIA PENALE DIGITALE  L’esperienza della Regione Puglia - Links management
GIUSTIZIA PENALE DIGITALE L’esperienza della Regione Puglia - Links management
 
Strumenti di back office per la gestione documentale
Strumenti di back office per la gestione documentaleStrumenti di back office per la gestione documentale
Strumenti di back office per la gestione documentale
 
Template10x10 gips
Template10x10 gipsTemplate10x10 gips
Template10x10 gips
 
Presentazione PCT Lexteam
Presentazione PCT LexteamPresentazione PCT Lexteam
Presentazione PCT Lexteam
 
Pp er forumpa2017
Pp er forumpa2017Pp er forumpa2017
Pp er forumpa2017
 
Dalla carta al digitale_Ministero dell'interno_forum pa challenge
Dalla carta al digitale_Ministero dell'interno_forum pa challengeDalla carta al digitale_Ministero dell'interno_forum pa challenge
Dalla carta al digitale_Ministero dell'interno_forum pa challenge
 
1-la digitalizzazione nella pa
1-la digitalizzazione nella pa1-la digitalizzazione nella pa
1-la digitalizzazione nella pa
 

Plus de jamboo

SMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slides
SMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slidesSMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slides
SMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slidesjamboo
 
Next gen gallery
Next gen galleryNext gen gallery
Next gen galleryjamboo
 
INVALSI SNV i dati mantova (2)
INVALSI SNV i dati mantova (2)INVALSI SNV i dati mantova (2)
INVALSI SNV i dati mantova (2)jamboo
 
INVALSI SNV i dati mantova (1)
INVALSI SNV i dati mantova (1)INVALSI SNV i dati mantova (1)
INVALSI SNV i dati mantova (1)jamboo
 
INVALSI SNV i dati mantova (6)
INVALSI SNV i dati mantova (6)INVALSI SNV i dati mantova (6)
INVALSI SNV i dati mantova (6)jamboo
 
INVALSI SNV Dati mantova 5
INVALSI SNV Dati mantova 5INVALSI SNV Dati mantova 5
INVALSI SNV Dati mantova 5jamboo
 
INVALSI SNV I Compiti as 2010/2011
INVALSI SNV I Compiti as 2010/2011INVALSI SNV I Compiti as 2010/2011
INVALSI SNV I Compiti as 2010/2011jamboo
 
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011jamboo
 
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011jamboo
 
INVALSI SNV Guida alla lettura
INVALSI SNV Guida alla letturaINVALSI SNV Guida alla lettura
INVALSI SNV Guida alla letturajamboo
 
Dati mantova 1
Dati mantova 1Dati mantova 1
Dati mantova 1jamboo
 
Posta certificata
Posta certificataPosta certificata
Posta certificatajamboo
 
Crittografia firma digitale
Crittografia firma digitaleCrittografia firma digitale
Crittografia firma digitalejamboo
 
Sicurezza informatica
Sicurezza informaticaSicurezza informatica
Sicurezza informaticajamboo
 
Protocollo informatico manuale_usr_lombardia
Protocollo informatico manuale_usr_lombardiaProtocollo informatico manuale_usr_lombardia
Protocollo informatico manuale_usr_lombardiajamboo
 
Protocollo informatico manuale_usp_mantova
Protocollo informatico manuale_usp_mantovaProtocollo informatico manuale_usp_mantova
Protocollo informatico manuale_usp_mantovajamboo
 
Protocollo informatico manuale_cnipa_quaderno_n_21b
Protocollo informatico manuale_cnipa_quaderno_n_21bProtocollo informatico manuale_cnipa_quaderno_n_21b
Protocollo informatico manuale_cnipa_quaderno_n_21bjamboo
 
D.Lgs 196/2003
D.Lgs 196/2003D.Lgs 196/2003
D.Lgs 196/2003jamboo
 

Plus de jamboo (19)

SMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slides
SMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slidesSMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slides
SMAU Milano 2011 - Il progetto dell'IC di Castellucchio: le slides
 
Next gen gallery
Next gen galleryNext gen gallery
Next gen gallery
 
INVALSI SNV i dati mantova (2)
INVALSI SNV i dati mantova (2)INVALSI SNV i dati mantova (2)
INVALSI SNV i dati mantova (2)
 
INVALSI SNV i dati mantova (1)
INVALSI SNV i dati mantova (1)INVALSI SNV i dati mantova (1)
INVALSI SNV i dati mantova (1)
 
INVALSI SNV i dati mantova (6)
INVALSI SNV i dati mantova (6)INVALSI SNV i dati mantova (6)
INVALSI SNV i dati mantova (6)
 
INVALSI SNV Dati mantova 5
INVALSI SNV Dati mantova 5INVALSI SNV Dati mantova 5
INVALSI SNV Dati mantova 5
 
INVALSI SNV I Compiti as 2010/2011
INVALSI SNV I Compiti as 2010/2011INVALSI SNV I Compiti as 2010/2011
INVALSI SNV I Compiti as 2010/2011
 
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
 
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
INVALSI SNV I compiti a.s. 2010/2011
 
INVALSI SNV Guida alla lettura
INVALSI SNV Guida alla letturaINVALSI SNV Guida alla lettura
INVALSI SNV Guida alla lettura
 
Dati mantova 1
Dati mantova 1Dati mantova 1
Dati mantova 1
 
Posta certificata
Posta certificataPosta certificata
Posta certificata
 
Crittografia firma digitale
Crittografia firma digitaleCrittografia firma digitale
Crittografia firma digitale
 
Sicurezza informatica
Sicurezza informaticaSicurezza informatica
Sicurezza informatica
 
Protocollo informatico manuale_usr_lombardia
Protocollo informatico manuale_usr_lombardiaProtocollo informatico manuale_usr_lombardia
Protocollo informatico manuale_usr_lombardia
 
Protocollo informatico manuale_usp_mantova
Protocollo informatico manuale_usp_mantovaProtocollo informatico manuale_usp_mantova
Protocollo informatico manuale_usp_mantova
 
Protocollo informatico manuale_cnipa_quaderno_n_21b
Protocollo informatico manuale_cnipa_quaderno_n_21bProtocollo informatico manuale_cnipa_quaderno_n_21b
Protocollo informatico manuale_cnipa_quaderno_n_21b
 
Arber
ArberArber
Arber
 
D.Lgs 196/2003
D.Lgs 196/2003D.Lgs 196/2003
D.Lgs 196/2003
 

Protocollo informatico

  • 1. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti a cura di Mario Varini EUCIP-IT Administrator DSGA I.C. Di Castellucchio (MN)
  • 2. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti L'archiviazione digitale diventa una realtà. Il legislatore definisce protocollo informatico: " l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti "
  • 3. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti L'archiviazione digitale diventa una realtà. Ovvero tutte le risorse tecnologiche necessarie alla realizzazione di un sistema automatico per la gestione elettronica dei flussi documentali.
  • 4. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti La gestione digitale del flusso documentale rappresenta una grossa opportunità per il cittadino ma specie per la Pubblica Amministrazione, perché in questo modo la trasparenza e l'accessibilità diventano fattive.
  • 5. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Ogni sistema di protocollo informatico, che si intende adottare o realizzare DEVE ottemperare a specifiche indicazioni, riportate nel Testo Unico (DPR 445/2000).
  • 6. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Nell'ottobre 1998, il Capo dello Stato ha emanato un regolamento con le norme per la gestione del protocollo informatico da parte delle amministrazioni pubbliche , specificando che entro cinque anni, a partire dal primo gennaio 1999, le Pubbliche Amministrazioni avrebbero dovuto provvedere a realizzare o revisionare dei sistemi informativi automatizzati finalizzati alla gestione del protocollo informatico e dei procedimenti amministrativi
  • 7. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti In generale un piano di automazione del protocollo prevede l'assolvimento di compiti quali l'attribuzione di un numero progressivo a ciascuna pratica , legato ad una data ben precisa e corredato di tutti gli elementi essenziali per la sua gestione quali l'oggetto ed i dati anagrafici dei mittenti e destinatari; passando per l' assegnazione del documento all'unità organizzativa interna che avrà il compito di gestirne l'iter richiesto per giungere possibilmente all'archiviazione in formato del tutto digitale dei documenti , riducendo al minimo indispensabile la parte cartacea.
  • 8. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Si tratta di funzionalità abbastanza semplici che possono essere implementate progressivamente attraverso un' applicazione modulare , possibilmente che supporti formati aperti ed interoperabili, e realizzata in un ambiente web in una rete privata virtuale.
  • 9. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Ciò nonostante, questo cambiamento comporta un notevole impatto organizzativo e di evoluzione nella metodologia di lavoro . L'obiettivo finale quindi non è tanto l'archiviazione o l'uso di strumenti informatici sostitutivi di quelli tradizionali, bensì principalmente modificare le organizzazioni di lavoro per renderle più efficienti ottemperando al DPR 445 del 2000 (in materia di documentazione amministrativa) e da quanto previsto dalla direttiva 2002 del Ministero per l'Innovazione e delle Tecnologie.
  • 10. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Per alcune amministrazioni costituirà soltanto una piccola modifica rispetto alla realtà operativa attuale probabilmente perché già utilizzano applicazioni informatiche per la protocollazione e la gestione documentale in generale, sebbene siano da rivedere in merito all'aderenza alle specifiche richieste dalla normativa , per altre amministrazioni, invece, si tratterà di recuperare il terreno perduto ed allinearsi con gli standard nazionali ed europei, senza inciampare in esperienze fuorvianti.
  • 11. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Il tracciamento dell'iter di una pratica Inserendo il protocollo informatizzato in un contesto più ampio di trasparenza amministrativa e di offerta di servizi di qualità superiore nei confronti del cittadino, è quindi possibile tracciare, tra l'altro, l'iter di una pratica.
  • 12. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Non basta dire che l'ufficio è aperto al pubblico in tali giorni e in tali orari bisogna avvicinare l'informazione alla sede del cittadino al quale, come portatore di diritti soggettivi, verrà data la possibilità di accedere al sistema informativo per conoscere lo stato della sua pratica, naturalmente attraverso le opportune protezioni e previo accertamento del suo interesse specifico a un determinato procedimento.
  • 13. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Un sistema ben realizzato, consentirà al cittadino di accedere ai documenti impedendo nel contempo di accedere a informazioni che riguardano un altro cittadino o che non trovino interesse riconosciuto a livello del singolo secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy.
  • 14. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Accesso ai documenti Per accedere alle informazioni ed ai documenti potranno essere messi a disposizione totem informativi negli uffici della Pubblica Amministrazione oppure consentendone l'accesso da Internet. Si tratta di una grossa opportunità per il cittadino ma specie per la Pubblica Amministrazione, perché come già citato in questo modo la trasparenza e l'accessibilità diventano fattive.
  • 15.
  • 18. identificazione dell'ufficio che lavora il documento.
  • 19. possibilità di accludere il fascicolo, virtuale.
  • 20. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Classificazione dei documenti Dal protocollo cartaceo si può sapere quando un documento è arrivato, chi l'ha spedito e viceversa quando è stato inviato e a chi. Con il protocollo informatico sono invece previste anche le funzioni di classificazione, non solo in funzione all'oggetto.
  • 21. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Rapporti (report) Con il protocollo informatico è possibile ottenere la reportistica sul tempo che intercorre tra la registrazione e la classificazione, sui segmenti procedurali in ritardo, può essere individuata una sofferenza temporale e conoscere quanti sono gli atti elaborati dai singoli elementi dell'unità organizzativa, consentendo quindi di rimodulare i carichi di lavoro.
  • 22. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti La protocollazione non è una funzione a sé stante e non è la segnatura sul foglio con il numero progressivo, ma è l'inizio di un procedimento amministrativo si protocollano tutti i documenti che hanno un contenuto di procedimento e pertanto deve trattarsi di una funzione diffusa.
  • 23. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti L'esistenza dell'Ufficio di protocollo NON ha più senso si protocolla all'interno dell'unità organizzativa affidando a una persona l'incarico di protocollare (eliminando comunque i tempi di attesa che si avevano con il passaggio del documento bollato dall'ufficio di protocollo a quello di competenza).
  • 24.
  • 25. uno inerente alle infrastrutture informatiche .
  • 26.
  • 27. proporre i tempi, le modalità e le misure organizzative e tecniche finalizzate alla eliminazione dei protocolli di settore e di reparto, dei protocolli multipli, dei protocolli di telefax e, più in generale, dei protocolli diversi dal protocollo informatico;
  • 28.
  • 29. abilitare gli addetti dell’amministrazione all’utilizzo del PdP (Prodotto di Protocollo Informatico) e definire per ciascuno di essi il tipo di funzioni disponibili (ad esempio consultazione, modifica ecc.);
  • 30. garantire il rispetto delle disposizioni normative durante le operazioni di registrazione e di segnatura di protocollo;
  • 31.
  • 32. curare le funzionalità del sistema affinché, in caso di guasti o anomalie, siano ripristinate entro ventiquattro ore dal blocco delle attività e, comunque, nel più breve tempo possibile;
  • 33. conservare le copie di salvataggio delle informazioni del sistema di protocollo e del registro di emergenza in luoghi sicuri e diversi da quello in cui viene custodito il suddetto sistema;
  • 34.
  • 35. autorizzare le operazioni di annullamento della registrazione di protocollo;
  • 36. aprire e chiudere il registro di protocollazione di emergenza .
  • 37. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) L' Area Organizzativa Omogenea è un insieme di funzioni e di strutture, individuate dall’Amministrazione, che opera su tematiche omogenee e che presenta esigenze di gestione della documentazione in modo unitario e coordinato.
  • 38. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (1) Per la gestione dei documenti, l’amministrazione ha adottato un modello organizzativo di tipo distribuito istituendo al suo interno le Aree Organizzative Omogenee (AOO). All’interno di ciascuna AOO il sistema di protocollazione è unico. In ogni AOO è istituito un servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi.
  • 39. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (1) caso a All’interno di ciascuna AOO il sistema di protocollazione è totalmente centralizzato, nel senso che tutta la corrispondenza in ingresso e in uscita è gestita da una sola UOP (Unità Organizzativa di registrazione di Protocollo).
  • 40. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (1) Caso b All’interno di ciascuna AOO il sistema di protocollazione è centralizzato per la corrispondenza in entrata, mentre è decentralizzato per la corrispondenza in uscita attraverso alcuni (o tutte le) UOR (Uffici organizzativi di riferimento) che svolgono anche i compiti di UOP (Unità Organizzativa di registrazione di Protocollo) ; in questo caso ogni UOR svolge anche i compiti di UOP.
  • 41. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (1) Caso c All’interno di ciascuna AOO il sistema di protocollazione è totalmente distribuito per la corrispondenza in ingresso e in uscita; in questo caso ogni UOR svolge anche i compiti di UOP.
  • 42. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (2) Per la gestione dei documenti, l’amministrazione individua un’unica Area Organizzativa Omogenea (AOO) che è composta dall’insieme di tutti gli UOP/UOR/UU (Ufficio Utente) All’interno della AOO il sistema di protocollazione è unico. Nell’unica AOO è istituito un servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi.
  • 43. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (2) Caso a All’interno della AOO il sistema di protocollazione è totalmente centralizzato nel senso che tutta la corrispondenza in ingresso e in uscita è gestita da una sola UOP.
  • 44.
  • 45. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Aree Organizzative Omogenee (AOO) MODELLO ORGANIZZATIVO (2) Caso c All’interno della AOO il sistema di protocollazione è totalmente distribuito per la corrispondenza in entrata e in uscita; pertanto ogni UOR svolge anche i compiti di UOP.
  • 46. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti
  • 47. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Il documento informatico Il documento informatico è la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti; l’art. 20 del decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, recante “Codice dell’amministrazione digitale” prevede che:
  • 48.
  • 49. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell’articolo 71 che garantiscano l’identificabilità dell’autore e l’integrità del documento.
  • 50.
  • 51. Con le medesime regole tecniche sono definite le misure tecniche, organizzative e gestionali volte a garantire l’integrità, la disponibilità e la riservatezza delle informazioni contenute nel documento informatico”.
  • 52. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti la forma del documento I documenti dell’amministrazione sono prodotti con sistemi informatici come previsto dalla vigente normativa pertanto ogni documento per essere inoltrato all’esterno o all’interno in modo formale dovrà avere le seguenti caratteristiche:
  • 53.
  • 54. Il documento è riferito ad un solo protocollo e può far riferimento a più fascicoli.
  • 55. Le firme (e le sigle se si tratta di documento analogico) necessarie alla redazione e perfezione giuridica del documento in partenza devono essere apposte prima della sua protocollazione.
  • 56. Le regole per la determinazione dei contenuti e della struttura dei documenti informatici sono definite dai responsabili dei singoli UOR.
  • 57.
  • 58. la denominazione e il logo dell’amministrazione e l’indicazione completa della AOO e dell’UOR che ha prodotto il documento;
  • 59. l’indirizzo completo dell’amministrazione (via, numero, CAP, città, provincia), il numero di telefono e il numero di fax della UOR protocollo, il codice fiscale dell’amministrazione.
  • 60.
  • 61. se trattasi di documento digitale, firma elettronica avanzata o qualificata da parte dell’istruttore del documento e sottoscrizione digitale del RPA (Responsabile del procedimento amministrativo) e/o del responsabile del provvedimento finale;
  • 62.
  • 63. Per agevolare il processo di formazione dei documenti informatici e consentire, al tempo stesso, la trattazione automatica dei dati in essi contenuti, l’AOO rende disponibili per via telematica moduli e formulari elettronici validi ad ogni effetto di legge.
  • 64. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti - emergenza Qualora non fosse disponibile fruire del PdP per una interruzione accidentale o programmata, l’AOO è tenuta ad effettuare le registrazioni di protocollo sul registro di emergenza. Il registro di emergenza si rinnova ogni anno solare e, pertanto, inizia il primo gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno; qualora nel corso di un anno non venga utilizzato il registro di emergenza, il RSP annota sullo stesso il mancato uso.
  • 65. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti - emergenza Le registrazioni di protocollo effettuate sul registro di emergenza sono identiche a quelle eseguite su registro di protocollo generale. Il registro di emergenza si configura come un repertorio del protocollo generale. Ad ogni registrazione recuperata dal registro di emergenza viene attribuito un nuovo numero di protocollo generale, continuando la numerazione del protocollo generale raggiunta al momento dell’interruzione del servizio. A tale registrazione è associato anche il numero di protocollo e la data di registrazione riportati sul protocollo di emergenza.
  • 66. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti - emergenza I documenti annotati nel registro di emergenza e trasferiti nel protocollo generale recano, pertanto, due numeri: quello del protocollo di emergenza e quello del protocollo generale. La data in cui è stata effettuata la protocollazione sul registro di emergenza è quella a cui si fa riferimento per la decorrenza dei termini del procedimento amministrativo; in tal modo è assicurata la corretta sequenza dei documenti che fanno parte di un determinato procedimento amministrativo
  • 67.
  • 68. la riservatezza del messaggio;
  • 69. il non ripudio dei messaggi;
  • 70. l’automazione dei processi di protocollazione e smistamento dei messaggi all’interno delle AOO;
  • 71. la certificazione dell’avvenuto inoltro e ricezione;
  • 72. l’interoperabilità dei sistemi informativi pubblici.
  • 73. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Titolario di classificazione e la classificazione dei documenti Si tratta di un sistema logico astratto che organizza i documenti secondo una struttura ad albero definita sulla base della organizzazione funzionale dell’AOO, permettendo di organizzare in maniera omogenea e coerente i documenti che si riferiscono ai medesimi affari o ai medesimi procedimenti amministrativi. La definizione del sistema di classificazione deve essere effettuata prima dell’avvio del sistema di protocollo informatico. Il contenuto della classificazione deve essere dettagliatamente illustrato nel Manuale d'utilizzo.
  • 74. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Titolario di classificazione e la classificazione dei documenti Alternativa 1 Con l’inizio della attività operativa del protocollo unico viene adottato un unico titolario di classificazione per l’archivio centrale unico (logico) dell’amministrazione valido per tutte le AOO in cui è articolata l’amministrazione.
  • 75. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Titolario di classificazione e la classificazione dei documenti Alternativa 2 Con l’inizio della attività operativa del protocollo unico viene adottato anche un unico titolario di classificazione all’interno di ciascuna AOO dell’amministrazione.
  • 76. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Titolario di classificazione e la classificazione dei documenti Alternativa 3 Con l’inizio della attività operativa del protocollo unico viene adottato anche un unico titolario di classificazione dell’amministrazione per l’AOO che identifica l’amministrazione stessa.
  • 77. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Archivo dei documenti informatici e delle rappresentazioni digitali dei documenti cartacei Nell’ambito del servizio di gestione informatica del protocollo, al fine di garantire la non modificabilità delle operazioni di registrazione, il contenuto del registro informatico di protocollo, almeno al termine della giornata lavorativa, va riversato, nel rispetto della normativa vigente, su supporti informatici non riscrivibili.
  • 78.
  • 79. caso b Tali supporti rimovibili sono conservati dalla stessa persona che ha realizzato il riversamento, diversa dal RSP.
  • 80. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Archivo dei documenti informatici e delle rappresentazioni digitali dei documenti cartacei Per questo motivo l’amministrazione dovrà nominare un responsabile della conservazione delle copie di riserva. Le procedure di riversamento e custodia delle copie, predisposte dal RSP, sono illustrate nel piano di sicurezza.
  • 81. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Manuale di Gestione del Protocollo Informatico Il Manuale di Gestione del Protocollo Informatico deve essere predisposto dalle amministrazioni. All’interno del manuale devono essere riportati: a) la pianificazione; b) il piano di sicurezza dei documenti informatici; c) le modalità di utilizzo di strumenti informatici per lo scambio di documenti; d) la descrizione del flusso di lavorazione dei documenti ricevuti, spediti o interni; e) l’indicazione delle regole di smistamento ed assegnazione dei documenti ricevuti; f) l’indicazione delle unità organizzative responsabili delle attività di registrazione di protocollo; g) l’elenco dei documenti esclusi dalla registrazione di protocollo; h) l’elenco dei documenti soggetti a registrazione particolare; i) il sistema di classificazione; j) le modalità di produzione e di conservazione delle registrazioni di protocollo informatico; k) la descrizione funzionale ed operativa del sistema di protocollo informatico; l) i criteri e le modalità per il rilascio delle abilitazioni di accesso interno ed esterno alle informazioni documentali; m) le modalità di utilizzo del registro di emergenza. Vedi manuali: CNIPA (modello di riferimento), USR Lombardia e USP di Mantova
  • 82. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Le norme - Il Documento informatico Decreto -Legge 29 novembre 2008, n. 185 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale. Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, art. 1, lett. p), capo II, sez. I, capo III e capo IV - “Codice dell’amministrazione digitale.” Decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159 - “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante codice dell’amministrazione digitale.” Deliberazione CNIPA 17 febbraio 2005, n. 4 - “Regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico.” Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004 - “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici.”
  • 83. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Le norme - Protocollo informatico Legge 15 marzo 1997, n. 59, art. 15, comma 2 - “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa.” Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31/10/2000 - “Regole tecniche per il protocollo informatico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 428.” Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.” Circolare AIPA 7/5/2001, n. 28 - “Art. 18, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 ottobre 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 novembre 2000, n. 272, recante regole tecniche per il protocollo informatico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - Standard, modalità di trasmissione, formato e definizioni dei tipi di informazioni minime ed accessorie comunemente scambiate tra le pubbliche amministrazioni e associate ai documenti protocollati.” Circolare AIPA 21/6/2001, n. 31 - "Art. 7, comma 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 31 ottobre 2000, recante 'Regole tecniche per il protocollo informatico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 428'- Requisiti minimi di sicurezza dei sistemi operativi disponibili commercialmente." Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 18/12/2003, punto 3, lett. c) - “Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione per l’anno 2004.” Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 4/1/2005, punto 2 - “Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione.”
  • 84. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Le norme - Tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi. Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 28/10/1999 - “Gestione informatica dei flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni.” Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, capo IV - “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A).” Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 21/12/2001, punto 3 - “Linee guida in materia di digitalizzazione dell’amministrazione.” Direttiva del Ministro per l’innovazione e le tecnologie 9/12/2002 - “Trasparenza dell’azione amministrativa e gestione elettronica dei flussi documentali.” Deliberazione CNIPA 19/2/2004, n. 11 - “Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali - Art. 6, commi 1 e 2, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.” Decreto legislativo 7/3/2005, n. 82, artt. 1, lett. u), art. 17 lett. j), capo II sez. I, capo III e capo V sez. II - “Codice dell’amministrazione digitale.” Decreto legislativo 4/4/2006, n. 159 - “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante codice dell’amministrazione digitale.”
  • 85. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti Le norme - Conservazione dei documenti informatici Provvedimenti di carattere generale Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, art. 10, comma 2 - “Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.” Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004 - “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici.” Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 dicembre 1996, n. 694 - “Regolamento recante norme per la riproduzione sostitutiva dei documenti di archivio e di altri atti dei privati.” Legge 24 dicembre 1993, n. 537, art. 2, comma 15 e art. 6 - “Interventi correttivi di finanza pubblica.” Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 settembre 1974 - “Norme per la fotoriproduzione sostitutiva dei documenti di archivio e di altri atti delle pubbliche amministrazioni.”
  • 86. Il p rotocollo i nformatico e la digitalizzazione dei documenti FINE Grazie per l'attenzione