SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  94
Express yourself   Corso di laurea magistrale in  T eoria e  T ecnologie della  C omunicazione:  A.A. 2009/2010 A cura di: Chiara Marescalco   &   Marco Vantaggiato iLoop
L 'idea   iniziale : P artendo dall esigenza di unire : -creatività  -divertimento  - passione per la musica,  Siamo arrivati all'idea di creare una  ''loop-station'' per  i-phone ispirata a quel  particolare  genere artistico chiamato ''beat  box''.
C os'è una loop station ? ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
C os'è la beat-box ? L a beatbox invece, consiste nella capacità e pratica di   “ imitare tutti i suoni artificiali”  (come quelli di una batteria,  delle  percussioni, dei piatti, ecc..) e di qualsiasi altro strumento  esclusivamente con l'uso della  voce.   Viene chiamato  “ beat-boxer”  una persona che utilizza efficacemente l'arte della beatbox .
A lcuni esempi  pratici: Q uì alcuni esempi pratici di come viene utilizzata la  tecnologiadella loop station nell' ambito artistico  della beat-box  http://www.youtube.com/watch?v=TucVAekIiwk&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=UiInBOVHpO8&feature=fvst
P roblematiche:   ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
P roblematiche:   ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],N uova soluzione : L'Integrazione dell'applicazione già esistente con altre funzioni  legate alle performance musicali!
N uovi Obiettivi :   C reare un'applicazione che consiSta in un “aggregatore” di altre funzioni già esistenti o simili ad esse.  “ Flare”  per lo  scratch ,  ” Everyday looper”  per il   loop ,  “ Voice band”  per  alterare il timbro sonoro  e variare la velocità  e  la  possibilità di  Caricare dei file , in formato .mp3 o .midi che potranno essere  scaricati per integrare le proprie performance, come  basi  o  timbri.
A lcune precisazioni su:
A lcune precisazioni su: -Scratch
A lcune precisazioni su: -Scratch -Music editor
A lcune precisazioni su: -Scratch -Music editor -Alteratore timbro
A lcune precisazioni su: -Scratch -Music editor -Alteratore timbro -Variatore ritmo
S cratch Quel suono stridulo che si sente in cuffia maneggiando inversamente il vinile .
S cratch L a tecnica dello scratching (italianizzato in "scratchare") è una tecnica per suonare con il giradischi,  inventata da Grand Wizard Theodore, un DJ pionere dell'hip hop originario di New York, descritto dallo stesso come "niente altro che il  cue  inverso che senti in cuffia maneggiando il vinile prima di farlo sentire al pubblico". Quel suono stridulo che si sente in cuffia maneggiando inversamente il vinile .
S cratch L a tecnica dello scratching (italianizzato in "scratchare") è una tecnica per suonare con il giradischi,  inventata da Grand Wizard Theodore, un DJ pionere dell'hip hop originario di New York, descritto dallo stesso come "niente altro che il  cue  inverso che senti in cuffia maneggiando il vinile prima di farlo sentire al pubblico". Quel suono stridulo che si sente in cuffia maneggiando inversamente il vinile . L a tecnica ha il proposito di accentuare il lavoro del DJ creando un assortimento di suoni mediante la manipolazione ritmica di un vinile (oggi, con uno strumento come un Cdj, si può scratchare anche con un CD, anche se ovviamente non si parla di autentico scratching); lo "scratchare", frutto della cultura Hip Hop è stato poi adottato anche in altre forme musicali.
S cratch   ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
M usic editor Un  Software  creato appositamente per  “ costruire” la musica. Questa  può essere trasferita su supporti digitali e elaborata in un computer.  Ampiamente usati  nella produzione musicale sono  i sistemi computerizzati per la scrittura di spartiti. U n esempio:   http://www.youtube.com/watch?v=71q5R5iVJGk&feature=related
V ariatore ritmo Q uella di variare il ritmo di un brano rappresenta solo una delle tante funzioni dei software per l' editor musicale, che permettono di cambiare il tempo delle tracce rendendole quindi  più  “lente”  o più  “veloci” . Esistono svariati programmi  che presentano questa funzione.
V ariatore ritmo P er un esempio pratico di come risulterebbe un brano a diversa  velocità basta ascoltare le seguenti tracce:
V ariatore ritmo P er un esempio pratico di come risulterebbe un brano a diversa  velocità basta ascoltare le seguenti tracce: La prima originale:
V ariatore ritmo P er un esempio pratico di come risulterebbe un brano a diversa  velocità basta ascoltare le seguenti tracce: La prima originale: La secondavelocizzata:
A lteratore di timbro Q uesta funzione permette  di trasformare il proprio timbro vocale e  qualsiasi altro suono o rumore in quello sonoro dello  strumento  musicale  selezionato.
..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme:
..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station
..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station +
..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station + S cratch
..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station + S cratch +
..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station + S cratch + B eat-box
..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station + S cratch + B eat-box U niti alle funzionalità di voice band di variare la velocità dei brani e di trasformare il timbro alla propria voce
T ecnologie coinvolte : I l nostro progetto è ispirato come detto in precendenza  ad applicazioni ed attrezzature musicali già esistenti.  Entriamo quindi nei dettagli delle tecnologie coinvolte nello  sviluppo di   “iloop”
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologia simile: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologie utilizzate: ,[object Object],[object Object]
T ecnologie utilizzate: ,[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologie utilizzate: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologie utilizzate: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
T ecnologie utilizzate: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Architettura iLoop Dalla schermata principale delle Applicazioni Iphone selezioniamo  l'icona   di riferimento.
Architettura iLoop Dalla schermata principale delle Applicazioni Iphone selezioniamo  l'icona  di riferimento.
Il  Logo  principale richiama l'immagine di una  traccia  di un file  Audio riportata su uno schermo digitale.
L' intro  che accompagna il  caricamento  dell'applicazione potrebbe essere semplicemente un'animazione in flash della  linea di suono gialla. Il movimento simulerebbe una  riproduzione audio  vera e propria.
 
Collega alla schermata principale dell'applicazione.
Collega alla schermata principale dell'applicazione. Collega alla schermata Editing
Collega alla schermata principale dell'applicazione. Collega alla schermata Editing   Apre la sezione dedicata ai Gadget da inserire  all'interno della schermata principale.
Interfaccia PLAYER
Tasto per tornare indietro
Tasto per tornare indietro Comandi del Player
Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e  “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione.
Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e  “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo
Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e  “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo  Cartella Tracks contenente i file audio da importare
Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e  “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo  Cartella Tracks contenente i file audio da importare Cartella dei timbri strumentali da applicare
Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e  “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo  Cartella Tracks contenente i file audio da importare Cartella dei timbri strumentali da applicare Sequenze Audio in successione
Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e  “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo  Cartella Tracks contenente i file audio da importare Cartella dei timbri strumentali da applicare Sequenze Audio in successione Tasto per salvare il brano in formato mp3.
Funzionamento - Selezioniamo una  singola riga  audio del player e premendo il tasto  REC .
Funzionamento - Selezioniamo una   singola riga   audio del player e premendo il tasto  REC . -Possiamo registrare una traccia audio per  60 secondi  o meno, al rilascio la registrazione verrà stoppata e riprodotta.
Funzionamento - Selezioniamo una  singola riga  audio del player e premendo il tasto  REC . -Possiamo registrare una traccia audio per  60 secondi  o meno, al rilascio la registrazione verrà stoppata e riprodotta.  -Possiamo  azzerare  il rigo audio trascinando la traccia verso sinistra. In questo modo il rigo potrà essere riutilizzato per altre registrazioni.
Funzionamento -Selezioniamo una singola   riga   audio del player e premendo il tasto  REC . -Possiamo registrare una traccia audio per  60 secondi  o meno, al rilascio la registrazione verrà stoppata e riprodotta.  -Possiamo   azzerare  il rigo audio trascinando la traccia verso sinistra. In questo modo il rigo potrà essere riutilizzato per altre registrazioni. -Le tracce audio possono essere  sommate e riprodotte  contemporaneamente, e trasferite in un unica riga, in modo tale da lasciare spazio ad altre registrazioni o riproduzioni.
Funzionamento -Selezioniamo una  singola riga  audio del player e premendo il tasto  REC . -Possiamo registrare una traccia audio per  60 secondi  o meno, al rilascio la registrazione verrà stoppata e riprodotta.  -Possiamo  azzerare  il rigo audio trascinando la traccia verso sinistra. In questo modo il rigo potrà essere riutilizzato per altre registrazioni. -Le tracce audio possono essere  sommate e riprodotte  contemporaneamente, e trasferite in un unica riga, in modo tale da lasciare spazio ad altre registrazioni o riproduzioni. -Selezionando una o più stringhe audio possiamo  aumentarne il volume,  applicare i vari effetti e iniziare a comporre la nostra musica.
Le  cartelle  rispettive ai timbri e ai file audio possono essere  aperte e chiuse singolarmente   a seconda della comodità dell'utente e dell'utilizzo che se ne vuole fare. - Selezionando una riga audio, è possibile  trascinare  sopra uno degli  strumenti  per la variazione di timbro. - Possiamo avere un  feedback  diretto delle nostre scelte di timbro in quanto dopo apparirà sopra la riga  il nome dello strumento.
Selezionando la cartella “Tracks” è possibile trascinare il file nella schermata a sinistra. Questo andrà ad aggiungersi come quinto suono ai quattro già esistenti.  - Il brano verrà riprodotto per  60 secondi,  a ripetizione. - Il titolo del brano sarà visibile accanto alla riga audio. - Il file potrà essere alterato con tutti gli strumenti dell'applicazione.
Le  cartelle totalmente aperte  sono state disposte in modo tale da evitare un sovraffollamento di opzioni e quindi sbagliare involontariamente nel trascinamento. Si possono caricare nella schermata principale fino a : -  4  timbri  musicali  -  4  file audio in formato MP3 o MIDI.
Schermata Editing Si presenta come un registratore di suoni,ma a differenza del Player principale si possono: - Registrare framment i di suono  in sequenza,  stoppare e riascoltare. -Attraverso la  barra  si puo' definire il punto da dove vogliamo far partire il nuovo frammento audio. -La registrazione potrà durare al massimo  60 secondi. -Selezionando un frammento si può aumentare il  volume  della sequenza. -Il suono finale potrà essere salvato in formato  MP3  e inserito nelle Tracks da importare nel player.
Gadget Selezionando ognuna di queste icone possiamo  inserirle o meno  all'interno della schermata principale del Player. -  Giradischi  < scratch -  Strumenti musicali  < timbri -  Tracks  < file audio -  Levetta  < alteratore di ritmo
Timbri Musicali Selezionando il tasto “ Strumenti Musicali” si aprirà una schermata che contiene tutte le  icone degli strumenti   musicali disponibili,che possono essere applicati per la  variazione  di Timbro. Possono essere selezionati fino a 4  strumenti alla volta,  e questi saranno visualizzati nella schermata principale del player. I Timbri sonori possono essere  scaricati  dall'Apple store nella sezione relativa all'applicazione o applicazioni simili.
Selezionando il tasto “Tracks”  entriamo nella nostra cartella contenente i  file audio  da poter caricare. La cartella può contenere i  file editati  tramite l'applicazione, e/o normali file audio in formato  Mp3 o Midi . I file possono essere  trasferiti  secondo le normali procedure tramite Pc , o  scaricate  attraverso un collegamento ad Internet selezionando il tasto Download. TRACKS
Contesto d'Uso - Momenti di  vita quotidiana, svago e creatività. - L'applicazione è efficiente in qualsiasi contesto. - La  “pesantezza”  dell'applicazione varia a seconda della grandezza e complessità dei file caricati e salvati. - Le  estensioni strumentali di base sono già incluse,  per un immediato utilizzo.
TARGET L'applicazione prende ispirazione dalle tendenze di utenti giovani,  appassionati di beatbox e di musica in generale. Il programma è molto  semplice ed intuitivo , e potrebbe interessare  qualsiasi  categoria di utenti, professionisti e non.
Possiamo tendere al  miglioramento della qualità audio  della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle  casse esterne  direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli  auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA
Possiamo tendere al  miglioramento della qualità audio  della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle  casse esterne  direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli  auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA +
Possiamo tendere al  miglioramento della qualità audio  della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle  casse esterne  direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli  auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA +
Possiamo tendere al  miglioramento della qualità audio  della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle  casse esterne  direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli  auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA + +
Possiamo tendere al  miglioramento della qualità audio  della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle  casse esterne  direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli  auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA + +
ACCESSORI ASSOCIATI Bracciale  adattatore per portare l’ Iphone agganciato al braccio, magari mentre si sta camminando o correndo, per ascoltare la musica in tutta comodità o anche per un normale utilizzo. Il bracciale è l'ideale per la nostra applicazione, in quanto permette di  tener fermo  il telefono mentre si utilizza l'applicazione.
L imiti ,[object Object]
L imiti ,[object Object],[object Object]
L imiti ,[object Object],[object Object],[object Object]
L imiti ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
L imiti { -Il tempo di registrazione è  limitato ad un solo minuto  sia nella funzione editing 60 sec
L imiti { -Il tempo di registrazione è  limitato ad un solo minuto  sia nella funzione editing 60 sec -sia in quella principale
FINE.

Contenu connexe

En vedette

Evento
EventoEvento
Eventoandrew
 
NTvH 2008; 7: 283
NTvH 2008; 7: 283NTvH 2008; 7: 283
NTvH 2008; 7: 283juten
 
Il recupero dei sapori perduti. - Ricette tipiche della tradizione Siciliana-
Il recupero dei sapori perduti. - Ricette tipiche della tradizione Siciliana- Il recupero dei sapori perduti. - Ricette tipiche della tradizione Siciliana-
Il recupero dei sapori perduti. - Ricette tipiche della tradizione Siciliana- Chiara Marescalco -Kiarma-
 
Sessualizzazione del mondo dell'infanzia. Le bambine vittime inconsapevoli.
Sessualizzazione del mondo dell'infanzia. Le bambine vittime inconsapevoli.Sessualizzazione del mondo dell'infanzia. Le bambine vittime inconsapevoli.
Sessualizzazione del mondo dell'infanzia. Le bambine vittime inconsapevoli.Chiara Marescalco -Kiarma-
 
THC VoIP Presentatie
THC VoIP PresentatieTHC VoIP Presentatie
THC VoIP Presentatiejongkind
 
"ANALISI DI DISPOSITIVI D'INTERAZIONE: TAVOLETTE GRAFICHE E PENNE PER PAD E T...
"ANALISI DI DISPOSITIVI D'INTERAZIONE: TAVOLETTE GRAFICHE E PENNE PER PAD E T..."ANALISI DI DISPOSITIVI D'INTERAZIONE: TAVOLETTE GRAFICHE E PENNE PER PAD E T...
"ANALISI DI DISPOSITIVI D'INTERAZIONE: TAVOLETTE GRAFICHE E PENNE PER PAD E T...Chiara Marescalco -Kiarma-
 
Come Aumentare Le Prenotazioni Del Tuo Hotel Su trivago
Come Aumentare Le Prenotazioni Del Tuo Hotel Su trivagoCome Aumentare Le Prenotazioni Del Tuo Hotel Su trivago
Come Aumentare Le Prenotazioni Del Tuo Hotel Su trivagotrivago Italia
 
post impressionism
post impressionismpost impressionism
post impressionismguest8b0a4e
 
Europa Del Settecento
Europa Del SettecentoEuropa Del Settecento
Europa Del Settecentomapaa
 
Digital Coach | Brochure
Digital Coach | BrochureDigital Coach | Brochure
Digital Coach | BrochureLuca Papa
 
Settecento Def Presentazione
Settecento Def PresentazioneSettecento Def Presentazione
Settecento Def PresentazioneElena Rovelli
 
Presentazione16 ottobre 2012
Presentazione16 ottobre 2012Presentazione16 ottobre 2012
Presentazione16 ottobre 2012ele70
 
Mitologia grega
Mitologia gregaMitologia grega
Mitologia gregacincblaves
 
Social Media e Web Marketing: la pubblicità creata su Misura. #CyberMediAvola...
Social Media e Web Marketing: la pubblicità creata su Misura. #CyberMediAvola...Social Media e Web Marketing: la pubblicità creata su Misura. #CyberMediAvola...
Social Media e Web Marketing: la pubblicità creata su Misura. #CyberMediAvola...Chiara Marescalco -Kiarma-
 
CILS - 5. Somministrazione orale. Parte1
CILS - 5. Somministrazione orale. Parte1CILS - 5. Somministrazione orale. Parte1
CILS - 5. Somministrazione orale. Parte1IIS Falcone-Righi
 

En vedette (20)

Evento
EventoEvento
Evento
 
NTvH 2008; 7: 283
NTvH 2008; 7: 283NTvH 2008; 7: 283
NTvH 2008; 7: 283
 
Il recupero dei sapori perduti. - Ricette tipiche della tradizione Siciliana-
Il recupero dei sapori perduti. - Ricette tipiche della tradizione Siciliana- Il recupero dei sapori perduti. - Ricette tipiche della tradizione Siciliana-
Il recupero dei sapori perduti. - Ricette tipiche della tradizione Siciliana-
 
Sessualizzazione del mondo dell'infanzia. Le bambine vittime inconsapevoli.
Sessualizzazione del mondo dell'infanzia. Le bambine vittime inconsapevoli.Sessualizzazione del mondo dell'infanzia. Le bambine vittime inconsapevoli.
Sessualizzazione del mondo dell'infanzia. Le bambine vittime inconsapevoli.
 
THC VoIP Presentatie
THC VoIP PresentatieTHC VoIP Presentatie
THC VoIP Presentatie
 
"ANALISI DI DISPOSITIVI D'INTERAZIONE: TAVOLETTE GRAFICHE E PENNE PER PAD E T...
"ANALISI DI DISPOSITIVI D'INTERAZIONE: TAVOLETTE GRAFICHE E PENNE PER PAD E T..."ANALISI DI DISPOSITIVI D'INTERAZIONE: TAVOLETTE GRAFICHE E PENNE PER PAD E T...
"ANALISI DI DISPOSITIVI D'INTERAZIONE: TAVOLETTE GRAFICHE E PENNE PER PAD E T...
 
Programma Prix italia 2015
Programma Prix italia 2015Programma Prix italia 2015
Programma Prix italia 2015
 
Come Aumentare Le Prenotazioni Del Tuo Hotel Su trivago
Come Aumentare Le Prenotazioni Del Tuo Hotel Su trivagoCome Aumentare Le Prenotazioni Del Tuo Hotel Su trivago
Come Aumentare Le Prenotazioni Del Tuo Hotel Su trivago
 
post impressionism
post impressionismpost impressionism
post impressionism
 
Europa Del Settecento
Europa Del SettecentoEuropa Del Settecento
Europa Del Settecento
 
Digital Coach | Brochure
Digital Coach | BrochureDigital Coach | Brochure
Digital Coach | Brochure
 
Il 700
Il 700Il 700
Il 700
 
Settecentodef
SettecentodefSettecentodef
Settecentodef
 
Settecento Def Presentazione
Settecento Def PresentazioneSettecento Def Presentazione
Settecento Def Presentazione
 
Presentazione16 ottobre 2012
Presentazione16 ottobre 2012Presentazione16 ottobre 2012
Presentazione16 ottobre 2012
 
Mitologia grega
Mitologia gregaMitologia grega
Mitologia grega
 
Social Media e Web Marketing: la pubblicità creata su Misura. #CyberMediAvola...
Social Media e Web Marketing: la pubblicità creata su Misura. #CyberMediAvola...Social Media e Web Marketing: la pubblicità creata su Misura. #CyberMediAvola...
Social Media e Web Marketing: la pubblicità creata su Misura. #CyberMediAvola...
 
ppt usa
ppt usappt usa
ppt usa
 
CILS - 5. Somministrazione orale. Parte1
CILS - 5. Somministrazione orale. Parte1CILS - 5. Somministrazione orale. Parte1
CILS - 5. Somministrazione orale. Parte1
 
Property Tax Law
Property Tax LawProperty Tax Law
Property Tax Law
 

Similaire à iLoop Chiara Marescalco & Marco Vantaggiato

Elaborazione del suono con strumenti Open Source
Elaborazione del suono con strumenti Open SourceElaborazione del suono con strumenti Open Source
Elaborazione del suono con strumenti Open Sourcedalchecco
 
Web radio: oltre i confini del mondo
Web radio: oltre i confini del mondoWeb radio: oltre i confini del mondo
Web radio: oltre i confini del mondovanessako
 
ProArtLAb Music Coworking Open Space
ProArtLAb Music Coworking Open SpaceProArtLAb Music Coworking Open Space
ProArtLAb Music Coworking Open SpaceRoberta Camuffo
 
Trenta modi interessanti di usare l_audio
Trenta modi interessanti di usare l_audioTrenta modi interessanti di usare l_audio
Trenta modi interessanti di usare l_audioIIS GADDA
 
Videogiornalismo e mobilejournalism crossmediale #Ijf14 ONA Italia
Videogiornalismo e mobilejournalism crossmediale #Ijf14 ONA ItaliaVideogiornalismo e mobilejournalism crossmediale #Ijf14 ONA Italia
Videogiornalismo e mobilejournalism crossmediale #Ijf14 ONA ItaliaRosa Maria Di Natale
 

Similaire à iLoop Chiara Marescalco & Marco Vantaggiato (8)

Pesaro Audio
Pesaro AudioPesaro Audio
Pesaro Audio
 
Elaborazione del suono con strumenti Open Source
Elaborazione del suono con strumenti Open SourceElaborazione del suono con strumenti Open Source
Elaborazione del suono con strumenti Open Source
 
Web radio: oltre i confini del mondo
Web radio: oltre i confini del mondoWeb radio: oltre i confini del mondo
Web radio: oltre i confini del mondo
 
ProArtLAb Music Coworking Open Space
ProArtLAb Music Coworking Open SpaceProArtLAb Music Coworking Open Space
ProArtLAb Music Coworking Open Space
 
Bandscloud
BandscloudBandscloud
Bandscloud
 
Podcasting
PodcastingPodcasting
Podcasting
 
Trenta modi interessanti di usare l_audio
Trenta modi interessanti di usare l_audioTrenta modi interessanti di usare l_audio
Trenta modi interessanti di usare l_audio
 
Videogiornalismo e mobilejournalism crossmediale #Ijf14 ONA Italia
Videogiornalismo e mobilejournalism crossmediale #Ijf14 ONA ItaliaVideogiornalismo e mobilejournalism crossmediale #Ijf14 ONA Italia
Videogiornalismo e mobilejournalism crossmediale #Ijf14 ONA Italia
 

Plus de Chiara Marescalco -Kiarma-

Plus de Chiara Marescalco -Kiarma- (6)

L’isola verde. Parchi riserve e aree protette in Sicilia
L’isola verde. Parchi riserve e aree protette in SiciliaL’isola verde. Parchi riserve e aree protette in Sicilia
L’isola verde. Parchi riserve e aree protette in Sicilia
 
Sicilia viaggio al cuore dell’isola alla scoperta di colori, sapori e riti de...
Sicilia viaggio al cuore dell’isola alla scoperta di colori, sapori e riti de...Sicilia viaggio al cuore dell’isola alla scoperta di colori, sapori e riti de...
Sicilia viaggio al cuore dell’isola alla scoperta di colori, sapori e riti de...
 
Le spiagge più belle della Sicilia
Le spiagge più belle della SiciliaLe spiagge più belle della Sicilia
Le spiagge più belle della Sicilia
 
Ipolitik
Ipolitik Ipolitik
Ipolitik
 
E gutenberg visivamente parlando
E gutenberg visivamente parlandoE gutenberg visivamente parlando
E gutenberg visivamente parlando
 
Dal quadro all'interfaccia
Dal quadro all'interfacciaDal quadro all'interfaccia
Dal quadro all'interfaccia
 

Dernier

Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...Associazione Digital Days
 
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...Associazione Digital Days
 
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...Associazione Digital Days
 
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...Associazione Digital Days
 
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...Associazione Digital Days
 
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.Associazione Digital Days
 

Dernier (6)

Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
 
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
 
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
 
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
 
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
 
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
 

iLoop Chiara Marescalco & Marco Vantaggiato

  • 1. Express yourself Corso di laurea magistrale in T eoria e T ecnologie della C omunicazione: A.A. 2009/2010 A cura di: Chiara Marescalco & Marco Vantaggiato iLoop
  • 2. L 'idea iniziale : P artendo dall esigenza di unire : -creatività -divertimento - passione per la musica, Siamo arrivati all'idea di creare una ''loop-station'' per i-phone ispirata a quel particolare genere artistico chiamato ''beat box''.
  • 3.
  • 4. C os'è la beat-box ? L a beatbox invece, consiste nella capacità e pratica di “ imitare tutti i suoni artificiali” (come quelli di una batteria, delle percussioni, dei piatti, ecc..) e di qualsiasi altro strumento esclusivamente con l'uso della voce. Viene chiamato “ beat-boxer” una persona che utilizza efficacemente l'arte della beatbox .
  • 5. A lcuni esempi pratici: Q uì alcuni esempi pratici di come viene utilizzata la tecnologiadella loop station nell' ambito artistico della beat-box http://www.youtube.com/watch?v=TucVAekIiwk&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=UiInBOVHpO8&feature=fvst
  • 6.
  • 7.
  • 8. N uovi Obiettivi : C reare un'applicazione che consiSta in un “aggregatore” di altre funzioni già esistenti o simili ad esse. “ Flare” per lo scratch , ” Everyday looper” per il loop , “ Voice band” per alterare il timbro sonoro e variare la velocità e la possibilità di Caricare dei file , in formato .mp3 o .midi che potranno essere scaricati per integrare le proprie performance, come basi o timbri.
  • 10. A lcune precisazioni su: -Scratch
  • 11. A lcune precisazioni su: -Scratch -Music editor
  • 12. A lcune precisazioni su: -Scratch -Music editor -Alteratore timbro
  • 13. A lcune precisazioni su: -Scratch -Music editor -Alteratore timbro -Variatore ritmo
  • 14. S cratch Quel suono stridulo che si sente in cuffia maneggiando inversamente il vinile .
  • 15. S cratch L a tecnica dello scratching (italianizzato in &quot;scratchare&quot;) è una tecnica per suonare con il giradischi, inventata da Grand Wizard Theodore, un DJ pionere dell'hip hop originario di New York, descritto dallo stesso come &quot;niente altro che il cue inverso che senti in cuffia maneggiando il vinile prima di farlo sentire al pubblico&quot;. Quel suono stridulo che si sente in cuffia maneggiando inversamente il vinile .
  • 16. S cratch L a tecnica dello scratching (italianizzato in &quot;scratchare&quot;) è una tecnica per suonare con il giradischi, inventata da Grand Wizard Theodore, un DJ pionere dell'hip hop originario di New York, descritto dallo stesso come &quot;niente altro che il cue inverso che senti in cuffia maneggiando il vinile prima di farlo sentire al pubblico&quot;. Quel suono stridulo che si sente in cuffia maneggiando inversamente il vinile . L a tecnica ha il proposito di accentuare il lavoro del DJ creando un assortimento di suoni mediante la manipolazione ritmica di un vinile (oggi, con uno strumento come un Cdj, si può scratchare anche con un CD, anche se ovviamente non si parla di autentico scratching); lo &quot;scratchare&quot;, frutto della cultura Hip Hop è stato poi adottato anche in altre forme musicali.
  • 17.
  • 18. M usic editor Un Software creato appositamente per “ costruire” la musica. Questa può essere trasferita su supporti digitali e elaborata in un computer. Ampiamente usati nella produzione musicale sono i sistemi computerizzati per la scrittura di spartiti. U n esempio: http://www.youtube.com/watch?v=71q5R5iVJGk&feature=related
  • 19. V ariatore ritmo Q uella di variare il ritmo di un brano rappresenta solo una delle tante funzioni dei software per l' editor musicale, che permettono di cambiare il tempo delle tracce rendendole quindi più “lente” o più “veloci” . Esistono svariati programmi che presentano questa funzione.
  • 20. V ariatore ritmo P er un esempio pratico di come risulterebbe un brano a diversa velocità basta ascoltare le seguenti tracce:
  • 21. V ariatore ritmo P er un esempio pratico di come risulterebbe un brano a diversa velocità basta ascoltare le seguenti tracce: La prima originale:
  • 22. V ariatore ritmo P er un esempio pratico di come risulterebbe un brano a diversa velocità basta ascoltare le seguenti tracce: La prima originale: La secondavelocizzata:
  • 23. A lteratore di timbro Q uesta funzione permette di trasformare il proprio timbro vocale e qualsiasi altro suono o rumore in quello sonoro dello strumento musicale selezionato.
  • 24. ..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme:
  • 25. ..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station
  • 26. ..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station +
  • 27. ..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station + S cratch
  • 28. ..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station + S cratch +
  • 29. ..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station + S cratch + B eat-box
  • 30. ..R iepilogando... V ogliamo creare un'applicazione che metta assieme: L oop station + S cratch + B eat-box U niti alle funzionalità di voice band di variare la velocità dei brani e di trasformare il timbro alla propria voce
  • 31. T ecnologie coinvolte : I l nostro progetto è ispirato come detto in precendenza ad applicazioni ed attrezzature musicali già esistenti. Entriamo quindi nei dettagli delle tecnologie coinvolte nello sviluppo di “iloop”
  • 32.
  • 33.
  • 34.
  • 35.
  • 36.
  • 37.
  • 38.
  • 39.
  • 40.
  • 41.
  • 42.
  • 43.
  • 44.
  • 45.
  • 46.
  • 47.
  • 48.
  • 49.
  • 50.
  • 51. Architettura iLoop Dalla schermata principale delle Applicazioni Iphone selezioniamo l'icona di riferimento.
  • 52. Architettura iLoop Dalla schermata principale delle Applicazioni Iphone selezioniamo l'icona di riferimento.
  • 53. Il Logo principale richiama l'immagine di una traccia di un file Audio riportata su uno schermo digitale.
  • 54. L' intro che accompagna il caricamento dell'applicazione potrebbe essere semplicemente un'animazione in flash della linea di suono gialla. Il movimento simulerebbe una riproduzione audio vera e propria.
  • 55.  
  • 56. Collega alla schermata principale dell'applicazione.
  • 57. Collega alla schermata principale dell'applicazione. Collega alla schermata Editing
  • 58. Collega alla schermata principale dell'applicazione. Collega alla schermata Editing Apre la sezione dedicata ai Gadget da inserire all'interno della schermata principale.
  • 60. Tasto per tornare indietro
  • 61. Tasto per tornare indietro Comandi del Player
  • 62. Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione.
  • 63. Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo
  • 64. Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo Cartella Tracks contenente i file audio da importare
  • 65. Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo Cartella Tracks contenente i file audio da importare Cartella dei timbri strumentali da applicare
  • 66. Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo Cartella Tracks contenente i file audio da importare Cartella dei timbri strumentali da applicare Sequenze Audio in successione
  • 67. Tasto per tornare indietro Comandi del Player Disco per scratchare, e “forzare” avanti e indietro il brano,in modo da ottenere una distorsione. Alteratore di ritmo Cartella Tracks contenente i file audio da importare Cartella dei timbri strumentali da applicare Sequenze Audio in successione Tasto per salvare il brano in formato mp3.
  • 68. Funzionamento - Selezioniamo una singola riga audio del player e premendo il tasto REC .
  • 69. Funzionamento - Selezioniamo una singola riga audio del player e premendo il tasto REC . -Possiamo registrare una traccia audio per 60 secondi o meno, al rilascio la registrazione verrà stoppata e riprodotta.
  • 70. Funzionamento - Selezioniamo una singola riga audio del player e premendo il tasto REC . -Possiamo registrare una traccia audio per 60 secondi o meno, al rilascio la registrazione verrà stoppata e riprodotta. -Possiamo azzerare il rigo audio trascinando la traccia verso sinistra. In questo modo il rigo potrà essere riutilizzato per altre registrazioni.
  • 71. Funzionamento -Selezioniamo una singola riga audio del player e premendo il tasto REC . -Possiamo registrare una traccia audio per 60 secondi o meno, al rilascio la registrazione verrà stoppata e riprodotta. -Possiamo azzerare il rigo audio trascinando la traccia verso sinistra. In questo modo il rigo potrà essere riutilizzato per altre registrazioni. -Le tracce audio possono essere sommate e riprodotte contemporaneamente, e trasferite in un unica riga, in modo tale da lasciare spazio ad altre registrazioni o riproduzioni.
  • 72. Funzionamento -Selezioniamo una singola riga audio del player e premendo il tasto REC . -Possiamo registrare una traccia audio per 60 secondi o meno, al rilascio la registrazione verrà stoppata e riprodotta. -Possiamo azzerare il rigo audio trascinando la traccia verso sinistra. In questo modo il rigo potrà essere riutilizzato per altre registrazioni. -Le tracce audio possono essere sommate e riprodotte contemporaneamente, e trasferite in un unica riga, in modo tale da lasciare spazio ad altre registrazioni o riproduzioni. -Selezionando una o più stringhe audio possiamo aumentarne il volume, applicare i vari effetti e iniziare a comporre la nostra musica.
  • 73. Le cartelle rispettive ai timbri e ai file audio possono essere aperte e chiuse singolarmente a seconda della comodità dell'utente e dell'utilizzo che se ne vuole fare. - Selezionando una riga audio, è possibile trascinare sopra uno degli strumenti per la variazione di timbro. - Possiamo avere un feedback diretto delle nostre scelte di timbro in quanto dopo apparirà sopra la riga il nome dello strumento.
  • 74. Selezionando la cartella “Tracks” è possibile trascinare il file nella schermata a sinistra. Questo andrà ad aggiungersi come quinto suono ai quattro già esistenti. - Il brano verrà riprodotto per 60 secondi, a ripetizione. - Il titolo del brano sarà visibile accanto alla riga audio. - Il file potrà essere alterato con tutti gli strumenti dell'applicazione.
  • 75. Le cartelle totalmente aperte sono state disposte in modo tale da evitare un sovraffollamento di opzioni e quindi sbagliare involontariamente nel trascinamento. Si possono caricare nella schermata principale fino a : - 4 timbri musicali - 4 file audio in formato MP3 o MIDI.
  • 76. Schermata Editing Si presenta come un registratore di suoni,ma a differenza del Player principale si possono: - Registrare framment i di suono in sequenza, stoppare e riascoltare. -Attraverso la barra si puo' definire il punto da dove vogliamo far partire il nuovo frammento audio. -La registrazione potrà durare al massimo 60 secondi. -Selezionando un frammento si può aumentare il volume della sequenza. -Il suono finale potrà essere salvato in formato MP3 e inserito nelle Tracks da importare nel player.
  • 77. Gadget Selezionando ognuna di queste icone possiamo inserirle o meno all'interno della schermata principale del Player. - Giradischi < scratch - Strumenti musicali < timbri - Tracks < file audio - Levetta < alteratore di ritmo
  • 78. Timbri Musicali Selezionando il tasto “ Strumenti Musicali” si aprirà una schermata che contiene tutte le icone degli strumenti musicali disponibili,che possono essere applicati per la variazione di Timbro. Possono essere selezionati fino a 4 strumenti alla volta, e questi saranno visualizzati nella schermata principale del player. I Timbri sonori possono essere scaricati dall'Apple store nella sezione relativa all'applicazione o applicazioni simili.
  • 79. Selezionando il tasto “Tracks” entriamo nella nostra cartella contenente i file audio da poter caricare. La cartella può contenere i file editati tramite l'applicazione, e/o normali file audio in formato Mp3 o Midi . I file possono essere trasferiti secondo le normali procedure tramite Pc , o scaricate attraverso un collegamento ad Internet selezionando il tasto Download. TRACKS
  • 80. Contesto d'Uso - Momenti di vita quotidiana, svago e creatività. - L'applicazione è efficiente in qualsiasi contesto. - La “pesantezza” dell'applicazione varia a seconda della grandezza e complessità dei file caricati e salvati. - Le estensioni strumentali di base sono già incluse, per un immediato utilizzo.
  • 81. TARGET L'applicazione prende ispirazione dalle tendenze di utenti giovani, appassionati di beatbox e di musica in generale. Il programma è molto semplice ed intuitivo , e potrebbe interessare qualsiasi categoria di utenti, professionisti e non.
  • 82. Possiamo tendere al miglioramento della qualità audio della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle casse esterne direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA
  • 83. Possiamo tendere al miglioramento della qualità audio della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle casse esterne direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA +
  • 84. Possiamo tendere al miglioramento della qualità audio della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle casse esterne direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA +
  • 85. Possiamo tendere al miglioramento della qualità audio della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle casse esterne direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA + +
  • 86. Possiamo tendere al miglioramento della qualità audio della riproduzione e facilitarne la maneggevolezza attraverso: - Un collegamento a delle casse esterne direttamente dall'uscita audio dell'Iphone, o tramite collegamento Wi-fi. -Degli auricolari e un microfono wireless. TECNOLOGIA ASSOCIATA + +
  • 87. ACCESSORI ASSOCIATI Bracciale adattatore per portare l’ Iphone agganciato al braccio, magari mentre si sta camminando o correndo, per ascoltare la musica in tutta comodità o anche per un normale utilizzo. Il bracciale è l'ideale per la nostra applicazione, in quanto permette di tener fermo il telefono mentre si utilizza l'applicazione.
  • 88.
  • 89.
  • 90.
  • 91.
  • 92. L imiti { -Il tempo di registrazione è limitato ad un solo minuto sia nella funzione editing 60 sec
  • 93. L imiti { -Il tempo di registrazione è limitato ad un solo minuto sia nella funzione editing 60 sec -sia in quella principale
  • 94. FINE.