SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  35
1° ottobre 2010 LOGO e IMMAGINE Chi ha detto che avere un logo e un’immagine coordinata è roba da multinazionali? Piccola guida all’immagine perfetta www.manifactura.it
L’ABITO FA IL MONACO Un noto proverbio dice “L’ABITO NON FA IL MONACO” per dire che non bisogna soffermarsi all’apparenza per scoprire ciò che si ha di fronte. Peccato che la REALTA’ sia un’altra. Il nostro cervello, che lo si voglia o no, impiega circa 10 secondi per valutare una cosa nuova e dare un GIUDIZIO.  Abbiamo quindi 10 secondi per stabilire un buon RAPPORTO attraverso il canale della comunicazione non verbale… per esprimere la nostra essenza, per comunicare il nostro MESSAGGIO.
DIFFERENZA tra LOGOTIPO e MARCHIO Un logo o logotipo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso (normalmente realizzato ad hoc per lo scopo).  Il marchio è un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché siano idonee a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre. Spesso il marchio contiene al suo interno il logotipo.
SEGNO SENZA TEMPO Il Marchio è il nostro biglietto da visita e racchiude in se l’essenza dell’azienda Il suo simbolismo deve con un segno esprimere e identificare contenuti a volte anche molto difficili La sua durata deve essere illimitata, deve sopravvivere a tutte le possibili esigenze ed evoluzioni che un’azienda può decidere di attuare nel corso degli anni. Una campagna pubblicitaria può avere vita breve ma un marchio deve oltrepassare ogni moda del momento e resistere all’usura del tempo.
EVOLUZIONE DI UN MARCHIO Nasce il primo Logo Lavazza, evolutosi nel tempo pur mantenendo una continuità d’immagine Marchio scudetto che visualizza il caffè in grani e in tazza fumante, fa la sua comparsa nel 1946, ad opera dell’Aerostudio Borghi e negli anni vivrà sette operazioni di restyling tra cui quelle di Armando Testa e di Robilant & Associati. E’ la prima significativa azione volta a rendere immediatamente riconoscibile la marca presso i negozianti ed i consumatori finali. Nel 1957 Armando Testa studia la grafica con la coccarda e il medaglione (ma altri dicono sia una tazzina di caffè vista dall’alto) da cui nascerà in seguito Lavazza Oro: colore-messaggio-estetica che da allora è parte del paesaggio domestico italiano.   Nel 1986 il marchio subisce un intervento di restyling grafico che ha l’obiettivo di renderlo più contemporaneo: la mano viene sostituita da una nuvoletta di fumo leggero, il cui segno grafico evoca il gusto e l’aroma delle miscele Lavazza. Nel 1992 viene creato un marchio specifico per il settore dei pubblici esercizi. Il nuovo marchio diventa così un segnale distintivo e riconoscibile dei locali che offrono le miscele Lavazza, e siglerà tutte le iniziative di comunicazione del settore.
MARCHIO e LOGOTIPO: SEGNI DI SINTESI E’ spesso il prodotto “cardine” (core business), o il prodotto col quale l’azienda si lancia sul mercato prima di diversificare la produzione ad influire sul design del logo aziendale. Un esempio ne è l’Algida, che dopo essersi inserita sul mercato col primo gelato industriale prodotto in Italia, ovvero il “Cremino”, ha trovato l’exploit col “Cornetto – Cuore di Panna”, tanto da riprendere la tematica del “Cuore” modificando il proprio logo originale in tal senso.
MARCHIO e LOGOTIPO: SEGNI DI SINTESI In altri casi sono le caratteristiche di un singolo prodotto a rappresentare la vocazione dell’azienda in questione, riassumendone le caratteristiche base. Sono marchi come Alitalia (compagnia aerea italiana), e Gazprom (fornitura di gas) che oltre al richiamo nel nome agiscono anche sul design del proprio logotipo per richiamare la natura dei servizi forniti: ,[object Object]
in quello di Gazprom è presente una fiamma, elemento della combustione del gas naturale, che la compagnia estrae.,[object Object]
USO E ABUSO DEL COLORE I colori rappresentano una forma di comunicazione alternativa alle parole, persino più profonda poiché meno filtrata. Non è una novità, scientificamente comprovata, la capacità dei colori di influenzare gli stati d’animo degli esseri umani.   Su questi principi è nata, decenni fa, una medicina alternativa chiamata “cromoterapia”, che attraverso l’esposizione del paziente a raggi luminosi si propone di migliorarne alcune funzioni non solo psicologiche quanto anche fisiche. Molto legata ai “chakra”, al campo elettromagnetico che avvolge il nostro corpo (essendo i colori onde luminose, quindi elettromagnetiche, ndr), la cromoterapia, pur in maniera non sempre convenzionale, viene utilizzata anche in pubblicità, con tutti noi “pazienti” a volte inconsapevoli. Razionalmente o inconsapevolmente, scegliere un colore piuttosto che un altro, tanto per indossare una maglietta che per definire un cartellone pubblicitario, è in sé un messaggio, una comunicazione del nostro stato d’animo, o delle nostre intenzioni, che più d’ogni altra parola è in grado di attirare l’attenzione o deviarla, focalizzarla su questo o quell’altro particolare.
IL COLORE NEL WEB Il bianco nella cultura occidentale è associato alla pulizia, alla purezza, alla divinità, e alle virtù. Nell’editoria e nel web design è particolarmente indicato dove si scelga di enfatizzare l’impatto del rigore grafico; è consigliabile per i portfolio dei grafici, dei designer e dei fotografi professionisti.
IL COLORE NEL WEB L’ arancione comunica creatività, positività, pragmatismo, e concretezza. Nel web design viene usato con successo in una immensa gamma di tipologie: dalla telefonia all’edilizia, dai supermarket ai siti di banche.
IL COLORE NEL WEB Il viola fra tutti è il colore più misterioso. Usato con successo nella pubblicità e nel packaging del cioccolato, risulta essere particolarmente indicato anche nel web design nei casi in cui si voglia migliorare lo stato d’ animo del proprio pubblico. Associato al mondo del “dolce”.
IL COLORE NEL WEB Il nero può essere usato per comunicare eleganza e lusso. In internet trova spesso impiego nei fan-site, e nei siti di moda e gioielleria.
IL COLORE NEL WEB Il giallo è stato spesso considerato il colore della felicità, ma anche della pazzia in modo scherzoso. Può essere usato sia come colore dominante, che in piccole quantità per introdurre simpatia. Molto usate nelle chat.
IL COLORE NEL WEB Il grigio tradizionalmente considerato un colore emotivamente neutrale risulta oggi avere un fortissimo carattere, ed essere particolarmente adatto a comunicare modernità. Molto utilizzato nei siti di Hotel e catene di lusso.
IL COLORE NEL WEB Nel web le sensazioni comunicate dal colore verde risultano analogicamente molto adatte nei siti pacifisti, ambientali, e umanitari.
IL COLORE NEL WEB Il rosso è un colore vibrante: prima di sceglierlo conviene cercare di analizzare accuratamente il significato che compone in combinazione con gli altri colori e gli altri elementi del layout grafico perché la sua caratteristica di creare il bisogno di fermarsi per un attimo lo rende adatto ad evidenziare notizie sensazionali.
IL COLORE NEL WEB Il blu è il colore più difficile da usare. Può comunicare tranquillità se usato sapientemente, ma nella maggior parte degli usi risulta agire come un simbolo di freddezza. Per questo è molto spesso legato a siti di carattere informatico.
IL COLORE NEL WEB
IL COLORE NEL WEB
DOVE GUARDANO LE PUPILLE Prima di affrontare il la realizzazione di un buon sito internet occorre capire un principio generale associato alla percezione visiva delle immagini sullo schermo, indipendentemente dalla struttura e dalle finalità di un sito. Ogni visitatore, infatti, di fronte a un’immagine sullo schermo, ha una reazione elementare ben precisa: il suo occhio segue quasi automaticamente un processo di scansione della nuova figura che fa capo ad alcune regole. Questa scansione dell’occhio è stata descritta da uno studio di User Interface Engineering che mostra quale percorso effettua la pupilla sullo schermo.I risultati hanno portato all’individuazione di sei aree ben definite sullo schermo del computer: Area centrale Intestazione centrale o menu Colonna di destra (approfondimenti/banner pubblicitari) Colonna di sinistra (sottomenu o applicazioni) Parte bassa dell’immagine (il cosiddetto footer).
1 AREA CENTRALE 1
2 INTESTAZIONE CENTRALE e/o MENU 2 1
3 COLONNA di DESTRA (approfondimenti / banner pubblicitari) 2 1 3
4 COLONNA di SINISTRA (sottomenu o applicazioni) 2 1 3 4
5 PARTE BASSA DELL’IMMAGINE (FOOTER) 5
IMMAGINE COORDINATA: CREATIVITA’ e SCIENZA La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi  (anche pochi) risultano coerenti l'uno con l'altro.  L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità.  Questa coerenza rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.
IMMAGINE COORDINATA Il marchio, la sua progettazione o restyling e la sua gestione
IMMAGINE COORDINATA Applicazioni grafiche di base, utilizzo di un font
IMMAGINE COORDINATA  Packaging
IMMAGINE COORDINATA Gadget Promozionale
IMMAGINE COORDINATA Brochure, cartelline
IMMAGINE COORDINATA Stand per fiere
IMMAGINE COORDINATA WEB
CONCLUSIONE … C’è un colore che rappresenta la mia azienda? Possiedo un logo/marchio? Mi rappresenta? Ho un sito? Rappresenta la mia attività? La suddivisione dei contenuti nella pagina segue una logica? Ho un’immagine coordinata? Di quanti e quali mezzi comunicativi dispongo?

Contenu connexe

Tendances

Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legale
Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legaleBranding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legale
Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legaleI3P
 
I manuali del comunicare. ECCE LOGO. Identità visiva. Progettare il logo.
I manuali del comunicare. ECCE LOGO. Identità visiva. Progettare il logo.I manuali del comunicare. ECCE LOGO. Identità visiva. Progettare il logo.
I manuali del comunicare. ECCE LOGO. Identità visiva. Progettare il logo.Arnaldo Amlesu
 
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA FirenzeCorporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA FirenzeMassimiliano "Max" Pinucci
 
Le dodici regole per il logo perfetto (... o quasi)
Le dodici regole per il logo perfetto (... o quasi)Le dodici regole per il logo perfetto (... o quasi)
Le dodici regole per il logo perfetto (... o quasi)Spada Media Group
 
Legal branding: come creare una legal identity
Legal branding: come creare una legal identityLegal branding: come creare una legal identity
Legal branding: come creare una legal identitySimon Sinclair
 
Smau Milano 2014 - Anna Parazzini
Smau Milano 2014 - Anna ParazziniSmau Milano 2014 - Anna Parazzini
Smau Milano 2014 - Anna ParazziniSMAU
 
Le guide Stailfab: logo e marchio le differenze
Le guide Stailfab: logo e marchio le differenzeLe guide Stailfab: logo e marchio le differenze
Le guide Stailfab: logo e marchio le differenzeStailfab
 
Vitamine per la comunicazione
Vitamine per la comunicazione Vitamine per la comunicazione
Vitamine per la comunicazione eleolga
 
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...Carobene & Partners
 
Naming tra marketing e creatività
Naming tra marketing e creativitàNaming tra marketing e creatività
Naming tra marketing e creativitàGiovanni Sodano
 
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...Carobene & Partners
 
Brand Design per Startup. Come un'idea può parlare da leader.
Brand Design per Startup. Come un'idea può parlare da leader.Brand Design per Startup. Come un'idea può parlare da leader.
Brand Design per Startup. Come un'idea può parlare da leader.Federico Ruberti
 
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitariaBreve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitariaSimone Terenziani
 
Come si costruisce una strategia attraverso i marchi: analisi di alcuni march...
Come si costruisce una strategia attraverso i marchi: analisi di alcuni march...Come si costruisce una strategia attraverso i marchi: analisi di alcuni march...
Come si costruisce una strategia attraverso i marchi: analisi di alcuni march...Sardegna Ricerche
 
Strategie di brand nell'anno di Expo - Tutela del marchio online
Strategie di brand nell'anno di Expo - Tutela del marchio onlineStrategie di brand nell'anno di Expo - Tutela del marchio online
Strategie di brand nell'anno di Expo - Tutela del marchio onlineCarobene & Partners
 

Tendances (20)

BRANDEVOLUTION - Dal marchio alla marca
BRANDEVOLUTION - Dal marchio alla marcaBRANDEVOLUTION - Dal marchio alla marca
BRANDEVOLUTION - Dal marchio alla marca
 
La marca
La marcaLa marca
La marca
 
Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legale
Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legaleBranding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legale
Branding vita e conflitti del marchio: il punto di vista legale
 
I manuali del comunicare. ECCE LOGO. Identità visiva. Progettare il logo.
I manuali del comunicare. ECCE LOGO. Identità visiva. Progettare il logo.I manuali del comunicare. ECCE LOGO. Identità visiva. Progettare il logo.
I manuali del comunicare. ECCE LOGO. Identità visiva. Progettare il logo.
 
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA FirenzeCorporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
Corporate identity | Corso di Composizione Grafica | ISIA Firenze
 
Le dodici regole per il logo perfetto (... o quasi)
Le dodici regole per il logo perfetto (... o quasi)Le dodici regole per il logo perfetto (... o quasi)
Le dodici regole per il logo perfetto (... o quasi)
 
Legal branding: come creare una legal identity
Legal branding: come creare una legal identityLegal branding: come creare una legal identity
Legal branding: come creare una legal identity
 
Smau Milano 2014 - Anna Parazzini
Smau Milano 2014 - Anna ParazziniSmau Milano 2014 - Anna Parazzini
Smau Milano 2014 - Anna Parazzini
 
The Brand Asset Valuator
The Brand Asset ValuatorThe Brand Asset Valuator
The Brand Asset Valuator
 
Le guide Stailfab: logo e marchio le differenze
Le guide Stailfab: logo e marchio le differenzeLe guide Stailfab: logo e marchio le differenze
Le guide Stailfab: logo e marchio le differenze
 
Branding
BrandingBranding
Branding
 
Vitamine per la comunicazione
Vitamine per la comunicazione Vitamine per la comunicazione
Vitamine per la comunicazione
 
La brandizzazione del marchio
La brandizzazione del marchioLa brandizzazione del marchio
La brandizzazione del marchio
 
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Milano 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
 
Naming tra marketing e creatività
Naming tra marketing e creativitàNaming tra marketing e creatività
Naming tra marketing e creatività
 
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
SMAU Padova 2014 BRAND NAMING: scegliere, valorizzare e tutelare il marchio o...
 
Brand Design per Startup. Come un'idea può parlare da leader.
Brand Design per Startup. Come un'idea può parlare da leader.Brand Design per Startup. Come un'idea può parlare da leader.
Brand Design per Startup. Come un'idea può parlare da leader.
 
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitariaBreve introduzione alla grafica pubblicitaria
Breve introduzione alla grafica pubblicitaria
 
Come si costruisce una strategia attraverso i marchi: analisi di alcuni march...
Come si costruisce una strategia attraverso i marchi: analisi di alcuni march...Come si costruisce una strategia attraverso i marchi: analisi di alcuni march...
Come si costruisce una strategia attraverso i marchi: analisi di alcuni march...
 
Strategie di brand nell'anno di Expo - Tutela del marchio online
Strategie di brand nell'anno di Expo - Tutela del marchio onlineStrategie di brand nell'anno di Expo - Tutela del marchio online
Strategie di brand nell'anno di Expo - Tutela del marchio online
 

En vedette

Pinspire & Pinterest. Brand Identity e Personal Branding.
Pinspire & Pinterest. Brand Identity e Personal Branding. Pinspire & Pinterest. Brand Identity e Personal Branding.
Pinspire & Pinterest. Brand Identity e Personal Branding. Beatrice Gobbi
 
Costruire la Brand Identity di una Startup - versione breve
Costruire la Brand Identity di una Startup - versione breveCostruire la Brand Identity di una Startup - versione breve
Costruire la Brand Identity di una Startup - versione breveStefano Cucchi
 
Presentazione skema corner
Presentazione skema cornerPresentazione skema corner
Presentazione skema cornerSkema Srl
 
Progetto di brand identity e visual merchandiser
Progetto di brand identity e visual merchandiserProgetto di brand identity e visual merchandiser
Progetto di brand identity e visual merchandiserMarialuisa Lillo
 
Corporate Identity
Corporate IdentityCorporate Identity
Corporate Identitylodaya
 
Costruire la Brand Identity di una Startup
Costruire la Brand Identity di una StartupCostruire la Brand Identity di una Startup
Costruire la Brand Identity di una StartupI3P
 

En vedette (8)

Julita Atelier | Visual design á la carte
Julita Atelier | Visual design á la carteJulita Atelier | Visual design á la carte
Julita Atelier | Visual design á la carte
 
Pinspire & Pinterest. Brand Identity e Personal Branding.
Pinspire & Pinterest. Brand Identity e Personal Branding. Pinspire & Pinterest. Brand Identity e Personal Branding.
Pinspire & Pinterest. Brand Identity e Personal Branding.
 
Costruire la Brand Identity di una Startup - versione breve
Costruire la Brand Identity di una Startup - versione breveCostruire la Brand Identity di una Startup - versione breve
Costruire la Brand Identity di una Startup - versione breve
 
Presentazione skema corner
Presentazione skema cornerPresentazione skema corner
Presentazione skema corner
 
Visual branding - Intro
Visual branding - IntroVisual branding - Intro
Visual branding - Intro
 
Progetto di brand identity e visual merchandiser
Progetto di brand identity e visual merchandiserProgetto di brand identity e visual merchandiser
Progetto di brand identity e visual merchandiser
 
Corporate Identity
Corporate IdentityCorporate Identity
Corporate Identity
 
Costruire la Brand Identity di una Startup
Costruire la Brand Identity di una StartupCostruire la Brand Identity di una Startup
Costruire la Brand Identity di una Startup
 

Similaire à WorkGames - Logo e Immagine Coordinata

Immaginecoordinata
ImmaginecoordinataImmaginecoordinata
Immaginecoordinataciofs2019
 
Vitamine comunicazione visiva slideshare
Vitamine comunicazione visiva slideshareVitamine comunicazione visiva slideshare
Vitamine comunicazione visiva slideshareEleonora Polacco
 
What's behind? Logo Design
What's behind? Logo DesignWhat's behind? Logo Design
What's behind? Logo DesignMC Studio
 
IASummit_carrada_2015.pdf
IASummit_carrada_2015.pdfIASummit_carrada_2015.pdf
IASummit_carrada_2015.pdfLuisaCarrada1
 
Albesano - Excel Adv (per Galup)
Albesano - Excel Adv (per Galup)Albesano - Excel Adv (per Galup)
Albesano - Excel Adv (per Galup)Media and More
 
Video Portfolio Studio Castelli 2013
Video Portfolio Studio Castelli 2013Video Portfolio Studio Castelli 2013
Video Portfolio Studio Castelli 2013Alex Castelli
 
Vitamina comunicazione 2013 slideshare
Vitamina comunicazione 2013 slideshareVitamina comunicazione 2013 slideshare
Vitamina comunicazione 2013 slideshareEleonora Polacco
 
Portfolio Agirmo Luna
Portfolio Agirmo LunaPortfolio Agirmo Luna
Portfolio Agirmo LunaLunaAgirmo
 
colorstore hair&beauty brand manual visual identity guidelines
colorstore hair&beauty brand manual visual identity guidelinescolorstore hair&beauty brand manual visual identity guidelines
colorstore hair&beauty brand manual visual identity guidelineslaura palmentieri
 
La Brand Church - Brand a 5 sensi nell'era digitale
La Brand Church -  Brand a 5 sensi nell'era digitaleLa Brand Church -  Brand a 5 sensi nell'era digitale
La Brand Church - Brand a 5 sensi nell'era digitaleBrand Festival IT
 
Testi di esempio - Digital marketing.pdf
Testi di esempio - Digital marketing.pdfTesti di esempio - Digital marketing.pdf
Testi di esempio - Digital marketing.pdfPaolo Ottomano
 
Brand manual di Alice Corradi per esame corso Grahic Design
Brand manual di Alice Corradi per esame corso Grahic DesignBrand manual di Alice Corradi per esame corso Grahic Design
Brand manual di Alice Corradi per esame corso Grahic DesignNAD Nuova Accademia del Design
 
Design e creatività Made in Italy. Intervista a Silvano Guglielmazzi, Diretto...
Design e creatività Made in Italy. Intervista a Silvano Guglielmazzi, Diretto...Design e creatività Made in Italy. Intervista a Silvano Guglielmazzi, Diretto...
Design e creatività Made in Italy. Intervista a Silvano Guglielmazzi, Diretto...Free Your Talent
 
Manuale d'uso logo sen martin
Manuale d'uso logo sen martinManuale d'uso logo sen martin
Manuale d'uso logo sen martinAngelaBruno19
 
Moroso-Delineo
Moroso-DelineoMoroso-Delineo
Moroso-DelineoAilis
 
Matteo Esposito - Digital brand entertainment
Matteo Esposito - Digital brand entertainmentMatteo Esposito - Digital brand entertainment
Matteo Esposito - Digital brand entertainmentKnowCamp
 
Portfolio Studio Castelli Adv - Aggiornamento Novembre 2014
Portfolio Studio Castelli Adv - Aggiornamento Novembre 2014Portfolio Studio Castelli Adv - Aggiornamento Novembre 2014
Portfolio Studio Castelli Adv - Aggiornamento Novembre 2014Alex Castelli
 

Similaire à WorkGames - Logo e Immagine Coordinata (20)

Immaginecoordinata
ImmaginecoordinataImmaginecoordinata
Immaginecoordinata
 
Vitamine comunicazione visiva slideshare
Vitamine comunicazione visiva slideshareVitamine comunicazione visiva slideshare
Vitamine comunicazione visiva slideshare
 
What's behind? Logo Design
What's behind? Logo DesignWhat's behind? Logo Design
What's behind? Logo Design
 
Portfolio
PortfolioPortfolio
Portfolio
 
IASummit_carrada_2015.pdf
IASummit_carrada_2015.pdfIASummit_carrada_2015.pdf
IASummit_carrada_2015.pdf
 
Albesano - Excel Adv (per Galup)
Albesano - Excel Adv (per Galup)Albesano - Excel Adv (per Galup)
Albesano - Excel Adv (per Galup)
 
Video Portfolio Studio Castelli 2013
Video Portfolio Studio Castelli 2013Video Portfolio Studio Castelli 2013
Video Portfolio Studio Castelli 2013
 
Vitamina comunicazione 2013 slideshare
Vitamina comunicazione 2013 slideshareVitamina comunicazione 2013 slideshare
Vitamina comunicazione 2013 slideshare
 
Portfolio Agirmo Luna
Portfolio Agirmo LunaPortfolio Agirmo Luna
Portfolio Agirmo Luna
 
colorstore hair&beauty brand manual visual identity guidelines
colorstore hair&beauty brand manual visual identity guidelinescolorstore hair&beauty brand manual visual identity guidelines
colorstore hair&beauty brand manual visual identity guidelines
 
La Brand Church - Brand a 5 sensi nell'era digitale
La Brand Church -  Brand a 5 sensi nell'era digitaleLa Brand Church -  Brand a 5 sensi nell'era digitale
La Brand Church - Brand a 5 sensi nell'era digitale
 
Glueglue deck-v1
Glueglue deck-v1Glueglue deck-v1
Glueglue deck-v1
 
Testi di esempio - Digital marketing.pdf
Testi di esempio - Digital marketing.pdfTesti di esempio - Digital marketing.pdf
Testi di esempio - Digital marketing.pdf
 
Brand manual di Alice Corradi per esame corso Grahic Design
Brand manual di Alice Corradi per esame corso Grahic DesignBrand manual di Alice Corradi per esame corso Grahic Design
Brand manual di Alice Corradi per esame corso Grahic Design
 
Design e creatività Made in Italy. Intervista a Silvano Guglielmazzi, Diretto...
Design e creatività Made in Italy. Intervista a Silvano Guglielmazzi, Diretto...Design e creatività Made in Italy. Intervista a Silvano Guglielmazzi, Diretto...
Design e creatività Made in Italy. Intervista a Silvano Guglielmazzi, Diretto...
 
Manuale d'uso logo sen martin
Manuale d'uso logo sen martinManuale d'uso logo sen martin
Manuale d'uso logo sen martin
 
Moroso-Delineo
Moroso-DelineoMoroso-Delineo
Moroso-Delineo
 
Matteo Esposito - Digital brand entertainment
Matteo Esposito - Digital brand entertainmentMatteo Esposito - Digital brand entertainment
Matteo Esposito - Digital brand entertainment
 
Nescafe'
Nescafe'Nescafe'
Nescafe'
 
Portfolio Studio Castelli Adv - Aggiornamento Novembre 2014
Portfolio Studio Castelli Adv - Aggiornamento Novembre 2014Portfolio Studio Castelli Adv - Aggiornamento Novembre 2014
Portfolio Studio Castelli Adv - Aggiornamento Novembre 2014
 

Dernier

Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...Associazione Digital Days
 
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...Associazione Digital Days
 
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...Associazione Digital Days
 
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...Associazione Digital Days
 
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.Associazione Digital Days
 
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...Associazione Digital Days
 

Dernier (6)

Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
Massimiliano Manera, Art Director e Guido Callegari, Art Director. “Freestyle...
 
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
Rossana Bazzano, Service designer e Roberta Fitti, Digital Project Manager @M...
 
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
Andrea Gilardi, AI expert; Giulia Giordano, Ai Expert e Motion Designer; Luis...
 
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
Sara Sisti, Freelance AI & Software Developer, Artist – “AI as a Medium: Nuov...
 
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
Matteo Cardamone, Design Leader – “Educazione al Feedback”.
 
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
Chiara Martino, Conversational AI e Generative AI in @Assist Digital e Autric...
 

WorkGames - Logo e Immagine Coordinata

  • 1. 1° ottobre 2010 LOGO e IMMAGINE Chi ha detto che avere un logo e un’immagine coordinata è roba da multinazionali? Piccola guida all’immagine perfetta www.manifactura.it
  • 2. L’ABITO FA IL MONACO Un noto proverbio dice “L’ABITO NON FA IL MONACO” per dire che non bisogna soffermarsi all’apparenza per scoprire ciò che si ha di fronte. Peccato che la REALTA’ sia un’altra. Il nostro cervello, che lo si voglia o no, impiega circa 10 secondi per valutare una cosa nuova e dare un GIUDIZIO. Abbiamo quindi 10 secondi per stabilire un buon RAPPORTO attraverso il canale della comunicazione non verbale… per esprimere la nostra essenza, per comunicare il nostro MESSAGGIO.
  • 3. DIFFERENZA tra LOGOTIPO e MARCHIO Un logo o logotipo è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso (normalmente realizzato ad hoc per lo scopo). Il marchio è un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche, purché siano idonee a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli delle altre. Spesso il marchio contiene al suo interno il logotipo.
  • 4. SEGNO SENZA TEMPO Il Marchio è il nostro biglietto da visita e racchiude in se l’essenza dell’azienda Il suo simbolismo deve con un segno esprimere e identificare contenuti a volte anche molto difficili La sua durata deve essere illimitata, deve sopravvivere a tutte le possibili esigenze ed evoluzioni che un’azienda può decidere di attuare nel corso degli anni. Una campagna pubblicitaria può avere vita breve ma un marchio deve oltrepassare ogni moda del momento e resistere all’usura del tempo.
  • 5. EVOLUZIONE DI UN MARCHIO Nasce il primo Logo Lavazza, evolutosi nel tempo pur mantenendo una continuità d’immagine Marchio scudetto che visualizza il caffè in grani e in tazza fumante, fa la sua comparsa nel 1946, ad opera dell’Aerostudio Borghi e negli anni vivrà sette operazioni di restyling tra cui quelle di Armando Testa e di Robilant & Associati. E’ la prima significativa azione volta a rendere immediatamente riconoscibile la marca presso i negozianti ed i consumatori finali. Nel 1957 Armando Testa studia la grafica con la coccarda e il medaglione (ma altri dicono sia una tazzina di caffè vista dall’alto) da cui nascerà in seguito Lavazza Oro: colore-messaggio-estetica che da allora è parte del paesaggio domestico italiano.   Nel 1986 il marchio subisce un intervento di restyling grafico che ha l’obiettivo di renderlo più contemporaneo: la mano viene sostituita da una nuvoletta di fumo leggero, il cui segno grafico evoca il gusto e l’aroma delle miscele Lavazza. Nel 1992 viene creato un marchio specifico per il settore dei pubblici esercizi. Il nuovo marchio diventa così un segnale distintivo e riconoscibile dei locali che offrono le miscele Lavazza, e siglerà tutte le iniziative di comunicazione del settore.
  • 6. MARCHIO e LOGOTIPO: SEGNI DI SINTESI E’ spesso il prodotto “cardine” (core business), o il prodotto col quale l’azienda si lancia sul mercato prima di diversificare la produzione ad influire sul design del logo aziendale. Un esempio ne è l’Algida, che dopo essersi inserita sul mercato col primo gelato industriale prodotto in Italia, ovvero il “Cremino”, ha trovato l’exploit col “Cornetto – Cuore di Panna”, tanto da riprendere la tematica del “Cuore” modificando il proprio logo originale in tal senso.
  • 7.
  • 8.
  • 9. USO E ABUSO DEL COLORE I colori rappresentano una forma di comunicazione alternativa alle parole, persino più profonda poiché meno filtrata. Non è una novità, scientificamente comprovata, la capacità dei colori di influenzare gli stati d’animo degli esseri umani.  Su questi principi è nata, decenni fa, una medicina alternativa chiamata “cromoterapia”, che attraverso l’esposizione del paziente a raggi luminosi si propone di migliorarne alcune funzioni non solo psicologiche quanto anche fisiche. Molto legata ai “chakra”, al campo elettromagnetico che avvolge il nostro corpo (essendo i colori onde luminose, quindi elettromagnetiche, ndr), la cromoterapia, pur in maniera non sempre convenzionale, viene utilizzata anche in pubblicità, con tutti noi “pazienti” a volte inconsapevoli. Razionalmente o inconsapevolmente, scegliere un colore piuttosto che un altro, tanto per indossare una maglietta che per definire un cartellone pubblicitario, è in sé un messaggio, una comunicazione del nostro stato d’animo, o delle nostre intenzioni, che più d’ogni altra parola è in grado di attirare l’attenzione o deviarla, focalizzarla su questo o quell’altro particolare.
  • 10. IL COLORE NEL WEB Il bianco nella cultura occidentale è associato alla pulizia, alla purezza, alla divinità, e alle virtù. Nell’editoria e nel web design è particolarmente indicato dove si scelga di enfatizzare l’impatto del rigore grafico; è consigliabile per i portfolio dei grafici, dei designer e dei fotografi professionisti.
  • 11. IL COLORE NEL WEB L’ arancione comunica creatività, positività, pragmatismo, e concretezza. Nel web design viene usato con successo in una immensa gamma di tipologie: dalla telefonia all’edilizia, dai supermarket ai siti di banche.
  • 12. IL COLORE NEL WEB Il viola fra tutti è il colore più misterioso. Usato con successo nella pubblicità e nel packaging del cioccolato, risulta essere particolarmente indicato anche nel web design nei casi in cui si voglia migliorare lo stato d’ animo del proprio pubblico. Associato al mondo del “dolce”.
  • 13. IL COLORE NEL WEB Il nero può essere usato per comunicare eleganza e lusso. In internet trova spesso impiego nei fan-site, e nei siti di moda e gioielleria.
  • 14. IL COLORE NEL WEB Il giallo è stato spesso considerato il colore della felicità, ma anche della pazzia in modo scherzoso. Può essere usato sia come colore dominante, che in piccole quantità per introdurre simpatia. Molto usate nelle chat.
  • 15. IL COLORE NEL WEB Il grigio tradizionalmente considerato un colore emotivamente neutrale risulta oggi avere un fortissimo carattere, ed essere particolarmente adatto a comunicare modernità. Molto utilizzato nei siti di Hotel e catene di lusso.
  • 16. IL COLORE NEL WEB Nel web le sensazioni comunicate dal colore verde risultano analogicamente molto adatte nei siti pacifisti, ambientali, e umanitari.
  • 17. IL COLORE NEL WEB Il rosso è un colore vibrante: prima di sceglierlo conviene cercare di analizzare accuratamente il significato che compone in combinazione con gli altri colori e gli altri elementi del layout grafico perché la sua caratteristica di creare il bisogno di fermarsi per un attimo lo rende adatto ad evidenziare notizie sensazionali.
  • 18. IL COLORE NEL WEB Il blu è il colore più difficile da usare. Può comunicare tranquillità se usato sapientemente, ma nella maggior parte degli usi risulta agire come un simbolo di freddezza. Per questo è molto spesso legato a siti di carattere informatico.
  • 21. DOVE GUARDANO LE PUPILLE Prima di affrontare il la realizzazione di un buon sito internet occorre capire un principio generale associato alla percezione visiva delle immagini sullo schermo, indipendentemente dalla struttura e dalle finalità di un sito. Ogni visitatore, infatti, di fronte a un’immagine sullo schermo, ha una reazione elementare ben precisa: il suo occhio segue quasi automaticamente un processo di scansione della nuova figura che fa capo ad alcune regole. Questa scansione dell’occhio è stata descritta da uno studio di User Interface Engineering che mostra quale percorso effettua la pupilla sullo schermo.I risultati hanno portato all’individuazione di sei aree ben definite sullo schermo del computer: Area centrale Intestazione centrale o menu Colonna di destra (approfondimenti/banner pubblicitari) Colonna di sinistra (sottomenu o applicazioni) Parte bassa dell’immagine (il cosiddetto footer).
  • 23. 2 INTESTAZIONE CENTRALE e/o MENU 2 1
  • 24. 3 COLONNA di DESTRA (approfondimenti / banner pubblicitari) 2 1 3
  • 25. 4 COLONNA di SINISTRA (sottomenu o applicazioni) 2 1 3 4
  • 26. 5 PARTE BASSA DELL’IMMAGINE (FOOTER) 5
  • 27. IMMAGINE COORDINATA: CREATIVITA’ e SCIENZA La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi (anche pochi) risultano coerenti l'uno con l'altro. L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.
  • 28. IMMAGINE COORDINATA Il marchio, la sua progettazione o restyling e la sua gestione
  • 29. IMMAGINE COORDINATA Applicazioni grafiche di base, utilizzo di un font
  • 30. IMMAGINE COORDINATA Packaging
  • 35. CONCLUSIONE … C’è un colore che rappresenta la mia azienda? Possiedo un logo/marchio? Mi rappresenta? Ho un sito? Rappresenta la mia attività? La suddivisione dei contenuti nella pagina segue una logica? Ho un’immagine coordinata? Di quanti e quali mezzi comunicativi dispongo?