Publicité

Company profile di Michele Vianello

Consulente Digital Evangelist à Connected City Council
4 Feb 2019
Publicité

Contenu connexe

Présentations pour vous(20)

Similaire à Company profile di Michele Vianello(20)

Publicité

Plus de Vianello Michele(20)

Publicité

Company profile di Michele Vianello

  1. COMPANY PROFILE MICHELE VIANELLO Molto di più di un servizio di formazione alle Pubbliche Amministrazioni febbraio 2019
  2. L'ATTIVITÀ DI SERVIZIO E DI SUPPORTO AL PROCESSO DI RIORGANIZZAZIONE DELL'ENTE E AL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE C O M E D I G I T A L I Z Z A R E U N A P U B B L I C A A M M I N I S T R A Z I O N E ? La corretta digitalizzazione di un Ente Pubblico fa si che si possa lavorare meglio, senza aggravio dei carichi lavorativi, raggiungendo il soddisfacimento dei cittadini. Come si fa??? Leggete questo company profile. Molti di Voi, Amministratori o Segretari Generali Vi trovate ad affrontare molte, nuove incombenze legate alle disposizioni legislative in materia di digitalizzazione, di rispetto della privacy, di garanzia della trasparenza. Molti di Voi affrontano queste nuove incombenze seguendo metodologie del passato, le quali generano un aggravio del lavoro per i Vostri collaboratori e spesso richiedono investimenti rilevanti. Spesso siete costretti a rivolgervi ai Vostri tradizionali fornitori di servizi I.T.. Sono loro, a questo punto, a suggerire i processi organizzativi e le risorse, scarse, da destinare ai processi di digitalizzazione. M I C H E L E V I A N E L L O 2 0 1 9
  3. L'ATTIVITÀ DI SUPPORTO AL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE AL DIGITALE UNA NUOVA RESPONSABILITÀ Il Codice per l'Amministrazione Digitale (CAD) prevede che le Amministrazioni pubbliche si dotino di una figura di coordinamento organizzativo e informatico ai processi di digitalizzazione e di riorganizzazione. Recentemente, il Ministro per la Funzione Pubblica, nel precisare i compiti del RTD, ne ha confermato l'obbligatorietà. La mia attività prevede l'assistenza a questa figura nelle attività di pianificazione dei processi di cambiamento, nella redazione del PEG, nella definizione dei modelli di misurazione dell'innovazione. Spessissimo si ritiene che il RTD debba sovrintendere "solo" alla digitalizzazione dell'Ente dimenticando che il CAD non prevede di "digitalizzare l'esistente". M I C H E L E V I A N E L L O 2 0 1 9
  4. M I C H E L E V I A N E L L O 2 0 1 9 Le P.A. devono affrontare contemporaneamente: Un processo di riorganizzazione per gestire le relazioni che mettono al centro i servizi al cittadino e i diritti sanciti dal CAD e dal FOIA. Un processo di digitalizzazione che consenta di gestire in modo trasparente i flussi documentali, le relazioni aperte con i cittadini e le imprese, la legislazione sulla trasparenza e l'anticorruzione. Un processo di adeguamento alla legislazione che consenta di "organizzare la trasparenza" (P.T.C.P.T.). Un criterio di "pesatura" delle performance che attribuisca valori crescenti al processo di digitalizzazione, alla trasparenza, alla formazione costante del personale. LE ATTIVITÀ DI SERVIZIO E SUPPORTO AI PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE DELLE P.A.
  5. M I C H E L E V I A N E L L O 2 0 1 9 QUELLI INDOTTI DAL CAD E DAL FOIA SONO PROCESSI CHE, PER REALIZZARSI: Necessitano di una visione organica della trasformazione dell'Ente e della Città; Attivino continue interazioni tra le competenze organizzative e i saperi digitali; Attivino le competenze civiche presenti nella società e tra gli stakeholders economici; Affermino un metodo interdisciplinare nel guidare il cambiamento; Motivino costantemente il personale dell'Ente nel perseguimento di questi obiettivi. LE ATTIVITÀ DI SERVIZIO E SUPPORTO AI PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE DELLE P.A.
  6. M I C H E L E V I A N E L L O 2 0 1 9 LA MIA ATTIVITÀ PREVEDE: Una fase di formazione del personale basata su un metodo didattico che, dopo aver condiviso le previsioni del quadro legislativo, individua i modelli organizzativi da adottare; Una fase di confronto attivo con i dipendenti, rileggendo i diversi procedimenti, evidenziandone i limiti e le discrasie rispetto alla legislazione vigente; La produzione, assieme ai dipendenti, di nuovi modelli processuali in grado di offrire i servizi basandosi su un corretto utilizzo delle piattaforme digitali a partire da SPID e da PAGOPA; La redazione di un Piano triennale (correlato con il PEG e il PTCPT), articolato per step temporali, evidenziando anche le attività da svolgere e le risorse da impiegare; Il servizio di redazione di modelli comunicativi, a partire dal rifacimento del Sito Istituzionale, che consentano di offrire ai cittadini servizi digitali (interazione e costante aggiornamento dei contenuti). Il supporto metodologico nella pesatura degli obiettivi di trasparenza e di digitalizzazione dell'Ente al fine di redigere correttamente un Piano delle performance sinergico con il Piano per la Trasparenza. LE ATTIVITÀ DI SERVIZIO E SUPPORTO AI PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE DELLE P.A.
  7. M I C H E L E V I A N E L L O 2 0 1 9 LA MIA ATTIVITÀ PREVEDE INOLTRE: Il servizio di supporto nelle relazioni con i Vostri fornitori di servizi I.T.; La realizzazione di attività di alfabetizzazione digitale in grado di favorire la consapevolezza dei cittadini nell'utilizzo dei servizi digitali messi a disposizione dall'Amministrazione e di tutti gli strumenti previsti dal FOIA; Il servizio di supporto metodologico e contenutistico nella redazione delle Agende Digitali Locali; L'assessment nella realizzazione di politiche indirizzate alla realizzazione di una smart city. LE ATTIVITÀ DI SERVIZIO E SUPPORTO AI PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE DELLE P.A.
  8. COME SI EVOLVE IL PIANO DELLE ATTIVITÀ Processo di formazione del personale. CAD, FOIA, trasparenza. Evidenziazione delle ricadute sul piano organizzativo, comunicativo, valutativo, relazionale. Analisi, assieme ai dipendenti, dei diversi procedimenti. Obiettivo: disegnare nuovi procedimenti che utilizzino SPID e PAGOPA. Redazione degli strumenti operativi. Attività necessarie alla realizzazione del Piano Triennale. Correlazione con il PEG e il PTCPT. Processi di riorganizzazione e digitalizzazione a partire dal flusso documentale e dal rifacimento del Sito Istituzionale. Attività di alfabetizzazione digitale. Condivisione dei modelli di "pesatura" (performance). Loro adozione negli strumenti di programmazione dell'Ente.
  9. CHI SONO: CURRICULUM E REFERENZE. Libero professionista. Offro, anche sul MEPA, i miei servizi di formazione, docenza e assistenza. Più in dettaglio, visitate il mio frofilo su linkedin https://www.linkedin.com/in/michelevianello/ Alcuni tra i miei clienti nella Pubblica Amministrazione: Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna, Comune di Alessandria, Comune di Rimini, Comune di Cesenatico, Comune di Montagnana, Comune di Capannori, Comune di Legnago, Comune di Manfredonia, Unione Comuni Rubicone Mare, Unione dei Comuni Adda Martesana, Provincia di Alessandria. Altri Comuni di minori dimensioni. ANCI Toscana, Lega Autonomie Locali, Ancitel, UPI. Alcuni tra i miei clienti nelle imprese private: Fastweb, HPE, IBM, Ferrari Auto, RED srl, Marina Yachting, MCS, Henry Cotton, Beta 80, BIP, Maggioli, Enginering-Municipia. Confartigianato, Associazione Nazionale Parchi Scientifici e Tecnologici.
  10. CONTATTAMI mail mivianello@gmail.com pec mivianello@pec.it cellulare 3358487912 Skype michele.vianello68 indirizzo 30123 Venezia Dorsoduro 1737/a visitate il mio sito web: michelevianello.net sono inoltre presente sui principali social network
Publicité