Ce diaporama a bien été signalé.
Le téléchargement de votre SlideShare est en cours. ×

Storia della Comunicazione Digitale

Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Chargement dans…3
×

Consultez-les par la suite

1 sur 22 Publicité

Plus De Contenu Connexe

Diaporamas pour vous (20)

Similaire à Storia della Comunicazione Digitale (20)

Publicité

Storia della Comunicazione Digitale

  1. 1. Storia della Comunicazione Digitale #RN Roberto Nicolai www.robertonicolai.it
  2. 2. 1945 Vannevar Bush pubblica per la rivista The Atlantic Monthly l’articolo As We May Think. In questo articolo propone di creare una macchina ipertestuale, il Memex. La macchina non potrà essere realizzata prima dell’avvento della microelettronica ma il suo articolo avrà un’importanza FONDAMENTALE nello sviluppo dell’informatica e dell’ipertesto.
  3. 3. 1958 In risposta al lancio sovietico dello Sputnik che, di fatto, avviò l’era delle comunicazioni globali, il Ministero della difesa degli Stati Uniti avvia l’Advanced Research Projects Agency. In codice ARPA. Nello stesso anno BELL LABS inventa il Modem.
  4. 4. 1965 Lawrence Roberts (MIT) e Thomas Marill chiudono un contratto con ARPA per la realizzazione della prima “wide-area network (WAN)” in grado di connettere un computer in Massachusetts e uno in California. Il sistema realizzato si conferma come il miglior modo per la trasmissione di “pacchetti” tra computer.
  5. 5. 1966 Robert Taylor, Direttore del dipartimento di ricerca in ARPA avvia il progetto ARPAnet. Ponendo le basi per ciò che ad oggi chiamiamo Internet. 1969 Vengono collegati tra loro i primi computer di 4 università americane: University of California a Los Angeles, SRI (in Stanford), University of California a Santa Barbara e University of Utah.
  6. 6. 1969 29 Ottobre
 
 Charley Kline di UCLA invia il primo pacchetto di dati. Nel primo tentativo il sistema va in crash quando viene digitata la lettera G nella stringa “LOGIN”.
 
 Il secondo tentativo è un successo.
  7. 7. 1972 Ray Tomlinson della BBN inventa l’e-mail per poter mandare messaggi all’interno di un Network. 
 Propone l'utilizzo del segno @ per separare il nome utente da quello della macchina secondo il modello user@host. Nasce l'InterNetworking Working Group, organismo incaricato della gestione della rete. L’iniziativa è seguita da Jon Postel ed è destinata a diventare la Internet Assigned Numbers Authority (IANA)
  8. 8. 1973 Danny Cohen è il primo ad implementare “packet video” and “packet voice” (Network Voice Protocol). Inizia lo sviluppo del TCP/IP. La Gran Bretagna e la Norvegia si uniscono alla rete con un computer ciascuna.
  9. 9. 1973 Vint Cerf and Robert Kahn pubblicano "A Protocol for Packet Network Interconnection" che spiega in dettaglio il design di un “Transmission Control Program” (TCP). Utilizzano il termine INTERNET per la prima volta dandogli in questo modo un nome.
  10. 10. 1979 Grazie al sistema USENET nascono i primi NEWSGROUP e FORUM realizzati da studenti universitari Americani.
  11. 11. 1983 Paul Mockapetris espande la rete oltre le sue origini accademiche inventando il DNS (Domain Name System). 1985 Sono assegnati i domini nazionali.
 .it viene assegnato all’Italia.
  12. 12. 1991 Il World Wide Web (WWW) viene aperto al pubblico. Nasce il primo sito Internet aperto da un informatico inglese di nome Tim Berners-Lee. 6 Agosto
  13. 13. 1995 La National Science Foundation cessa di sostenere finanziariamente la dorsale; questo elimina le ultime restrizioni all'uso commerciale di Internet. Al CRS4 (Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna) viene sviluppato il primo servizio di webmail.
  14. 14. 1997 L’avvento dei “web publishing tool” fornisce agli utenti “non tecnici” la possibilità di pubblicare contenuti online.
 
 Nascono così i primi BLOG. Inizia, in questo modo, il vero cambiamento della comunicazione verso un modello reticolare.
  15. 15. 2001 La diffusione dei Blog porta alla definizione del termine “Blog Revolution”. 2002 Niklas Zennström e Janus Friis, danno vita a Skype, primo programma a diffondere il VoIP.
  16. 16. 2004 Un giovane studente universitario di nome Mark Zuckerberg. apre il sito “thefacebook” con l’obiettivo di far mantenere in contatto gli studenti USA. Il sito è riservato agli universitari.
  17. 17. 2005 La rete fa sentire per la prima volta la propria voce fuori dal Web. 
 Un articolo apparso su un blog personale diventa così virale da portare alle dimissioni del direttore della CBS. Il RatherGate è il primo caso in cui la comunicazione reticolare supera i modelli verticali. Sull’onda del successo dei Blog la Obvious Corporation di San Francisco apre una piattaforma per il Microblogging. Il suo nome è Twitter.
  18. 18. 2007 Il 9 Gennaio Steve Jobs presenta iPhone. Il nuovo prodotto di Apple è destinato a cambiare per sempre le abitudini ed il mondo della comunicazione.
  19. 19. 2008 Esplode la rivoluzione dei SOCIAL MEDIA. 
 Inizia, di fatto, una nuova era.
  20. 20. 2008 Gli utenti di Internet sono circa 600 milioni in tutto il mondo. 2009 Gli utenti di Internet sono circa un miliardo in tutto il mondo. 2011 Gli utenti di Internet sono circa due miliardi in tutto il mondo. 2014 Gli utenti di Internet superano i 6 miliardi in tutto il mondo.
  21. 21. 2015 Nasce Digital Bear
  22. 22. Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Internet http://www.internethalloffame.org/internet-history/timeline 
 http://www.computerhistory.org/internet_history/ #RN
 Roberto Nicolai per Digital Bear www.robertonicolai.it 
 www.digitalbear.net https://www.facebook.com/digitalbear.net robinik@gmail.com mail@digitalbear.net Autore Contatti

×