SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  11
Accessibilità  e Pubblica Amministrazione L’evoluzione delle norme tecniche Roberto Scano E-mail: rscano@iwa.it Web: http://www.iwa.it
Circa un anno fa… Situazione norme e raccomandazioni ISO/UNI (norme tecniche) ISO 9241-151 ISO 9241-171 W3C (raccomandazioni)   WCAG 1.0    WCAG 2.0 ATAG 1.0    ATAG 2.0  UAAG 1.0 ARIA (Accessibility for Rich Internet Applications) Repubblica Italiana (norme) Legge 4/2004 Dlgs 216/2003 Legge 67/2006 Proposta di legge C-1226 (Campa-Palmeri II)
Oggi… Situazione norme e raccomandazioni ISO/UNI (norme tecniche) ISO 9241-151 ISO 9241-171 W3C (raccomandazioni) WCAG 1.0    WCAG 2.0 ATAG 1.0    ATAG 2.0  UAAG 1.0 ARIA (Accessibility for Rich Internet Applications) Repubblica Italiana (norme) Legge 4/2004 Dlgs 216/2003 Legge 67/2006 Proposta di legge C-1226 (Campa-Palmeri II)
Ma sta cambiando qualcosa? Possibile modifica numerazione norme tecniche: ISO 9241-151    ISO 9241-161 ISO 9241-171    ISO 9241-121 In discussione se separare Web e Software oppure – vista l’evoluzione delle applicazioni Web, unire le due specifiche sotto un’unica categoria. Medesima posizione è    attualmente condivisa    nella revisione della    Section 508.
Ma sta cambiando qualcosa? Medesima posizione è    attualmente condivisa    nella revisione della    Section 508.  ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Ma sta cambiando qualcosa? ,[object Object],[object Object],[object Object],ART. 1. 1. Dopo il comma 2 dell’articolo 4 della legge 9 gennaio 2004, n. 4, e` inserito il seguente: « 2-bis. I soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, garantiscono comunque il rispetto dei requisiti di accessibilità stabiliti dal decreto di cui all’articolo 11 in tutti i casi di creazione o modifica di siti INTERNET di propria competenza ». 2. Al comma 2 dell’articolo 7 della legge 9 gennaio 2004, n. 4, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « , anche avvalendosi del Comitato regionale per le comunicazioni competente per territorio ».
Applicazione della legge 4/2004 La 4/2004 viene applicata? Pubbliche Amministrazioni Centrali Sono in corso attività di adeguamento di conformità ai requisiti tecnici, nonché attività di monitoraggio da parte del CNIPA. Vi è un generale miglioramento dei prodotti per la pubblicazione di contenuti (CMS). Pubbliche Amministrazioni Locali Si nota un’applicazione dei requisiti per comuni di piccole dimensioni, con realizzazione di contenuti tramite prodotti “Open Source” e/o soluzioni proprietarie. Raramente si effettua il monitoraggio dell’applicazione della Legge 4/2004. Molti contratti vengono sottoscritti in piena violazione dell’art. 4 comma 2 della legge 4/2004. 2. I soggetti di cui all'articolo 3, comma 1, non possono stipulare, a  pena di nullità , contratti per la realizzazione e la modifica di siti INTERNET quando non è previsto che essi rispettino i requisiti di accessibilità stabiliti dal decreto di cui all'articolo 11. I contratti in essere alla data di entrata in vigore del decreto di cui all'articolo 11, in caso di rinnovo, modifica o novazione, sono adeguati, a pena di nullità, alle disposizioni della presente legge circa il rispetto dei requisiti di accessibilità, con l'obiettivo di realizzare tale adeguamento entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto.
Applicazione della legge 4/2004 Il CNIPA ci viene in aiuto… Formazione Vengono erogati corsi con docenti esperti in accessibilità sia per sviluppatori che per redattori delle P.A. Grazie a tali corsi i tecnici delle P.A. possono acquisire competenza in materia. Materiale informativo Oltre ai Quaderni sull’accessibilità, dal mese di luglio 2007 è disponibile il manuale tecnico di applicazione e verifica dei 22 requisiti  per i siti INTERNET rispetto alla L. 4/2004 ( http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/manualistica/Scano-Cap4.htm ). Monitoraggio applicazione legge 4/2004 Il CNIPA fornisce supporto e verifica alle P.A. centrali che lo richiedono. In futuro Predisposizione di gruppi di lavoro per l’aggiornamento dei requisiti tecnici, ispirandosi alle nuove raccomandazioni (WCAG 2.0, ATAG 2.0) e norme tecniche (ISO) nonché eventualmente a norme di altre nazioni (Revisione Section 508).
Applicazione della legge 4/2004 …  ma attenzione! Bollino di conformità Il cosiddetto “Bollino”, per le P.A., è oggetto di autovalutazione e non di verifiche effettuate dal CNIPA e/o da valutatori iscritti all’apposito elenco. I siti “bollinati” pertanto non sono “certificati” come conformi ma sono siti per i quali l’ente (che l’ha sviluppato / commissionato) dichiara la conformità. Non tutti i siti “bollinati” sono conformi, quindi attenzione all’errata “emulazione”. Soluzioni “4/2004 - Stanca Approved!” Non esistono prodotti che possono garantire la completa conformità ai requisiti tecnici in quanto – eventualmente – le applicazioni software possono in alcuni casi “aiutare” l’utente nell’applicazione dei requisiti (es: scelta di testi alternativi).  Strumenti di verifica automatizzata Nessun strumento può garantire conformità, e le verifiche possono contenere sia falsi positivi che falsi negativi (ovvero, un errore segnalato da uno strumento automatizzato può essere vero oppure no).
Per concludere Alcune cose importanti da ricordare Conformità ai 22 requisiti Nulla è impossibile, tutto è fattibile. Comprendendo le motivazioni, le modalità di applicazione e di verifica sia i redattori che i creatori di applicazioni Web possono garantire lo sviluppo di soluzioni conformi.  Formazione Il manuale di applicazione è un ottimo supporto, così come i corsi CNIPA e corsi erogati da aziende ed associazioni con competenza in materia. Importante è la formazione dei redattori, a cui fornire soluzioni  di pubblicazione che supportano l’applicazione della legge 4/2004. Strumenti di supporto Non esiste il CMS perfetto, non esistono strumenti perfetti ma questo non significa che non è possibile fornire soluzioni a norma.  Se dovete scegliere uno strumento per il vostro sito, prima di tutto chiedetevi di cosa avete bisogno: magari è sufficiente una soluzione di blog con una serie di plug-in piuttosto che un superaccessoriato CMS di cui poi si utilizzano poche funzionalità.
Per concludere Reusability The power of the Web is in its

Contenu connexe

En vedette

Siti Web PA: responsabilità e sanzioni
Siti Web PA: responsabilità e sanzioniSiti Web PA: responsabilità e sanzioni
Siti Web PA: responsabilità e sanzioniRoberto Scano
 
Presentazione comunicare 2.0 a Veneziacamp 2010
Presentazione comunicare 2.0 a Veneziacamp 2010Presentazione comunicare 2.0 a Veneziacamp 2010
Presentazione comunicare 2.0 a Veneziacamp 2010Roberto Scano
 
Accessibilità: dalle norme alle buone pratiche
Accessibilità: dalle norme alle buone praticheAccessibilità: dalle norme alle buone pratiche
Accessibilità: dalle norme alle buone praticheRoberto Scano
 
Comunicazione istituzionale attraverso il sito Web
Comunicazione istituzionale attraverso il sito WebComunicazione istituzionale attraverso il sito Web
Comunicazione istituzionale attraverso il sito WebRoberto Scano
 
I siti Web delle P.A.
I siti Web delle P.A.I siti Web delle P.A.
I siti Web delle P.A.Roberto Scano
 
L'evoluzione dell'accessibilità: i nuovi requisiti Web per le PA
L'evoluzione dell'accessibilità: i nuovi requisiti Web per le PAL'evoluzione dell'accessibilità: i nuovi requisiti Web per le PA
L'evoluzione dell'accessibilità: i nuovi requisiti Web per le PARoberto Scano
 
WCAG 2.0 and a new government initiative
WCAG 2.0 and a new government initiativeWCAG 2.0 and a new government initiative
WCAG 2.0 and a new government initiativeRoberto Scano
 
Evoluzione della comunicazione nel web per la pa
Evoluzione della comunicazione nel web per la paEvoluzione della comunicazione nel web per la pa
Evoluzione della comunicazione nel web per la paRoberto Scano
 
Comunicazione Sociale: Comunicare Con Tutti
Comunicazione Sociale: Comunicare Con TuttiComunicazione Sociale: Comunicare Con Tutti
Comunicazione Sociale: Comunicare Con TuttiRoberto Scano
 
Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nel...
Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nel...Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nel...
Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nel...Roberto Scano
 
La Fiducia In Rete: 10 regole per essere credibili
La Fiducia In Rete: 10 regole per essere credibiliLa Fiducia In Rete: 10 regole per essere credibili
La Fiducia In Rete: 10 regole per essere credibiliRoberto Scano
 
Misurare la qualità dei siti web delle PA
Misurare la qualità dei siti web delle PAMisurare la qualità dei siti web delle PA
Misurare la qualità dei siti web delle PARoberto Scano
 
I siti Web delle Pubbliche Amministrazioni
I siti Web delle Pubbliche AmministrazioniI siti Web delle Pubbliche Amministrazioni
I siti Web delle Pubbliche AmministrazioniRoberto Scano
 
L'evoluzione dell'accessibilità informatica
L'evoluzione dell'accessibilità informaticaL'evoluzione dell'accessibilità informatica
L'evoluzione dell'accessibilità informaticaRoberto Scano
 
Accessibilità Applicazioni Web
Accessibilità Applicazioni WebAccessibilità Applicazioni Web
Accessibilità Applicazioni WebRoberto Scano
 
Marketing e comunicazione digitale a quattro direzioni
Marketing e comunicazione digitale a quattro direzioniMarketing e comunicazione digitale a quattro direzioni
Marketing e comunicazione digitale a quattro direzioniRoberto Scano
 
Morire di Social Media?
Morire di Social Media?Morire di Social Media?
Morire di Social Media?Roberto Scano
 
Competenze digitali: l’impatto nelle istituzioni scolastiche
Competenze digitali: l’impatto nelleistituzioniscolasticheCompetenze digitali: l’impatto nelleistituzioniscolastiche
Competenze digitali: l’impatto nelle istituzioni scolasticheRoberto Scano
 

En vedette (20)

Siti Web PA: responsabilità e sanzioni
Siti Web PA: responsabilità e sanzioniSiti Web PA: responsabilità e sanzioni
Siti Web PA: responsabilità e sanzioni
 
Presentazione comunicare 2.0 a Veneziacamp 2010
Presentazione comunicare 2.0 a Veneziacamp 2010Presentazione comunicare 2.0 a Veneziacamp 2010
Presentazione comunicare 2.0 a Veneziacamp 2010
 
Accessibilità: dalle norme alle buone pratiche
Accessibilità: dalle norme alle buone praticheAccessibilità: dalle norme alle buone pratiche
Accessibilità: dalle norme alle buone pratiche
 
Comunicazione istituzionale attraverso il sito Web
Comunicazione istituzionale attraverso il sito WebComunicazione istituzionale attraverso il sito Web
Comunicazione istituzionale attraverso il sito Web
 
I siti Web delle P.A.
I siti Web delle P.A.I siti Web delle P.A.
I siti Web delle P.A.
 
P.A. Aperta
P.A. ApertaP.A. Aperta
P.A. Aperta
 
L'evoluzione dell'accessibilità: i nuovi requisiti Web per le PA
L'evoluzione dell'accessibilità: i nuovi requisiti Web per le PAL'evoluzione dell'accessibilità: i nuovi requisiti Web per le PA
L'evoluzione dell'accessibilità: i nuovi requisiti Web per le PA
 
WCAG 2.0 and a new government initiative
WCAG 2.0 and a new government initiativeWCAG 2.0 and a new government initiative
WCAG 2.0 and a new government initiative
 
Evoluzione della comunicazione nel web per la pa
Evoluzione della comunicazione nel web per la paEvoluzione della comunicazione nel web per la pa
Evoluzione della comunicazione nel web per la pa
 
Comunicazione Sociale: Comunicare Con Tutti
Comunicazione Sociale: Comunicare Con TuttiComunicazione Sociale: Comunicare Con Tutti
Comunicazione Sociale: Comunicare Con Tutti
 
Accessibile.gov.it
Accessibile.gov.itAccessibile.gov.it
Accessibile.gov.it
 
Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nel...
Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nel...Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nel...
Professionalità digitali: come identificarle per potenziare l’innovazione nel...
 
La Fiducia In Rete: 10 regole per essere credibili
La Fiducia In Rete: 10 regole per essere credibiliLa Fiducia In Rete: 10 regole per essere credibili
La Fiducia In Rete: 10 regole per essere credibili
 
Misurare la qualità dei siti web delle PA
Misurare la qualità dei siti web delle PAMisurare la qualità dei siti web delle PA
Misurare la qualità dei siti web delle PA
 
I siti Web delle Pubbliche Amministrazioni
I siti Web delle Pubbliche AmministrazioniI siti Web delle Pubbliche Amministrazioni
I siti Web delle Pubbliche Amministrazioni
 
L'evoluzione dell'accessibilità informatica
L'evoluzione dell'accessibilità informaticaL'evoluzione dell'accessibilità informatica
L'evoluzione dell'accessibilità informatica
 
Accessibilità Applicazioni Web
Accessibilità Applicazioni WebAccessibilità Applicazioni Web
Accessibilità Applicazioni Web
 
Marketing e comunicazione digitale a quattro direzioni
Marketing e comunicazione digitale a quattro direzioniMarketing e comunicazione digitale a quattro direzioni
Marketing e comunicazione digitale a quattro direzioni
 
Morire di Social Media?
Morire di Social Media?Morire di Social Media?
Morire di Social Media?
 
Competenze digitali: l’impatto nelle istituzioni scolastiche
Competenze digitali: l’impatto nelleistituzioniscolasticheCompetenze digitali: l’impatto nelleistituzioniscolastiche
Competenze digitali: l’impatto nelle istituzioni scolastiche
 

Similaire à Accessibilità e pubblica amministrazione: l'evoluzione delle norme tecniche

Linee guida per i siti web delle PA - Uno spunto per tutti
Linee guida per i siti web delle PA - Uno spunto per tuttiLinee guida per i siti web delle PA - Uno spunto per tutti
Linee guida per i siti web delle PA - Uno spunto per tuttiextrategy
 
[drupalday 2017] - Accessibilità Web: Finalità, metodologie e strumenti.
[drupalday 2017] - Accessibilità Web: Finalità, metodologie e strumenti.[drupalday 2017] - Accessibilità Web: Finalità, metodologie e strumenti.
[drupalday 2017] - Accessibilità Web: Finalità, metodologie e strumenti.DrupalDay
 
Accessibilità ICT: gli standard del futuro
Accessibilità ICT: gli standard del futuroAccessibilità ICT: gli standard del futuro
Accessibilità ICT: gli standard del futuroRoberto Scano
 
I cms e la legge Stanca
I cms e la legge StancaI cms e la legge Stanca
I cms e la legge StancaGianluigi Cogo
 
22 Requisiti Legge 4/2004 (Legge Stanca)
22 Requisiti Legge 4/2004 (Legge Stanca)22 Requisiti Legge 4/2004 (Legge Stanca)
22 Requisiti Legge 4/2004 (Legge Stanca)Roberto Scano
 
La Cabina di Regia UNI “Professioni”: storia, ruolo, vision
La Cabina di Regia UNI “Professioni”:  storia, ruolo, visionLa Cabina di Regia UNI “Professioni”:  storia, ruolo, vision
La Cabina di Regia UNI “Professioni”: storia, ruolo, visionUNI - Ente Italiano di Normazione
 
ForumPA 2016: Dieci requisiti per i siti web della Pubblica Amministrazione ...
ForumPA 2016: Dieci requisiti per i siti web della  Pubblica Amministrazione ...ForumPA 2016: Dieci requisiti per i siti web della  Pubblica Amministrazione ...
ForumPA 2016: Dieci requisiti per i siti web della Pubblica Amministrazione ...Fabrizio Caccavello
 
Semplicità: accessibilità business oriented
Semplicità: accessibilità business orientedSemplicità: accessibilità business oriented
Semplicità: accessibilità business orientedFabrizio Caccavello
 
Presentazione del progetto Rete Accessibilità Emilia-Romagna (RACER)
Presentazione del progetto Rete Accessibilità Emilia-Romagna (RACER)Presentazione del progetto Rete Accessibilità Emilia-Romagna (RACER)
Presentazione del progetto Rete Accessibilità Emilia-Romagna (RACER)Cultura Senza Barriere
 
Linee guida per i siti web della PA - 2011
Linee guida per i siti web della PA - 2011Linee guida per i siti web della PA - 2011
Linee guida per i siti web della PA - 2011AmmLibera AL
 
Accessibilità: come cambia la fornitura di prodotti e servizi ICT
Accessibilità: come cambia la fornitura di prodotti e servizi ICTAccessibilità: come cambia la fornitura di prodotti e servizi ICT
Accessibilità: come cambia la fornitura di prodotti e servizi ICTRoberto Scano
 
Web 2.0, motori di ricerca e partecipazione
Web 2.0, motori di ricerca e partecipazioneWeb 2.0, motori di ricerca e partecipazione
Web 2.0, motori di ricerca e partecipazioneMassimiliano Navacchia
 
Presentazione 2 anno
Presentazione 2 annoPresentazione 2 anno
Presentazione 2 anno37413600
 
Accessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICT
Accessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICTAccessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICT
Accessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICTRoberto Scano
 
Non c’è accessibilità senza competenze, non ci sono competenze senza accessi...
Non c’è accessibilità senza competenze,  non ci sono competenze senza accessi...Non c’è accessibilità senza competenze,  non ci sono competenze senza accessi...
Non c’è accessibilità senza competenze, non ci sono competenze senza accessi...Roberto Scano
 
Accessibilità in Regione Emilia-Romagna
Accessibilità in Regione Emilia-RomagnaAccessibilità in Regione Emilia-Romagna
Accessibilità in Regione Emilia-RomagnaJacopo Deyla
 
accessibilità_web - valeria_neri
accessibilità_web - valeria_neriaccessibilità_web - valeria_neri
accessibilità_web - valeria_nerineri & neri
 
3.i siti web_della_pa_diviggiano_0-2_relazione_prof._luigi_diviggiano
3.i siti web_della_pa_diviggiano_0-2_relazione_prof._luigi_diviggiano3.i siti web_della_pa_diviggiano_0-2_relazione_prof._luigi_diviggiano
3.i siti web_della_pa_diviggiano_0-2_relazione_prof._luigi_diviggianoDaniele Esposito
 

Similaire à Accessibilità e pubblica amministrazione: l'evoluzione delle norme tecniche (20)

Linee guida per i siti web delle PA - Uno spunto per tutti
Linee guida per i siti web delle PA - Uno spunto per tuttiLinee guida per i siti web delle PA - Uno spunto per tutti
Linee guida per i siti web delle PA - Uno spunto per tutti
 
[drupalday 2017] - Accessibilità Web: Finalità, metodologie e strumenti.
[drupalday 2017] - Accessibilità Web: Finalità, metodologie e strumenti.[drupalday 2017] - Accessibilità Web: Finalità, metodologie e strumenti.
[drupalday 2017] - Accessibilità Web: Finalità, metodologie e strumenti.
 
2 accessibilità web
2 accessibilità web2 accessibilità web
2 accessibilità web
 
Accessibilità ICT: gli standard del futuro
Accessibilità ICT: gli standard del futuroAccessibilità ICT: gli standard del futuro
Accessibilità ICT: gli standard del futuro
 
I cms e la legge Stanca
I cms e la legge StancaI cms e la legge Stanca
I cms e la legge Stanca
 
22 Requisiti Legge 4/2004 (Legge Stanca)
22 Requisiti Legge 4/2004 (Legge Stanca)22 Requisiti Legge 4/2004 (Legge Stanca)
22 Requisiti Legge 4/2004 (Legge Stanca)
 
La Cabina di Regia UNI “Professioni”: storia, ruolo, vision
La Cabina di Regia UNI “Professioni”:  storia, ruolo, visionLa Cabina di Regia UNI “Professioni”:  storia, ruolo, vision
La Cabina di Regia UNI “Professioni”: storia, ruolo, vision
 
Manuale ecompliance Toscana
Manuale ecompliance ToscanaManuale ecompliance Toscana
Manuale ecompliance Toscana
 
ForumPA 2016: Dieci requisiti per i siti web della Pubblica Amministrazione ...
ForumPA 2016: Dieci requisiti per i siti web della  Pubblica Amministrazione ...ForumPA 2016: Dieci requisiti per i siti web della  Pubblica Amministrazione ...
ForumPA 2016: Dieci requisiti per i siti web della Pubblica Amministrazione ...
 
Semplicità: accessibilità business oriented
Semplicità: accessibilità business orientedSemplicità: accessibilità business oriented
Semplicità: accessibilità business oriented
 
Presentazione del progetto Rete Accessibilità Emilia-Romagna (RACER)
Presentazione del progetto Rete Accessibilità Emilia-Romagna (RACER)Presentazione del progetto Rete Accessibilità Emilia-Romagna (RACER)
Presentazione del progetto Rete Accessibilità Emilia-Romagna (RACER)
 
Linee guida per i siti web della PA - 2011
Linee guida per i siti web della PA - 2011Linee guida per i siti web della PA - 2011
Linee guida per i siti web della PA - 2011
 
Accessibilità: come cambia la fornitura di prodotti e servizi ICT
Accessibilità: come cambia la fornitura di prodotti e servizi ICTAccessibilità: come cambia la fornitura di prodotti e servizi ICT
Accessibilità: come cambia la fornitura di prodotti e servizi ICT
 
Web 2.0, motori di ricerca e partecipazione
Web 2.0, motori di ricerca e partecipazioneWeb 2.0, motori di ricerca e partecipazione
Web 2.0, motori di ricerca e partecipazione
 
Presentazione 2 anno
Presentazione 2 annoPresentazione 2 anno
Presentazione 2 anno
 
Accessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICT
Accessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICTAccessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICT
Accessibilità: i nuovi obblighi per gli acquisti ICT
 
Non c’è accessibilità senza competenze, non ci sono competenze senza accessi...
Non c’è accessibilità senza competenze,  non ci sono competenze senza accessi...Non c’è accessibilità senza competenze,  non ci sono competenze senza accessi...
Non c’è accessibilità senza competenze, non ci sono competenze senza accessi...
 
Accessibilità in Regione Emilia-Romagna
Accessibilità in Regione Emilia-RomagnaAccessibilità in Regione Emilia-Romagna
Accessibilità in Regione Emilia-Romagna
 
accessibilità_web - valeria_neri
accessibilità_web - valeria_neriaccessibilità_web - valeria_neri
accessibilità_web - valeria_neri
 
3.i siti web_della_pa_diviggiano_0-2_relazione_prof._luigi_diviggiano
3.i siti web_della_pa_diviggiano_0-2_relazione_prof._luigi_diviggiano3.i siti web_della_pa_diviggiano_0-2_relazione_prof._luigi_diviggiano
3.i siti web_della_pa_diviggiano_0-2_relazione_prof._luigi_diviggiano
 

Dernier

Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Associazione Digital Days
 
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Associazione Digital Days
 
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Associazione Digital Days
 
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Associazione Digital Days
 
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AIScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AIinfogdgmi
 
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Associazione Digital Days
 

Dernier (6)

Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
Edoardo Di Pietro – “Virtual Influencer vs Umano: Rubiamo il lavoro all’AI”
 
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
Luigi Di Carlo, CEO & Founder @Evometrika srl – “Ruolo della computer vision ...
 
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
Federico Bottino, Lead Venture Builder – “Riflessioni sull’Innovazione: La Cu...
 
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
Daniele Lunassi, CEO & Head of Design @Eye Studios – “Creare prodotti e servi...
 
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AIScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
ScrapeGraphAI: a new way to scrape context with AI
 
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
Alessio Mazzotti, Aaron Brancotti; Writer, Screenwriter, Director, UX, Autore...
 

Accessibilità e pubblica amministrazione: l'evoluzione delle norme tecniche

  • 1. Accessibilità e Pubblica Amministrazione L’evoluzione delle norme tecniche Roberto Scano E-mail: rscano@iwa.it Web: http://www.iwa.it
  • 2. Circa un anno fa… Situazione norme e raccomandazioni ISO/UNI (norme tecniche) ISO 9241-151 ISO 9241-171 W3C (raccomandazioni) WCAG 1.0  WCAG 2.0 ATAG 1.0  ATAG 2.0 UAAG 1.0 ARIA (Accessibility for Rich Internet Applications) Repubblica Italiana (norme) Legge 4/2004 Dlgs 216/2003 Legge 67/2006 Proposta di legge C-1226 (Campa-Palmeri II)
  • 3. Oggi… Situazione norme e raccomandazioni ISO/UNI (norme tecniche) ISO 9241-151 ISO 9241-171 W3C (raccomandazioni) WCAG 1.0  WCAG 2.0 ATAG 1.0  ATAG 2.0 UAAG 1.0 ARIA (Accessibility for Rich Internet Applications) Repubblica Italiana (norme) Legge 4/2004 Dlgs 216/2003 Legge 67/2006 Proposta di legge C-1226 (Campa-Palmeri II)
  • 4. Ma sta cambiando qualcosa? Possibile modifica numerazione norme tecniche: ISO 9241-151  ISO 9241-161 ISO 9241-171  ISO 9241-121 In discussione se separare Web e Software oppure – vista l’evoluzione delle applicazioni Web, unire le due specifiche sotto un’unica categoria. Medesima posizione è attualmente condivisa nella revisione della Section 508.
  • 5.
  • 6.
  • 7. Applicazione della legge 4/2004 La 4/2004 viene applicata? Pubbliche Amministrazioni Centrali Sono in corso attività di adeguamento di conformità ai requisiti tecnici, nonché attività di monitoraggio da parte del CNIPA. Vi è un generale miglioramento dei prodotti per la pubblicazione di contenuti (CMS). Pubbliche Amministrazioni Locali Si nota un’applicazione dei requisiti per comuni di piccole dimensioni, con realizzazione di contenuti tramite prodotti “Open Source” e/o soluzioni proprietarie. Raramente si effettua il monitoraggio dell’applicazione della Legge 4/2004. Molti contratti vengono sottoscritti in piena violazione dell’art. 4 comma 2 della legge 4/2004. 2. I soggetti di cui all'articolo 3, comma 1, non possono stipulare, a pena di nullità , contratti per la realizzazione e la modifica di siti INTERNET quando non è previsto che essi rispettino i requisiti di accessibilità stabiliti dal decreto di cui all'articolo 11. I contratti in essere alla data di entrata in vigore del decreto di cui all'articolo 11, in caso di rinnovo, modifica o novazione, sono adeguati, a pena di nullità, alle disposizioni della presente legge circa il rispetto dei requisiti di accessibilità, con l'obiettivo di realizzare tale adeguamento entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto.
  • 8. Applicazione della legge 4/2004 Il CNIPA ci viene in aiuto… Formazione Vengono erogati corsi con docenti esperti in accessibilità sia per sviluppatori che per redattori delle P.A. Grazie a tali corsi i tecnici delle P.A. possono acquisire competenza in materia. Materiale informativo Oltre ai Quaderni sull’accessibilità, dal mese di luglio 2007 è disponibile il manuale tecnico di applicazione e verifica dei 22 requisiti per i siti INTERNET rispetto alla L. 4/2004 ( http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/manualistica/Scano-Cap4.htm ). Monitoraggio applicazione legge 4/2004 Il CNIPA fornisce supporto e verifica alle P.A. centrali che lo richiedono. In futuro Predisposizione di gruppi di lavoro per l’aggiornamento dei requisiti tecnici, ispirandosi alle nuove raccomandazioni (WCAG 2.0, ATAG 2.0) e norme tecniche (ISO) nonché eventualmente a norme di altre nazioni (Revisione Section 508).
  • 9. Applicazione della legge 4/2004 … ma attenzione! Bollino di conformità Il cosiddetto “Bollino”, per le P.A., è oggetto di autovalutazione e non di verifiche effettuate dal CNIPA e/o da valutatori iscritti all’apposito elenco. I siti “bollinati” pertanto non sono “certificati” come conformi ma sono siti per i quali l’ente (che l’ha sviluppato / commissionato) dichiara la conformità. Non tutti i siti “bollinati” sono conformi, quindi attenzione all’errata “emulazione”. Soluzioni “4/2004 - Stanca Approved!” Non esistono prodotti che possono garantire la completa conformità ai requisiti tecnici in quanto – eventualmente – le applicazioni software possono in alcuni casi “aiutare” l’utente nell’applicazione dei requisiti (es: scelta di testi alternativi). Strumenti di verifica automatizzata Nessun strumento può garantire conformità, e le verifiche possono contenere sia falsi positivi che falsi negativi (ovvero, un errore segnalato da uno strumento automatizzato può essere vero oppure no).
  • 10. Per concludere Alcune cose importanti da ricordare Conformità ai 22 requisiti Nulla è impossibile, tutto è fattibile. Comprendendo le motivazioni, le modalità di applicazione e di verifica sia i redattori che i creatori di applicazioni Web possono garantire lo sviluppo di soluzioni conformi. Formazione Il manuale di applicazione è un ottimo supporto, così come i corsi CNIPA e corsi erogati da aziende ed associazioni con competenza in materia. Importante è la formazione dei redattori, a cui fornire soluzioni di pubblicazione che supportano l’applicazione della legge 4/2004. Strumenti di supporto Non esiste il CMS perfetto, non esistono strumenti perfetti ma questo non significa che non è possibile fornire soluzioni a norma. Se dovete scegliere uno strumento per il vostro sito, prima di tutto chiedetevi di cosa avete bisogno: magari è sufficiente una soluzione di blog con una serie di plug-in piuttosto che un superaccessoriato CMS di cui poi si utilizzano poche funzionalità.
  • 11. Per concludere Reusability The power of the Web is in its