Ce diaporama a bien été signalé.
Le téléchargement de votre SlideShare est en cours. ×

Word2016.pptx

Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Prochain SlideShare
ecdl_3.pdf
ecdl_3.pdf
Chargement dans…3
×

Consultez-les par la suite

1 sur 57 Publicité

Plus De Contenu Connexe

Similaire à Word2016.pptx (20)

Plus récents (20)

Publicité

Word2016.pptx

  1. 1. Introduzione a Microsoft Word
  2. 2. Microsoft Word Word 2016 è un'applicazione/programma di elaborazione testi che consente di creare una varietà di documenti come lettere, volantini e report Word 2016 consente di fare di più con il progetto di elaborazione testi
  3. 3. Interfaccia di Word Quando Word viene aperto, verrà visualizzata la schermata Start di Word La schermata start consente di creare un nuovo documento scegliendo dall'elenco dei modelli predefiniti
  4. 4. Pagina vuota panoramica
  5. 5. Barra multifunzione La barra multifunzione contiene più schede, ognuna con diversi gruppi di strumenti. Gli strumenti forniti sulla barra multifunzione consentono di completare le attività comuni in Word. La barra multifunzione ha nove schede: file casa inserire disegno impaginazione referenze Mailing recensione vista Guida
  6. 6. Barra multifunzione (cont.) La scheda Home consente di accedere ad alcuni dei comandi più comunemente usati per l'uso con Word, tra cui la copia e l'incollamento, la formattazione, l'allineamento dei paragrafi e la scelta degli stili di documento. La scheda Home è selezionata per impostazione predefinita ogni volta che si apre Word.
  7. 7. Barra multifunzione (cont.) La scheda Inserisci consente di inserire immagini, grafici, tabelle, forme, frontespiti e altro al documento, che consente di comunicare visivamente le informazioni e aggiungere stile al documento.
  8. 8. Barra multifunzione (cont.) La scheda Progettazione consente di accedere a una varietà di strumenti di progettazione, tra cui la formattazione dei documenti, gli effetti e i bordi delle pagine, che possono dare un aspetto raffinato al documento.
  9. 9. Barra multifunzione (cont.) La scheda Layout consente di modificare la formattazione di stampa del documento, tra cui la larghezza del margine, l'orientamento della pagina, le interruzioni di pagina e altro ancora. Questi strumenti saranno utili quando ci si prepara a stampare un documento.
  10. 10. Barra multifunzione (cont.) La scheda Riferimenti consente di aggiungere note a piè di pagina, citazioni, sommario, didascalie e bibliografia. Questi strumenti sono utili quando si compongono documenti accademici.
  11. 11. Barra multifunzione (cont.) La scheda Lettere viene utilizzata per comporre lettere, buste di indirizzi e creare etichette. È utile quando spei un gran numero di lettere.
  12. 12. Barra multifunzione (cont.) La scheda Revisione presenta le potenti funzionalità di modifica di Word, ad esempio l'aggiunta di commenti e il rilevamento delle modifiche. Queste funzionalità semplificano la condivisione e la collaborazione sui documenti.
  13. 13. Barra multifunzione (cont.) La scheda Visualizza consente di passare da una visualizzazione all'altra per il documento e dividere lo schermo per visualizzare due parti del documento contemporaneamente. Questi strumenti saranno utili anche quando ci si prepara a stampare un documento.
  14. 14. Barra multifunzione (cont.) Le schede contestuali in Formato verranno visualizzate sulla barra multifunzione quando si lavora con determinati elementi, ad esempio tabelle e immagini. Queste schede contengono strumenti speciali che consentono di formattare gli elementi in base alle esigenze.
  15. 15. Barra di accesso rapido Situata appena sopra la barra multifunzione, la barra di accesso rapido consente di accedere ai comandi comuni, indipendentemente dalla scheda selezionata. Per impostazione predefinita, mostra i comandi Salva, Annulla e Ripeti. Puoi aggiungere altri strumenti a seconda delle tue preferenze. Per aggiungere comandi alla barra di accesso rapido: Fare clic sulla freccia a discesa a destra della barra di accesso rapido. Selezionare i comandi che si desidera aggiungere dal menu a discesa. Per scegliere tra più comandi, selezionare altri comandi Il comando verrà aggiunto alla barra di accesso rapido.
  16. 16. The Quick Access Toolbar Cont. Step 2 Step 3
  17. 17. Il righello Il righello si trova nella parte superiore e a sinistra del documento. Semplifica la regolazione del documento con precisione. Se lo si desidera, è possibile nascondere il righello per creare più spazio sullo schermo. Ruler
  18. 18. Il righello (Cont.) Per visualizzare o nascondere il righello: Fare clic sulla scheda visualizza. Fare clic sulla casella di controllo accanto a Righello per visualizzare o nascondere il righello.
  19. 19. Visualizzazioni documento Word 2016 offre diverse opzioni di visualizzazione che modificano la modalità di visualizzazione del documento. È possibile scegliere di visualizzare il documento in modalità di lettura, layout di stampa o layout Web. Queste visualizzazioni possono essere utili per varie attività. Per modificare le visualizzazioni documento, individuare e selezionare lo strumento di visualizzazione documento desiderato nell'angolo inferiore destro della finestra di Word. Read Mode Print Mode Web Mode
  20. 20. Modalità di lettura In questa visualizzazione, tutti gli strumenti di modifica sono nascosti in modo che il documento riempia lo schermo. Le frecce vengono visualizzate sul lato sinistro e destro dello schermo per attivare o disattivare le pagine del documento.
  21. 21. Modalità di stampa Questa è la visualizzazione predefinita in cui si crea e si modifica il documento. Ci sono interruzioni di pagina tra ogni pagina, che indicano l'aspetto del documento quando viene stampato. Page Breaks
  22. 22. Web Layout Questa visualizzazione rimuove le interruzioni di pagina. Può aiutarti a visualizzare il modo in cui il tuo documento verrà visualizzato come pagina Web. No Page Breaks
  23. 23. Il punto di inserimento Il punto di inserimento è la linea verticale lampeggiante nel documento. Indica dove è possibile inserire testo nella pagina. Documento vuoto: quando viene aperto un nuovo documento, il punto di inserimento si trova nell'angolo in alto a sinistra della pagina.
  24. 24. Punto di inserimento (cont.) Aggiunta di spazi: premere la barra spazia spaziale per aggiungere spazi dopo una parola o tra un testo e l'altro. Nuova riga paragrafo: premere INVIO sulla tastiera per spostare il punto di inserimento sulla riga di paragrafo successiva. Press the space bar to add spaces Press “Enter” to move the insertion point to the next paragraph line
  25. 25. The Insertion Point Cont. Posizionamento manuale: dopo aver immesso un testo, è possibile utilizzare il mouse per spostare il punto di inserimento in una posizione specifica del documento. Basta fare clic sulla posizione nel testo in cui si desidera posizionarla. Click to manually place the insertion point in a specific location
  26. 26. Selezione del testo 1. Posizionare il punto di inserimento accanto al testo che si desidera selezionare. 2. Fare clic con il mouse e tenendolo premuto trascinare il mouse sul testo per selezionarlo. 3. Rilasciare il pulsante del mouse. È stato selezionato il testo. Sul testo selezionato verrà visualizzata una casella evidenziata.
  27. 27. Selezione del testo (cont.) Quando si selezionano testo o immagini in Word, verrà visualizzata una barra degli strumenti Come eliminare il testo: Evidenziare il testo che si desidera eliminare, quindi premere il tasto "Elimina" sulla tastiera.
  28. 28. Copiare e incollare testo Per copiare e incollare testo: La copia del testo crea un duplicato del testo. 1. Selezionare il testo che si desidera copiare 2. Fare clic sul comando Copia nella scheda Home oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato e scegliere Copia.
  29. 29. Copia e incolla testo (cont.) 3. Posizionare il punto di inserimento nel punto in cui si desidera visualizzare il testo. 4. Fare clic sul comando Incolla nella scheda Home oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Incolla. 5. Quindi apparirà il testo copiato.
  30. 30. Tagliare e incollare testo 1. Selezionare il testo che si desidera tagliare. 2. Fare clic sul comando Taglia nella scheda Home oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato e selezionare taglia.
  31. 31. Tagliare e incollare testo (Cont.) 3. Posizionare il punto di inserimento nel punto in cui si desidera visualizzare il testo. 4. Fare clic sul comando Incolla nella scheda Home oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Incolla e verrà visualizzato il testo.
  32. 32. Come modificare il tipo di carattere Word 2016 offre una varietà di altri tipi di carattere che è possibile usare per personalizzare testo e titoli. 1. Selezionare il testo che si desidera modificare.
  33. 33. Come modificare il tipo di carattere (cont.) 2. On the Home tab click the drop-down arrow next to the Font box. A menu of font styles will appear. 3. Move the mouse over the list of font styles, then select the font you would like to use 4. Il tipo di carattere cambierà nel documento.
  34. 34. Modifica delle dimensioni del carattere 1. Selezionare il testo da modificare. 2.
  35. 35. Modifica delle dimensioni del carattere (Cont.) 2. Selezionare l'opzione di formattazione delle dimensioni del carattere desiderata 3. Freccia a discesa Dimensione carattere: nella scheda Home fare clic sulla freccia a discesa Dimensione carattere. Verrà visualizzato un menu delle dimensioni del carattere. Quando si sposta il mouse sulle varie dimensioni del carattere, nel documento verrà visualizzata un'anteprima in tempo reale delle dimensioni del carattere. 4.
  36. 36. Colore carattere 1. Selezionare il testo da modificare. 2. Nella scheda Home fare clic sulla freccia a discesa Colore carattere. Viene visualizzato il menu Colore carattere 3. Spostare il mouse sui vari colori del carattere. Nel documento verrà visualizzata un'anteprima dal vivo del colore. 4.
  37. 37. Colore carattere (cont.) 4. Selezionare il colore del carattere che si desidera utilizzare. 5. Il colore del carattere cambierà nel documento.
  38. 38. Evidenzia testo L'evidenziazione del testo può essere utile quando si contrassegna il testo importante nel documento. Selezionare il testo da evidenziare. 2. Nella scheda Home fare clic sulla freccia a discesa Colore evidenziatore di testo. 3. Selezionare il colore di evidenziazione desiderato.
  39. 39. Grassetto, corsivo e sottolineato 1. Selezionare il testo da modificare. 2. Nella scheda Home fare clic sul comando Grassetto (B), Corsivo (I) o Sottolineato (U) nel gruppo Carattere. 3. 3. Il testo selezionato verrà modificato nel documento.
  40. 40. Modifica dell'allineamento del testo 1. Selezionare il testo da modificare. 2. Nella scheda Home selezionare una delle quattro opzioni di allineamento nella sezione paragrafo 3. Allineare il testo a sinistra 4. centro 5. Allineare il testo a destra 6. giustificare 7.
  41. 41. Orientamento pagina Per modificare l'orientamento della pagina: Selezionare la scheda Layout di pagina. Fare clic sul comando "Orientamento" nella sezione Imposta pagina. 3. Verrà visualizzato un menu a discesa. Fare clic su "Verticale" o "Orizzontale" per modificare l'orientamento della pagina. 4. Una volta selezionata, la pagina cambierà.
  42. 42. Modifica delle dimensioni della pagina Per modificare le dimensioni della pagina: Word ha una varietà di dimensioni di pagina predefinite tra cui scegliere. 1. Selezionare la scheda "Layout", quindi fare clic sul comando "Dimensioni". 2. Apparirà un menu a discesa. Le dimensioni correnti della pagina sono evidenziate
  43. 43. Visualizzazione Backstage La visualizzazione Backstage offre varie opzioni per salvare, aprire un file, stampare e condividere il documento. Per accedere alla visualizzazione Backstage: 1. Fare clic sulla scheda file sulla barra multifunzione. Verrà visualizzata la visualizzazione Backstage.
  44. 44. Visualizzazione Backstage (cont.)
  45. 45. Nuovo documento Per iniziare un nuovo progetto in Word 1. Selezionare la scheda del file. Verrà visualizzata la visualizzazione Backstage. 2. Selezionare Nuovo, quindi fare clic su un modello. 3. Apparirà un nuovo documento.
  46. 46. Procedura: Aprire un documento esistente 1. Navigate to Backstage view, then click Open. 2. Scegli "Sfoglia"
  47. 47. Procedura: Aprire un documento esistente (seguito) 3. Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri. Individuare e selezionare il documento e quindi fare clic su Apri.
  48. 48. Salvare e salvare con nome In Word sono disponibili due informazioni per salvare un file, SALVA e SALVA CON NOME. SAVE viene utilizzato quando un documento viene aperto o modificato per salvare ciò su cui si sta lavorando. SAVE AS viene utilizzato per salvare il documento in un percorso e modificare il nome del documento. È importante salvare il documento ogni volta che si avvia un nuovo progetto o si apportano modifiche a uno esistente. Salvare in anticipo e spesso può evitare che il lavoro venga perso. Dovrai anche prestare molta attenzione a dove salvare il documento in modo che sia facile da trovare in seguito.
  49. 49. Per salvare un documento 1. Individuare e selezionare il comando Salva sulla barra di accesso rapido. 2. Se si salva il documento per la prima volta, salva con nome verrà visualizzato nella visualizzazione Backstage. 3. 3. Dovrai quindi scegliere dove salvare il file e dargli un nome di file.
  50. 50. Per salvare un documento (cont.) 4. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome. Selezionare il percorso in cui salvare il documento. 5. Immettere un nome di file per il documento e quindi fare clic su Salva.
  51. 51. Procedura: Esportare Word in PDF 1. Fare clic sulla scheda File per accedere alla visualizzazione Backstage. 2. Fare clic su Esporta, quindi selezionare Crea PDF/XPS
  52. 52. How To: Export Word to PDF (Cont.) 3. The Save As dialog box will appear. Select the location where you wish to export the documents, enter a file name, then click Publish.
  53. 53. Exporting to Other File Types Un file può anche essere esportato in un documento di Word 97-2003 o in una versione in testo normale 1. Fare clic sulla scheda file per accedere alla visualizzazione Backstage 2. Fare clic su Esporta, quindi selezionare "Cambia tipo di file"
  54. 54. Exporting to Other File Types (Cont.) 3. Selezionare un tipo di file, quindi fare clic su Salva con nome. Select a common file type, then click “Save As” to export
  55. 55. Esportazione in altri tipi di file (cont.) 4. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome. Selezionare il percorso in cui si desidera esportare il documento, immettere un nome di file e quindi fare clic su Salva.
  56. 56. Esportazione in altri tipi di file (cont.) È inoltre possibile utilizzare il menu a discesa Tipo file nella finestra di dialogo Salva con nome per salvare documenti in diversi tipi di file.

×