Ce diaporama a bien été signalé.
Le téléchargement de votre SlideShare est en cours. ×

Sostenibile.com

Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Publicité
Chargement dans…3
×

Consultez-les par la suite

1 sur 11 Publicité

Sostenibile.com

Télécharger pour lire hors ligne

Presentazione di Sostenibile.com, progetto di marketing territoriale della Regione Piemonte, durante l'evento "Il racconto turistico [come] può essere sostenibile?" di venerdì 1 Giugno, all'interno del festival Itacà

Presentazione di Sostenibile.com, progetto di marketing territoriale della Regione Piemonte, durante l'evento "Il racconto turistico [come] può essere sostenibile?" di venerdì 1 Giugno, all'interno del festival Itacà

Publicité
Publicité

Plus De Contenu Connexe

Similaire à Sostenibile.com (20)

Publicité

Plus par tagbologna lab (20)

Sostenibile.com

  1. 1. Sostenibile.com Benvenuti Fabio Malagnino Consiglio regionale del Piemonte Associazione Nessuno @invisigot @sostenibile_com
  2. 2. Sostenibile.com il progetto Viviamo, produciamo e soprattutto consumiamo come se avessimo a tutti gli effetti a disposizione un pianeta di riserva. Infatti utilizziamo il 50% in più delle risorse che la terra può produrre. Nel 2030 non basteranno neppure 2 pianeti: la terra è una sola e la stiamo esaurendo. Dobbiamo ripensare a come viverla!
  3. 3. Sostenibile.com il progetto Nel 2011 è nato il progetto che adesso si chiama sostenibile.com. Quali sono gli obiettivi del progetto? Affrontare il problema da un punto di vista differente cercando di creare un nuovo modo di vivere nel proprio quartiere, nella propria città, ma senza stravolgere le proprie abitudini! un nuovo modo di consumare e di trascorrere il proprio tempo libero in modo interattivo e costruttivo con l’aiuto di tutti
  4. 4. Sostenibile.com il progetto Bello...e come si fa? Cercando di far dialogare tra di loro le attività commerciali e gli avventori fornendo loro uno strumento, dove tutti ne fanno parte senza troppe distinzioni e dove le parti si aiutano reciprocamente. Ognuno di noi nel nostro quotidiano è fornitore o cliente di qualcun altro. Il modello è semplice e gli strumenti li abbiamo a disposizione e li usiamo tutti i giorni, perché non approfittarne?
  5. 5. Sostenibile.com il progetto Le attività commerciali aderiscono al progetto dichiarando cosa fanno nel loro business quotidiano scegliendo tra 12 macrocategorie. All’interno delle 12 macrocategorie ci sono le azioni sostenibili espresse in modo più dettagliato. Le attività commerciali garantiscono uno sconto pari al 10% per i residenti e pari al 5% per i non residenti con l’obiettivo di favorire gli acquisti di prossimità.
  6. 6. Sostenibile.com il progetto Gli utenti tramite il portale possono ricercare le attività commerciali aderenti filtrandole per quartiere, macrocategorie e visualizzandole sulla mappa. Gli utenti possono votare le attività commerciali dando una valutazione da 1 a 5 e inoltre possono votarle Tramite l’app per i terminali Apple, è possibile visualizzare le attività commerciali più vicine e votarle In questo modo i successivi utenti potranno sfruttare quanto valutato dagli altri per decidere. Questo innescherà un processo di valutazione che non vuole essere punitivo ma migliorativo.
  7. 7. Sostenibile.com il progetto Ogni singolo utente sia che sia un avventore o un commerciante diventa parte della catena. Ognuno di noi è cliente è fornitore allo stesso momento del sistema. Questo amplifica lo strumento e lo rende particolarmente sociale. Sostenibile.com è stato pensato per essere molto facile da usare e vuole essere uno strumento molto flessibile e utilizzabile in modo semplice in qualsiasi città.
  8. 8. Sostenibile.com il progetto All’interno del portale trova spazio un blog che ha l’obiettivo di raccontare cosa succede attorno a noi nell’ambito della sostenibilità Inoltre gli utenti vengono fidelizzati attraverso una newsletter settimanale che racconta le ultime novità. Ogni due settimane anche i commercianti ricevono la newsletter con l’obiettivo di fornire indicazioni sulle ultime novità e indicare possibili business sostenibili.
  9. 9. Sostenibile.com il progetto …Ma non basta! questo progetto ha bisogno di tutti perchè non potremo portarlo avanti da soli! "The issues we face are so big and the targets are so challenging that we cannot do it alone, so there is a certain humility and a recognition that we need to invite other people in. When you look at any issue, such as food or water scarcity, it is very clear that no individual institution, government or company can provide the solution,” Paul Polman, the chief executive of consumer goods giant Unilever said in the Guardian article.
  10. 10. Grazie Per contattarci: contatti@sostenibile.com

×