SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  56
Télécharger pour lire hors ligne
Scalare una campagna (e un business online)
su Facebook e Instagram nell’era della CBO
Michael Vittori
Michael Vittori
Papà di professione
Advertiser per passione
Autore del Libro:
“Facebook Ads in Pratica”
fb.com/MichaelVittori.it
@michaelvittori
www.michaelvittori.it
Eccomi qua
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Cosa vediamo oggi
•Il mio business è scalabile su Facebook e Instagram?
•I requisiti per scalare una campagna e account FB Ads
•Il processo: analizza, testa, scala, automatizza
•Scalata orizzontale e verticale
•Cosa cambia con la CBO
•Automatizza con le regole
•Strategie d’offerta
Il mio business è scalabile
(su FB+IG)?
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Market Size ampio
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Market Size di nicchia
Quando posso scalare?
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Market Size ampio
Budget di Partenza adeguato + storico
CPA Medio: 5 €
8 conversioni al giorno per sfondare quota 50 settimanali
8 x 5= 40 € giornalieri per ogni Gruppo d’Inserzioni
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Creatività & Social Proof
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
50 conversioni/settimana
Minime per ogni Ad Set della campagna in oggetto
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
•Il mio pubblico è abbastanza ampio (minimo 500k/1 mln)
•Il budget di partenza mi consente di arrivare a questo obiettivo
•Ho almeno un’inserzione performante e già testata
•Ho uno storico e conosco i valori medi di CPA/CPL/ROAS
•Ho 50 conversioni settimanali per ogni gruppo di inserzioni
Quando posso scalare?
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
ANALIZZA
TESTA
SCALA
Un processo continuo
AUTOMATIZZA
Scalata Orizzontale
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Orizzontale
AD SET CON
INTERESSI
CUSTOM AUDIENCE
CONVERSIONI
CUSTOM AUDIENCE

EVENTI PIXEL
LOOKALIKE 1%
LOOKALIKE 1-2%
LOOKALIKE 3%
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Orizzontale
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Mantieni le interazioni
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Recupera il Post ID
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Segmenta (???)
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
FB VS IG
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
FB VS IG
Scalata Verticale
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Incrementa del 20%
40 € 

Ad Set
Fase d’Apprendimento
50 Conversioni
+20%
48 €
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Analizza e ri-scala
CPA
OK?
Fase d’Apprendimento
50 Conversioni
+20%
57 €
NB. Questa strategia porta più velocemente a saturazione.
Mantieni una copertura giornaliera tra l’1%-5% della
dimensione del pubblico nel gruppo d’inserzioni
Con la CBO?
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Come funziona la CBO?
L’ottimizzazione del budget di campagna distribuisce la spesa
in tempo reale sulla base di ogni singola opportunità.
Mantieni le proporzioni:
pubblici di simili dimensioni
Il più grande potrebbe
mangiarsi la CBO!
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Parti coi limiti di spesa
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Spegni per incrementare
Se la mia campagna ha 50 € di budget spalmati su 5 Ad Set e spengo il
meno performante, Facebook distribuirà la spesa (e quindi
incrementerà) sui 4 vincenti.
Se la mia campagna ha 50 € di budget spalmati su 5 Ad Set e spengo il
meno performante, Facebook distribuirà la spesa (e quindi
incrementerà) sui 4 vincenti.
ATTENZIONE: senza toccare la fase d’apprendimento!
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
“Travasa” i perdenti
Dai una chance agli Ad Set meno performanti,
continuando a scalare.
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Usa formati diversi
Entra in aste diverse e cambia leva nelle creatività
Quando scali, non dimenticare di aumentare il
budget anche nelle campagne di Retargeting
(Dynamic Ads, ecc…)
Automatizza
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Spegni e riparti o cambia
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Scala il budget ma…
Con la CBO
NON funziona…
E te pareva MARK…
Credits Gettyimages
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
● Funziona anche con la CBO
● Controlla l’attivazione ogni 15 minuti (Facebook arriva fino a
30 minuti)
● Permette l’utilizzo di regole contenenti condizioni multiple
(AND/OR)
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Stabilizza
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Controllo dei costi
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Costo desiderato
Costo Desiderato per scalare in verticale con maggior aggressività,
budget cospicuo e in modo stabile.
Limite di costo per ottenere il massimo con la minor spesa al di sotto
di un cap prestabilito: va incrementato quando non “regge” più.
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Due CBO, due strategie
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
Situazione finale
Nome Cognome - Azienda
Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
•Scala in orizzontale aggiungendo budget e Ad Set con le LAL
•Duplica le inserzioni mantenendo le interazioni
•Scala in verticale con incrementi del 20%
•Spegni Ad Set poco performanti e travasali in nuova campagna
•Usa le regole per automatizzare e velocizzare il processo
•Passa al costo desiderato con budget importanti per mantenere
maggior stabilità
Ricapitolando
Michael Vittori
Papà di professione
Advertiser per passione
Autore del Libro:
“Facebook Ads in Pratica”
fb.com/MichaelVittori.it
@michaelvittori
www.michaelvittori.it
GRAZIE!

Contenu connexe

Tendances

Come pianificare una strategia multi step su Facebook
Come pianificare una strategia multi step su FacebookCome pianificare una strategia multi step su Facebook
Come pianificare una strategia multi step su FacebookMichael Vittori
 
Come sfruttare il potere del Pubblico Personalizzato per creare Campagne di A...
Come sfruttare il potere del Pubblico Personalizzato per creare Campagne di A...Come sfruttare il potere del Pubblico Personalizzato per creare Campagne di A...
Come sfruttare il potere del Pubblico Personalizzato per creare Campagne di A...Michael Vittori
 
Multi-Product Ads di Facebook. Tutte le strade della creatività
Multi-Product Ads di Facebook. Tutte le strade della creativitàMulti-Product Ads di Facebook. Tutte le strade della creatività
Multi-Product Ads di Facebook. Tutte le strade della creativitàPennamontata
 
Instagram Stories Ads e Direct Message per la Lead Generation
Instagram Stories Ads e Direct Message per la Lead GenerationInstagram Stories Ads e Direct Message per la Lead Generation
Instagram Stories Ads e Direct Message per la Lead GenerationMichael Vittori
 
Copywriting per Facebook Ads
Copywriting per Facebook AdsCopywriting per Facebook Ads
Copywriting per Facebook AdsPennamontata
 
FACEBOOK ADVERTISING | BACK TO BASICS - Enrico Marchetto al Marketers Festival
FACEBOOK ADVERTISING |  BACK TO BASICS - Enrico Marchetto al Marketers FestivalFACEBOOK ADVERTISING |  BACK TO BASICS - Enrico Marchetto al Marketers Festival
FACEBOOK ADVERTISING | BACK TO BASICS - Enrico Marchetto al Marketers FestivalNoiza
 
Come fare pubblicità su Facebook
Come fare pubblicità su FacebookCome fare pubblicità su Facebook
Come fare pubblicità su Facebookjieanu
 
[Slide] FB Mastery 2014: Acquisisci d’anticipo | Guglielmo Arrigoni
[Slide] FB Mastery 2014: Acquisisci d’anticipo | Guglielmo Arrigoni[Slide] FB Mastery 2014: Acquisisci d’anticipo | Guglielmo Arrigoni
[Slide] FB Mastery 2014: Acquisisci d’anticipo | Guglielmo ArrigoniDigital Followers
 
LE PMI AL TEMPO DEL COVID | digital marketing
LE PMI AL TEMPO DEL COVID | digital marketingLE PMI AL TEMPO DEL COVID | digital marketing
LE PMI AL TEMPO DEL COVID | digital marketingDavide Mazzoli
 
Le 22 regole del facebook marketing. Come aumentare gli iscritti ad una pagin...
Le 22 regole del facebook marketing. Come aumentare gli iscritti ad una pagin...Le 22 regole del facebook marketing. Come aumentare gli iscritti ad una pagin...
Le 22 regole del facebook marketing. Come aumentare gli iscritti ad una pagin...Jacopo Pasquini
 
[Giornate dell'E-Commerce 2015] Enrico Marchetto e le 10 regole per un buon f...
[Giornate dell'E-Commerce 2015] Enrico Marchetto e le 10 regole per un buon f...[Giornate dell'E-Commerce 2015] Enrico Marchetto e le 10 regole per un buon f...
[Giornate dell'E-Commerce 2015] Enrico Marchetto e le 10 regole per un buon f...Confesercenti Ravenna
 
Contenuti pubblico-centrici. Strategia, scrittura e misurazione
Contenuti pubblico-centrici. Strategia, scrittura e misurazioneContenuti pubblico-centrici. Strategia, scrittura e misurazione
Contenuti pubblico-centrici. Strategia, scrittura e misurazionePennamontata
 
E metrics audit seo per e-commerce
E metrics   audit seo per e-commerceE metrics   audit seo per e-commerce
E metrics audit seo per e-commerceFattoretto s.r.l.
 
DALLE STALLE ALLE STELLE | digital marketing
DALLE STALLE ALLE STELLE | digital marketingDALLE STALLE ALLE STELLE | digital marketing
DALLE STALLE ALLE STELLE | digital marketingDavide Mazzoli
 
SEO per Farmacia - Retail4Pharma
SEO per Farmacia - Retail4PharmaSEO per Farmacia - Retail4Pharma
SEO per Farmacia - Retail4PharmaFattoretto s.r.l.
 
Instagram for Business: il webinar di Studio Samo
Instagram for Business: il webinar di Studio SamoInstagram for Business: il webinar di Studio Samo
Instagram for Business: il webinar di Studio SamoStudio Samo
 
Facebook for business: passi ‘non falsi’ all’interno del social più popolare ...
Facebook for business: passi ‘non falsi’ all’interno del social più popolare ...Facebook for business: passi ‘non falsi’ all’interno del social più popolare ...
Facebook for business: passi ‘non falsi’ all’interno del social più popolare ...masha fedele
 

Tendances (20)

Come pianificare una strategia multi step su Facebook
Come pianificare una strategia multi step su FacebookCome pianificare una strategia multi step su Facebook
Come pianificare una strategia multi step su Facebook
 
Come sfruttare il potere del Pubblico Personalizzato per creare Campagne di A...
Come sfruttare il potere del Pubblico Personalizzato per creare Campagne di A...Come sfruttare il potere del Pubblico Personalizzato per creare Campagne di A...
Come sfruttare il potere del Pubblico Personalizzato per creare Campagne di A...
 
Multi-Product Ads di Facebook. Tutte le strade della creatività
Multi-Product Ads di Facebook. Tutte le strade della creativitàMulti-Product Ads di Facebook. Tutte le strade della creatività
Multi-Product Ads di Facebook. Tutte le strade della creatività
 
Instagram Stories Ads e Direct Message per la Lead Generation
Instagram Stories Ads e Direct Message per la Lead GenerationInstagram Stories Ads e Direct Message per la Lead Generation
Instagram Stories Ads e Direct Message per la Lead Generation
 
Copywriting per Facebook Ads
Copywriting per Facebook AdsCopywriting per Facebook Ads
Copywriting per Facebook Ads
 
FACEBOOK ADVERTISING | BACK TO BASICS - Enrico Marchetto al Marketers Festival
FACEBOOK ADVERTISING |  BACK TO BASICS - Enrico Marchetto al Marketers FestivalFACEBOOK ADVERTISING |  BACK TO BASICS - Enrico Marchetto al Marketers Festival
FACEBOOK ADVERTISING | BACK TO BASICS - Enrico Marchetto al Marketers Festival
 
Come fare pubblicità su Facebook
Come fare pubblicità su FacebookCome fare pubblicità su Facebook
Come fare pubblicità su Facebook
 
Marketing 2.0
Marketing 2.0Marketing 2.0
Marketing 2.0
 
[Slide] FB Mastery 2014: Acquisisci d’anticipo | Guglielmo Arrigoni
[Slide] FB Mastery 2014: Acquisisci d’anticipo | Guglielmo Arrigoni[Slide] FB Mastery 2014: Acquisisci d’anticipo | Guglielmo Arrigoni
[Slide] FB Mastery 2014: Acquisisci d’anticipo | Guglielmo Arrigoni
 
LE PMI AL TEMPO DEL COVID | digital marketing
LE PMI AL TEMPO DEL COVID | digital marketingLE PMI AL TEMPO DEL COVID | digital marketing
LE PMI AL TEMPO DEL COVID | digital marketing
 
Le 22 regole del facebook marketing. Come aumentare gli iscritti ad una pagin...
Le 22 regole del facebook marketing. Come aumentare gli iscritti ad una pagin...Le 22 regole del facebook marketing. Come aumentare gli iscritti ad una pagin...
Le 22 regole del facebook marketing. Come aumentare gli iscritti ad una pagin...
 
[Giornate dell'E-Commerce 2015] Enrico Marchetto e le 10 regole per un buon f...
[Giornate dell'E-Commerce 2015] Enrico Marchetto e le 10 regole per un buon f...[Giornate dell'E-Commerce 2015] Enrico Marchetto e le 10 regole per un buon f...
[Giornate dell'E-Commerce 2015] Enrico Marchetto e le 10 regole per un buon f...
 
Contenuti pubblico-centrici. Strategia, scrittura e misurazione
Contenuti pubblico-centrici. Strategia, scrittura e misurazioneContenuti pubblico-centrici. Strategia, scrittura e misurazione
Contenuti pubblico-centrici. Strategia, scrittura e misurazione
 
E metrics audit seo per e-commerce
E metrics   audit seo per e-commerceE metrics   audit seo per e-commerce
E metrics audit seo per e-commerce
 
Facebook ads
Facebook adsFacebook ads
Facebook ads
 
DALLE STALLE ALLE STELLE | digital marketing
DALLE STALLE ALLE STELLE | digital marketingDALLE STALLE ALLE STELLE | digital marketing
DALLE STALLE ALLE STELLE | digital marketing
 
SEO per Farmacia - Retail4Pharma
SEO per Farmacia - Retail4PharmaSEO per Farmacia - Retail4Pharma
SEO per Farmacia - Retail4Pharma
 
Migliorare i contenuti: come fare?
Migliorare i contenuti: come fare? Migliorare i contenuti: come fare?
Migliorare i contenuti: come fare?
 
Instagram for Business: il webinar di Studio Samo
Instagram for Business: il webinar di Studio SamoInstagram for Business: il webinar di Studio Samo
Instagram for Business: il webinar di Studio Samo
 
Facebook for business: passi ‘non falsi’ all’interno del social più popolare ...
Facebook for business: passi ‘non falsi’ all’interno del social più popolare ...Facebook for business: passi ‘non falsi’ all’interno del social più popolare ...
Facebook for business: passi ‘non falsi’ all’interno del social più popolare ...
 

Similaire à Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO

Michael Vittori Facebook ADS
Michael Vittori Facebook ADSMichael Vittori Facebook ADS
Michael Vittori Facebook ADSRoberto Serra
 
Facebook Dynamic Ads per un sito E-Commerce
Facebook Dynamic Ads per un sito E-CommerceFacebook Dynamic Ads per un sito E-Commerce
Facebook Dynamic Ads per un sito E-CommercePaolo Ratto
 
Facebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce - Paolo Ratto
Facebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce - Paolo RattoFacebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce - Paolo Ratto
Facebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce - Paolo RattoTWOW
 
Facebook Business: Promuovi il tuo Brand su Facebook - ENGC
Facebook Business: Promuovi il tuo Brand su Facebook - ENGCFacebook Business: Promuovi il tuo Brand su Facebook - ENGC
Facebook Business: Promuovi il tuo Brand su Facebook - ENGCDaniele Ghidoli
 
Presenza e visibilità online
Presenza e visibilità online Presenza e visibilità online
Presenza e visibilità online Ikaiaki
 
Workshop RE-TARGETING presso SMAU Padova 2014
Workshop RE-TARGETING presso SMAU Padova 2014Workshop RE-TARGETING presso SMAU Padova 2014
Workshop RE-TARGETING presso SMAU Padova 2014Gabriele Taviani
 
Facebook advertising: fai aumentare le tue prenotazioni
Facebook advertising: fai aumentare le tue prenotazioniFacebook advertising: fai aumentare le tue prenotazioni
Facebook advertising: fai aumentare le tue prenotazioniBuy Tourism Online
 
Smau Torino 2013 Caty Web
Smau Torino 2013 Caty WebSmau Torino 2013 Caty Web
Smau Torino 2013 Caty WebSMAU
 
[eh 2018] Valentina Vellucci - Instagram Stories per ecommerce
[eh 2018] Valentina Vellucci - Instagram Stories per ecommerce[eh 2018] Valentina Vellucci - Instagram Stories per ecommerce
[eh 2018] Valentina Vellucci - Instagram Stories per ecommerceEcommerce HUB
 
Progetto web marketing
Progetto web marketing Progetto web marketing
Progetto web marketing Andrea Giolo
 
Zenzero Comunicazione: È tempo di unirsi alla conversazione. Brand Reputation...
Zenzero Comunicazione: È tempo di unirsi alla conversazione. Brand Reputation...Zenzero Comunicazione: È tempo di unirsi alla conversazione. Brand Reputation...
Zenzero Comunicazione: È tempo di unirsi alla conversazione. Brand Reputation...Zenzero Comunicazione
 
[EH2023] Oltre le 5 Stelle: Trasformare le recensioni dei clienti in crescita...
[EH2023] Oltre le 5 Stelle: Trasformare le recensioni dei clienti in crescita...[EH2023] Oltre le 5 Stelle: Trasformare le recensioni dei clienti in crescita...
[EH2023] Oltre le 5 Stelle: Trasformare le recensioni dei clienti in crescita...Ecommerce HUB
 
[Webinar] I vantaggi del profilo business di ig
[Webinar] I vantaggi del profilo business di ig[Webinar] I vantaggi del profilo business di ig
[Webinar] I vantaggi del profilo business di igBuzzoole LTD
 
Affiliate marketing la libertà a portata di click! siteground
Affiliate marketing  la libertà a portata di click!   sitegroundAffiliate marketing  la libertà a portata di click!   siteground
Affiliate marketing la libertà a portata di click! sitegroundSiteGround.com
 
Crea, lancia e genera vendite con il tuo sito web - ChatWith.io
Crea, lancia e genera vendite con il tuo sito web - ChatWith.ioCrea, lancia e genera vendite con il tuo sito web - ChatWith.io
Crea, lancia e genera vendite con il tuo sito web - ChatWith.ioCesar Martín
 
15 optimized content_marketing_topics
15 optimized content_marketing_topics15 optimized content_marketing_topics
15 optimized content_marketing_topicsmelascrivi
 
S.E.O (Search Engine Optimization) e WEB 2.0 - ITA - by Roberto Bizzarri
S.E.O (Search Engine Optimization) e WEB 2.0 - ITA - by Roberto BizzarriS.E.O (Search Engine Optimization) e WEB 2.0 - ITA - by Roberto Bizzarri
S.E.O (Search Engine Optimization) e WEB 2.0 - ITA - by Roberto Bizzarrikorgbuck
 
Come la SEO guida le attività di Web Marketing: alberatura dei contenuti, pi...
Come la SEO guida le attività di Web Marketing: alberatura dei contenuti,pi...Come la SEO guida le attività di Web Marketing: alberatura dei contenuti,pi...
Come la SEO guida le attività di Web Marketing: alberatura dei contenuti, pi...Michele Baldoni
 

Similaire à Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO (20)

Michael Vittori Facebook ADS
Michael Vittori Facebook ADSMichael Vittori Facebook ADS
Michael Vittori Facebook ADS
 
Facebook Dynamic Ads per un sito E-Commerce
Facebook Dynamic Ads per un sito E-CommerceFacebook Dynamic Ads per un sito E-Commerce
Facebook Dynamic Ads per un sito E-Commerce
 
Facebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce - Paolo Ratto
Facebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce - Paolo RattoFacebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce - Paolo Ratto
Facebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce - Paolo Ratto
 
Facebook Business: Promuovi il tuo Brand su Facebook - ENGC
Facebook Business: Promuovi il tuo Brand su Facebook - ENGCFacebook Business: Promuovi il tuo Brand su Facebook - ENGC
Facebook Business: Promuovi il tuo Brand su Facebook - ENGC
 
Presenza e visibilità online
Presenza e visibilità online Presenza e visibilità online
Presenza e visibilità online
 
Workshop RE-TARGETING presso SMAU Padova 2014
Workshop RE-TARGETING presso SMAU Padova 2014Workshop RE-TARGETING presso SMAU Padova 2014
Workshop RE-TARGETING presso SMAU Padova 2014
 
Facebook advertising: fai aumentare le tue prenotazioni
Facebook advertising: fai aumentare le tue prenotazioniFacebook advertising: fai aumentare le tue prenotazioni
Facebook advertising: fai aumentare le tue prenotazioni
 
Errori di Content Marketing
Errori di Content MarketingErrori di Content Marketing
Errori di Content Marketing
 
Smau Torino 2013 Caty Web
Smau Torino 2013 Caty WebSmau Torino 2013 Caty Web
Smau Torino 2013 Caty Web
 
[eh 2018] Valentina Vellucci - Instagram Stories per ecommerce
[eh 2018] Valentina Vellucci - Instagram Stories per ecommerce[eh 2018] Valentina Vellucci - Instagram Stories per ecommerce
[eh 2018] Valentina Vellucci - Instagram Stories per ecommerce
 
Progetto web marketing
Progetto web marketing Progetto web marketing
Progetto web marketing
 
Web marketing 2013
Web marketing 2013Web marketing 2013
Web marketing 2013
 
Zenzero Comunicazione: È tempo di unirsi alla conversazione. Brand Reputation...
Zenzero Comunicazione: È tempo di unirsi alla conversazione. Brand Reputation...Zenzero Comunicazione: È tempo di unirsi alla conversazione. Brand Reputation...
Zenzero Comunicazione: È tempo di unirsi alla conversazione. Brand Reputation...
 
[EH2023] Oltre le 5 Stelle: Trasformare le recensioni dei clienti in crescita...
[EH2023] Oltre le 5 Stelle: Trasformare le recensioni dei clienti in crescita...[EH2023] Oltre le 5 Stelle: Trasformare le recensioni dei clienti in crescita...
[EH2023] Oltre le 5 Stelle: Trasformare le recensioni dei clienti in crescita...
 
[Webinar] I vantaggi del profilo business di ig
[Webinar] I vantaggi del profilo business di ig[Webinar] I vantaggi del profilo business di ig
[Webinar] I vantaggi del profilo business di ig
 
Affiliate marketing la libertà a portata di click! siteground
Affiliate marketing  la libertà a portata di click!   sitegroundAffiliate marketing  la libertà a portata di click!   siteground
Affiliate marketing la libertà a portata di click! siteground
 
Crea, lancia e genera vendite con il tuo sito web - ChatWith.io
Crea, lancia e genera vendite con il tuo sito web - ChatWith.ioCrea, lancia e genera vendite con il tuo sito web - ChatWith.io
Crea, lancia e genera vendite con il tuo sito web - ChatWith.io
 
15 optimized content_marketing_topics
15 optimized content_marketing_topics15 optimized content_marketing_topics
15 optimized content_marketing_topics
 
S.E.O (Search Engine Optimization) e WEB 2.0 - ITA - by Roberto Bizzarri
S.E.O (Search Engine Optimization) e WEB 2.0 - ITA - by Roberto BizzarriS.E.O (Search Engine Optimization) e WEB 2.0 - ITA - by Roberto Bizzarri
S.E.O (Search Engine Optimization) e WEB 2.0 - ITA - by Roberto Bizzarri
 
Come la SEO guida le attività di Web Marketing: alberatura dei contenuti, pi...
Come la SEO guida le attività di Web Marketing: alberatura dei contenuti,pi...Come la SEO guida le attività di Web Marketing: alberatura dei contenuti,pi...
Come la SEO guida le attività di Web Marketing: alberatura dei contenuti, pi...
 

Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO

  • 1. Scalare una campagna (e un business online) su Facebook e Instagram nell’era della CBO Michael Vittori
  • 2. Michael Vittori Papà di professione Advertiser per passione Autore del Libro: “Facebook Ads in Pratica” fb.com/MichaelVittori.it @michaelvittori www.michaelvittori.it Eccomi qua
  • 3. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Cosa vediamo oggi •Il mio business è scalabile su Facebook e Instagram? •I requisiti per scalare una campagna e account FB Ads •Il processo: analizza, testa, scala, automatizza •Scalata orizzontale e verticale •Cosa cambia con la CBO •Automatizza con le regole •Strategie d’offerta
  • 4. Il mio business è scalabile (su FB+IG)?
  • 5.
  • 6.
  • 7. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Market Size ampio
  • 8. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Market Size di nicchia
  • 10. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Market Size ampio
  • 11. Budget di Partenza adeguato + storico CPA Medio: 5 € 8 conversioni al giorno per sfondare quota 50 settimanali
  • 12. 8 x 5= 40 € giornalieri per ogni Gruppo d’Inserzioni
  • 13. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Creatività & Social Proof
  • 14. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it 50 conversioni/settimana Minime per ogni Ad Set della campagna in oggetto
  • 15. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it •Il mio pubblico è abbastanza ampio (minimo 500k/1 mln) •Il budget di partenza mi consente di arrivare a questo obiettivo •Ho almeno un’inserzione performante e già testata •Ho uno storico e conosco i valori medi di CPA/CPL/ROAS •Ho 50 conversioni settimanali per ogni gruppo di inserzioni Quando posso scalare?
  • 16. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it ANALIZZA TESTA SCALA Un processo continuo AUTOMATIZZA
  • 18. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Orizzontale AD SET CON INTERESSI CUSTOM AUDIENCE CONVERSIONI CUSTOM AUDIENCE
 EVENTI PIXEL LOOKALIKE 1% LOOKALIKE 1-2% LOOKALIKE 3%
  • 19. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Orizzontale
  • 20. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Mantieni le interazioni
  • 21. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Recupera il Post ID
  • 22. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Segmenta (???)
  • 23. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it FB VS IG
  • 24. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it FB VS IG
  • 26. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Incrementa del 20% 40 € 
 Ad Set Fase d’Apprendimento 50 Conversioni +20% 48 €
  • 27. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Analizza e ri-scala CPA OK? Fase d’Apprendimento 50 Conversioni +20% 57 € NB. Questa strategia porta più velocemente a saturazione. Mantieni una copertura giornaliera tra l’1%-5% della dimensione del pubblico nel gruppo d’inserzioni
  • 29.
  • 30. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Come funziona la CBO?
  • 31. L’ottimizzazione del budget di campagna distribuisce la spesa in tempo reale sulla base di ogni singola opportunità.
  • 32. Mantieni le proporzioni: pubblici di simili dimensioni
  • 33. Il più grande potrebbe mangiarsi la CBO!
  • 34. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Parti coi limiti di spesa
  • 35. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Spegni per incrementare
  • 36. Se la mia campagna ha 50 € di budget spalmati su 5 Ad Set e spengo il meno performante, Facebook distribuirà la spesa (e quindi incrementerà) sui 4 vincenti.
  • 37. Se la mia campagna ha 50 € di budget spalmati su 5 Ad Set e spengo il meno performante, Facebook distribuirà la spesa (e quindi incrementerà) sui 4 vincenti. ATTENZIONE: senza toccare la fase d’apprendimento!
  • 38. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it “Travasa” i perdenti
  • 39. Dai una chance agli Ad Set meno performanti, continuando a scalare.
  • 40. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Usa formati diversi Entra in aste diverse e cambia leva nelle creatività
  • 41. Quando scali, non dimenticare di aumentare il budget anche nelle campagne di Retargeting (Dynamic Ads, ecc…)
  • 43. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Spegni e riparti o cambia
  • 44. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Scala il budget ma…
  • 45. Con la CBO NON funziona…
  • 46. E te pareva MARK… Credits Gettyimages
  • 47. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it ● Funziona anche con la CBO ● Controlla l’attivazione ogni 15 minuti (Facebook arriva fino a 30 minuti) ● Permette l’utilizzo di regole contenenti condizioni multiple (AND/OR)
  • 48. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it
  • 50. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Controllo dei costi
  • 51. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Costo desiderato
  • 52. Costo Desiderato per scalare in verticale con maggior aggressività, budget cospicuo e in modo stabile. Limite di costo per ottenere il massimo con la minor spesa al di sotto di un cap prestabilito: va incrementato quando non “regge” più.
  • 53. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Due CBO, due strategie
  • 54. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it Situazione finale
  • 55. Nome Cognome - Azienda Michael Vittori @michaelvittori fb.com/MichaelVittori.it •Scala in orizzontale aggiungendo budget e Ad Set con le LAL •Duplica le inserzioni mantenendo le interazioni •Scala in verticale con incrementi del 20% •Spegni Ad Set poco performanti e travasali in nuova campagna •Usa le regole per automatizzare e velocizzare il processo •Passa al costo desiderato con budget importanti per mantenere maggior stabilità Ricapitolando
  • 56. Michael Vittori Papà di professione Advertiser per passione Autore del Libro: “Facebook Ads in Pratica” fb.com/MichaelVittori.it @michaelvittori www.michaelvittori.it GRAZIE!