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Capire se ottieni il
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è facile…
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All started in 2003
I have been working in Web
Marketing for more time
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remember.
ADworld Experience
In 2012 I created what
now is the World’s largest
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www.adworldexperience.it
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Il metodo
PPC
CheckMate
® US Patented 2016
Efficienza
Misurare
l’efficienza
26
In una campagna Search efficiente i
Punteggi di Qualità delle keyword top
spender devono essere medio/alti
In una campagna Display efficiente i CPC
devono essere accettabili, il CTR
compatibile con il posizionamento e il
BR non troppo alto
27
CPC
massimo
Punt.
Qualità
AD
Rank
Posiz. Prezzo
effettivo clic
Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87 €
Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40 €
Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66 €
Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta
Il punteggio di qualità è un moltiplicatore della posizione e un divisore del
costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
Migliorare
l’efficienza
29
• Scelta di keyword specifiche (formate da 3 o più parole)
• Raggruppamento omogeneo e coerente con sito
• Provare tipi di corrispondenza più stretti per keyword ad
alta rotazione
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Testare nuovi testi/immagini annunci (min. 5 per
gruppo, usando anche keyword insertion e dynamic
search ads)
• Uso delle Estensioni (soprattutto sitelinks e callout)
• Campagne dinamiche e SEO pagine atterraggio
• Verificare zone geografiche target
• Sito compatibile con dispositivi mobili o riduzione
di CPC
Efficacia
Misurare
l’efficacia
31
In una campagna efficace i costi per
conversione devono essere più bassi
del ricavo (diretto o indiretto) o del
risparmio generato dal sito di
atterraggio.
ATTENZIONE al branding (effetto passaparola), alle
conversioni indirette e/o impossibili da tracciare e alla
rilevanza statistica dei dati.
32
…e dei «buchi neri di budget»
Verifica delle campagne con costo di conversione «fuori scala»
Migliorare
l’efficacia
33
• Tracciare le conversioni «classiche» (acquisto/contatti)
• Tracciare anche le conversioni «comportamentali»
(download di PDF, iscrizione NL, visualizzazione di pagine
chiave, durata visita o nr. pagine viste oltre la media)
• Collegare gli account AdWords e Analytics e importare
le conversioni (perché e come fare il collegamento)
• Incrociare diversi criteri di targeting con Remarketing
(Display/Search), Retargeting (argomenti/interessi),
Variabili demografiche, Posizionamenti e Keyword
• Test su pagine di atterraggio (software per AB testing)
• Testare CPC Ottimizzato, CPA (Costo Per Acquisizione)
e targeting display aggressivo
• Shopping Ads (fondamentali per e-commerce)
Copertura
Misurare la
copertura
35
Le keyword e i posizionamenti più
redditizi devono avere la massima
copertura (quota di impression, geografica e
oraria).
OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa ricerche
o visita una pagina che ha già portato conversioni a costi
accettabili in passato deve vedere i nostri annunci.
Migliorare la
copertura
37
• Equilibrio tra budget e spesa giornaliera
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convertono meglio
• Escludere le aree geografiche meno performanti
• Eliminare o limitare la visibilità nelle fasce
demografiche meno interessate (display)
• Visualizzare gli annunci nei giorni e negli orari di
attività del target (BtoB o BtoC?)
• Pianificare estensioni e annunci in linea con le
offerte e gli orari di apertura
Bonus extra
38
 AdWords Agile
Libreria Hoepli in questo stand
 Guida AdWords Sintetica
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 Video 1h su verifica ottimizzazione
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 Infografica di riepilogo
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 -10% su shop.adworldexperience.it
Codice sconto: personal10
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Smau Bologna 2018 - Gianpaolo Lorusso

  • 1. Capire se ottieni il massimo da AdWords è facile… (se sai come fare).
  • 2. Chi sono 2 All started in 2003 I have been working in Web Marketing for more time than I would like to remember. ADworld Experience In 2012 I created what now is the World’s largest PPC-Cases-Only event. www.adworldexperience.it PPC & CRO Freelance I am working with many Italian and international companies and Non Profit Organizations. PPC CheckMate My methodology to scientifically measure AdWords accounts profitability (US Patented). AdWords Agile My Book explaining “PPC CheckMate” methodology edited by HOEPLI (in Italy) http://bit.ly/adwagile
  • 4. Rete di Ricerca + Shopping 4 rete di ricerca Fino a 4 top ads Fino a 3 annunci Shopping ads (via Google Merchant Center)
  • 6. Rete Search o Display? Campagne a risposta diretta vendite, donazioni o lead generation (Shopping indispensabili x E- commerce) Fidelizzazione acquisti ripetuti & mancate vendite Branding passaparola o stimolo alla domanda (poche ricerche) o competizione eccessiva
  • 7. Ma… qual è l’obiettivo chiave in AdWords?
  • 8. L’obiettivo chiave di AdWords Ottenere più conversioni possibili Nel minor tempo e con il minimo sforzo Al minimo costo 8
  • 9. 9 Ho visto cose in campagne AdWords…
  • 12. 12 Everything should be as simple as it can be… but not simpler
  • 13. In termini di campagne AdWords squesto significa… Affinare al massimo il targeting degli utenti Senza complicarsi la vita inutilmente
  • 14. 14 Demografico (età, sesso, figli, reddito) –negativo Posizionamenti –negativi Interessi –negativi In-Market, Affinità, Personalizzati Argomenti –negativi solo negative (interessi o contenuti) Geografico (per intenti o stretto), lingua, dispositivo –negativo Liste di Remarketing (& simili) –negative (ricerche) Keyword –negative
  • 15. Ma quindi… Quante campagne e gruppi di annunci occorre fare?
  • 16. 16
  • 17. 17 Testi Annunci e Banner Pagine di atterraggio Struttura ampagne e Gruppi keyword PertinenzaTasso di clic User Experience 1/3 1/3 1/3 10/10
  • 18. Keyword auto automobili auto usate auto nuove Home page del sito con offerte di auto nuove ed usate Keyword BMW 3 seconda mano BMW 320 usata BMW 3 usata Keyword negative (che bloccano gli annunci) - ricambi - revisione Pagina interna con solo offerte di BMW serie 3 usate
  • 19. Search IT • Portabottiglie • Pupitre • Cantinette frigo • Portabicchieri • Accessori • Progettazione cantine • Arredamento cantine Altre lingue •…
  • 20. Search IT • Portabottiglie • Pupitre • Cantinette frigo • Portabicchieri • Accessori • Progettazione cantine • Arredamento cantine Altre lingue •…
  • 21. Search Romagna •Insegne bar •Insegne ristoranti •Insegne pizzerie •ecc. Srarch IT •Croci farmacie •“T” Tabacchi Insegne standard Insegne su misura
  • 22. Search IT • Categoria (hotel/albergo Xstelle/lusso/economici località) • Offerte (Offerte hotel/albergo week end/Pasqua/X + località) • Famiglie (hotel/albergo bimbi gratis + località) • Servizi (hotel/albergo piscina/wi-fi gratis/sauna/massaggi/terme + località) • Location (hotel/albergo centro/impianti/mare + località) • Auto/moto & sport (hotel parcheggio/ moto/ bicicletta/escursioni + località) Search DE+CH+A (tedesco) • … Search Russia (russo) • …
  • 23. Ok, Va bene… Ma poi come controllo se ho fatto le scelte giuste?
  • 26. Misurare l’efficienza 26 In una campagna Search efficiente i Punteggi di Qualità delle keyword top spender devono essere medio/alti In una campagna Display efficiente i CPC devono essere accettabili, il CTR compatibile con il posizionamento e il BR non troppo alto
  • 27. 27 CPC massimo Punt. Qualità AD Rank Posiz. Prezzo effettivo clic Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87 € Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40 € Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66 € Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta Il punteggio di qualità è un moltiplicatore della posizione e un divisore del costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
  • 28.
  • 29. Migliorare l’efficienza 29 • Scelta di keyword specifiche (formate da 3 o più parole) • Raggruppamento omogeneo e coerente con sito • Provare tipi di corrispondenza più stretti per keyword ad alta rotazione • Parole negative (a corrispondenza inversa) • Testare nuovi testi/immagini annunci (min. 5 per gruppo, usando anche keyword insertion e dynamic search ads) • Uso delle Estensioni (soprattutto sitelinks e callout) • Campagne dinamiche e SEO pagine atterraggio • Verificare zone geografiche target • Sito compatibile con dispositivi mobili o riduzione di CPC
  • 31. Misurare l’efficacia 31 In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito di atterraggio. ATTENZIONE al branding (effetto passaparola), alle conversioni indirette e/o impossibili da tracciare e alla rilevanza statistica dei dati.
  • 32. 32 …e dei «buchi neri di budget» Verifica delle campagne con costo di conversione «fuori scala»
  • 33. Migliorare l’efficacia 33 • Tracciare le conversioni «classiche» (acquisto/contatti) • Tracciare anche le conversioni «comportamentali» (download di PDF, iscrizione NL, visualizzazione di pagine chiave, durata visita o nr. pagine viste oltre la media) • Collegare gli account AdWords e Analytics e importare le conversioni (perché e come fare il collegamento) • Incrociare diversi criteri di targeting con Remarketing (Display/Search), Retargeting (argomenti/interessi), Variabili demografiche, Posizionamenti e Keyword • Test su pagine di atterraggio (software per AB testing) • Testare CPC Ottimizzato, CPA (Costo Per Acquisizione) e targeting display aggressivo • Shopping Ads (fondamentali per e-commerce)
  • 35. Misurare la copertura 35 Le keyword e i posizionamenti più redditizi devono avere la massima copertura (quota di impression, geografica e oraria). OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa ricerche o visita una pagina che ha già portato conversioni a costi accettabili in passato deve vedere i nostri annunci.
  • 36.
  • 37. Migliorare la copertura 37 • Equilibrio tra budget e spesa giornaliera • Massimizzare la visibilità delle campagne/gruppi che convertono meglio • Escludere le aree geografiche meno performanti • Eliminare o limitare la visibilità nelle fasce demografiche meno interessate (display) • Visualizzare gli annunci nei giorni e negli orari di attività del target (BtoB o BtoC?) • Pianificare estensioni e annunci in linea con le offerte e gli orari di apertura
  • 38. Bonus extra 38  AdWords Agile Libreria Hoepli in questo stand  Guida AdWords Sintetica shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords  Video 1h su verifica ottimizzazione shop.adworldexperience.it/negozio/tuo-adwords-ottimizzato  Infografica di riepilogo http://bit.ly/ppc-optimization  -10% su shop.adworldexperience.it Codice sconto: personal10
  • 39. Che il ROI sia con te! Ci sono domande? www.gplorusso.it www.adworldexperience.it