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Tu vuò fa' lʼamericano:
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                              Antonio Cangiano
                   Software Engineer & Technical Evangelist
                          IBM Toronto Software Lab.
Antonio chi?

•   Il mio lavoro: Software Engineer
    & Technical Evangelist per IBM

•   Il mio libro: Ruby on Rails for
    Microsoft Developers

•   AntonioCangiano.com: Zen and
    the Art of Programming

•   Stacktrace.it: Aperiodico di
    resistenza informatica
Perdonatemi gli inglesismi
Zzz... zzz...
Dicesi startup...
Profilo tipico

•   Bassi costi iniziali

•   Elevata scalabilità

•   Fondi da parte di Angel Investor e Venture
    Capitalist (VC)

•   Elevato ROI (Return on Investment) in caso
    di successo

•   Bassissima percentuale di successo

•   Spesso orientata al Web e al SaaS (Software
    as a Service)
Modelli di business
Modello basato sulla pubblicità
Modello basato sulla pubblicità
Vantaggi
• Gratuito per gli utenti
• Possibilità di crescita molto rapida
• User Generated Content facilita la
  produzione di contenuti

• Possibili acquirenti interessati al gran
  numero di utenti
Svantaggi
•   Click-Through Rate (CTR) spesso attorno
    allʼ1%
•   Richiede un numero notevole di pageview
    prima di riuscire a monetizzare il sito

•   Costi di gestione molto elevati, spesso
    superiori ai guadagni

•   Spesso richiede capitali esterni per gestirne
    la crescita

•   Complessità tecnica di architetture scalabili
    e efficienti
Chi ce la fa?

•   Chi tiene i costi di gestione al minimo (es. Plenty
    of Fish)

•   Chi ha un numero di pageview tale da contrattare
    direttamente tariffe (es. Viaggiatore.net)

•   Chi massimizza i propri guadagni promuovendo
    prodotti (Affiliate Marketing, es. DPreview.com)

•   Chi vende prodotti collaterali come corsi, libri,
    DVD, etc... (e.g. HTML.it)

•   Chi ha un numero di utenti tale da interessare
    possibili acquirenti (es. YouTube e MySpace)
Uno su mille ce la fa...




    © Roberto Ferrari http://www.flickr.com/photos/52485003@N00/1350143466
Modello Web a pagamento
Varie possibilità...

• Applicazioni Web con pagamenti ciclici
  (es. ogni mese)

• Applicazioni Web con pagamenti per
  transazione (es. 3% di una vendita)

• Accesso riservato ai contenuti
• E-Commerce di prodotti digitali
• E-Commerce di prodotti fisici
Modello Web a pagamento
Vantaggi
•   Modello consolidato da millenni

•   Relativamente alte probabilità di riuscita
    rispetto ad altri modelli

•   I costi di gestione possono essere molto
    contenuti

•   Facile da avviare senza fondi esterni

•   Guadagni derivanti da ogni cliente

•   Guadagni ricorrenti (un grande vantaggio
    del SaaS)
Svantaggi


• Crescita meno rapida rispetto ad altri
  modelli:

 - Tetto massimo dei guadagni
    solitamente inferiore

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Chi ce la fa?


• Chi punta alla soddisfazione dei
  propri clienti

• Chi raggiunge nuovi clienti
• Chi soddisfa un bisogno meglio della
  concorrenza
I conti della serva (Pubblicità)
  •   Entrate = (click al mese * CPC)

  •   1 Milione di impression al mese

  •   1% CTR

  •   0.30$ (al sito) Cost-Per-Click (CPC) da
      Google Adsense

  •   Totale = 1.000.000 * 1% * 0.30$ = 3.000$
      al mese

  •   Netto = 3.000$ - tasse - costi di gestione
      (per 1 Milione di impression al mese)
I conti della serva (A pagamento)


  • Entrate = utenti a pagamento * prezzo
  • 10.000 utenti
  • 15$ al mese
  • Entrate = 10.000 * 15$ = 150.000$ al
    mese

  • Netto = 150.000$  - tasse - costi di
    gestione (per 10.000 utenti)
Modello Freemium =
 Free + Premium
Modello Freemium
Vantaggi
•   Gratuito per gli utenti che lo desiderino:

    -   I contenuti possono essere generati
        dalla massa di utenti

    -   Possibilità di raggiungere nuovi clienti
        rapidamente

    -   Possibili acquirenti

•   Guadagni dagli utenti premium

•   Possibilità di servire pubblicità agli utenti
    di base per ridurre il loro costo
Svantaggi
•   Livelli di conversione mediamente
    intorno al 3%

•   Delicato equilibrio tra soddisfazione e
    frustrazione

•   Classi di utenti

•   Guadagni ridotti dagli elevati costi
    richiesti per gli utenti di base

•   Complessità tecnica di architetture
    scalabili e efficienti
Chi ce la fa?

• Chi minimizza il costo degli utenti di
  base:

 - Minimizza il personale richiesto
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    Prodotti Collaterali

• Chi massimizza il proprio Conversion
  Rate
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• Meno di 10 impiegati
  (spesso one-man-shop)

• Finanziata senza investitori
  esterni (Bootstrap Funding)

• Spesso orientata al mondo
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• Modello Shareware
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Delicious Library

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•   Database gratuito e multi-piattaforma

•   Stesso codice di versioni commerciali

•   Nessun limite sui dati, utenti connessi,
    ecc...

•   Driver Open Source per molti linguaggi
    (Python, Ruby, PHP, Perl, ecc...)

•   Utilizza fino a 2 Core e 2 GB di RAM

•   Versione ideale per startup e small
    business
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Supporto e funzioni aggiuntive
  •   Supporto 24 ore su 24 disponibile in moltissime
      lingue per meno di 3.500€ lʼanno per server

  •   Simile al modello di alcuni progetti Open
      Source (incluso MySQL)

  •   Usa fino a 4 Core (2 CPU) e 4 GB di RAM

  •   Aggiunge funzioni come lʼHigh Availability and
      Disaster Recovery (HADR) e replica dei dati

  •   La versione gratuita aiuta la diffusione di
      versioni commerciali (come per il modello
      freemium)
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• Su aspetti tecnici
• Sugli sviluppi
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• Su argomenti di
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• Interagendo con
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• Monitorando ciò
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• Annunci, sconti e
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•   Offrendo gratuitamente il
    servizio ad organizzazioni
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•   Donando una percentuale dei
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•   Organizzando raccolte di
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•   Contribuendo al mondo
    dellʼOpen Source
4) Approccio Agile
“Non è la più forte delle
 specie che sopravvive, nè la
più intelligente, ma quella più
 reattiva ai cambiamenti.” –
        Charles Darwin
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   acangiano@gmail.com
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Tu vuò fa' l'americano: startup in Italia e nel mondo

  • 1. Better Software 2009 Tu vuò fa' lʼamericano: startup in Italia e nel mondo Antonio Cangiano Software Engineer & Technical Evangelist IBM Toronto Software Lab.
  • 2. Antonio chi? • Il mio lavoro: Software Engineer & Technical Evangelist per IBM • Il mio libro: Ruby on Rails for Microsoft Developers • AntonioCangiano.com: Zen and the Art of Programming • Stacktrace.it: Aperiodico di resistenza informatica
  • 3.
  • 7. Profilo tipico • Bassi costi iniziali • Elevata scalabilità • Fondi da parte di Angel Investor e Venture Capitalist (VC) • Elevato ROI (Return on Investment) in caso di successo • Bassissima percentuale di successo • Spesso orientata al Web e al SaaS (Software as a Service)
  • 9. Modello basato sulla pubblicità
  • 10. Modello basato sulla pubblicità
  • 11. Vantaggi • Gratuito per gli utenti • Possibilità di crescita molto rapida • User Generated Content facilita la produzione di contenuti • Possibili acquirenti interessati al gran numero di utenti
  • 12. Svantaggi • Click-Through Rate (CTR) spesso attorno allʼ1% • Richiede un numero notevole di pageview prima di riuscire a monetizzare il sito • Costi di gestione molto elevati, spesso superiori ai guadagni • Spesso richiede capitali esterni per gestirne la crescita • Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti
  • 13. Chi ce la fa? • Chi tiene i costi di gestione al minimo (es. Plenty of Fish) • Chi ha un numero di pageview tale da contrattare direttamente tariffe (es. Viaggiatore.net) • Chi massimizza i propri guadagni promuovendo prodotti (Affiliate Marketing, es. DPreview.com) • Chi vende prodotti collaterali come corsi, libri, DVD, etc... (e.g. HTML.it) • Chi ha un numero di utenti tale da interessare possibili acquirenti (es. YouTube e MySpace)
  • 14. Uno su mille ce la fa... © Roberto Ferrari http://www.flickr.com/photos/52485003@N00/1350143466
  • 15. Modello Web a pagamento
  • 16. Varie possibilità... • Applicazioni Web con pagamenti ciclici (es. ogni mese) • Applicazioni Web con pagamenti per transazione (es. 3% di una vendita) • Accesso riservato ai contenuti • E-Commerce di prodotti digitali • E-Commerce di prodotti fisici
  • 17. Modello Web a pagamento
  • 18.
  • 19. Vantaggi • Modello consolidato da millenni • Relativamente alte probabilità di riuscita rispetto ad altri modelli • I costi di gestione possono essere molto contenuti • Facile da avviare senza fondi esterni • Guadagni derivanti da ogni cliente • Guadagni ricorrenti (un grande vantaggio del SaaS)
  • 20. Svantaggi • Crescita meno rapida rispetto ad altri modelli: - Tetto massimo dei guadagni solitamente inferiore - Meno attenzione nei media
  • 21. Chi ce la fa? • Chi punta alla soddisfazione dei propri clienti • Chi raggiunge nuovi clienti • Chi soddisfa un bisogno meglio della concorrenza
  • 22. I conti della serva (Pubblicità) • Entrate = (click al mese * CPC) • 1 Milione di impression al mese • 1% CTR • 0.30$ (al sito) Cost-Per-Click (CPC) da Google Adsense • Totale = 1.000.000 * 1% * 0.30$ = 3.000$ al mese • Netto = 3.000$ - tasse - costi di gestione (per 1 Milione di impression al mese)
  • 23. I conti della serva (A pagamento) • Entrate = utenti a pagamento * prezzo • 10.000 utenti • 15$ al mese • Entrate = 10.000 * 15$ = 150.000$ al mese • Netto = 150.000$ - tasse - costi di gestione (per 10.000 utenti)
  • 24. Modello Freemium = Free + Premium
  • 26.
  • 27.
  • 28. Vantaggi • Gratuito per gli utenti che lo desiderino: - I contenuti possono essere generati dalla massa di utenti - Possibilità di raggiungere nuovi clienti rapidamente - Possibili acquirenti • Guadagni dagli utenti premium • Possibilità di servire pubblicità agli utenti di base per ridurre il loro costo
  • 29. Svantaggi • Livelli di conversione mediamente intorno al 3% • Delicato equilibrio tra soddisfazione e frustrazione • Classi di utenti • Guadagni ridotti dagli elevati costi richiesti per gli utenti di base • Complessità tecnica di architetture scalabili e efficienti
  • 30. Chi ce la fa? • Chi minimizza il costo degli utenti di base: - Minimizza il personale richiesto - Minimizza le risorse hardware - Pubblicità, Affiliate Marketing, Prodotti Collaterali • Chi massimizza il proprio Conversion Rate
  • 32. Startup Vs. Micro-ISV • Meno di 10 impiegati (spesso one-man-shop) • Finanziata senza investitori esterni (Bootstrap Funding) • Spesso orientata al mondo Desktop o piattaforme emergenti (es. iPhone) • Modello Shareware
  • 34. Balsamiq Mockups 35.000$ a settimana 77% dalla versione Desktop
  • 35. Delicious Library 50.000$ il primo giorno 250.000$ nel primo mese
  • 37. Modello a supporto commerciale
  • 38. DB2 Express-C • Database gratuito e multi-piattaforma • Stesso codice di versioni commerciali • Nessun limite sui dati, utenti connessi, ecc... • Driver Open Source per molti linguaggi (Python, Ruby, PHP, Perl, ecc...) • Utilizza fino a 2 Core e 2 GB di RAM • Versione ideale per startup e small business
  • 39. Ma IBM che ci guadagna?
  • 40. Supporto e funzioni aggiuntive • Supporto 24 ore su 24 disponibile in moltissime lingue per meno di 3.500€ lʼanno per server • Simile al modello di alcuni progetti Open Source (incluso MySQL) • Usa fino a 4 Core (2 CPU) e 4 GB di RAM • Aggiunge funzioni come lʼHigh Availability and Disaster Recovery (HADR) e replica dei dati • La versione gratuita aiuta la diffusione di versioni commerciali (come per il modello freemium)
  • 42. Non sappiamo calcolare le probabilità oggettivamente
  • 43. Terrorismo Vs. Influenza stagionale (negli States, dal 2002 a oggi)
  • 44. Terrorismo: 0 vittime Influenza stagionale: ~ 300.000 vittime
  • 45.
  • 46.
  • 47.
  • 48. In quale lotteria scommettereste i vostri risparmi?
  • 49. Lotteria A Probabilità di vincita: 1/50 Premio: 1 Milione di Euro allʼanno
  • 50. Lotteria B Probabilità di vincita: 1/50.000 Premio: 1 Miliardo di Euro
  • 51. Lotteria A: Servizi a pagamento Lotteria B: Facebook...
  • 53. LʼItalia e il sogno americano
  • 54. LʼItalia non è lʼAmerica VS
  • 55. Problemi in Italia (1/3) • Mancanza di Venture Capitalist (VC) • Pochi Angel Investor (es. iban.it) o incubatori (es. H-Farm)
  • 56. Modello di business che permette bootstrapping
  • 57. Problemi in Italia (2/3) • Mercato più ristretto • Meno persone hanno accesso a metodi di pagamento online • Mercato pubblicitario relativamente limitato al di fuori degli States
  • 58. Online non ci sono confini
  • 59. Problemi in Italia (3/3) • Maggiore burocrazia (salvo brevetti) • Tasse elevate
  • 60. ...
  • 64. 2) Lʼocchio vuole la sua parte
  • 66.
  • 68. Bloggando • Su aspetti tecnici • Sugli sviluppi dellʼazienda • Su argomenti di interesse alla propria clientela
  • 69. Social Networking • Interagendo con clienti e simpatizzanti • Monitorando ciò che si dice (search.twitter.com) • Annunci, sconti e promozioni
  • 70. Facendo del bene • Offrendo gratuitamente il servizio ad organizzazioni non profit • Donando una percentuale dei guadagni (es. 15%) • Organizzando raccolte di fondi • Contribuendo al mondo dellʼOpen Source
  • 72. “Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.” – Charles Darwin
  • 74. Rimaniamo in contatto: acangiano@gmail.com cangiano@ca.ibm.com http://twitter.com/acangiano