Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

Egitto

1 652 vues

Publié le

  • Soyez le premier à commenter

  • Soyez le premier à aimer ceci

Egitto

  1. 1. L’Egitto si trova a nord-est dell’Africa, èEgitto bagnato dal Mar Mediterraneo a nord e dal Mar Rosso ad est. Confina ad ovest con la Libia e a sud con il Sudan. La capitale è Il Cairo, città più popolata dell’Africa e la lingua parlata è l’arabo. Il francese e linglese sono due lingue storicamente diffuse in Egitto. Una piccola parte dello stato si trova nel territorio asiatico divisa dal canale artificiale di Suez, zona poco abitata perché prevalentemente montuosa.
  2. 2. EgittoLa forma di governo è una Repubblica Presidenziale il presidente èMohamed Morsi, in questo stato vivono circa 70 milioni di abitanti, di cuiil 58 % vive nelle campagne ed il 42% nelle città.La densità della popolazione è molto alta vicino al fiume Nilo oltre i 200abitanti/kmq.Solo nella città del Cairo ci sono 11 milioni di abitanti.
  3. 3. Egitto: fiume NiloIn Egitto il fiume piùimportante è il Nilo, è ilfiume più lungo delmondo (6.671 km),attraversa lo stato dasud a nord, oltre adattraversare sei paesidell’Africa, infine, sfocianel Mar Mediterraneo. L’uso dell’acqua del Nilo è regolato da un accordo del 1929 dando all’Egitto un ampio controllo delle acque, privando questa risorsa ad altri paesi bagnati dallo stesso fiume.
  4. 4. Egitto: il territorio Il 95% del territorio egiziano è occupato dal deserto e dalle montagne. In Egitto c’è un solo lago. Il territorio è occupatoSono presenti solo pochissime prevalentemente da desertomontagne nella parte orientale (Deserto Orientale, Deserto Libico edel paese. Deserto Occidentale). Lago Nasser. Monte Sinai
  5. 5. La popolazione copti fellahin arabiL’89% della popolazione è musulmana,però, è anche consistente la comunità Nel VII secolocristiano-ortodossa, presente anche in conquistaronoEritrea, Etiopia ed in altri paesi. l’intera regione mediterranea.
  6. 6. Egitto: l’economiaSolo il 3% del suolo egiziano è coltivabile, primal’economia di questo stato era basatasull’agricoltura del cotone 28% (quest’ultima inmolti casi è ancora praticata senza macchine) oraè basata sul turismo. Il paese possiede discreti giacimenti di gas naturali e Nonostante gli di petrolio (golfo di Suez, attentati terroristici Sinai e Mar Rosso) nella il settore più zona tra Il Cairo ed sviluppato è il Alessandria si trovano terziario con il industrie meccaniche, turismo, siderurgiche, chimiche e specialmente nelle manifatturiere. località balneari.
  7. 7. Egitto: le piramidiL’Egitto ha una storia lunghissima, risalente ad oltre 3 millenni prima diCristo e le piramidi sono il simbolo della cultura antica egizia,rappresentano le tombe dei Faraoni.
  8. 8. Egitto: Il Cairo

×