SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  14
Télécharger pour lire hors ligne
komunikacijske 
spretnosti
komunikacijske 
spretnosti 
In questa pillola formativa analizzeremo le abilità di negoziazione. 
Negoziamo molto - più di quanto crediamo . A volte va tutto bene, altre volte sembra difficile. Mentre ci sono molti consigli su come negoziare ed essere un ' negoziatore vincente ' , l'esperienza reale non sembra così semplice come i libri suggeriscono. Perché? Perché la negoziazione è un processo complesso. 
Possiamo iniziare con alcune definizioni generali della negoziazione, abilità di negoziazione e di conflitto , tre costrutti strettamente correlati. 
La negoziazione può essere definita come un processo in cui due parti con le proprie differenze stanno cercando di raggiungere un accordo attraverso l'esplorazione delle opzioni e lo scambio di offerte . 
L’abilità di negoziazione è la possibilità di scambiare idee, alla ricerca di equilibrio e compatibilità, sia a livello organizzativo sia a livello psicologico e relazionale, al fine di gestire correttamente eventuali conflitti derivanti dalle dinamiche di organizzazione e di gestione. 
Infine, il conflitto può essere definito come un processo caratterizzato da differenze percepite di posizioni tra due o più parti nello stesso momento del tempo . 
In generale, i conflitti tra due o più parti sono caratterizzati dalla competizione per due tipi di risorse: da un lato, risorse materiali (quali denaro , terra , ecc. ) , d'altra parte , le risorse simboliche (ad esempio potenza, identità, religione , ecc.). 
In situazioni conflittuali le risorse sono percepite come scarse, insufficienti; non sono necessariamente limitate o inadeguate, ma sono percepite così.
komunikacijske 
spretnosti 
Nel parlare di negoziazione dobbiamo sottolineare che si tratta di un processo - una sequenza di attività, magari con un modello sottostante. Non è un singolo evento - scelte sono fatte lungo la strada. Non è meccanico o deterministico - le scelte che i negoziatori prendono influiscono sul modo in cui viene raggiunto un accordo e che accordo sarà. 
In questo processo, possiamo distinguere quattro fasi. La prima è la preparazione di trattativa durante la quale le persone si preparano a negoziare prendere diverse fasi, ad esempio cercando di capire in modo chiaro i risultati che si aspettano dal processo, per conoscere la controparte e le sue richieste, per identificare possibili concessioni e di riconoscere le alternative. La seconda fase è lo scambio di informazioni, durante il quale le parti in conflitto cercano di ottenere informazioni da altri cercando di scoprire dove gli altri cercano di guadagnare. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è attraverso l'uso di ampie domande aperte che non possono essere risolte da risposte brevi. Successivamente vi è la fase di contrattazione, durante la quale la maggior parte delle interazioni tra le parti si svolge, e le persone mostrano una serie di diversi stili di negoziazione e tattiche per fare il loro caso. È durante la contrattazione che il rischio di negoziati infruttuosi o molesti è più alta, con una maggiore possibilità di frustrazioni che conducono a escalation. Per contrattare con successo occorre concentrarsi su interessi e obiettivi comuni al via per eliminare qualsiasi ipotesi. Aiuta a contrattare pensare che ognuno è un problem solver, non un avversario . Questo apre la strada a più domande, incoraggiando tutti ad ascoltare e collettivamente cercare modi da concordare. La fase finale del negoziato è la chiusura e l'impegno che formalmente sigilla e vincola le parti sui risultati dell'accordo
komunikacijske 
spretnosti 
Il conflitto può essere considerato chiuso quando viene trovata una soluzione. In generale, possiamo distinguere tre tipi di soluzioni di conflitto: imposto, distributivo e integrativo. 
- Possiamo parlare di soluzioni imposte quando una terza parte obbliga le parti in conflitto ad adottare una soluzione. Questo tipo di soluzioni non sono affatto efficaci! 
- Possiamo parlare di soluzioni distributive quando le parti in conflitto decidono di raggiungere un compromesso per condividere o dividere il risultato desiderato (per esempio, la terra). In questo caso, ciascuna delle parti in conflitto deve rinunciare a qualcosa! 
- Infine, possiamo parlare di soluzioni integrative, quando ciascuna delle parti in conflitto è soddisfatta dalla soluzione raggiunta e c'è un miglioramento della qualità delle loro relazioni. In questo caso, ogni parte in conflitto vince! Ecco perché questo tipo di soluzioni sono chiamate anche "soluzioni win-win". 
Ovviamente, una soluzione integrativa del conflitto è altamente auspicabile, ma è una sfida per le parti in conflitto. Si richiede creatività e la comprensione dei sottostanti interessi, esigenze e gli obiettivi di ciascuna parte in conflitto. È necessario spostare l'attenzione dalle richieste esplicite alle esigenze implicite delle parti, cercando di far avverare queste ultime. 
A volte, le richieste delle parti potrebbero sembrare incompatibili, mentre i loro interessi sottostanti sono compatibili! In questo caso, la differenza è una risorsa reale.
komunikacijske 
spretnosti 
Si consideri il seguente esempio. Questo è lo scenario. A casa, due sorelle di nome Kate e Ann vanno in cucina sostenendo che vogliono un’arancia. Quando aprono il frigo, scoprono che c'è un solo una arancia ed iniziano a confliggere per entrarne in possesso. 
In questa situazione, come può il conflitto tra Kate e Ann essere risolto? 
Al fine di raggiungere una soluzione di successo, dobbiamo innanzitutto distinguere tra la richiesta esplicita e la motivazione implicita delle due parti. Sia Kate e Ann hanno la stessa richiesta esplicita: "Voglio un'arancia ". Ma ciascuna di loro ha due diverse motivazioni implicite: da un lato Kate afferma: "Voglio un succo d'arancia", d'altra parte , Ann afferma: "Ho bisogno di sua buccia per una torta". Le due richieste sono compatibili al 100% e non c'è alcun motivo per il conflitto! 
Considerando questo esempio, se ci fermiamo a richieste esplicite siamo a rischio di raggiungere solo soluzioni distributive (ad esempio, dividendo l'arancia in due metà), anche se sono possibili soluzioni integrative (ad esempio, Ann può utilizzare la buccia dell’arancia, e Kate può avere il suo succo d'arancia).
komunikacijske 
spretnosti 
Al fine di raggiungere una soluzione integrativa al conflitto, dobbiamo migliorare la comunicazione tra le parti, in questo modo possiamo scoprire i loro bisogni sottostanti e analizzare il conflitto in profondità. Quando ci sono barriere di comunicazione, l'impiego di un facilitatore può essere molto utile ed efficace. 
La facilitazione è una terza parte in grado di facilitare problem- solving creativo attraverso la comunicazione diretta e l'analisi dei conflitti in profondità. Si suppone che solo le parti in conflitto abbiano gli strumenti per trovare una soluzione integrativa del conflitto. 
L'azione di facilitatore non è focalizzata a proporre una soluzione del conflitto, ma è finalizzato a promuovere modelli di comunicazione positivi e di fiducia tra le parti.
komunikacijske 
spretnosti 
Possiamo distinguere diversi stili di negoziazione sulla base di due dimensioni: la preoccupazione per la sostanza (che è legata all’assertività) e la preoccupazione per il rapporto (che è associato alla cooperatività). Ciascuno di loro può variare da bassi ad alti livelli: da non-assertivo a assertivo, e da poco collaborativo a cooperativo. Sulla base di queste dimensioni possiamo discernere cinque stili di negoziazione: evitante, premuroso, compromettente, competitivo e collaborativo. 
- Evitante è caratterizzato da bassi livelli sia di interesse per il rapporto e la preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziazione "tu perdi, io perdo”. 
- Premuroso è caratterizzato da alti livelli di preoccupazione per la relazione e bassi livelli di preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziazione " tu vinci, io perdo". 
- Compromettente è caratterizzato da livelli medi sia di interesse per il rapporto e la preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziazioen "Tu vinci e perdi un po’, io vinco e perdo un po’”. 
- Competitivo è caratterizzato da bassi livelli di preoccupazione per il rapporto e alti livelli di preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziato "Tu perdi, io vinco”. 
- Collaborativo è caratterizzato da alti livelli di preoccupazione per la relazione e preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziato “Tu vinci, io vinco”.
komunikacijske 
spretnosti 
La negoziazione è un mix di competitività e cooperazione. Alcuni aspetti del processo genereranno interazioni competitive, mentre altri richiederanno una cooperazione se l'accordo deve essere raggiunto. Questo è il motivo per cui la trattativa è considerata come una interazione 'motivo mista'; c'è competitività perché ogni negoziatore è in piedi in modo dell'altro raggiungere il proprio obiettivo, ma, allo stesso tempo, la cooperazione è necessaria, perché senza l'aiuto dell'altro non si otterrà nulla. Gestire questo mix di competitività e di cooperatività può essere una sfida.
komunikacijske 
spretnosti 
Questi sono i cinque stili di negoziazione. 
Evitante spesso è appropriata quando: 
• la questione è banale; 
• la relazione è insignificante; 
• il tempo è breve e una decisione non è necessaria; 
• si ha poca energia, ma ancora desidera bloccare l'altra persona. 
È spesso inappropriata quando: 
• ci si preoccupa sia del rapporto che delle questioni coinvolte; 
• è usato abitualmente per la maggior parte dei problemi; 
• sentimenti negativi possono indugiare; 
• altri trarrebbero beneficio. 
Accomodante spesso è appropriata quando: 
• davvero non si preoccupano del problema; 
• si è impotenti, ma non ha alcun desiderio di bloccare l'altra persona; 
• ci si rende conto che si sbaglia.
komunikacijske 
spretnosti 
È spesso inadeguata quando: 
• si rischia di nutrire risentimento; 
• è utilizzata abitualmente per ottenere l'accettazione (possibili esiti associati al suo utilizzo sono la depressione e la mancanza di rispetto di sé); 
• altri desiderano collaborare e si sentirà come esecutori se accogliere. 
Compromettente spesso è appropriata quando: 
• la cooperazione è importante, ma il tempo o le risorse sono limitate; 
• trovare qualche soluzione, anche peggiore, è meglio che una situazione di stallo completo; 
• sforzi per collaborare vengono fraintesi come forzature. 
È spesso inadeguata quando: 
• trovare la soluzione più creativa possibile è essenziale; 
• non si può vivere con le conseguenze.
komunikacijske 
spretnosti 
Competente spesso è appropriata quando: 
• una situazione di emergenza incombe; 
• si è sicuri di essere nel giusto e di potere mettere le cose a posto allo scopo di preservare le relazioni ; 
• il problema è banale ed agli altri non importa cosa succede. 
È spesso inadeguata quando: 
• la collaborazione non è ancora stata tentata; 
• la cooperazione dagli altri è importante; 
• è utilizzata di routine per la maggior parte dei problemi; 
• rispetto di sé degli altri diminuisce inutilmente. 
Collaborativa spesso è appropriata quando: 
• l'emissione e il rapporto sono entrambi significativi; 
• la cooperazione è importante; 
• un fine creativo è importante; 
• esiste una ragionevole speranza per affrontare tutte le preoccupazioni. 
È spesso inadeguata quando: 
• il tempo è breve; 
• i problemi non sono importanti; 
• si è in sovraccarico; 
• gli obiettivi che ha l'altra persona sono certamente sbagliati.
komunikacijske 
spretnosti 
A questo punto della nostra discussione, possiamo parlare le competenze necessarie per una trattativa di successo. Esse comprendono: 
- la lingua; 
- l’analisi psicologica; 
- la sensibilità culturale; 
- la padronanza delle procedure; 
- la conoscenza del dossier; 
- l’autocontrollo; 
- la pazienza; 
- la capacità di mediare; 
- la percezione del tempo; 
- la credibilità; 
- la visione tattica.
komunikacijske 
spretnosti 
In conclusione, ecco un consiglio di negoziatori - una sintesi 'up-front'. 
• Essere pragmatici - la negoziazione è disordinata 
La negoziazione - come la politica - è l'arte del possibile 
• Ricordare - in qualsiasi momento - che la trattativa è a due facciate 
Anche gli altri possono fare scelte 
• Essere curiosi e acquisitivi 
Sempre chiedere 'perché?' E 'cosa se?' e 'possiamo ottenere un risultato migliore di questo?' 
• Creare un nuovo copione 
Abbiate fiducia gestione del processo, ma essere pronti a improvvisare. 
• Trattare gli altri con rispetto 
Questa è l'unica regola d'oro.
komunikacijske 
spretnosti 
In conclusione, ecco un consiglio di negoziatori - una sintesi 'up-front'. 
• Essere pragmatici - la negoziazione è disordinata 
La negoziazione - come la politica - è l'arte del possibile 
• Ricordare - in qualsiasi momento - che la trattativa è a due facciate 
Anche gli altri possono fare scelte 
• Essere curiosi e acquisitivi 
Sempre chiedere 'perché?' E 'cosa se?' e 'possiamo ottenere un risultato migliore di questo?' 
• Creare un nuovo copione 
Abbiate fiducia gestione del processo, ma essere pronti a improvvisare. 
• Trattare gli altri con rispetto 
Questa è l'unica regola d'oro.

Contenu connexe

Tendances

Comunicazione, team work, miglioramento continuo
Comunicazione, team work, miglioramento continuoComunicazione, team work, miglioramento continuo
Comunicazione, team work, miglioramento continuobeppax
 
200903 Psicologia
200903 Psicologia200903 Psicologia
200903 Psicologiamichelelov
 
Pensare Il Futuro - di Roberto Chinello
Pensare Il Futuro - di  Roberto ChinelloPensare Il Futuro - di  Roberto Chinello
Pensare Il Futuro - di Roberto ChinelloRoberto Chinello
 
PNL e tecniche di comunicazione
PNL e tecniche di comunicazionePNL e tecniche di comunicazione
PNL e tecniche di comunicazionePaolo Vallicelli
 

Tendances (6)

Gestione ru ss
Gestione ru ssGestione ru ss
Gestione ru ss
 
Practitioner in PNL 2016
Practitioner in PNL 2016Practitioner in PNL 2016
Practitioner in PNL 2016
 
Comunicazione, team work, miglioramento continuo
Comunicazione, team work, miglioramento continuoComunicazione, team work, miglioramento continuo
Comunicazione, team work, miglioramento continuo
 
200903 Psicologia
200903 Psicologia200903 Psicologia
200903 Psicologia
 
Pensare Il Futuro - di Roberto Chinello
Pensare Il Futuro - di  Roberto ChinelloPensare Il Futuro - di  Roberto Chinello
Pensare Il Futuro - di Roberto Chinello
 
PNL e tecniche di comunicazione
PNL e tecniche di comunicazionePNL e tecniche di comunicazione
PNL e tecniche di comunicazione
 

En vedette

Bridge partners journal_negoziazione e management_gennaio_2011
Bridge partners journal_negoziazione e management_gennaio_2011Bridge partners journal_negoziazione e management_gennaio_2011
Bridge partners journal_negoziazione e management_gennaio_2011Bridge Partners® srl
 
La Pragmatica della Negoziazione
La Pragmatica della NegoziazioneLa Pragmatica della Negoziazione
La Pragmatica della NegoziazioneFertile s.r.l.
 
Il tuo posto al tavolo Posizionarsi per negoziare
Il tuo posto al tavolo  Posizionarsi per negoziareIl tuo posto al tavolo  Posizionarsi per negoziare
Il tuo posto al tavolo Posizionarsi per negoziareDonatella Chiomento
 
Collaborare con il Cliente
Collaborare con il ClienteCollaborare con il Cliente
Collaborare con il ClienteGiulio Roggero
 
IT TAKES TWO TO TANGO
IT TAKES TWO TO TANGOIT TAKES TWO TO TANGO
IT TAKES TWO TO TANGOForema
 

En vedette (11)

Bridge partners journal_negoziazione e management_gennaio_2011
Bridge partners journal_negoziazione e management_gennaio_2011Bridge partners journal_negoziazione e management_gennaio_2011
Bridge partners journal_negoziazione e management_gennaio_2011
 
Ap Pr 04 11 Negoziazione
Ap Pr 04 11 NegoziazioneAp Pr 04 11 Negoziazione
Ap Pr 04 11 Negoziazione
 
LACARBONARA TEST
LACARBONARA TESTLACARBONARA TEST
LACARBONARA TEST
 
La Pragmatica della Negoziazione
La Pragmatica della NegoziazioneLa Pragmatica della Negoziazione
La Pragmatica della Negoziazione
 
Il tuo posto al tavolo Posizionarsi per negoziare
Il tuo posto al tavolo  Posizionarsi per negoziareIl tuo posto al tavolo  Posizionarsi per negoziare
Il tuo posto al tavolo Posizionarsi per negoziare
 
Collaborare con il Cliente
Collaborare con il ClienteCollaborare con il Cliente
Collaborare con il Cliente
 
Negoziazione strategica 13 marzo 2014
Negoziazione strategica   13 marzo 2014Negoziazione strategica   13 marzo 2014
Negoziazione strategica 13 marzo 2014
 
Accorgimenti per negoziare con efficacia
Accorgimenti per negoziare con efficaciaAccorgimenti per negoziare con efficacia
Accorgimenti per negoziare con efficacia
 
Negoziazione
NegoziazioneNegoziazione
Negoziazione
 
IT TAKES TWO TO TANGO
IT TAKES TWO TO TANGOIT TAKES TWO TO TANGO
IT TAKES TWO TO TANGO
 
MBKM - La negoziazione
MBKM - La negoziazioneMBKM - La negoziazione
MBKM - La negoziazione
 

Similaire à Pres it-negotiation skills

Manuale per piccoli machiavelli #1
Manuale per piccoli machiavelli #1Manuale per piccoli machiavelli #1
Manuale per piccoli machiavelli #1Domenico Fama
 
Sviluppare relazioni efficaci nella vendita
Sviluppare relazioni efficaci nella venditaSviluppare relazioni efficaci nella vendita
Sviluppare relazioni efficaci nella venditaChiara Bottini
 
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuolaSuggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuolaCaterina Policaro
 
Ldb lavorare in gruppo modulo 2 ragusa 01 (2)
Ldb lavorare in gruppo modulo 2 ragusa 01 (2)Ldb lavorare in gruppo modulo 2 ragusa 01 (2)
Ldb lavorare in gruppo modulo 2 ragusa 01 (2)laboratoridalbasso
 
Litigare bene tra colleghi - Paolo Ragusa
Litigare bene tra colleghi -  Paolo RagusaLitigare bene tra colleghi -  Paolo Ragusa
Litigare bene tra colleghi - Paolo RagusaVulcanica Mente
 
Leve di potere negoziale e gestione dell'informazione maggio 2010
Leve di potere negoziale e gestione dell'informazione maggio 2010Leve di potere negoziale e gestione dell'informazione maggio 2010
Leve di potere negoziale e gestione dell'informazione maggio 2010Bridge Partners® srl
 
Tecniche di comunicazione forense
Tecniche di comunicazione forenseTecniche di comunicazione forense
Tecniche di comunicazione forenseLuca Iovane
 
Mediazione familiare
Mediazione familiareMediazione familiare
Mediazione familiareFocusFamilia
 
La gestione efficace di una situazione conflittuale
La gestione efficace di una situazione conflittualeLa gestione efficace di una situazione conflittuale
La gestione efficace di una situazione conflittualeLuigi Canali
 
A tavola col sindacato - Un racconto
A tavola col sindacato - Un raccontoA tavola col sindacato - Un racconto
A tavola col sindacato - Un raccontoDomenico Fama
 
Come diventare un ottimo negoziatore
Come diventare un ottimo negoziatoreCome diventare un ottimo negoziatore
Come diventare un ottimo negoziatoreAmleto Diliberto
 

Similaire à Pres it-negotiation skills (20)

Negoziazione
NegoziazioneNegoziazione
Negoziazione
 
Manuale per piccoli machiavelli #1
Manuale per piccoli machiavelli #1Manuale per piccoli machiavelli #1
Manuale per piccoli machiavelli #1
 
Sviluppare relazioni efficaci nella vendita
Sviluppare relazioni efficaci nella venditaSviluppare relazioni efficaci nella vendita
Sviluppare relazioni efficaci nella vendita
 
Il conflict manager una nuova professione
Il conflict manager  una nuova professioneIl conflict manager  una nuova professione
Il conflict manager una nuova professione
 
Il conflitto (con esercizi)
Il conflitto (con esercizi)Il conflitto (con esercizi)
Il conflitto (con esercizi)
 
Intelligenza emotiva
Intelligenza emotivaIntelligenza emotiva
Intelligenza emotiva
 
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuolaSuggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
 
La gestione dei conflitti
La gestione dei conflittiLa gestione dei conflitti
La gestione dei conflitti
 
Ldb lavorare in gruppo modulo 2 ragusa 01 (2)
Ldb lavorare in gruppo modulo 2 ragusa 01 (2)Ldb lavorare in gruppo modulo 2 ragusa 01 (2)
Ldb lavorare in gruppo modulo 2 ragusa 01 (2)
 
Litigare bene tra colleghi - Paolo Ragusa
Litigare bene tra colleghi -  Paolo RagusaLitigare bene tra colleghi -  Paolo Ragusa
Litigare bene tra colleghi - Paolo Ragusa
 
Leve di potere negoziale e gestione dell'informazione maggio 2010
Leve di potere negoziale e gestione dell'informazione maggio 2010Leve di potere negoziale e gestione dell'informazione maggio 2010
Leve di potere negoziale e gestione dell'informazione maggio 2010
 
La comunicazione con il cliente e la gestione dei conflitti
La comunicazione con il cliente e la gestione dei conflittiLa comunicazione con il cliente e la gestione dei conflitti
La comunicazione con il cliente e la gestione dei conflitti
 
Tecniche di comunicazione forense
Tecniche di comunicazione forenseTecniche di comunicazione forense
Tecniche di comunicazione forense
 
Negotiation Skills
Negotiation SkillsNegotiation Skills
Negotiation Skills
 
Mediazione familiare
Mediazione familiareMediazione familiare
Mediazione familiare
 
La gestione efficace di una situazione conflittuale
La gestione efficace di una situazione conflittualeLa gestione efficace di una situazione conflittuale
La gestione efficace di una situazione conflittuale
 
Collaborare con successo
Collaborare con successoCollaborare con successo
Collaborare con successo
 
A tavola col sindacato - Un racconto
A tavola col sindacato - Un raccontoA tavola col sindacato - Un racconto
A tavola col sindacato - Un racconto
 
La comunicazione nella coppia
La comunicazione nella coppiaLa comunicazione nella coppia
La comunicazione nella coppia
 
Come diventare un ottimo negoziatore
Come diventare un ottimo negoziatoreCome diventare un ottimo negoziatore
Come diventare un ottimo negoziatore
 

Plus de George Diamandis

The impact of new technologies on theatre and costume
The impact of new technologies on theatre and costumeThe impact of new technologies on theatre and costume
The impact of new technologies on theatre and costumeGeorge Diamandis
 
HEDA methodology (English)
HEDA methodology (English)HEDA methodology (English)
HEDA methodology (English)George Diamandis
 
Simulation Mediact: Conflict Scenario
Simulation Mediact: Conflict ScenarioSimulation Mediact: Conflict Scenario
Simulation Mediact: Conflict ScenarioGeorge Diamandis
 
Simulation Mediact: Roles & Contacts
Simulation Mediact: Roles & ContactsSimulation Mediact: Roles & Contacts
Simulation Mediact: Roles & ContactsGeorge Diamandis
 
Simulation Mediact: Study Guide & Preparation
Simulation Mediact: Study Guide & PreparationSimulation Mediact: Study Guide & Preparation
Simulation Mediact: Study Guide & PreparationGeorge Diamandis
 
Vietnam cultural folder 4 cultural performances
Vietnam cultural folder   4 cultural performancesVietnam cultural folder   4 cultural performances
Vietnam cultural folder 4 cultural performancesGeorge Diamandis
 
Guidelines for written business communications
Guidelines for written business communicationsGuidelines for written business communications
Guidelines for written business communicationsGeorge Diamandis
 
Nonverbal Business Communication
Nonverbal Business Communication Nonverbal Business Communication
Nonverbal Business Communication George Diamandis
 
Guidelines for Oral Business Communications
Guidelines for Oral Business CommunicationsGuidelines for Oral Business Communications
Guidelines for Oral Business CommunicationsGeorge Diamandis
 
What is business communication?
What is business communication?What is business communication?
What is business communication?George Diamandis
 

Plus de George Diamandis (20)

The impact of new technologies on theatre and costume
The impact of new technologies on theatre and costumeThe impact of new technologies on theatre and costume
The impact of new technologies on theatre and costume
 
HEDA methodology (Greek)
HEDA methodology (Greek)HEDA methodology (Greek)
HEDA methodology (Greek)
 
HEDA methodology (English)
HEDA methodology (English)HEDA methodology (English)
HEDA methodology (English)
 
Cyrcle topics.pptx
Cyrcle topics.pptxCyrcle topics.pptx
Cyrcle topics.pptx
 
Simulation Mediact: Conflict Scenario
Simulation Mediact: Conflict ScenarioSimulation Mediact: Conflict Scenario
Simulation Mediact: Conflict Scenario
 
Simulation Mediact: Roles & Contacts
Simulation Mediact: Roles & ContactsSimulation Mediact: Roles & Contacts
Simulation Mediact: Roles & Contacts
 
Simulation Mediact: Study Guide & Preparation
Simulation Mediact: Study Guide & PreparationSimulation Mediact: Study Guide & Preparation
Simulation Mediact: Study Guide & Preparation
 
Journalism Standards
Journalism StandardsJournalism Standards
Journalism Standards
 
The oldest samba school
The oldest samba schoolThe oldest samba school
The oldest samba school
 
Cr
CrCr
Cr
 
Maracatu
MaracatuMaracatu
Maracatu
 
Xaxado
XaxadoXaxado
Xaxado
 
Reisado reduce
Reisado reduceReisado reduce
Reisado reduce
 
Vietnam cultural folder 4 cultural performances
Vietnam cultural folder   4 cultural performancesVietnam cultural folder   4 cultural performances
Vietnam cultural folder 4 cultural performances
 
Business emails
Business emailsBusiness emails
Business emails
 
Guidelines for written business communications
Guidelines for written business communicationsGuidelines for written business communications
Guidelines for written business communications
 
Nonverbal Business Communication
Nonverbal Business Communication Nonverbal Business Communication
Nonverbal Business Communication
 
Guidelines for Oral Business Communications
Guidelines for Oral Business CommunicationsGuidelines for Oral Business Communications
Guidelines for Oral Business Communications
 
What is business communication?
What is business communication?What is business communication?
What is business communication?
 
Reflection | STARTUP
Reflection | STARTUPReflection | STARTUP
Reflection | STARTUP
 

Dernier

Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptcarlottagalassi
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 

Dernier (7)

Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 

Pres it-negotiation skills

  • 2. komunikacijske spretnosti In questa pillola formativa analizzeremo le abilità di negoziazione. Negoziamo molto - più di quanto crediamo . A volte va tutto bene, altre volte sembra difficile. Mentre ci sono molti consigli su come negoziare ed essere un ' negoziatore vincente ' , l'esperienza reale non sembra così semplice come i libri suggeriscono. Perché? Perché la negoziazione è un processo complesso. Possiamo iniziare con alcune definizioni generali della negoziazione, abilità di negoziazione e di conflitto , tre costrutti strettamente correlati. La negoziazione può essere definita come un processo in cui due parti con le proprie differenze stanno cercando di raggiungere un accordo attraverso l'esplorazione delle opzioni e lo scambio di offerte . L’abilità di negoziazione è la possibilità di scambiare idee, alla ricerca di equilibrio e compatibilità, sia a livello organizzativo sia a livello psicologico e relazionale, al fine di gestire correttamente eventuali conflitti derivanti dalle dinamiche di organizzazione e di gestione. Infine, il conflitto può essere definito come un processo caratterizzato da differenze percepite di posizioni tra due o più parti nello stesso momento del tempo . In generale, i conflitti tra due o più parti sono caratterizzati dalla competizione per due tipi di risorse: da un lato, risorse materiali (quali denaro , terra , ecc. ) , d'altra parte , le risorse simboliche (ad esempio potenza, identità, religione , ecc.). In situazioni conflittuali le risorse sono percepite come scarse, insufficienti; non sono necessariamente limitate o inadeguate, ma sono percepite così.
  • 3. komunikacijske spretnosti Nel parlare di negoziazione dobbiamo sottolineare che si tratta di un processo - una sequenza di attività, magari con un modello sottostante. Non è un singolo evento - scelte sono fatte lungo la strada. Non è meccanico o deterministico - le scelte che i negoziatori prendono influiscono sul modo in cui viene raggiunto un accordo e che accordo sarà. In questo processo, possiamo distinguere quattro fasi. La prima è la preparazione di trattativa durante la quale le persone si preparano a negoziare prendere diverse fasi, ad esempio cercando di capire in modo chiaro i risultati che si aspettano dal processo, per conoscere la controparte e le sue richieste, per identificare possibili concessioni e di riconoscere le alternative. La seconda fase è lo scambio di informazioni, durante il quale le parti in conflitto cercano di ottenere informazioni da altri cercando di scoprire dove gli altri cercano di guadagnare. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è attraverso l'uso di ampie domande aperte che non possono essere risolte da risposte brevi. Successivamente vi è la fase di contrattazione, durante la quale la maggior parte delle interazioni tra le parti si svolge, e le persone mostrano una serie di diversi stili di negoziazione e tattiche per fare il loro caso. È durante la contrattazione che il rischio di negoziati infruttuosi o molesti è più alta, con una maggiore possibilità di frustrazioni che conducono a escalation. Per contrattare con successo occorre concentrarsi su interessi e obiettivi comuni al via per eliminare qualsiasi ipotesi. Aiuta a contrattare pensare che ognuno è un problem solver, non un avversario . Questo apre la strada a più domande, incoraggiando tutti ad ascoltare e collettivamente cercare modi da concordare. La fase finale del negoziato è la chiusura e l'impegno che formalmente sigilla e vincola le parti sui risultati dell'accordo
  • 4. komunikacijske spretnosti Il conflitto può essere considerato chiuso quando viene trovata una soluzione. In generale, possiamo distinguere tre tipi di soluzioni di conflitto: imposto, distributivo e integrativo. - Possiamo parlare di soluzioni imposte quando una terza parte obbliga le parti in conflitto ad adottare una soluzione. Questo tipo di soluzioni non sono affatto efficaci! - Possiamo parlare di soluzioni distributive quando le parti in conflitto decidono di raggiungere un compromesso per condividere o dividere il risultato desiderato (per esempio, la terra). In questo caso, ciascuna delle parti in conflitto deve rinunciare a qualcosa! - Infine, possiamo parlare di soluzioni integrative, quando ciascuna delle parti in conflitto è soddisfatta dalla soluzione raggiunta e c'è un miglioramento della qualità delle loro relazioni. In questo caso, ogni parte in conflitto vince! Ecco perché questo tipo di soluzioni sono chiamate anche "soluzioni win-win". Ovviamente, una soluzione integrativa del conflitto è altamente auspicabile, ma è una sfida per le parti in conflitto. Si richiede creatività e la comprensione dei sottostanti interessi, esigenze e gli obiettivi di ciascuna parte in conflitto. È necessario spostare l'attenzione dalle richieste esplicite alle esigenze implicite delle parti, cercando di far avverare queste ultime. A volte, le richieste delle parti potrebbero sembrare incompatibili, mentre i loro interessi sottostanti sono compatibili! In questo caso, la differenza è una risorsa reale.
  • 5. komunikacijske spretnosti Si consideri il seguente esempio. Questo è lo scenario. A casa, due sorelle di nome Kate e Ann vanno in cucina sostenendo che vogliono un’arancia. Quando aprono il frigo, scoprono che c'è un solo una arancia ed iniziano a confliggere per entrarne in possesso. In questa situazione, come può il conflitto tra Kate e Ann essere risolto? Al fine di raggiungere una soluzione di successo, dobbiamo innanzitutto distinguere tra la richiesta esplicita e la motivazione implicita delle due parti. Sia Kate e Ann hanno la stessa richiesta esplicita: "Voglio un'arancia ". Ma ciascuna di loro ha due diverse motivazioni implicite: da un lato Kate afferma: "Voglio un succo d'arancia", d'altra parte , Ann afferma: "Ho bisogno di sua buccia per una torta". Le due richieste sono compatibili al 100% e non c'è alcun motivo per il conflitto! Considerando questo esempio, se ci fermiamo a richieste esplicite siamo a rischio di raggiungere solo soluzioni distributive (ad esempio, dividendo l'arancia in due metà), anche se sono possibili soluzioni integrative (ad esempio, Ann può utilizzare la buccia dell’arancia, e Kate può avere il suo succo d'arancia).
  • 6. komunikacijske spretnosti Al fine di raggiungere una soluzione integrativa al conflitto, dobbiamo migliorare la comunicazione tra le parti, in questo modo possiamo scoprire i loro bisogni sottostanti e analizzare il conflitto in profondità. Quando ci sono barriere di comunicazione, l'impiego di un facilitatore può essere molto utile ed efficace. La facilitazione è una terza parte in grado di facilitare problem- solving creativo attraverso la comunicazione diretta e l'analisi dei conflitti in profondità. Si suppone che solo le parti in conflitto abbiano gli strumenti per trovare una soluzione integrativa del conflitto. L'azione di facilitatore non è focalizzata a proporre una soluzione del conflitto, ma è finalizzato a promuovere modelli di comunicazione positivi e di fiducia tra le parti.
  • 7. komunikacijske spretnosti Possiamo distinguere diversi stili di negoziazione sulla base di due dimensioni: la preoccupazione per la sostanza (che è legata all’assertività) e la preoccupazione per il rapporto (che è associato alla cooperatività). Ciascuno di loro può variare da bassi ad alti livelli: da non-assertivo a assertivo, e da poco collaborativo a cooperativo. Sulla base di queste dimensioni possiamo discernere cinque stili di negoziazione: evitante, premuroso, compromettente, competitivo e collaborativo. - Evitante è caratterizzato da bassi livelli sia di interesse per il rapporto e la preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziazione "tu perdi, io perdo”. - Premuroso è caratterizzato da alti livelli di preoccupazione per la relazione e bassi livelli di preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziazione " tu vinci, io perdo". - Compromettente è caratterizzato da livelli medi sia di interesse per il rapporto e la preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziazioen "Tu vinci e perdi un po’, io vinco e perdo un po’”. - Competitivo è caratterizzato da bassi livelli di preoccupazione per il rapporto e alti livelli di preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziato "Tu perdi, io vinco”. - Collaborativo è caratterizzato da alti livelli di preoccupazione per la relazione e preoccupazione per la sostanza. In questo stile di negoziato “Tu vinci, io vinco”.
  • 8. komunikacijske spretnosti La negoziazione è un mix di competitività e cooperazione. Alcuni aspetti del processo genereranno interazioni competitive, mentre altri richiederanno una cooperazione se l'accordo deve essere raggiunto. Questo è il motivo per cui la trattativa è considerata come una interazione 'motivo mista'; c'è competitività perché ogni negoziatore è in piedi in modo dell'altro raggiungere il proprio obiettivo, ma, allo stesso tempo, la cooperazione è necessaria, perché senza l'aiuto dell'altro non si otterrà nulla. Gestire questo mix di competitività e di cooperatività può essere una sfida.
  • 9. komunikacijske spretnosti Questi sono i cinque stili di negoziazione. Evitante spesso è appropriata quando: • la questione è banale; • la relazione è insignificante; • il tempo è breve e una decisione non è necessaria; • si ha poca energia, ma ancora desidera bloccare l'altra persona. È spesso inappropriata quando: • ci si preoccupa sia del rapporto che delle questioni coinvolte; • è usato abitualmente per la maggior parte dei problemi; • sentimenti negativi possono indugiare; • altri trarrebbero beneficio. Accomodante spesso è appropriata quando: • davvero non si preoccupano del problema; • si è impotenti, ma non ha alcun desiderio di bloccare l'altra persona; • ci si rende conto che si sbaglia.
  • 10. komunikacijske spretnosti È spesso inadeguata quando: • si rischia di nutrire risentimento; • è utilizzata abitualmente per ottenere l'accettazione (possibili esiti associati al suo utilizzo sono la depressione e la mancanza di rispetto di sé); • altri desiderano collaborare e si sentirà come esecutori se accogliere. Compromettente spesso è appropriata quando: • la cooperazione è importante, ma il tempo o le risorse sono limitate; • trovare qualche soluzione, anche peggiore, è meglio che una situazione di stallo completo; • sforzi per collaborare vengono fraintesi come forzature. È spesso inadeguata quando: • trovare la soluzione più creativa possibile è essenziale; • non si può vivere con le conseguenze.
  • 11. komunikacijske spretnosti Competente spesso è appropriata quando: • una situazione di emergenza incombe; • si è sicuri di essere nel giusto e di potere mettere le cose a posto allo scopo di preservare le relazioni ; • il problema è banale ed agli altri non importa cosa succede. È spesso inadeguata quando: • la collaborazione non è ancora stata tentata; • la cooperazione dagli altri è importante; • è utilizzata di routine per la maggior parte dei problemi; • rispetto di sé degli altri diminuisce inutilmente. Collaborativa spesso è appropriata quando: • l'emissione e il rapporto sono entrambi significativi; • la cooperazione è importante; • un fine creativo è importante; • esiste una ragionevole speranza per affrontare tutte le preoccupazioni. È spesso inadeguata quando: • il tempo è breve; • i problemi non sono importanti; • si è in sovraccarico; • gli obiettivi che ha l'altra persona sono certamente sbagliati.
  • 12. komunikacijske spretnosti A questo punto della nostra discussione, possiamo parlare le competenze necessarie per una trattativa di successo. Esse comprendono: - la lingua; - l’analisi psicologica; - la sensibilità culturale; - la padronanza delle procedure; - la conoscenza del dossier; - l’autocontrollo; - la pazienza; - la capacità di mediare; - la percezione del tempo; - la credibilità; - la visione tattica.
  • 13. komunikacijske spretnosti In conclusione, ecco un consiglio di negoziatori - una sintesi 'up-front'. • Essere pragmatici - la negoziazione è disordinata La negoziazione - come la politica - è l'arte del possibile • Ricordare - in qualsiasi momento - che la trattativa è a due facciate Anche gli altri possono fare scelte • Essere curiosi e acquisitivi Sempre chiedere 'perché?' E 'cosa se?' e 'possiamo ottenere un risultato migliore di questo?' • Creare un nuovo copione Abbiate fiducia gestione del processo, ma essere pronti a improvvisare. • Trattare gli altri con rispetto Questa è l'unica regola d'oro.
  • 14. komunikacijske spretnosti In conclusione, ecco un consiglio di negoziatori - una sintesi 'up-front'. • Essere pragmatici - la negoziazione è disordinata La negoziazione - come la politica - è l'arte del possibile • Ricordare - in qualsiasi momento - che la trattativa è a due facciate Anche gli altri possono fare scelte • Essere curiosi e acquisitivi Sempre chiedere 'perché?' E 'cosa se?' e 'possiamo ottenere un risultato migliore di questo?' • Creare un nuovo copione Abbiate fiducia gestione del processo, ma essere pronti a improvvisare. • Trattare gli altri con rispetto Questa è l'unica regola d'oro.