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MECCANISMI
PUBBLICITARI NEL WEB
Busdon Giulia
Re Paola
Re Settimo Strumenti e Applicazioni per il Web
a.a. 2012/2013
La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di
raggiungere un numero notevole di persone.
Vantaggio principale della pubblicità su internet è la
tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei
click posso concretamente monitorare quante
persone hanno visualizzato la mia pagina.
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AdServer, strumento che permette di gestire la
semplice e veloce, consente inoltre di avere una
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ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti.
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della campagna.
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utente è forzato a guardare la pubblicità all’ingresso del
sito, è poco utilizzata poiché porta gli utenti a lasciare il sito. La pubblicità assertiva
contenuto scelto.
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Gli annunci pubblicitari sono inseriti nella stessa pagina dei contenuti, è la tipologia
più utilizzata perché facile da realizzare e di immediata ricettività.
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Sono quei collegamenti che compaiono in modo distinto nel contenuto del sito web.
Un esempio sono gli annunci pubblicitari evidenziati da Google. Questa tipologia è la
più efficace perché poco invasiva.
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Classificazione di G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Maltemi, 2002
PUBBLICITÀD’ASSALTO
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PUBBLICITÀINTERNA
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Pubblicità
IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013
46%
21%
33%
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Il grafico illustra come, nel
2012, sia stato fatto uso
delle diverse tipologie di
pubblicità online.
Google mette a disposizione due strumenti che
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 AdWords
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Google AdSense è un semplice strumento gratuito
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I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense
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Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e,
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12. Trading
13. Software
14. Recovery
15. Transfer
16. Gas/Electricity
17. Classes
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19. Treatment
20. Cord Blood
Parola Chiave
Criteri di costo
 Clic dell'utente sull'annuncio
(costo per clic o CPC)
 Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci
(costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo
per le campagne sulla Rete Display)
 Numero di conversioni ricevute
(costo per acquisizione o CPA)
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 CPC della keyword (offerta massima)
 Quality Score (QS): Ctr (numero clic
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Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)
 PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
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CPC QS AD RANK POSIZIONE
Antonio 1 12 12 2
Giulia 2 5 10 3
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Calcolo prezzo effettivo
CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO
Antonio 4 8 32 (24/8)=3
Giulia 4 6 24 (12/6)=2
Paola 4 3 12 Prezzo Minimo
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Vantaggi
 Pay per click
 Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subito
 Flessibilità: permette di potenziare o eventualmente
sospendere la campagna pubblicitaria quando
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 Nasce nel 2007
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Età e Compleanno
Cosa si può definire?
• Interessi precisi
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• Informazioni nel diario
• Mi piace
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• Altro
Interessi
Istruzione
Cosa si può definire?
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• Specilizzazione specifica(max 20)
• Data di laurea/ maturità
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• Data di nascita
Connessioni
Cosa si può definire?
• Persone già connesso con l inserzionista
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• Amici delle connessioni
Come fa facebook a individuare le
connessioni?
• Mi piace alla pagina dell inserzionista
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 CPM costo per 1000 visualizzazioni:
• Adatto per pubblicizzare pagine interne a Facebook
• Il pagamento avviene con il raggiungimento di un obbiettivo (ottenere un
tot di mi piace
• CPC costo per clik
• Adatto a pubblicizzare siti web esterni
• Il pagamento avviene ogni volta che qualcuno clicca sull annuncio
• Possibilità di definire un limite al budget (giornaliero o a vita)
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  • 1. MECCANISMI PUBBLICITARI NEL WEB Busdon Giulia Re Paola Re Settimo Strumenti e Applicazioni per il Web a.a. 2012/2013
  • 2. La pubblicità su internet sfrutta la capacità del web di raggiungere un numero notevole di persone. Vantaggio principale della pubblicità su internet è la tracciabilità dei risultati: attraverso il conteggio dei click posso concretamente monitorare quante persone hanno visualizzato la mia pagina. Pubblicità nel web
  • 3. AdServer, strumento che permette di gestire la semplice e veloce, consente inoltre di avere una reportistica molto avanzata: numero di impressioni ricevute, numero di click ricevuti, target di utenti. Il rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click è un buon indicatore per determinare l efficacia della campagna.
  • 4. Pubblicità d'assalto/Pubblicità assertiva utente è forzato a guardare la pubblicità all’ingresso del sito, è poco utilizzata poiché porta gli utenti a lasciare il sito. La pubblicità assertiva contenuto scelto. Pubblicità periferica Gli annunci pubblicitari sono inseriti nella stessa pagina dei contenuti, è la tipologia più utilizzata perché facile da realizzare e di immediata ricettività. Pubblicità interna Sono quei collegamenti che compaiono in modo distinto nel contenuto del sito web. Un esempio sono gli annunci pubblicitari evidenziati da Google. Questa tipologia è la più efficace perché poco invasiva. Tipologie di Pubblicità Classificazione di G. Ferraro, La pubblicità nell'era di Internet, Maltemi, 2002
  • 9. Utilizzo delle Tipologie di Pubblicità IAB, Internet Advertising Revenue Report, 2012 Full Year Results, April 2013 46% 21% 33% Ricerca Banner Altri Il grafico illustra come, nel 2012, sia stato fatto uso delle diverse tipologie di pubblicità online.
  • 10. Google mette a disposizione due strumenti che permettono di fare pubblicità online:  AdSense  AdWords Google
  • 11.
  • 12. Google AdSense è un semplice strumento gratuito che consente ai publisher di guadagnare pubblicando annunci Google mirati sui siti web di loro proprietà. AdSense
  • 13. I proprietari dei siti web, iscrivendosi a Google AdSense mettono all’asta degli spazi del sito web di loro proprietà. Potranno scegliere che tipo di annuncio pubblicitario verrà pubblicato e Google, analizzando il contesto e il contenuto del sito web, selezionerà una pubblicità idonea al sito. AdSense: come funziona?
  • 14.
  • 15.
  • 17. Google seleziona sempre l’annuncio più remunerativo e, ad ogni impressione e/o click, il ricavato verrà diviso tra Google e il proprietario del sito.
  • 18. Il punto di forza di AdSense è la possibilità di scegliere annunci pubblicitari che hanno pertinenza col sito internet del proprietario. Google analizza il contesto e i contenuti delle pagine web per poter abbinare in modo pertinente gli annunci. Cosa differenzia AdSense dalle altre reti pubblicitarie?
  • 19.
  • 20. Piattaforma che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine di risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google. Targeting per parole chiave Google AdWords
  • 21.
  • 22. 1. Insurance 2.Loans 3.Mortage 4. Attomey 5. Credit 6. Lawyer 7. Donate 8. Degree 9. Hosting 10. Claim 11. Conference 12. Trading 13. Software 14. Recovery 15. Transfer 16. Gas/Electricity 17. Classes 18. Rehab 19. Treatment 20. Cord Blood
  • 24. Criteri di costo  Clic dell'utente sull'annuncio (costo per clic o CPC)  Frequenza di pubblicazione dei tuoi annunci (costo per mille impressioni o CPM; disponibile solo per le campagne sulla Rete Display)  Numero di conversioni ricevute (costo per acquisizione o CPA)
  • 25. Asta e Ranking  CPC della keyword (offerta massima)  Quality Score (QS): Ctr (numero clic annunci/visualizzazione annunci). Pertinenza Parola Chiave (P). Qualità della Landing Page (QLP)  PPOSIZIONE>>>>AD RANK= CPC X QS
  • 26. Esempio posizione CPC QS AD RANK POSIZIONE Antonio 1 12 12 2 Giulia 2 5 10 3 Paola 3 9 27 1
  • 27. Calcolo prezzo effettivo CPC QS AD RANK CPC EFFETTIVO Antonio 4 8 32 (24/8)=3 Giulia 4 6 24 (12/6)=2 Paola 4 3 12 Prezzo Minimo
  • 28. Come Creare un annuncio con Google AdWords
  • 29. Vantaggi  Pay per click  Risultati e costi quantificabili e monitorabili fin da subito  Flessibilità: permette di potenziare o eventualmente sospendere la campagna pubblicitaria quando necessario)  Georeferenziazione e delimitazione temporale  Alta visibilità
  • 30.
  • 31.  Nasce nel 2007  Nel 2012 Facebook guadagnava piu di 5 miliardi di dollari The 2012 Facebook Ads report Facebook Ads
  • 32.  Definizione di un target preciso  Inserzione visualizzata solo da coloro che potrebbero essere interessati  Meno persone ma più efficace Vantaggio
  • 33. Dove sono posizionati gli annunci? Nella colonna a destra di diverse pagine: • Home • Pagine profilo (personale, amici, gruppi) • Pagina dei messaggi • Pagina eventi
  • 34.
  • 35.
  • 36.
  • 37.  FanPage di Facebook  Post e Immagini specifici  Siti esterni Gli annunci inviano a:
  • 41. Si punta ad essere più vicino all utenza e fidelizzare il cliente 70% degli annuni rimanda a pagine fan Nuovo modo di fare pubblicità
  • 42.
  • 43. Com’è strutturato un annuncio? Titolo Pulsante Mi piace Link (se l annuncio indirizza a un sito esterno) Descrizione
  • 44. Come creare un annuncio
  • 45. È possibile definire il target in base a: • Posizione geografica • Età e compleanno • Interessi • Istruzione • Connessioni The 2012 Facebook Ads report Definizione del Target
  • 46. Posizione Geografica Cosa si può definire? • Massimo 25 paesi • Definizione per città • Raggio di definizione Come fa Facebook a trovare la posizione? • Utilizzo indirizzo IP • Posizione indicata nel Diario
  • 47. Cosa si può definire? • Persone il cui compleanno che cade la settimana successiva • Corrispondenza fascia esatta di età • Fascia più ampia d età Come fa Facebook a definire l età? • Anno di nascita indicato alla registrazione Età e Compleanno
  • 48. Cosa si può definire? • Interessi precisi • Interessi correlati Come fa Facebook a capire gli interessi? • Informazioni nel diario • Mi piace • Applicazioni • Altro Interessi
  • 49. Istruzione Cosa si può definire? • Scuola specifiche (max 20) • Specilizzazione specifica(max 20) • Data di laurea/ maturità Come fa facebook a individuare l istruzione? • Informazioni sul diario • Data di nascita
  • 50. Connessioni Cosa si può definire? • Persone già connesso con l inserzionista • Persone non ancora connesse con me • Amici delle connessioni Come fa facebook a individuare le connessioni? • Mi piace alla pagina dell inserzionista • Amicizie
  • 51.  CPM costo per 1000 visualizzazioni: • Adatto per pubblicizzare pagine interne a Facebook • Il pagamento avviene con il raggiungimento di un obbiettivo (ottenere un tot di mi piace • CPC costo per clik • Adatto a pubblicizzare siti web esterni • Il pagamento avviene ogni volta che qualcuno clicca sull annuncio • Possibilità di definire un limite al budget (giornaliero o a vita) • Possibilità di pagare con coupon pubblicitari Costi
  • 52. Due modi diversi di fare pubblicità Google Utente cerca le informazioni FacebookUtente viene invogliato a comprare Confronto