SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  36
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CREVALCORE(BO) FESTA DELLA PACE  11 APRILE 2011
   IMMAGINIE PENSIERI DI PACE Un grazie e un grande benvenuto a tutti per essere venuti qui in Piazza Malpighi, in questo giorno così importante per tutti noi. I nostri bambini e i nostri ragazzi ci vogliono ricordare ed affermare che la pace non è una parola astratta, ma dipende da ciascuno di noi, perché non c’è persona che non sia in grado di compiere tanti e semplici gesti di pace: un sorriso, una carezza, un abbraccio, una stretta di mano… In quest’anno in cui si celebra il 150° dell’unità d’Italia, il parlare di valori come la tolleranza, la solidarietà, la fratellanza e naturalmente l’unità acquista più forza e significato.
Per sottolineare la concretezza della pace è qui con noi il GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE, nella persona della Presidente Patrizia Santillo, un’organizzazione non governativa laica, nata a Bologna nel 1971, che è presente in 26 Paesi con più di 70 progetti di cooperazione allo sviluppo, per la lotta alla povertà e l’intervento nelle emergenze umanitarie.
Ma prima di ascoltare le parole e le voci dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, vorrei ringraziare tutte le persone che si sono rese disponibili alla realizzazione di questa giornata e in particolare: ,[object Object]
 la Dirigente Scolastica
 la nostra Vicaria
 i nostri collaboratori scolastici
 l’Amministrazione Comunale
 il Parroco
 il Consiglio d’Istituto
 il Comitato dei genitori
 i cantonieri del Comune
 la Pro Locoil Presidente dell’Associazione Commercianti, la Sportswear Company s.p.a di Ravarino la ditta Roberto Collina di Crevalcore e la pubblica assistenza di Crevalcore.
POESIA SCUOLA dell’ INFANZIA “DOZZA” AMICI IN PACE Vorrei con tutti i bambini del mondo fare un allegro e bel girotondo e poter dare con gioia la mano a chi è vicino e chi tanto lontano e sempre uniti cantare l’Amore con tanta gioia e speranza nel cuore. Ci vuole poco per essere felici: avere ovunque tanti cari amici.
POESIA SCUOLA dell’ INFANZIA Parrocchiale “Stagni”         LI’ C’E’ PACE Nei colori dell’arcobaleno.Nella mano che si tendein chi non si arrende,in un gesto di umiltàper chi dona felicità.In chi sa perdonare,e non smette mai di amare.Nelle parole sincerein un cuore senza barriere.Negli occhi tuoi bambino,in chi sa starti vicino.Lì c’è pace. 
POESIA Scuola Primaria “G.Lodi” SOFFIA IL VENTO Quante strade deve percorrere un uomo prima che tu possa davvero chiamarlo uomo? E quanti mari deve solcare una bianca colomba prima di poter dormire sulla sabbia? E quante volte devono volare palle di cannone prima che esse siano bandite per sempre? La risposta, amico mio, soffia nel vento la risposta soffia nel vento. Quante volte un uomo deve guardare in alto prima di poter vedere il cielo? E quante orecchie deve avere un uomo prima di poter sentire la gente che piange? E quanti morti ci saranno prima di capire che troppi sono i morti? La risposta, amico mio, soffia nel vento la risposta soffia nel vento. Per quanti anni può esistere una montagna prima di sciogliersi nel mare? E per quanti anni può esistere la gente prima di essere libera? E per quante volte un uomo  può girare la testa dall’altra parte  facendo finta di non vedere? La risposta, amico mio, soffia nel vento la risposta soffia nel vento.
RAP DELLA PACE classi IIIA E IIIE  Scuola Secondaria di I GRADO “M.POLO” Una volta avevamo la speranza di salvare questo mondo e di dare qualche chance in più alla vita. Sulla terra c’è violenza. Non abbiamo più pazienza di aspettare un cambiamento. Su, veloci:non c’è tempo! Noi ragazzi siamo stanchi  di vedere e di sentire alla radio e alla tv  sulla stampa e su youtube tante stragi e violenza,  attentati e terrorismo,  ingiustizia e razzismo,  in aumento sempre più. C’è chi ora sta tentando  di portarci tutto via,  vite giovani e ricordi  che trattengono la scia. Sacrificio di persone  già buttato via nel tempo,  che adesso più non serve  che ora qui non ha più senso. Ieri han detto alla radio  che qui tutto non va bene: morti, stupri, omicidi  e assassini in libertà. Estorsioni e ricatti,  paga il pizzo:ecco i patti.  Ma il sistema è sbagliato: chi denuncia è fregato! .
E con questo inquinamento  cielo, terra, cibo e mare  sempre i conti dobbiam fare: non possiamo più respirare! Inquinare è sbagliato,  tu commetti un reato: smista ben la spazzatura,  poi ricicla e abbi cura. Se tu lanci una bomba  causi tante,troppe morti: i bambini innocenti,  le persone senza colpa. Razze nere, razze bianche  sono uguali ma son stanche:  gente oppressa, gente odiata  dal razzismo annientata. Ma la razza è una sola: tutti quanti siam fratelli  e sorelle sulla terra. In  Giappone lo tzunami,  ad Haiti il terremoto.  Questo mondo sta morendo,  noi lo stiamo distruggendo. Molta gente sta emigrando,  sta cercando libertà:  un lavoro, una casa,  istruzione e dignità. Sfruttamento minorile,  riduzione in schiavitù,  molto peggio che morire.  Donne oggetto alla tv.  Rit. GENTE UCCIDE, GENTE MUORE PERCHE’ QUA NON C’E’ PIU’ AMORE, DEVI FARE LA TUA PARTE:GIOCA BENE LE TUE CARTE:SU RAGAZZI, ANDIAMO                TUTTI MANO NELLA MANOE GUARDIAMO PIU’ LONTANONOI POSSIAM CAMBIARE IL MONDO:IL MONDO…ILMONDO… CAMBIARE IL MONDO.
Noi ragazzi in questo mondo stiam creando il futuro, stiam portando a tutti voi  la speranza e libertà. Vi possiamo sollevare,  vi possiamo aiutare,  migliorare in questo mondo: su, facciamo un girotondo. Canteremo le canzoni  che lo risolleveranno.  Sceglieremo tutti i fiori  che lo ridipingeranno. I bambini rideranno,  non ci sarà più la guerra.  Solo insieme riusciremo  a dar gioia a Madre Terra.
Voglio avere una gomma  che cancelli ogni guerra,  l’ingiustizia , il carrarmato, il soldato troppo armato. Un aereo che sganci  bombe di felicità,  con proiettili d’amore: tanta pace a volontà! Rit. GENTE UCCIDE, GENTE MUORE PERCHE’ QUA NON C’E’ PIU’ AMORE, DEVI FARE LA TUA PARTE:GIOCA BENE LE TUE CARTE:SU RAGAZZI, ANDIAMO                TUTTI MANO NELLA MANOE GUARDIAMO PIU’ LONTANONOI POSSIAM CAMBIARE IL MONDO:IL MONDO…ILMONDO… CAMBIARE IL MONDO  
...ecco  LE PAROLE DEI RAGAZZI  dell’ISTITUTO “MALPIGHI” P  come PERDONO A come ARMONIA C come CORAGGIO Ecome ESCLUSIONE
...ed ora ammiriamo le IMMAGINI accompagnate da PENSIERI di PACE  realizzati da tutti gli alunni, gli studenti ed i fanciulli delle Scuole di Crevalcore  di ogni ordine e grado!

Contenu connexe

Tendances (14)

al bivio della vita
 al bivio della vita al bivio della vita
al bivio della vita
 
Mostra fotobis
Mostra fotobisMostra fotobis
Mostra fotobis
 
buon compleanno emi
buon compleanno emibuon compleanno emi
buon compleanno emi
 
Gruppo C
Gruppo CGruppo C
Gruppo C
 
Metodiepoesiescuolamediaformato
MetodiepoesiescuolamediaformatoMetodiepoesiescuolamediaformato
Metodiepoesiescuolamediaformato
 
Amici Per Sempre
Amici Per SempreAmici Per Sempre
Amici Per Sempre
 
Amigos para siempre
Amigos para siempreAmigos para siempre
Amigos para siempre
 
7 mosse per l'Italia - Orscar Farinetti
7 mosse per l'Italia - Orscar Farinetti 7 mosse per l'Italia - Orscar Farinetti
7 mosse per l'Italia - Orscar Farinetti
 
Laboraotrio di educazione interculturale
Laboraotrio di educazione interculturaleLaboraotrio di educazione interculturale
Laboraotrio di educazione interculturale
 
La montagna 03 ottobre 2012
La montagna  03 ottobre 2012La montagna  03 ottobre 2012
La montagna 03 ottobre 2012
 
Il calendario del popolo - Primavera araba
Il calendario del popolo  - Primavera arabaIl calendario del popolo  - Primavera araba
Il calendario del popolo - Primavera araba
 
Isola dei-sentimenti
Isola dei-sentimentiIsola dei-sentimenti
Isola dei-sentimenti
 
Piccoli Pensieri X Amicizia
Piccoli Pensieri X AmiciziaPiccoli Pensieri X Amicizia
Piccoli Pensieri X Amicizia
 
La diversità colora il mondo vd
La diversità colora il mondo vdLa diversità colora il mondo vd
La diversità colora il mondo vd
 

Similaire à Pace

POESIA DEI DIRITTI (PARTE SECONDA)
POESIA DEI DIRITTI (PARTE SECONDA)POESIA DEI DIRITTI (PARTE SECONDA)
POESIA DEI DIRITTI (PARTE SECONDA)ivanapravato
 
Presentazione sui Diritti Dei Bambini
Presentazione sui Diritti Dei BambiniPresentazione sui Diritti Dei Bambini
Presentazione sui Diritti Dei Bambiniivanapravato
 
11 - A - Discorso Festa della Pace - Aprile
11 - A - Discorso Festa della Pace - Aprile11 - A - Discorso Festa della Pace - Aprile
11 - A - Discorso Festa della Pace - AprileIstituto Comprensivo
 
Ho smesso di esser solo
Ho smesso di esser soloHo smesso di esser solo
Ho smesso di esser soloDavideRossi73
 
La coperta del mondo quinte chierichini
La coperta del mondo quinte chierichiniLa coperta del mondo quinte chierichini
La coperta del mondo quinte chierichiniBeatrice Lorenzoni
 
Un ponte tra i popoli della terra - IC POLO 2 GALATINA (Le)
Un ponte tra i popoli della terra - IC POLO 2 GALATINA (Le)Un ponte tra i popoli della terra - IC POLO 2 GALATINA (Le)
Un ponte tra i popoli della terra - IC POLO 2 GALATINA (Le)Ada Vantaggiato
 
Messaggio della Consigliera per le Missioni - Sr. Alaide Deretti - 14 luglio ...
Messaggio della Consigliera per le Missioni - Sr. Alaide Deretti - 14 luglio ...Messaggio della Consigliera per le Missioni - Sr. Alaide Deretti - 14 luglio ...
Messaggio della Consigliera per le Missioni - Sr. Alaide Deretti - 14 luglio ...Maike Loes
 
02 - Giornata del Dialogo - Ottobre 4
02 - Giornata del Dialogo - Ottobre 402 - Giornata del Dialogo - Ottobre 4
02 - Giornata del Dialogo - Ottobre 4Istituto Comprensivo
 
MAIS Onlus notizie | 2014, 1° trimestre
MAIS Onlus notizie | 2014, 1° trimestre  MAIS Onlus notizie | 2014, 1° trimestre
MAIS Onlus notizie | 2014, 1° trimestre MAIS Onlus
 
Vincere la vita!
Vincere la vita!Vincere la vita!
Vincere la vita!Home
 

Similaire à Pace (20)

POESIA DEI DIRITTI (PARTE SECONDA)
POESIA DEI DIRITTI (PARTE SECONDA)POESIA DEI DIRITTI (PARTE SECONDA)
POESIA DEI DIRITTI (PARTE SECONDA)
 
Presentazione sui Diritti Dei Bambini
Presentazione sui Diritti Dei BambiniPresentazione sui Diritti Dei Bambini
Presentazione sui Diritti Dei Bambini
 
11 - A - Discorso Festa della Pace - Aprile
11 - A - Discorso Festa della Pace - Aprile11 - A - Discorso Festa della Pace - Aprile
11 - A - Discorso Festa della Pace - Aprile
 
Ho smesso di esser solo
Ho smesso di esser soloHo smesso di esser solo
Ho smesso di esser solo
 
Sag 04 2014
Sag 04 2014Sag 04 2014
Sag 04 2014
 
La coperta del mondo quinte chierichini
La coperta del mondo quinte chierichiniLa coperta del mondo quinte chierichini
La coperta del mondo quinte chierichini
 
Tolerance italy
Tolerance italyTolerance italy
Tolerance italy
 
Poesie colori VB
Poesie colori VBPoesie colori VB
Poesie colori VB
 
Un ponte tra i popoli della terra - IC POLO 2 GALATINA (Le)
Un ponte tra i popoli della terra - IC POLO 2 GALATINA (Le)Un ponte tra i popoli della terra - IC POLO 2 GALATINA (Le)
Un ponte tra i popoli della terra - IC POLO 2 GALATINA (Le)
 
Felici pochi e infelici molti
Felici pochi e infelici moltiFelici pochi e infelici molti
Felici pochi e infelici molti
 
Messaggio della Consigliera per le Missioni - Sr. Alaide Deretti - 14 luglio ...
Messaggio della Consigliera per le Missioni - Sr. Alaide Deretti - 14 luglio ...Messaggio della Consigliera per le Missioni - Sr. Alaide Deretti - 14 luglio ...
Messaggio della Consigliera per le Missioni - Sr. Alaide Deretti - 14 luglio ...
 
Unesco
UnescoUnesco
Unesco
 
02 - Giornata del Dialogo - Ottobre 4
02 - Giornata del Dialogo - Ottobre 402 - Giornata del Dialogo - Ottobre 4
02 - Giornata del Dialogo - Ottobre 4
 
E gruppo
E gruppoE gruppo
E gruppo
 
Libretto testimonianze SMILE II 3a edizione
Libretto testimonianze SMILE II 3a edizioneLibretto testimonianze SMILE II 3a edizione
Libretto testimonianze SMILE II 3a edizione
 
A scuola di Costituzione
A scuola di CostituzioneA scuola di Costituzione
A scuola di Costituzione
 
Inno bambini piccolissimi 2003 (1)
Inno bambini piccolissimi 2003 (1)Inno bambini piccolissimi 2003 (1)
Inno bambini piccolissimi 2003 (1)
 
MAIS Onlus notizie | 2014, 1° trimestre
MAIS Onlus notizie | 2014, 1° trimestre  MAIS Onlus notizie | 2014, 1° trimestre
MAIS Onlus notizie | 2014, 1° trimestre
 
B elementari
B elementariB elementari
B elementari
 
Vincere la vita!
Vincere la vita!Vincere la vita!
Vincere la vita!
 

Plus de Istituto Comprensivo (20)

Progetto Edurisk il terremoto a Crevalcore (BO)
Progetto Edurisk il terremoto a Crevalcore (BO)Progetto Edurisk il terremoto a Crevalcore (BO)
Progetto Edurisk il terremoto a Crevalcore (BO)
 
Evoluzione pop up
Evoluzione pop upEvoluzione pop up
Evoluzione pop up
 
Esperienze di pop up
Esperienze di pop upEsperienze di pop up
Esperienze di pop up
 
Animali compassati
Animali  compassatiAnimali  compassati
Animali compassati
 
Auguri Natale
Auguri NataleAuguri Natale
Auguri Natale
 
Un giorno d’autunno
Un giorno d’autunnoUn giorno d’autunno
Un giorno d’autunno
 
Festa di fine anno scolastico 2010-'11
Festa di fine anno scolastico 2010-'11Festa di fine anno scolastico 2010-'11
Festa di fine anno scolastico 2010-'11
 
Festa di Carnevale
Festa di CarnevaleFesta di Carnevale
Festa di Carnevale
 
Progetto i cinque sensi
Progetto  i cinque sensiProgetto  i cinque sensi
Progetto i cinque sensi
 
Io conosco il mio corpo e lo rispetto
Io conosco il mio corpo e lo rispettoIo conosco il mio corpo e lo rispetto
Io conosco il mio corpo e lo rispetto
 
Visita alla fattoria
Visita alla fattoriaVisita alla fattoria
Visita alla fattoria
 
Laboratorio riciclaggio eil mondo dei gatti
Laboratorio riciclaggio eil mondo dei gattiLaboratorio riciclaggio eil mondo dei gatti
Laboratorio riciclaggio eil mondo dei gatti
 
Laboratorio argilla
Laboratorio argillaLaboratorio argilla
Laboratorio argilla
 
Festa della pace
Festa della paceFesta della pace
Festa della pace
 
Carnevale
CarnevaleCarnevale
Carnevale
 
Aspettando NATALE
Aspettando NATALEAspettando NATALE
Aspettando NATALE
 
2 giugno 2011 crevalcore
2 giugno 2011 crevalcore2 giugno 2011 crevalcore
2 giugno 2011 crevalcore
 
2 giugno 1946- 2 giugno 2011
2 giugno 1946- 2 giugno 20112 giugno 1946- 2 giugno 2011
2 giugno 1946- 2 giugno 2011
 
Educazione stradale
Educazione stradaleEducazione stradale
Educazione stradale
 
9 IL Neolitico
9 IL Neolitico9 IL Neolitico
9 IL Neolitico
 

Dernier

descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...Nguyen Thanh Tu Collection
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxsasaselvatico
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxtecongo2007
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024IISGiovanniVallePado
 
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opereUna breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opereMarco Chizzali
 
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptxStoria-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptxteccarellilorenzo
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticanico07fusco
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxlorenzodemidio01
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 

Dernier (20)

descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
 
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opereUna breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
 
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptxStoria-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 

Pace

  • 1. ISTITUTO COMPRENSIVO DI CREVALCORE(BO) FESTA DELLA PACE 11 APRILE 2011
  • 2.    IMMAGINIE PENSIERI DI PACE Un grazie e un grande benvenuto a tutti per essere venuti qui in Piazza Malpighi, in questo giorno così importante per tutti noi. I nostri bambini e i nostri ragazzi ci vogliono ricordare ed affermare che la pace non è una parola astratta, ma dipende da ciascuno di noi, perché non c’è persona che non sia in grado di compiere tanti e semplici gesti di pace: un sorriso, una carezza, un abbraccio, una stretta di mano… In quest’anno in cui si celebra il 150° dell’unità d’Italia, il parlare di valori come la tolleranza, la solidarietà, la fratellanza e naturalmente l’unità acquista più forza e significato.
  • 3. Per sottolineare la concretezza della pace è qui con noi il GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE, nella persona della Presidente Patrizia Santillo, un’organizzazione non governativa laica, nata a Bologna nel 1971, che è presente in 26 Paesi con più di 70 progetti di cooperazione allo sviluppo, per la lotta alla povertà e l’intervento nelle emergenze umanitarie.
  • 4.
  • 5. la Dirigente Scolastica
  • 6. la nostra Vicaria
  • 7. i nostri collaboratori scolastici
  • 10. il Consiglio d’Istituto
  • 11. il Comitato dei genitori
  • 12. i cantonieri del Comune
  • 13. la Pro Locoil Presidente dell’Associazione Commercianti, la Sportswear Company s.p.a di Ravarino la ditta Roberto Collina di Crevalcore e la pubblica assistenza di Crevalcore.
  • 14. POESIA SCUOLA dell’ INFANZIA “DOZZA” AMICI IN PACE Vorrei con tutti i bambini del mondo fare un allegro e bel girotondo e poter dare con gioia la mano a chi è vicino e chi tanto lontano e sempre uniti cantare l’Amore con tanta gioia e speranza nel cuore. Ci vuole poco per essere felici: avere ovunque tanti cari amici.
  • 15. POESIA SCUOLA dell’ INFANZIA Parrocchiale “Stagni” LI’ C’E’ PACE Nei colori dell’arcobaleno.Nella mano che si tendein chi non si arrende,in un gesto di umiltàper chi dona felicità.In chi sa perdonare,e non smette mai di amare.Nelle parole sincerein un cuore senza barriere.Negli occhi tuoi bambino,in chi sa starti vicino.Lì c’è pace. 
  • 16. POESIA Scuola Primaria “G.Lodi” SOFFIA IL VENTO Quante strade deve percorrere un uomo prima che tu possa davvero chiamarlo uomo? E quanti mari deve solcare una bianca colomba prima di poter dormire sulla sabbia? E quante volte devono volare palle di cannone prima che esse siano bandite per sempre? La risposta, amico mio, soffia nel vento la risposta soffia nel vento. Quante volte un uomo deve guardare in alto prima di poter vedere il cielo? E quante orecchie deve avere un uomo prima di poter sentire la gente che piange? E quanti morti ci saranno prima di capire che troppi sono i morti? La risposta, amico mio, soffia nel vento la risposta soffia nel vento. Per quanti anni può esistere una montagna prima di sciogliersi nel mare? E per quanti anni può esistere la gente prima di essere libera? E per quante volte un uomo può girare la testa dall’altra parte facendo finta di non vedere? La risposta, amico mio, soffia nel vento la risposta soffia nel vento.
  • 17. RAP DELLA PACE classi IIIA E IIIE Scuola Secondaria di I GRADO “M.POLO” Una volta avevamo la speranza di salvare questo mondo e di dare qualche chance in più alla vita. Sulla terra c’è violenza. Non abbiamo più pazienza di aspettare un cambiamento. Su, veloci:non c’è tempo! Noi ragazzi siamo stanchi di vedere e di sentire alla radio e alla tv sulla stampa e su youtube tante stragi e violenza, attentati e terrorismo, ingiustizia e razzismo, in aumento sempre più. C’è chi ora sta tentando di portarci tutto via, vite giovani e ricordi che trattengono la scia. Sacrificio di persone già buttato via nel tempo, che adesso più non serve che ora qui non ha più senso. Ieri han detto alla radio che qui tutto non va bene: morti, stupri, omicidi e assassini in libertà. Estorsioni e ricatti, paga il pizzo:ecco i patti. Ma il sistema è sbagliato: chi denuncia è fregato! .
  • 18. E con questo inquinamento cielo, terra, cibo e mare sempre i conti dobbiam fare: non possiamo più respirare! Inquinare è sbagliato, tu commetti un reato: smista ben la spazzatura, poi ricicla e abbi cura. Se tu lanci una bomba causi tante,troppe morti: i bambini innocenti, le persone senza colpa. Razze nere, razze bianche sono uguali ma son stanche: gente oppressa, gente odiata dal razzismo annientata. Ma la razza è una sola: tutti quanti siam fratelli e sorelle sulla terra. In Giappone lo tzunami, ad Haiti il terremoto. Questo mondo sta morendo, noi lo stiamo distruggendo. Molta gente sta emigrando, sta cercando libertà: un lavoro, una casa, istruzione e dignità. Sfruttamento minorile, riduzione in schiavitù, molto peggio che morire. Donne oggetto alla tv. Rit. GENTE UCCIDE, GENTE MUORE PERCHE’ QUA NON C’E’ PIU’ AMORE, DEVI FARE LA TUA PARTE:GIOCA BENE LE TUE CARTE:SU RAGAZZI, ANDIAMO TUTTI MANO NELLA MANOE GUARDIAMO PIU’ LONTANONOI POSSIAM CAMBIARE IL MONDO:IL MONDO…ILMONDO… CAMBIARE IL MONDO.
  • 19. Noi ragazzi in questo mondo stiam creando il futuro, stiam portando a tutti voi la speranza e libertà. Vi possiamo sollevare, vi possiamo aiutare, migliorare in questo mondo: su, facciamo un girotondo. Canteremo le canzoni che lo risolleveranno. Sceglieremo tutti i fiori che lo ridipingeranno. I bambini rideranno, non ci sarà più la guerra. Solo insieme riusciremo a dar gioia a Madre Terra.
  • 20. Voglio avere una gomma che cancelli ogni guerra, l’ingiustizia , il carrarmato, il soldato troppo armato. Un aereo che sganci bombe di felicità, con proiettili d’amore: tanta pace a volontà! Rit. GENTE UCCIDE, GENTE MUORE PERCHE’ QUA NON C’E’ PIU’ AMORE, DEVI FARE LA TUA PARTE:GIOCA BENE LE TUE CARTE:SU RAGAZZI, ANDIAMO TUTTI MANO NELLA MANOE GUARDIAMO PIU’ LONTANONOI POSSIAM CAMBIARE IL MONDO:IL MONDO…ILMONDO… CAMBIARE IL MONDO  
  • 21. ...ecco LE PAROLE DEI RAGAZZI dell’ISTITUTO “MALPIGHI” P come PERDONO A come ARMONIA C come CORAGGIO Ecome ESCLUSIONE
  • 22. ...ed ora ammiriamo le IMMAGINI accompagnate da PENSIERI di PACE realizzati da tutti gli alunni, gli studenti ed i fanciulli delle Scuole di Crevalcore di ogni ordine e grado!
  • 23.
  • 24.
  • 25.
  • 26.
  • 27.
  • 28.
  • 29.
  • 30.
  • 31.
  • 32.
  • 33.
  • 34.
  • 35.
  • 36.
  • 37.
  • 38.
  • 39.
  • 40.
  • 41.
  • 42.
  • 43.
  • 44. Le immagini presentate dall’ associazione G.V.C.
  • 45. GRAZIE a tutti per la partecipazione e la collaborazioneIns. Carmela Rienzi Responsabile MACROAREA “Feste d’ Istituto”