SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  15
Autore: Angelo Panini 4 a  PARTE WIKI E PODCAST LA SCUOLA E LA RETE
WIKI PER LA SCUOLA Quando si parla di apprendimento, un wiki diventa uno strumento prezioso, ad esempio per assegnare agli studenti un progetto di gruppo per realizzare una dispensa o una "enciclopedia" delle idee chiave di un argomento.  All’interno di wikipedia è nato  wikibooks , un progetto per lo sviluppo e la distribuzione di libri di testo, manuali e altri documenti, tutti gratis e a contenuto aperto, sviluppato anche in italiano . Una naturale evoluzione della filosofia wiki è la volontà di mettere in comune un patrimonio di conoscenze per produrre appunti, articoli, saggi, manuali, e libro di testo.  È stata anche creata  wikisource  una biblioteca libera e gratuita a cui tutti possono collaborare, che raccoglie opere e documenti senza diritto d’autore.
Wikipedia ha anche un wiki (al momento solo in inglese) per i  libri di testo , e ha in progetto di creare WikiTeacher un sito per condividere idee pedagogiche e risorse didattiche.  Sempre su Wikipedia c’è anche una  sezione universitaria  pensata come un luogo di apprendimento libero al quale tutti possono contribuire. Questo senza contare l’enorme massa di materiali contenuti in wikipedia generale, che possono essere visionati più agevolmente tramite i vari  portali  dedicati alle scienze, arti, lettere, storia, ecc. ecc. tra i quali ne esiste uno apposito dedicato alla  scuola .
Non è nato come wiki ma di fatto ci assomiglia molto, il progetto Manuzio, la più grande biblioteca italiana di testi on line che all’indirizzo  http://www.liberliber.it   raccoglie capolavori della letteratura, manuali, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, per metterli a disposizione gratuitamente e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti (c’è una sezione di audiolibri) e altri portatori di handicap.  In Italia il sito  Porte aperte sul web per l'accessibilità dei siti scolastici  ha impostato un apposito wiki per realizzare un  Manuale Aperto per la Qualità dei Siti Scolastici .
…  wiki di insegnanti …  e di studenti Anche qui troviamo wiki per la scuola
Troviamo vocabolari on line, generici o specialistici, realizzati con wiki in modo collaborativo, nei quali si può anche ascoltare la pronuncia corretta della lingua straniera. I temi e i contenuti di un wiki sono molto vari:
Per chi vuole creare un proprio wiki, ci sono molte offerte di programmi e di ospitalità spesso gratuite
Installare un wiki scolastico può servire per: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Un wiki può anche essere utile come " registro di classe " in cui i docenti annotano i progressi e i problemi degli alunni, in modo da agevolare eventuali nuovi insegnanti e supplenti nella condivisione delle conoscenze.
Un  podcast  è un file disponibile su Internet in formato audio o video digitale. PODCAST E SCUOLA Il  podcasting  è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma (un "client") gratuito chiamato aggregatore o feeder. Quindi a differenza dello streaming che può essere effettuato solo on line, il podcasting offre il vantaggio di permettere l’ascolto di audio o la visione di video senza essere connessi a internet e in diversi modi: computer, lettore mp3 e iPod. I podcast possono essere ascoltati in ogni momento poiché la copia del file, una volta scaricata automaticamente, rimane sul computer dell'abbonato. In tal modo non si rende necessaria alcuna ulteriore operazione da parte dell'utente.
Per ascoltare/vedere un podcast si può anche andare sul sito dove è ospitato il podcast che interessa e scaricarlo direttamente dal link. Ma la novità del podcast consiste nella possibilità di ricevere i nuovi podcast sul proprio computer grazie ad appositi software. Questo è comodo perché in genere si tratta di “trasmissioni” periodiche.  In tal caso infatti ogni volta che vengono pubblicate nuovi podcast questi vengono scaricarli direttamente, tramite l’uso di programmi specifici, detti aggregatori, che leggono pagine in formato XML e si basano sui feed RSS scambiati tra il sito del produttore e il computer dell'utente. Il funzionamento di questi programmi è autonomo rispetto al browser in uso sul computer e il loro aspetto è indipendente.
Chi sottoscrive un podcast quindi non scarica soltanto il testo della "notizia", ma anche il file sonoro o video ad essa collegato, ricevendo così un'informazione di due tipi: testo da leggere e audio da ascoltare.  Per iscriversi ai sistemi di aggiornamento automatico, bisogna che il sito abbia un collegamento alla pagina XML interessata (generalmente ci sono icone con le scritte RSS o feed RSS). In questa maniera, l'aggregatore controlla se nel sito ci sono nuovi contenuti e avverte quali sono disponibili. ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
I principali programmi per usufruire di podcast sono:  L’elenco dei principali podcast in italiano si trova sul sito  audiocast.it   Esistono anche podcast fatti soprattutto per la scuola:  Il podcasting appare in sintonia con la nuova tendenza verso il mobile dei nuovi strumenti multimediali come l’iPhone.
Il podcast a scuola può servire per: ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Per aggiungere della musica di sottofondo a una registrazione si possono usare programmi per mixer selezionando i vari ingressi (microfono, player mp3, ingresso in linea ecc.) oppure usare un mixer audio fisico. Per registrare un podcast audio bastano un microfono e un software per registrare. Il programma più usato è  audacity  che è gratuito e multi piattaforma. Realizzare un podcast Per i podcast video gli strumenti da usare dipendono da cosa si vuole realizzare. Ad esempio se si vuole registrare quello che avviene al monitor e la nostra voce che lo descrive si può usare il programma  camtasia  e un microfono collegato al computer. Per imparare ad usare audacity si può vedere questa serie di  quattro presentazioni  in italiano, il link è alla prima.
Una volta fatta la registrazione per metterla in rete si può ricorrere ad un servizio di hosting. Il più usato è  iTunes  che ospita moltissimi podcast, anche didattici e in italiano, con una finestra di collegamento autonoma rispetto al browser. Pubblicare un podcast Esistono anche soluzioni più semplici in cui i podcast vengono ospitati in siti internet visualizzati in modo tradizionale Il sito  comefarea.it   presenta delle istruzioni dettagliate sulla  pubblicazione su  iTunes . Naturalmente gli utenti esperti possono creare  una propria piattaforma di podcasting autonoma disponendo di uno spazio web con spazio sufficiente. Alberto Betella ha sviluppato  Podcast   generator , un programma per creare siti per podcast in modo semplice.

Contenu connexe

En vedette

En vedette (20)

web 2.0 settima parte
web 2.0 settima parteweb 2.0 settima parte
web 2.0 settima parte
 
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corsoMoodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
Moodle quattordicesima parte: gestire i partecipanti a un corso
 
scuola 1
scuola 1scuola 1
scuola 1
 
e-learning terza parte
e-learning terza partee-learning terza parte
e-learning terza parte
 
Audacity4
Audacity4Audacity4
Audacity4
 
web 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parteweb 2.0 sesta parte
web 2.0 sesta parte
 
web 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parteweb 2.0 quinta parte
web 2.0 quinta parte
 
Costi&Ricavi
Costi&RicaviCosti&Ricavi
Costi&Ricavi
 
Industria
IndustriaIndustria
Industria
 
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corsoMoodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso
 
Moodle settima parte: le risorse
Moodle settima parte: le risorseMoodle settima parte: le risorse
Moodle settima parte: le risorse
 
Moodle undicesima parte: gestire le attività - wiki, workshop e glossario
Moodle undicesima parte: gestire le attività - wiki, workshop e glossarioMoodle undicesima parte: gestire le attività - wiki, workshop e glossario
Moodle undicesima parte: gestire le attività - wiki, workshop e glossario
 
Moodle quarta parte: allestire un corso
Moodle quarta parte: allestire un corsoMoodle quarta parte: allestire un corso
Moodle quarta parte: allestire un corso
 
Moodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editorMoodle sesta parte: l'html editor
Moodle sesta parte: l'html editor
 
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chat
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chatMoodle decima parte: gestire le attività - forum e chat
Moodle decima parte: gestire le attività - forum e chat
 
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e database
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e databaseMoodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e database
Moodle dodicesima parte: gestire le attività - diario, sondaggio e database
 
e-learning prima parte
e-learning prima partee-learning prima parte
e-learning prima parte
 
Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni
Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioniMoodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni
Moodle ottava parte: gestire le attività - le lezioni
 
Moodle quinta parte: la pagina principale di un corso
Moodle quinta parte: la pagina principale di un corsoMoodle quinta parte: la pagina principale di un corso
Moodle quinta parte: la pagina principale di un corso
 
Qualita
QualitaQualita
Qualita
 

Similaire à scuola 4

Risorse per le lingue nel web
Risorse per le lingue nel webRisorse per le lingue nel web
Risorse per le lingue nel web
mcomegna1
 

Similaire à scuola 4 (20)

L'uso del wikispace come forma di blended learning
L'uso del wikispace come forma di blended learningL'uso del wikispace come forma di blended learning
L'uso del wikispace come forma di blended learning
 
Podcast generator
Podcast generatorPodcast generator
Podcast generator
 
Gli strumenti del web 2.0 Workshop_13_maggio_2015
Gli strumenti del web 2.0 Workshop_13_maggio_2015Gli strumenti del web 2.0 Workshop_13_maggio_2015
Gli strumenti del web 2.0 Workshop_13_maggio_2015
 
Workshop "Gli strumenti del web 2.0 nella didattica" - Prof. Francesco Lopez
Workshop "Gli strumenti del web 2.0 nella didattica" - Prof. Francesco LopezWorkshop "Gli strumenti del web 2.0 nella didattica" - Prof. Francesco Lopez
Workshop "Gli strumenti del web 2.0 nella didattica" - Prof. Francesco Lopez
 
2. introduzione al wikibook
2. introduzione al wikibook2. introduzione al wikibook
2. introduzione al wikibook
 
Opzione Open Source nella scuola per la didattica e per l’amministrazione
Opzione Open Source nella scuola per la didattica e per l’amministrazioneOpzione Open Source nella scuola per la didattica e per l’amministrazione
Opzione Open Source nella scuola per la didattica e per l’amministrazione
 
Podcast lantichi
Podcast lantichiPodcast lantichi
Podcast lantichi
 
Corso IC Caroli - IV lezione "podcast e slideshare"
Corso IC Caroli - IV lezione "podcast e slideshare"Corso IC Caroli - IV lezione "podcast e slideshare"
Corso IC Caroli - IV lezione "podcast e slideshare"
 
Laboratorio 2 - Partecipare con i social media, Maria Ranieri
Laboratorio 2 - Partecipare con i social media, Maria RanieriLaboratorio 2 - Partecipare con i social media, Maria Ranieri
Laboratorio 2 - Partecipare con i social media, Maria Ranieri
 
Partecipare con i social media
Partecipare con i social mediaPartecipare con i social media
Partecipare con i social media
 
Web 2.0 e Library 2.0
Web 2.0 e Library 2.0Web 2.0 e Library 2.0
Web 2.0 e Library 2.0
 
Risorse per le lingue nel web
Risorse per le lingue nel webRisorse per le lingue nel web
Risorse per le lingue nel web
 
Tic e didattica senza frontiere corso base 2
Tic e didattica senza frontiere corso base 2Tic e didattica senza frontiere corso base 2
Tic e didattica senza frontiere corso base 2
 
UnipiEprints
UnipiEprintsUnipiEprints
UnipiEprints
 
Convegno Erickson 2015 lab DIDA 76 Radio Magica
Convegno Erickson 2015 lab DIDA 76 Radio MagicaConvegno Erickson 2015 lab DIDA 76 Radio Magica
Convegno Erickson 2015 lab DIDA 76 Radio Magica
 
Forumpa2017 impari
Forumpa2017 impariForumpa2017 impari
Forumpa2017 impari
 
Comunicare la biblioteca e la lettura
Comunicare la biblioteca e la letturaComunicare la biblioteca e la lettura
Comunicare la biblioteca e la lettura
 
Web20 Agripolis 2009
Web20 Agripolis 2009Web20 Agripolis 2009
Web20 Agripolis 2009
 
Wikipedia-licenze-glossa.pdf
Wikipedia-licenze-glossa.pdfWikipedia-licenze-glossa.pdf
Wikipedia-licenze-glossa.pdf
 
Wikipedia, Palladio e i contenuti liberi
Wikipedia, Palladio e i contenuti liberiWikipedia, Palladio e i contenuti liberi
Wikipedia, Palladio e i contenuti liberi
 

Dernier

Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
lorenzodemidio01
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
nico07fusco
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
giorgiadeascaniis59
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
lorenzodemidio01
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
sasaselvatico
 

Dernier (20)

Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptxStoria-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
 
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
 
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docxTeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptxTeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdfTeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 

scuola 4

  • 1. Autore: Angelo Panini 4 a PARTE WIKI E PODCAST LA SCUOLA E LA RETE
  • 2. WIKI PER LA SCUOLA Quando si parla di apprendimento, un wiki diventa uno strumento prezioso, ad esempio per assegnare agli studenti un progetto di gruppo per realizzare una dispensa o una "enciclopedia" delle idee chiave di un argomento. All’interno di wikipedia è nato wikibooks , un progetto per lo sviluppo e la distribuzione di libri di testo, manuali e altri documenti, tutti gratis e a contenuto aperto, sviluppato anche in italiano . Una naturale evoluzione della filosofia wiki è la volontà di mettere in comune un patrimonio di conoscenze per produrre appunti, articoli, saggi, manuali, e libro di testo. È stata anche creata wikisource una biblioteca libera e gratuita a cui tutti possono collaborare, che raccoglie opere e documenti senza diritto d’autore.
  • 3. Wikipedia ha anche un wiki (al momento solo in inglese) per i libri di testo , e ha in progetto di creare WikiTeacher un sito per condividere idee pedagogiche e risorse didattiche. Sempre su Wikipedia c’è anche una sezione universitaria pensata come un luogo di apprendimento libero al quale tutti possono contribuire. Questo senza contare l’enorme massa di materiali contenuti in wikipedia generale, che possono essere visionati più agevolmente tramite i vari portali dedicati alle scienze, arti, lettere, storia, ecc. ecc. tra i quali ne esiste uno apposito dedicato alla scuola .
  • 4. Non è nato come wiki ma di fatto ci assomiglia molto, il progetto Manuzio, la più grande biblioteca italiana di testi on line che all’indirizzo http://www.liberliber.it raccoglie capolavori della letteratura, manuali, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, per metterli a disposizione gratuitamente e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti (c’è una sezione di audiolibri) e altri portatori di handicap. In Italia il sito Porte aperte sul web per l'accessibilità dei siti scolastici ha impostato un apposito wiki per realizzare un Manuale Aperto per la Qualità dei Siti Scolastici .
  • 5. … wiki di insegnanti … e di studenti Anche qui troviamo wiki per la scuola
  • 6. Troviamo vocabolari on line, generici o specialistici, realizzati con wiki in modo collaborativo, nei quali si può anche ascoltare la pronuncia corretta della lingua straniera. I temi e i contenuti di un wiki sono molto vari:
  • 7. Per chi vuole creare un proprio wiki, ci sono molte offerte di programmi e di ospitalità spesso gratuite
  • 8.
  • 9. Un podcast è un file disponibile su Internet in formato audio o video digitale. PODCAST E SCUOLA Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma (un "client") gratuito chiamato aggregatore o feeder. Quindi a differenza dello streaming che può essere effettuato solo on line, il podcasting offre il vantaggio di permettere l’ascolto di audio o la visione di video senza essere connessi a internet e in diversi modi: computer, lettore mp3 e iPod. I podcast possono essere ascoltati in ogni momento poiché la copia del file, una volta scaricata automaticamente, rimane sul computer dell'abbonato. In tal modo non si rende necessaria alcuna ulteriore operazione da parte dell'utente.
  • 10. Per ascoltare/vedere un podcast si può anche andare sul sito dove è ospitato il podcast che interessa e scaricarlo direttamente dal link. Ma la novità del podcast consiste nella possibilità di ricevere i nuovi podcast sul proprio computer grazie ad appositi software. Questo è comodo perché in genere si tratta di “trasmissioni” periodiche. In tal caso infatti ogni volta che vengono pubblicate nuovi podcast questi vengono scaricarli direttamente, tramite l’uso di programmi specifici, detti aggregatori, che leggono pagine in formato XML e si basano sui feed RSS scambiati tra il sito del produttore e il computer dell'utente. Il funzionamento di questi programmi è autonomo rispetto al browser in uso sul computer e il loro aspetto è indipendente.
  • 11.
  • 12. I principali programmi per usufruire di podcast sono: L’elenco dei principali podcast in italiano si trova sul sito audiocast.it Esistono anche podcast fatti soprattutto per la scuola: Il podcasting appare in sintonia con la nuova tendenza verso il mobile dei nuovi strumenti multimediali come l’iPhone.
  • 13.
  • 14. Per aggiungere della musica di sottofondo a una registrazione si possono usare programmi per mixer selezionando i vari ingressi (microfono, player mp3, ingresso in linea ecc.) oppure usare un mixer audio fisico. Per registrare un podcast audio bastano un microfono e un software per registrare. Il programma più usato è audacity che è gratuito e multi piattaforma. Realizzare un podcast Per i podcast video gli strumenti da usare dipendono da cosa si vuole realizzare. Ad esempio se si vuole registrare quello che avviene al monitor e la nostra voce che lo descrive si può usare il programma camtasia e un microfono collegato al computer. Per imparare ad usare audacity si può vedere questa serie di quattro presentazioni in italiano, il link è alla prima.
  • 15. Una volta fatta la registrazione per metterla in rete si può ricorrere ad un servizio di hosting. Il più usato è iTunes che ospita moltissimi podcast, anche didattici e in italiano, con una finestra di collegamento autonoma rispetto al browser. Pubblicare un podcast Esistono anche soluzioni più semplici in cui i podcast vengono ospitati in siti internet visualizzati in modo tradizionale Il sito comefarea.it presenta delle istruzioni dettagliate sulla pubblicazione su iTunes . Naturalmente gli utenti esperti possono creare una propria piattaforma di podcasting autonoma disponendo di uno spazio web con spazio sufficiente. Alberto Betella ha sviluppato Podcast generator , un programma per creare siti per podcast in modo semplice.