SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  11
04/05/11-08/05/11 Progetto Comenius  “ Landescapes of Europe” PORTOGALLO
MERCOLEDI ’ 04/05/11 La nostra avventura portoghese è iniziata così:  sveglia alle ore 03:00 del mattino, e tutti assonnati ci recammo all’ aeroporto Bari-Palese. Dopo aver fatto colazione, check-in e imbarco alle ore 06:40 arrivammo a Roma solo dopo 45 minuti di viaggio. Durante l’attesa visitammo il centro commerciale “Parco Leonardo” dove, con grande dispiacere, non acquistammo niente persuase dalle docenti che ci saremmo rifatte in Portogallo (speranza tra l’altro disattesa). Dopo ritornammo all’ aeroporto e al momento del check-in si verificò un problema:il biglietto della professoressa Desario risultava annullato. Che panico! Ma tutto si risolse per il meglio. Per poter partire la prof fu costretta ad acquistare un altro biglietto.
Finalmente alle 14:25 partimmo da Roma e arrivammo a Lisbona alle 16:30, dove c’erano ad aspettarci i ragazzi bulgari e turchi. Una volta fatte le presentazioni, salimmo sull’autobus che ci avrebbe portato a Rio Maior. Fin dall’inizio si creò un certo feeling con i ragazzi turchi. Arrivati a Rio Maior, fummo accompagnati all’albergo dove dovevano alloggiare i professori. Lì conoscemmo le famiglie che ci dovevano ospitare. Eravamo un po’ disorientati, ma ci adattammo subito.  Conosciute le famiglie, andammo alle rispettive case, dove dopo esserci conosciuti meglio, cenammo insieme ed infine andammo a dormire perché eravamo stanchissimi.
GIOVEDI’  05/05/11 La mattina seguente dopo aver fatto colazione con le famiglie, ci riunimmo presso la biblioteca della scuola “Escolas Marinhas do Sal” a Rio Maior dove ebbe inizio con vari discorsi e canti la cerimonia d’accoglienza. Per celebrare il giorno dedicato all’Europa (09/05/11), ciascun gruppo di studenti realizzò un cartellone a muro. Dopo aver visitato l’istituto, visitammo gli impianti sportivi, quali la piscina olimpica e il centro sportivo di Rio Maior. Alle 13:00 andammo a pranzo presso il ristorante  Pools , dove riuscimmo a socializzare soprattutto con i ragazzi turchi. Verso le 15:00 visitammo i dintorni come, le saline di Rio Maior, che è uno dei produttori di sale più importante. La guida ci mostrò un quarzo fatto di sale, e anche il sistema di chiusura delle porte delle tipiche casette di legno che oggi sono dei piccoli locali.
Successivamente andammo a Monte dos Candeeiros dove c’erano le pale eoliche. Infine ad Alcobertas, dove visitammo un dolmen incastonato nella chiesa di S. Maria Maddalena. L’entrata del dolmen si trovava all’interno della chiesa che gli era adiacente. Salimmo un sentiero che ci portò verso una collinetta dove vi erano delle buche non molte profonde; esse servivano da silos naturali per la conservazione del cibo.  Le visite erano sempre allietate dalla compagnia gioviale dei nostri compagni di viaggio e da  Carlos, il responsabile del progetto della   scuola portoghese. All’imbrunire ritornammo a casa per cambiarci, per poi andare a cenare al ristorante Recant ão.  Fu una serata incredibile, anche se mangiammo poco, ci diveretimmo tantissimo perchè ballammo tutto il tempo le tipiche danze rumene, turche ed italiane.
VENERDI’06/05/11 Il terzo giorno fu quello che prevedeva più tappe :Fàtima, Batalha, Nazaré ed Óbidos.  Arrivati a Fàtima, visitammo subito la nuova Cattedrale grandissima con un Cristo singolare dall’espressione strana. Proseguimmo nello spiazzale, e dopo qualche foto davanti alla statua del nostro caro Papa Giovanni Paolo II, a sinistra notammo una chiesetta sotto un pergolato di legno. La chiesa è sorta nello stesso luogo dove apparve la Madonna ai pastorelli, e dove è collocata la statua della Vergine che nella sua corona ha il proiettile che colpì il papa Wojtyla nell’attentato dell’86.  Subito notammo anche un sentiero percorso dai fedeli più devoti in ginocchio o a piedi nudi, e dopo aver visitato la Cattedrale, collocata di fronte a quella moderna e che ospita le tombe dei pastorelli, ci fermammo per comprare qualche souvenirs.
Arrivati a Batalha, visitammo il monastero che è un esempio di architettura medioevale portoghese e dopo qualche foto ci avviammo per Nazaré. Arrivati a destinazione  notammo le caratteristiche venditrici di frutta secca vestite con costumi colorati, composti da 7 gonne, e che mentre riempivano i sacchetti cantavano tipiche canzoni del posto. Inoltre ci colpì il panorama: una bellissima spiaggia circondata dal mare blu.
Nel pomeriggio ci spostammo a Óbidos, dove a piedi percorremmo le alte mura del castello della città. Nonostante le paure nello scendere le ripide scale, arrivammo al centro della piccola cittadina caratterizzato da vie strette con palazzi dai muri bianchi pieni di negozietti tipici e di souvenirs. Ritornati nelle proprie case-famiglia, ci preparammo velocemente per la serata. Questa volta noi studenti trascorremmo da soli una serata in pizzeria. Che magnifica serata!
SABATO 07/05/11 L’ultimo giorno fu il più frenetico ma il più bello e divertente. Arrivati nel centro di Lisbona, attraversammo il centro commerciale “Vasco da Gama”, dove ci incuriosì uno stand di carta igienica colorata. Proseguimmo verso il porto dove ammirammo sculture moderne e il lungo molo. Dopo riprendemmo il pullman, dal quale, a causa del tempo ristretto visitammo le principali vie, palazzi e piazze della capitale caratterizzati da archi barocchi, muri colorati e grandi spazi. Poi facemmo una piccola sosta alla Torre di Belem e al Monastero dei Geronimi. Nello spiazzale di quest’ultimo c’era una grande parata militari.
Dopo ci pranzo ci recammo a Sintra dove ci incamminammo verso il Palazzo Pena.  Che fatica! Dopo tante salite e gradini interminabili e con la lingua di fuori arrivammo finalmente al castello di origine romantica ma che ora presenta stili diversi e mosaici colorati. Percorrendo le mura fra una foto e l’altra giungemmo nella parte interna dove non fu permesso fare foto. Peccato! Vi erano quadri, suppellettili, accessori di tutti i padroni del castello fino a Ferdinando II, di ogni stile, colore e forma. All’imbrunire tornammo a Rio Maior, dove partecipammo ad una festa di saluto organizzata da docenti, alunni e famiglie coinvolte nel progetto. La serata proseguì splendidamente tra la presentazione dei video di ogni paese coinvolto nel progetto, chiacchiere, giochi e ultime foto. Purtroppo a mezzanotte fummo costretti a salutarci con i compagni conosciuti, dispiaciuti soprattutto di dividerci dai turchi con cui abbiamo avuto un forte legame. Il momento dei saluti termina e l’ultima notte a Rio Maior è troppo breve….
DOMENICA  08/05/11 … sveglia alle 4:00 del mattino e frastornati dalla stanchezza e dalle emozioni accumulate ci separammo dolorosamente dalle famiglie. Fu veramente triste partire, perché era nata una bella amicizia con le famiglie ospitanti e gli “amici di viaggio”, specie quelli turchi. Non potremo mai dimenticare questa esperienza che è stata molto utile perché ci ha dato la possibilità di conoscere persone fantastiche, nuove culture e nuove tradizioni. E soprattutto ci ha aiutato ad abbattere molti stereotipi nei confronti di culture diverse dalla nostra. Grazie, Rio Maior

Contenu connexe

En vedette (20)

Il Portogallo_Elena Rossi e Laura Testa
Il Portogallo_Elena Rossi e Laura TestaIl Portogallo_Elena Rossi e Laura Testa
Il Portogallo_Elena Rossi e Laura Testa
 
Il portogallo
Il portogalloIl portogallo
Il portogallo
 
Portogallo
PortogalloPortogallo
Portogallo
 
Portogallo
PortogalloPortogallo
Portogallo
 
Presentazione Spagna Chiara D. ed Alessia .
Presentazione Spagna Chiara D. ed Alessia .Presentazione Spagna Chiara D. ed Alessia .
Presentazione Spagna Chiara D. ed Alessia .
 
Portogallo
PortogalloPortogallo
Portogallo
 
Presentazione
PresentazionePresentazione
Presentazione
 
Portogallo
PortogalloPortogallo
Portogallo
 
Il Portogallo
Il PortogalloIl Portogallo
Il Portogallo
 
Portugal
PortugalPortugal
Portugal
 
La Spagna
La  SpagnaLa  Spagna
La Spagna
 
Powerpoint spagna
Powerpoint spagnaPowerpoint spagna
Powerpoint spagna
 
Portogallo turismo
Portogallo turismoPortogallo turismo
Portogallo turismo
 
Portogallo
PortogalloPortogallo
Portogallo
 
La spagna
La spagnaLa spagna
La spagna
 
Spagna
SpagnaSpagna
Spagna
 
Ecco la regione iberica
Ecco la regione ibericaEcco la regione iberica
Ecco la regione iberica
 
Spagna
SpagnaSpagna
Spagna
 
Spagna
SpagnaSpagna
Spagna
 
Spagna
SpagnaSpagna
Spagna
 

Similaire à Diario di bordo Rio Maior

Federico a Roma
Federico a Roma  Federico a Roma
Federico a Roma MIUR
 
Le allegre comari - London journal
Le allegre comari - London journalLe allegre comari - London journal
Le allegre comari - London journalFradip
 
Resoconto covella 16 dicembre finalmente si parte grazie al progetto (1)
Resoconto covella 16 dicembre finalmente si parte grazie al progetto (1)Resoconto covella 16 dicembre finalmente si parte grazie al progetto (1)
Resoconto covella 16 dicembre finalmente si parte grazie al progetto (1)redazione gioianet
 
Visite en Allemagne- presentation aux parents italiens
Visite en Allemagne- presentation aux parents italiensVisite en Allemagne- presentation aux parents italiens
Visite en Allemagne- presentation aux parents italiensMagdalena Madajczyk-Głowacka
 
Un viaggio alla scoperta del salento
Un viaggio alla scoperta del salentoUn viaggio alla scoperta del salento
Un viaggio alla scoperta del salentoanna maria campana
 
Viaggio verso la puglia ii pub
Viaggio verso la puglia ii pubViaggio verso la puglia ii pub
Viaggio verso la puglia ii pubpaolo ferrari
 
Presentazione Ravenna
Presentazione RavennaPresentazione Ravenna
Presentazione RavennaMonica Prandi
 
Il Cadore: itinerario storico-naturalistico nelle Dolomiti - Concorso Il Vene...
Il Cadore: itinerario storico-naturalistico nelle Dolomiti - Concorso Il Vene...Il Cadore: itinerario storico-naturalistico nelle Dolomiti - Concorso Il Vene...
Il Cadore: itinerario storico-naturalistico nelle Dolomiti - Concorso Il Vene...Il Veneto Per me
 
2 giugno Ischia, Napoli , Capri....
2 giugno Ischia,  Napoli , Capri....2 giugno Ischia,  Napoli , Capri....
2 giugno Ischia, Napoli , Capri....PIANETA AZZURRO
 
Mercatini di Natale 2019 Alsazia
Mercatini di Natale 2019 AlsaziaMercatini di Natale 2019 Alsazia
Mercatini di Natale 2019 AlsaziaAVANTITUTTA
 
Viaggio verso la puglia ii pub
Viaggio verso la puglia ii pubViaggio verso la puglia ii pub
Viaggio verso la puglia ii pubpaolo ferrari
 
Appunti di viaggio
Appunti di viaggioAppunti di viaggio
Appunti di viaggioLaprof Russo
 
Viaggio Marche2007
Viaggio Marche2007Viaggio Marche2007
Viaggio Marche2007Me...only me
 
Un viaggio in Lombardia
Un viaggio in LombardiaUn viaggio in Lombardia
Un viaggio in LombardiaSimona Martini
 
La nostra Italia: 150 e non li dimostra
La nostra Italia: 150 e non li dimostraLa nostra Italia: 150 e non li dimostra
La nostra Italia: 150 e non li dimostraic giovanni paolo II
 

Similaire à Diario di bordo Rio Maior (20)

Peru pdf
Peru pdfPeru pdf
Peru pdf
 
Federico a Roma
Federico a Roma  Federico a Roma
Federico a Roma
 
Le allegre comari - London journal
Le allegre comari - London journalLe allegre comari - London journal
Le allegre comari - London journal
 
Resoconto covella 16 dicembre finalmente si parte grazie al progetto (1)
Resoconto covella 16 dicembre finalmente si parte grazie al progetto (1)Resoconto covella 16 dicembre finalmente si parte grazie al progetto (1)
Resoconto covella 16 dicembre finalmente si parte grazie al progetto (1)
 
Visite en Allemagne- presentation aux parents italiens
Visite en Allemagne- presentation aux parents italiensVisite en Allemagne- presentation aux parents italiens
Visite en Allemagne- presentation aux parents italiens
 
Un viaggio alla scoperta del salento
Un viaggio alla scoperta del salentoUn viaggio alla scoperta del salento
Un viaggio alla scoperta del salento
 
Viaggio verso la puglia ii pub
Viaggio verso la puglia ii pubViaggio verso la puglia ii pub
Viaggio verso la puglia ii pub
 
Gita Vienna
Gita ViennaGita Vienna
Gita Vienna
 
Presentazione Ravenna
Presentazione RavennaPresentazione Ravenna
Presentazione Ravenna
 
Il Cadore: itinerario storico-naturalistico nelle Dolomiti - Concorso Il Vene...
Il Cadore: itinerario storico-naturalistico nelle Dolomiti - Concorso Il Vene...Il Cadore: itinerario storico-naturalistico nelle Dolomiti - Concorso Il Vene...
Il Cadore: itinerario storico-naturalistico nelle Dolomiti - Concorso Il Vene...
 
2 giugno Ischia, Napoli , Capri....
2 giugno Ischia,  Napoli , Capri....2 giugno Ischia,  Napoli , Capri....
2 giugno Ischia, Napoli , Capri....
 
Sicilia 2018
 Sicilia 2018  Sicilia 2018
Sicilia 2018
 
Mercatini di Natale 2019 Alsazia
Mercatini di Natale 2019 AlsaziaMercatini di Natale 2019 Alsazia
Mercatini di Natale 2019 Alsazia
 
Viaggio verso la puglia ii pub
Viaggio verso la puglia ii pubViaggio verso la puglia ii pub
Viaggio verso la puglia ii pub
 
Conoscere il Cadore
Conoscere il CadoreConoscere il Cadore
Conoscere il Cadore
 
Appunti di viaggio
Appunti di viaggioAppunti di viaggio
Appunti di viaggio
 
Viaggio Marche2007
Viaggio Marche2007Viaggio Marche2007
Viaggio Marche2007
 
Fuori classe n1
Fuori classe n1Fuori classe n1
Fuori classe n1
 
Un viaggio in Lombardia
Un viaggio in LombardiaUn viaggio in Lombardia
Un viaggio in Lombardia
 
La nostra Italia: 150 e non li dimostra
La nostra Italia: 150 e non li dimostraLa nostra Italia: 150 e non li dimostra
La nostra Italia: 150 e non li dimostra
 

Plus de Maria Messere

Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi vi...
Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi vi...Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi vi...
Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi vi...Maria Messere
 
Coding ... tra il reale e il virtuale
Coding ... tra il reale e il virtualeCoding ... tra il reale e il virtuale
Coding ... tra il reale e il virtualeMaria Messere
 
Dall’esperienza di mentor alla formazione docenti spunti dall’iniziativa dei ...
Dall’esperienza di mentor alla formazione docenti spunti dall’iniziativa dei ...Dall’esperienza di mentor alla formazione docenti spunti dall’iniziativa dei ...
Dall’esperienza di mentor alla formazione docenti spunti dall’iniziativa dei ...Maria Messere
 
Coding ... tra il reale e il virtuale
Coding ... tra il reale e il virtualeCoding ... tra il reale e il virtuale
Coding ... tra il reale e il virtualeMaria Messere
 
Presentazione orientamento 2014
Presentazione orientamento 2014Presentazione orientamento 2014
Presentazione orientamento 2014Maria Messere
 
Pof 2014 2015 - ITET G. Salvemini - Molfetta
Pof 2014 2015 - ITET G. Salvemini - MolfettaPof 2014 2015 - ITET G. Salvemini - Molfetta
Pof 2014 2015 - ITET G. Salvemini - MolfettaMaria Messere
 
Numero speciale di Contro Voce in ibook dedicato a Gaetano Salvemini
Numero speciale di Contro Voce in ibook dedicato a Gaetano SalveminiNumero speciale di Contro Voce in ibook dedicato a Gaetano Salvemini
Numero speciale di Contro Voce in ibook dedicato a Gaetano SalveminiMaria Messere
 
Il marketing mix. sintesi da il marketing secondo kotler - ITCGT Salvemini M...
Il marketing mix. sintesi da  il marketing secondo kotler - ITCGT Salvemini M...Il marketing mix. sintesi da  il marketing secondo kotler - ITCGT Salvemini M...
Il marketing mix. sintesi da il marketing secondo kotler - ITCGT Salvemini M...Maria Messere
 
Indicazioni argo scrutinio intera
Indicazioni argo scrutinio interaIndicazioni argo scrutinio intera
Indicazioni argo scrutinio interaMaria Messere
 
La frazione come operatore
La frazione come operatoreLa frazione come operatore
La frazione come operatoreMaria Messere
 
Apulia, a region for any season
Apulia, a region for any seasonApulia, a region for any season
Apulia, a region for any seasonMaria Messere
 
A cultural itinerary in apulia
A cultural itinerary in apuliaA cultural itinerary in apulia
A cultural itinerary in apuliaMaria Messere
 
Our region, our school and its town
Our region, our school and its townOur region, our school and its town
Our region, our school and its townMaria Messere
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodleMaria Messere
 
Presentazione napoli 3 gg per la scuola
Presentazione napoli 3 gg per la scuolaPresentazione napoli 3 gg per la scuola
Presentazione napoli 3 gg per la scuolaMaria Messere
 

Plus de Maria Messere (17)

Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi vi...
Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi vi...Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi vi...
Ricostruire il patrimonio artistico del presente e del passato con i mondi vi...
 
Coding ... tra il reale e il virtuale
Coding ... tra il reale e il virtualeCoding ... tra il reale e il virtuale
Coding ... tra il reale e il virtuale
 
Dall’esperienza di mentor alla formazione docenti spunti dall’iniziativa dei ...
Dall’esperienza di mentor alla formazione docenti spunti dall’iniziativa dei ...Dall’esperienza di mentor alla formazione docenti spunti dall’iniziativa dei ...
Dall’esperienza di mentor alla formazione docenti spunti dall’iniziativa dei ...
 
Coding ... tra il reale e il virtuale
Coding ... tra il reale e il virtualeCoding ... tra il reale e il virtuale
Coding ... tra il reale e il virtuale
 
Presentazione orientamento 2014
Presentazione orientamento 2014Presentazione orientamento 2014
Presentazione orientamento 2014
 
Pof 2014 2015 - ITET G. Salvemini - Molfetta
Pof 2014 2015 - ITET G. Salvemini - MolfettaPof 2014 2015 - ITET G. Salvemini - Molfetta
Pof 2014 2015 - ITET G. Salvemini - Molfetta
 
Il quadrato magico
Il quadrato magicoIl quadrato magico
Il quadrato magico
 
Numero speciale di Contro Voce in ibook dedicato a Gaetano Salvemini
Numero speciale di Contro Voce in ibook dedicato a Gaetano SalveminiNumero speciale di Contro Voce in ibook dedicato a Gaetano Salvemini
Numero speciale di Contro Voce in ibook dedicato a Gaetano Salvemini
 
Il marketing mix. sintesi da il marketing secondo kotler - ITCGT Salvemini M...
Il marketing mix. sintesi da  il marketing secondo kotler - ITCGT Salvemini M...Il marketing mix. sintesi da  il marketing secondo kotler - ITCGT Salvemini M...
Il marketing mix. sintesi da il marketing secondo kotler - ITCGT Salvemini M...
 
Indicazioni argo scrutinio intera
Indicazioni argo scrutinio interaIndicazioni argo scrutinio intera
Indicazioni argo scrutinio intera
 
La frazione come operatore
La frazione come operatoreLa frazione come operatore
La frazione come operatore
 
Apulia, a region for any season
Apulia, a region for any seasonApulia, a region for any season
Apulia, a region for any season
 
A cultural itinerary in apulia
A cultural itinerary in apuliaA cultural itinerary in apulia
A cultural itinerary in apulia
 
Album frattali1
Album frattali1Album frattali1
Album frattali1
 
Our region, our school and its town
Our region, our school and its townOur region, our school and its town
Our region, our school and its town
 
Presentazione moodle
Presentazione moodlePresentazione moodle
Presentazione moodle
 
Presentazione napoli 3 gg per la scuola
Presentazione napoli 3 gg per la scuolaPresentazione napoli 3 gg per la scuola
Presentazione napoli 3 gg per la scuola
 

Dernier

Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................giorgiadeascaniis59
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....giorgiadeascaniis59
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileNicola Rabbi
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxtecongo2007
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.camillaorlando17
 
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docxTeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docxteccarellilorenzo
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxlorenzodemidio01
 
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptxTeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptxteccarellilorenzo
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................giorgiadeascaniis59
 
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdfTeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdfteccarellilorenzo
 
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opereUna breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opereMarco Chizzali
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticanico07fusco
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxtecongo2007
 
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...Nguyen Thanh Tu Collection
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxsasaselvatico
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxlorenzodemidio01
 
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024IISGiovanniVallePado
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxtecongo2007
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxlorenzodemidio01
 

Dernier (20)

Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docxTeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
 
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptxTeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
 
LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................LE ALGHE.pptx ..........................
LE ALGHE.pptx ..........................
 
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdfTeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
 
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opereUna breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
 
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptxScienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
Scienza Potere Puntoaaaaaaaaaaaaaaa.pptx
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
 

Diario di bordo Rio Maior

  • 1. 04/05/11-08/05/11 Progetto Comenius “ Landescapes of Europe” PORTOGALLO
  • 2. MERCOLEDI ’ 04/05/11 La nostra avventura portoghese è iniziata così: sveglia alle ore 03:00 del mattino, e tutti assonnati ci recammo all’ aeroporto Bari-Palese. Dopo aver fatto colazione, check-in e imbarco alle ore 06:40 arrivammo a Roma solo dopo 45 minuti di viaggio. Durante l’attesa visitammo il centro commerciale “Parco Leonardo” dove, con grande dispiacere, non acquistammo niente persuase dalle docenti che ci saremmo rifatte in Portogallo (speranza tra l’altro disattesa). Dopo ritornammo all’ aeroporto e al momento del check-in si verificò un problema:il biglietto della professoressa Desario risultava annullato. Che panico! Ma tutto si risolse per il meglio. Per poter partire la prof fu costretta ad acquistare un altro biglietto.
  • 3. Finalmente alle 14:25 partimmo da Roma e arrivammo a Lisbona alle 16:30, dove c’erano ad aspettarci i ragazzi bulgari e turchi. Una volta fatte le presentazioni, salimmo sull’autobus che ci avrebbe portato a Rio Maior. Fin dall’inizio si creò un certo feeling con i ragazzi turchi. Arrivati a Rio Maior, fummo accompagnati all’albergo dove dovevano alloggiare i professori. Lì conoscemmo le famiglie che ci dovevano ospitare. Eravamo un po’ disorientati, ma ci adattammo subito. Conosciute le famiglie, andammo alle rispettive case, dove dopo esserci conosciuti meglio, cenammo insieme ed infine andammo a dormire perché eravamo stanchissimi.
  • 4. GIOVEDI’ 05/05/11 La mattina seguente dopo aver fatto colazione con le famiglie, ci riunimmo presso la biblioteca della scuola “Escolas Marinhas do Sal” a Rio Maior dove ebbe inizio con vari discorsi e canti la cerimonia d’accoglienza. Per celebrare il giorno dedicato all’Europa (09/05/11), ciascun gruppo di studenti realizzò un cartellone a muro. Dopo aver visitato l’istituto, visitammo gli impianti sportivi, quali la piscina olimpica e il centro sportivo di Rio Maior. Alle 13:00 andammo a pranzo presso il ristorante Pools , dove riuscimmo a socializzare soprattutto con i ragazzi turchi. Verso le 15:00 visitammo i dintorni come, le saline di Rio Maior, che è uno dei produttori di sale più importante. La guida ci mostrò un quarzo fatto di sale, e anche il sistema di chiusura delle porte delle tipiche casette di legno che oggi sono dei piccoli locali.
  • 5. Successivamente andammo a Monte dos Candeeiros dove c’erano le pale eoliche. Infine ad Alcobertas, dove visitammo un dolmen incastonato nella chiesa di S. Maria Maddalena. L’entrata del dolmen si trovava all’interno della chiesa che gli era adiacente. Salimmo un sentiero che ci portò verso una collinetta dove vi erano delle buche non molte profonde; esse servivano da silos naturali per la conservazione del cibo. Le visite erano sempre allietate dalla compagnia gioviale dei nostri compagni di viaggio e da Carlos, il responsabile del progetto della scuola portoghese. All’imbrunire ritornammo a casa per cambiarci, per poi andare a cenare al ristorante Recant ão. Fu una serata incredibile, anche se mangiammo poco, ci diveretimmo tantissimo perchè ballammo tutto il tempo le tipiche danze rumene, turche ed italiane.
  • 6. VENERDI’06/05/11 Il terzo giorno fu quello che prevedeva più tappe :Fàtima, Batalha, Nazaré ed Óbidos. Arrivati a Fàtima, visitammo subito la nuova Cattedrale grandissima con un Cristo singolare dall’espressione strana. Proseguimmo nello spiazzale, e dopo qualche foto davanti alla statua del nostro caro Papa Giovanni Paolo II, a sinistra notammo una chiesetta sotto un pergolato di legno. La chiesa è sorta nello stesso luogo dove apparve la Madonna ai pastorelli, e dove è collocata la statua della Vergine che nella sua corona ha il proiettile che colpì il papa Wojtyla nell’attentato dell’86. Subito notammo anche un sentiero percorso dai fedeli più devoti in ginocchio o a piedi nudi, e dopo aver visitato la Cattedrale, collocata di fronte a quella moderna e che ospita le tombe dei pastorelli, ci fermammo per comprare qualche souvenirs.
  • 7. Arrivati a Batalha, visitammo il monastero che è un esempio di architettura medioevale portoghese e dopo qualche foto ci avviammo per Nazaré. Arrivati a destinazione notammo le caratteristiche venditrici di frutta secca vestite con costumi colorati, composti da 7 gonne, e che mentre riempivano i sacchetti cantavano tipiche canzoni del posto. Inoltre ci colpì il panorama: una bellissima spiaggia circondata dal mare blu.
  • 8. Nel pomeriggio ci spostammo a Óbidos, dove a piedi percorremmo le alte mura del castello della città. Nonostante le paure nello scendere le ripide scale, arrivammo al centro della piccola cittadina caratterizzato da vie strette con palazzi dai muri bianchi pieni di negozietti tipici e di souvenirs. Ritornati nelle proprie case-famiglia, ci preparammo velocemente per la serata. Questa volta noi studenti trascorremmo da soli una serata in pizzeria. Che magnifica serata!
  • 9. SABATO 07/05/11 L’ultimo giorno fu il più frenetico ma il più bello e divertente. Arrivati nel centro di Lisbona, attraversammo il centro commerciale “Vasco da Gama”, dove ci incuriosì uno stand di carta igienica colorata. Proseguimmo verso il porto dove ammirammo sculture moderne e il lungo molo. Dopo riprendemmo il pullman, dal quale, a causa del tempo ristretto visitammo le principali vie, palazzi e piazze della capitale caratterizzati da archi barocchi, muri colorati e grandi spazi. Poi facemmo una piccola sosta alla Torre di Belem e al Monastero dei Geronimi. Nello spiazzale di quest’ultimo c’era una grande parata militari.
  • 10. Dopo ci pranzo ci recammo a Sintra dove ci incamminammo verso il Palazzo Pena. Che fatica! Dopo tante salite e gradini interminabili e con la lingua di fuori arrivammo finalmente al castello di origine romantica ma che ora presenta stili diversi e mosaici colorati. Percorrendo le mura fra una foto e l’altra giungemmo nella parte interna dove non fu permesso fare foto. Peccato! Vi erano quadri, suppellettili, accessori di tutti i padroni del castello fino a Ferdinando II, di ogni stile, colore e forma. All’imbrunire tornammo a Rio Maior, dove partecipammo ad una festa di saluto organizzata da docenti, alunni e famiglie coinvolte nel progetto. La serata proseguì splendidamente tra la presentazione dei video di ogni paese coinvolto nel progetto, chiacchiere, giochi e ultime foto. Purtroppo a mezzanotte fummo costretti a salutarci con i compagni conosciuti, dispiaciuti soprattutto di dividerci dai turchi con cui abbiamo avuto un forte legame. Il momento dei saluti termina e l’ultima notte a Rio Maior è troppo breve….
  • 11. DOMENICA 08/05/11 … sveglia alle 4:00 del mattino e frastornati dalla stanchezza e dalle emozioni accumulate ci separammo dolorosamente dalle famiglie. Fu veramente triste partire, perché era nata una bella amicizia con le famiglie ospitanti e gli “amici di viaggio”, specie quelli turchi. Non potremo mai dimenticare questa esperienza che è stata molto utile perché ci ha dato la possibilità di conoscere persone fantastiche, nuove culture e nuove tradizioni. E soprattutto ci ha aiutato ad abbattere molti stereotipi nei confronti di culture diverse dalla nostra. Grazie, Rio Maior