Ce diaporama a bien été signalé.
Nous utilisons votre profil LinkedIn et vos données d’activité pour vous proposer des publicités personnalisées et pertinentes. Vous pouvez changer vos préférences de publicités à tout moment.

Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES) 2021

A. Tinto, 10 marzo 2021 -
Il Bes: un sistema di indicatori flessibile

  • Soyez le premier à commenter

  • Soyez le premier à aimer ceci

Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES) 2021

  1. 1. Il Bes: un sistema di indicatori flessibile ALESSANDRA TINTO| ISTAT 10 marzo 2021
  2. 2. 10 marzo 2021 dieci anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile 2 Bes: un sistema di indicatori flessibile 152 indicatori (33 NUOVI) CORE SET DI INDICATORI Nuove esigenze informative Nuove fonti di dati Nuovi indicatori Cambiamenti repentini dello scenario (Covid)
  3. 3. 10 marzo 2021 dieci anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile 3 Quello che è stato fatto: i nuovi indicatori inseriti nel Bes DOMINIO INDICATORE SALUTE Mortalità evitabile (0-74 anni) Multicronicità (o presenza limitazioni) per i molto anziani ISTRUZIONE E FORMAZIONE Bambini di 0-2 anni iscritti al nido Laureati in discipline tecnico- scientifiche (STEM) Partecipazione culturale fuori casa Lettura di libri e quotidiani Fruizione delle biblioteche LAVORO E CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA Asimmetria nel lavoro familiare Occupati che lavorano da casa BENESSERE ECONOMICO Sovraccarico del costo dell'abitazione SICUREZZA Percezione di sicurezza camminando da soli quando è buio Presenza di elementi di degrado nella zona in cui si vive Percezione del rischio di criminalità DOMINIO INDICATORE AMBIENTE Qualità dell'aria - PM2.5 Preoccupazione per i cambiamenti climatici Rifiuti urbani raccolti Indice di durata dei periodi di caldo Giorni con precipitazione estremamente intensa Giorni consecutivi senza pioggia INNOVAZIONE, RICERCA E CREATIVITÀ Utenti regolari di internet Disponibilità in famiglia di almeno un computer e della connessione a Internet Comuni con servizi per le famiglie interamente on line Imprese con vendite via web a clienti finali Occupati con competenze digitali complessive di base o elevate QUALITÀ DEI SERVIZI Copertura della rete fissa di accesso ultra veloce a internet Utenti assidui dei mezzi pubblici Posti letto per specialità ad elevata assistenza Medici Infermieri e ostetriche Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani Emigrazione ospedaliera in altra regione Rinuncia a prestazioni sanitarie Medici di medicina generale con un numero di assistiti oltre soglia
  4. 4. 10 marzo 2021 dieci anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile 4 Quello che abbiamo avviato CORE SET DI INDICATORI Nuove esigenze informative Nuove fonti di dati Nuovi indicatori Cambiamenti repentini dello scenario (Covid) Tempestività nel cogliere i cambiamenti ma anche progettazione per rilevare informazioni non ancora disponibili.
  5. 5. 10 marzo 2021 dieci anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile 5 Sviluppi futuri Sviluppo di sub-sistemi per l’analisi del benessere di gruppi specifici di popolazione, ad esempio il benessere di bambini, anziani, disabili. Bisogna pensare a uno schema nuovo per misurarne il benessere.
  6. 6. 10 marzo 2021 dieci anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile 6 Ampliamento e approfondimento della dimensione territoriale Sviluppi futuri Speranza di vita alla nascita - 2019 REGIONI PROVINCE E CITTÀ METROPOLITANE • Censimento permanente • Sistema dei registri • Stime per piccole aree
  7. 7. 10 marzo 2021 dieci anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile 7 Sviluppi futuri … i domini individuati all’inizio di questo percorso sono ancora quelli che meglio rappresentano il benessere nel nostro Paese? Temi da monitorare: intolleranza, senso di democrazia, fiducia, coesione sociale.
  8. 8. 10 marzo 2021 dieci anni di misurazione del Benessere equo e sostenibile 8 ALESSANDRA TINTO| alessandra.tinto@istat.it

×