SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  31
Anello Ardeatino
Anello Ardeatino PRIMA PARTE  Emergenza traffico e interventi indispensabili SECONDA PARTE  Migliorare la qualità della vita partendo dalla mobilità è possibile
Un calcolo approssimativo valuta in circa centomila al giorno i veicoli in transito,  con punte di dieci mila per ogni ora di grande traffico. I tempi di percorrenza arrivano durante tali picchi anche a 40 minuti per soli  cinque chilometri.  L’esasperazione induce comportamenti che sfociano sovente in guida pericolosa. Ne sono la prova il numero incredibile di incidenti in cui sono coinvolti, tra gli altri, molti ragazzi su due ruote.  Sono molti i mezzi pesanti:  si spostano da e verso l’area  industriale di Pomezia o i molti cantieri industriali della zona, tra cui vi sono molti fornitori di materiali per edilizia e conglomerati bituminoisi. Nella notte sulla via Ardeatina passano anche le molte processioni che partono dal centro cittadino, dirette al Santuario del Divino Amore, in cui sono impiegati numerosi mezzi delle forze  dell’ordine che tutelano i fedeli, causando ulteriore rallentamento del  traffico. Quadrante meridionale  L’area  si  trova a sud sudest nella circoscrizione XII tra le Vie: di Vigna Murata a Nord , Ardeatina a Est,  Castel di Leva a Ovest; a  sud  il Santuario del Divino Amore.  La situazione del traffico ha raggiunto un livello di allarme pericoloso.  I  punti cruciali  del disagio sono qui sotto indicati. 1 5 2 4 3 6
1 - Tra Vigna Murata e bivio Ardeatina-Castel di Leva 1a 1b Un budello raccoglie tutto il traffico proveniente dal quadrante sud diretto verso il centro o l’Eur.  Qui transitano tutti coloro che si dirigono verso la periferia o verso i quartieri residenziali. Sono molti i pullman turistici e i camion pesanti che - tra Pomezia e Roma – riforniscono,  o si servono, nei cantieri del quadrante sud e, per vari motivi, transitano sull’Ardeatina .
Via Murata è a doppio senso di marcia e convoglia un grande numero di mezzi che il  semaforo non riesce a smaltire adeguatamente. L’ultimo tratto che si immette sull’Ardeatina è intasato dal traffico  anche dai veicoli che potrebbero evitare il semaforo svoltando a destra.  Un discorso a parte meriterebbe l’incrocio con Via di Grotta Perfetta che contribuisce a creare un ulteriore blocco sul lato dell’Ardeatina verso il centro cittadino.  1a  Via di Vigna Murata
Costituisce il punto settentrionale dell’anello in esame. Qui un semaforo regola il traffico dei veicoli tra via della Cecchignola e Via Ardeatina. Nell’altro verso i mezzi vengono tutti convogliati sul tratto di strada che  separa il bivio da Via di Vigna Murata. Nelle  ore di punta si forma una doppia fila di veicoli fermi che non permettono il passaggio sicuro  nemmeno ai pedoni.  Molti veicoli provenienti da sud e diretti verso la Laurentina, pur di sottrarsi al traffico ed evitare il semaforo di Via di Vigna murata, commettono la pericolosa infrazione di svolta a sinistra su via della Cecchignola, causando ulteriore caos.  1b  bivio via Ardeatina – via della Cecchignola
2 - L’ enclave  del Nuovo quartiere Millevoi ,[object Object],c d e
e d e ,[object Object]
3 - Tra via di Tor Pagnotta e via di Torricola ,[object Object]
4  - Sotto il Grande Raccordo Anulare  ,[object Object],4a 4b
4 a  - Sotto il Grande Raccordo Anulare  ,[object Object],[object Object],c
4 b – Via di Fioranello ,[object Object],[object Object],[object Object]
5 – Via della Cecchignola - Tor Pagnotta  In questo punto, che rappresentava uno dei principali blocchi (immagine con incrocio cerchiato)  ora il problema è completamente e positivamente risolto, sostituendo il semaforo con una rotonda che ha reso  scorrevole il traffico tra la Città militare Cecchignola e la via Laurentina con l’”anello Ardeatino”.
6 – Uscita GRA su Via  della Cecchignola  Si è parlato più volte della necessità di aprire una nuova uscita sul GRA che serva  Via della Cecchignola e Via Castel di Leva.  Forse una possibile soluzione potrebbe essere  a portata di mano.
Conclusioni   Per i punti critici 1, 2, 3 e 4  sono indispensabili interventi immediati al fine di  alleviare una  situazione insostenibile. Per il punto 5 si sta già procedendo con la costruzione di una rotatoria. Nella seconda parte di questo studio si  propone invece una scelta coraggiosa, che potrebbe indurre un cambiamento sostanziale della viabilità nel quadrante, con una evoluzione che potrebbe influenzare  positivamente  determinati comportamenti, con la possibilità  ad esempio   di usare mezzi ecologici su una pista ciclabile e disporre maggiore spazio per le processioni verso il Santuario del Divino Amore (è  prevista anche una corsia d’emergenza oggi inesistente). Inizialmente alcuni abitanti in prossimità degli incroci si lamenteranno per i lunghi giri a cui potrebbero essere obbligati, ma i vantaggi che poi ne deriveranno anche per loro, in seguito ad esempio a cambi di abitudini (come un utilizzo più sicuro di cicli e motocicli ), dovrebbero essere più che sufficienti a giustificare la scelta suggerita.
PRIMA PARTE  Migliorare la qualità della vita partendo dalla mobilità è possibile
[object Object],Soluzioni del primo tipo  1 ,[object Object],2
[object Object],segue soluzioni del primo tipo  3 ,[object Object],4
[object Object],segue soluzioni del primo tipo  5 ,[object Object],6
Intervento  N. 1 Raddoppio della strada  a doppio senso di marcia che collega il semaforo di Via di Vigna murata e la biforcazione Via della Cecchignola e Via Ardeatina.  Lo spazio, sul lato occidentale esiste.
Intervento  N. 2 L’apertura di uno sfogo a Occidente,  su via della Cecchignola  verso la Fonte Meravigliosa, è indispensabile alla vita del  quartiere di Via Millevoi. Questo  sbocco alleggerirebbe quello di via Ardeatina.  Come già detto una preesistente via sterrata è stata chiusa (punto C). c
Intervento  N. 3 Il traffico delle vie  Torricola e Tor Pagnotta,  che intersecano l’Ardeatina, potrebbe essere razionalmente riorganizzato.  Esiste lo spazio per una strada di alleggerimento sul lato orientale che sostituirebbe di fatto una eventuale futura rotonda.
Intervento  N. 4 Lo  svincolo del GRA che porta al distributore AGIP, a poco più di un chilometro verso la Pontina, potrebbe sostituire l’uscita per  chi  è diretto verso Ardea  e  proviene dall’Appia (previa modifica della viabilità all’interno dell’area del distributore: vedi pag. seguente).  L’allargamento del tratto di strada che immette verso via di Fioranello permetterebbe agli altri mezzi di scorrere. Lo spazio, sul lato occidentale, di proprietà della azienda che vende macchine agricole,  esiste.
segue intervento  N. 4 Diverse le soluzioni adottabili per la viabilità all’interno dell’area del distributore:  ad esempio una rotonda attorno alla autofficina (a) permetterà  ai veicoli in transito di non entrare nella zona destinata al rifornimento.  a
Intervento  N. 6 Lo svincolo del GRA indicato come E80 si trova a poco più di 300 metri dalla via della Cecchignola. Potrebbe forse essere sfruttato per un eventuale svincolo,  ad esempio con le soluzioni  indicate in rosso.
SECONDA PARTE  Migliorare la qualità della vita partendo dalla mobilità è possibile
Creazione anelli a senso unico Le modifiche indicate nella prima parte di questo studio potranno essere integrate  con una  scelta che, nelle conclusioni a pag. 11, abbiamo definito coraggiosa, per realizzare  un piano di viabilità complessivo   .  Si tratta di procedere, anche per gradi, alla realizzazione di un grande anello a senso unico che renderà ancora più scorrevoli tutte le parti critiche del quadrante. Per arrivare a questo obiettivo sarà indispensabile realizzare prima gli interventi indicati nella prima parte dello studio (anche all’estero rotonde e sensi unici sono la scelta vincente).
 
 
Una scelta coraggiosa  Si renderà possibile una ristrutturazione della viabilità degna di un paese civile, realizzando una  zona pedonale , una  pista ciclabile  e una  corsia di emergenza  utile anche per le  soste degli autobus  (con la viabilità a senso unico si raddoppieranno le  linee) e per i motocicli.  L’anello più grande sarà di circa 12 chilometri, percorribile in massimo un quarto d’ora con  il traffico finalmente scorrevole.
per la Capitale di un Paese civile  Determinati comportamenti potranno evolvere in modo virtuoso attraverso un uso più intelligente delle due e quattro ruote. Il traffico inquinante si ridurrà grazie all’incremento di  mezzi alternativi.  Le processioni verso il Santuario del Divino Amore, disponendo anche dell’area  ciclabile, saranno più sicure, impegneranno meno forze dell’ordine  e non ostacoleranno il traffico.

Contenu connexe

Similaire à Anello ardetina

Tradate Varesina Bis: dati e analisi
Tradate Varesina Bis: dati e analisiTradate Varesina Bis: dati e analisi
Tradate Varesina Bis: dati e analisiLegambiente Tradate
 
1 maggio : la mobilità
1 maggio : la mobilità1 maggio : la mobilità
1 maggio : la mobilitàmauvet52
 
La moderazione del traffico a Padova, quartiere Savonarola
La moderazione del traffico a Padova, quartiere SavonarolaLa moderazione del traffico a Padova, quartiere Savonarola
La moderazione del traffico a Padova, quartiere SavonarolaAndreaNicolelloRossi
 
Sottopasso via ventina e via l. mallero-Sondrio
Sottopasso via ventina e via l. mallero-SondrioSottopasso via ventina e via l. mallero-Sondrio
Sottopasso via ventina e via l. mallero-SondrioMatteo Barberi
 
Tm 23 ottobre 2014
Tm 23 ottobre 2014Tm 23 ottobre 2014
Tm 23 ottobre 2014mauvet52
 
Mille Miglia 2018 a Ferrara ordinanza di viabilità completa
Mille Miglia 2018 a Ferrara ordinanza di viabilità completaMille Miglia 2018 a Ferrara ordinanza di viabilità completa
Mille Miglia 2018 a Ferrara ordinanza di viabilità completaEstensecom
 
Segnalazione AUSL cumulo sedime macerie Area comparto E ambito Ex Consorzio A...
Segnalazione AUSL cumulo sedime macerie Area comparto E ambito Ex Consorzio A...Segnalazione AUSL cumulo sedime macerie Area comparto E ambito Ex Consorzio A...
Segnalazione AUSL cumulo sedime macerie Area comparto E ambito Ex Consorzio A...Marco Campanini
 
Tm 13 novembre
Tm 13 novembreTm 13 novembre
Tm 13 novembremauvet52
 
Autostrada tirrenica: presentazione Progetto Sat
Autostrada tirrenica: presentazione Progetto Sat Autostrada tirrenica: presentazione Progetto Sat
Autostrada tirrenica: presentazione Progetto Sat comunedeicittadini
 
Marcia per un'alternativa al tunnel di Corso Grosseto a Torino
Marcia per un'alternativa al tunnel di Corso Grosseto a TorinoMarcia per un'alternativa al tunnel di Corso Grosseto a Torino
Marcia per un'alternativa al tunnel di Corso Grosseto a TorinoQuotidiano Piemontese
 
Cielo sopraesquilino numero24
Cielo sopraesquilino numero24Cielo sopraesquilino numero24
Cielo sopraesquilino numero24mauvet52
 
4 analisi della cantierizzazione opz2 pre modifiche
4 analisi della cantierizzazione opz2 pre modifiche4 analisi della cantierizzazione opz2 pre modifiche
4 analisi della cantierizzazione opz2 pre modificheMeetupvalpolcevera
 
interpellanza FTS_52 rotonda viale europa teramo.pdf
interpellanza FTS_52 rotonda viale europa teramo.pdfinterpellanza FTS_52 rotonda viale europa teramo.pdf
interpellanza FTS_52 rotonda viale europa teramo.pdfMovimento5Stelle1
 
La Viareggio del domani: progetto di riqualificazione delle strade cittadine
La Viareggio del domani: progetto di riqualificazione delle strade cittadineLa Viareggio del domani: progetto di riqualificazione delle strade cittadine
La Viareggio del domani: progetto di riqualificazione delle strade cittadineComune di Viareggio
 
Tav meglio sapere che...
Tav   meglio sapere che...Tav   meglio sapere che...
Tav meglio sapere che...Giorgio Crespi
 
Cielo sopraesquilino numero31
Cielo sopraesquilino numero31Cielo sopraesquilino numero31
Cielo sopraesquilino numero31mauvet52
 
Metropolitana leggera
Metropolitana leggeraMetropolitana leggera
Metropolitana leggerapaolohlacia
 
La Linea 2 della Metro di Torino - dossier
La Linea 2 della Metro di Torino - dossierLa Linea 2 della Metro di Torino - dossier
La Linea 2 della Metro di Torino - dossierQuotidiano Piemontese
 
Esempio di applicazione del sistema di rinnovamento idraulico RAPL - Stefano ...
Esempio di applicazione del sistema di rinnovamento idraulico RAPL - Stefano ...Esempio di applicazione del sistema di rinnovamento idraulico RAPL - Stefano ...
Esempio di applicazione del sistema di rinnovamento idraulico RAPL - Stefano ...Servizi a rete
 
27/05/2009 Teatro GOVI - Analisi cantierizzazione
27/05/2009 Teatro GOVI  - Analisi cantierizzazione27/05/2009 Teatro GOVI  - Analisi cantierizzazione
27/05/2009 Teatro GOVI - Analisi cantierizzazioneILoveGENOVA
 

Similaire à Anello ardetina (20)

Tradate Varesina Bis: dati e analisi
Tradate Varesina Bis: dati e analisiTradate Varesina Bis: dati e analisi
Tradate Varesina Bis: dati e analisi
 
1 maggio : la mobilità
1 maggio : la mobilità1 maggio : la mobilità
1 maggio : la mobilità
 
La moderazione del traffico a Padova, quartiere Savonarola
La moderazione del traffico a Padova, quartiere SavonarolaLa moderazione del traffico a Padova, quartiere Savonarola
La moderazione del traffico a Padova, quartiere Savonarola
 
Sottopasso via ventina e via l. mallero-Sondrio
Sottopasso via ventina e via l. mallero-SondrioSottopasso via ventina e via l. mallero-Sondrio
Sottopasso via ventina e via l. mallero-Sondrio
 
Tm 23 ottobre 2014
Tm 23 ottobre 2014Tm 23 ottobre 2014
Tm 23 ottobre 2014
 
Mille Miglia 2018 a Ferrara ordinanza di viabilità completa
Mille Miglia 2018 a Ferrara ordinanza di viabilità completaMille Miglia 2018 a Ferrara ordinanza di viabilità completa
Mille Miglia 2018 a Ferrara ordinanza di viabilità completa
 
Segnalazione AUSL cumulo sedime macerie Area comparto E ambito Ex Consorzio A...
Segnalazione AUSL cumulo sedime macerie Area comparto E ambito Ex Consorzio A...Segnalazione AUSL cumulo sedime macerie Area comparto E ambito Ex Consorzio A...
Segnalazione AUSL cumulo sedime macerie Area comparto E ambito Ex Consorzio A...
 
Tm 13 novembre
Tm 13 novembreTm 13 novembre
Tm 13 novembre
 
Autostrada tirrenica: presentazione Progetto Sat
Autostrada tirrenica: presentazione Progetto Sat Autostrada tirrenica: presentazione Progetto Sat
Autostrada tirrenica: presentazione Progetto Sat
 
Marcia per un'alternativa al tunnel di Corso Grosseto a Torino
Marcia per un'alternativa al tunnel di Corso Grosseto a TorinoMarcia per un'alternativa al tunnel di Corso Grosseto a Torino
Marcia per un'alternativa al tunnel di Corso Grosseto a Torino
 
Cielo sopraesquilino numero24
Cielo sopraesquilino numero24Cielo sopraesquilino numero24
Cielo sopraesquilino numero24
 
4 analisi della cantierizzazione opz2 pre modifiche
4 analisi della cantierizzazione opz2 pre modifiche4 analisi della cantierizzazione opz2 pre modifiche
4 analisi della cantierizzazione opz2 pre modifiche
 
interpellanza FTS_52 rotonda viale europa teramo.pdf
interpellanza FTS_52 rotonda viale europa teramo.pdfinterpellanza FTS_52 rotonda viale europa teramo.pdf
interpellanza FTS_52 rotonda viale europa teramo.pdf
 
La Viareggio del domani: progetto di riqualificazione delle strade cittadine
La Viareggio del domani: progetto di riqualificazione delle strade cittadineLa Viareggio del domani: progetto di riqualificazione delle strade cittadine
La Viareggio del domani: progetto di riqualificazione delle strade cittadine
 
Tav meglio sapere che...
Tav   meglio sapere che...Tav   meglio sapere che...
Tav meglio sapere che...
 
Cielo sopraesquilino numero31
Cielo sopraesquilino numero31Cielo sopraesquilino numero31
Cielo sopraesquilino numero31
 
Metropolitana leggera
Metropolitana leggeraMetropolitana leggera
Metropolitana leggera
 
La Linea 2 della Metro di Torino - dossier
La Linea 2 della Metro di Torino - dossierLa Linea 2 della Metro di Torino - dossier
La Linea 2 della Metro di Torino - dossier
 
Esempio di applicazione del sistema di rinnovamento idraulico RAPL - Stefano ...
Esempio di applicazione del sistema di rinnovamento idraulico RAPL - Stefano ...Esempio di applicazione del sistema di rinnovamento idraulico RAPL - Stefano ...
Esempio di applicazione del sistema di rinnovamento idraulico RAPL - Stefano ...
 
27/05/2009 Teatro GOVI - Analisi cantierizzazione
27/05/2009 Teatro GOVI  - Analisi cantierizzazione27/05/2009 Teatro GOVI  - Analisi cantierizzazione
27/05/2009 Teatro GOVI - Analisi cantierizzazione
 

Anello ardetina

  • 2. Anello Ardeatino PRIMA PARTE Emergenza traffico e interventi indispensabili SECONDA PARTE Migliorare la qualità della vita partendo dalla mobilità è possibile
  • 3. Un calcolo approssimativo valuta in circa centomila al giorno i veicoli in transito, con punte di dieci mila per ogni ora di grande traffico. I tempi di percorrenza arrivano durante tali picchi anche a 40 minuti per soli cinque chilometri. L’esasperazione induce comportamenti che sfociano sovente in guida pericolosa. Ne sono la prova il numero incredibile di incidenti in cui sono coinvolti, tra gli altri, molti ragazzi su due ruote. Sono molti i mezzi pesanti: si spostano da e verso l’area industriale di Pomezia o i molti cantieri industriali della zona, tra cui vi sono molti fornitori di materiali per edilizia e conglomerati bituminoisi. Nella notte sulla via Ardeatina passano anche le molte processioni che partono dal centro cittadino, dirette al Santuario del Divino Amore, in cui sono impiegati numerosi mezzi delle forze dell’ordine che tutelano i fedeli, causando ulteriore rallentamento del traffico. Quadrante meridionale L’area si trova a sud sudest nella circoscrizione XII tra le Vie: di Vigna Murata a Nord , Ardeatina a Est, Castel di Leva a Ovest; a sud il Santuario del Divino Amore. La situazione del traffico ha raggiunto un livello di allarme pericoloso. I punti cruciali del disagio sono qui sotto indicati. 1 5 2 4 3 6
  • 4. 1 - Tra Vigna Murata e bivio Ardeatina-Castel di Leva 1a 1b Un budello raccoglie tutto il traffico proveniente dal quadrante sud diretto verso il centro o l’Eur. Qui transitano tutti coloro che si dirigono verso la periferia o verso i quartieri residenziali. Sono molti i pullman turistici e i camion pesanti che - tra Pomezia e Roma – riforniscono, o si servono, nei cantieri del quadrante sud e, per vari motivi, transitano sull’Ardeatina .
  • 5. Via Murata è a doppio senso di marcia e convoglia un grande numero di mezzi che il semaforo non riesce a smaltire adeguatamente. L’ultimo tratto che si immette sull’Ardeatina è intasato dal traffico anche dai veicoli che potrebbero evitare il semaforo svoltando a destra. Un discorso a parte meriterebbe l’incrocio con Via di Grotta Perfetta che contribuisce a creare un ulteriore blocco sul lato dell’Ardeatina verso il centro cittadino. 1a Via di Vigna Murata
  • 6. Costituisce il punto settentrionale dell’anello in esame. Qui un semaforo regola il traffico dei veicoli tra via della Cecchignola e Via Ardeatina. Nell’altro verso i mezzi vengono tutti convogliati sul tratto di strada che separa il bivio da Via di Vigna Murata. Nelle ore di punta si forma una doppia fila di veicoli fermi che non permettono il passaggio sicuro nemmeno ai pedoni. Molti veicoli provenienti da sud e diretti verso la Laurentina, pur di sottrarsi al traffico ed evitare il semaforo di Via di Vigna murata, commettono la pericolosa infrazione di svolta a sinistra su via della Cecchignola, causando ulteriore caos. 1b bivio via Ardeatina – via della Cecchignola
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
  • 12.
  • 13. 5 – Via della Cecchignola - Tor Pagnotta In questo punto, che rappresentava uno dei principali blocchi (immagine con incrocio cerchiato) ora il problema è completamente e positivamente risolto, sostituendo il semaforo con una rotonda che ha reso scorrevole il traffico tra la Città militare Cecchignola e la via Laurentina con l’”anello Ardeatino”.
  • 14. 6 – Uscita GRA su Via della Cecchignola Si è parlato più volte della necessità di aprire una nuova uscita sul GRA che serva Via della Cecchignola e Via Castel di Leva. Forse una possibile soluzione potrebbe essere a portata di mano.
  • 15. Conclusioni Per i punti critici 1, 2, 3 e 4 sono indispensabili interventi immediati al fine di alleviare una situazione insostenibile. Per il punto 5 si sta già procedendo con la costruzione di una rotatoria. Nella seconda parte di questo studio si propone invece una scelta coraggiosa, che potrebbe indurre un cambiamento sostanziale della viabilità nel quadrante, con una evoluzione che potrebbe influenzare positivamente determinati comportamenti, con la possibilità ad esempio di usare mezzi ecologici su una pista ciclabile e disporre maggiore spazio per le processioni verso il Santuario del Divino Amore (è prevista anche una corsia d’emergenza oggi inesistente). Inizialmente alcuni abitanti in prossimità degli incroci si lamenteranno per i lunghi giri a cui potrebbero essere obbligati, ma i vantaggi che poi ne deriveranno anche per loro, in seguito ad esempio a cambi di abitudini (come un utilizzo più sicuro di cicli e motocicli ), dovrebbero essere più che sufficienti a giustificare la scelta suggerita.
  • 16. PRIMA PARTE Migliorare la qualità della vita partendo dalla mobilità è possibile
  • 17.
  • 18.
  • 19.
  • 20. Intervento N. 1 Raddoppio della strada a doppio senso di marcia che collega il semaforo di Via di Vigna murata e la biforcazione Via della Cecchignola e Via Ardeatina. Lo spazio, sul lato occidentale esiste.
  • 21. Intervento N. 2 L’apertura di uno sfogo a Occidente, su via della Cecchignola verso la Fonte Meravigliosa, è indispensabile alla vita del quartiere di Via Millevoi. Questo sbocco alleggerirebbe quello di via Ardeatina. Come già detto una preesistente via sterrata è stata chiusa (punto C). c
  • 22. Intervento N. 3 Il traffico delle vie Torricola e Tor Pagnotta, che intersecano l’Ardeatina, potrebbe essere razionalmente riorganizzato. Esiste lo spazio per una strada di alleggerimento sul lato orientale che sostituirebbe di fatto una eventuale futura rotonda.
  • 23. Intervento N. 4 Lo svincolo del GRA che porta al distributore AGIP, a poco più di un chilometro verso la Pontina, potrebbe sostituire l’uscita per chi è diretto verso Ardea e proviene dall’Appia (previa modifica della viabilità all’interno dell’area del distributore: vedi pag. seguente). L’allargamento del tratto di strada che immette verso via di Fioranello permetterebbe agli altri mezzi di scorrere. Lo spazio, sul lato occidentale, di proprietà della azienda che vende macchine agricole, esiste.
  • 24. segue intervento N. 4 Diverse le soluzioni adottabili per la viabilità all’interno dell’area del distributore: ad esempio una rotonda attorno alla autofficina (a) permetterà ai veicoli in transito di non entrare nella zona destinata al rifornimento. a
  • 25. Intervento N. 6 Lo svincolo del GRA indicato come E80 si trova a poco più di 300 metri dalla via della Cecchignola. Potrebbe forse essere sfruttato per un eventuale svincolo, ad esempio con le soluzioni indicate in rosso.
  • 26. SECONDA PARTE Migliorare la qualità della vita partendo dalla mobilità è possibile
  • 27. Creazione anelli a senso unico Le modifiche indicate nella prima parte di questo studio potranno essere integrate con una scelta che, nelle conclusioni a pag. 11, abbiamo definito coraggiosa, per realizzare un piano di viabilità complessivo . Si tratta di procedere, anche per gradi, alla realizzazione di un grande anello a senso unico che renderà ancora più scorrevoli tutte le parti critiche del quadrante. Per arrivare a questo obiettivo sarà indispensabile realizzare prima gli interventi indicati nella prima parte dello studio (anche all’estero rotonde e sensi unici sono la scelta vincente).
  • 28.  
  • 29.  
  • 30. Una scelta coraggiosa Si renderà possibile una ristrutturazione della viabilità degna di un paese civile, realizzando una zona pedonale , una pista ciclabile e una corsia di emergenza utile anche per le soste degli autobus (con la viabilità a senso unico si raddoppieranno le linee) e per i motocicli. L’anello più grande sarà di circa 12 chilometri, percorribile in massimo un quarto d’ora con il traffico finalmente scorrevole.
  • 31. per la Capitale di un Paese civile Determinati comportamenti potranno evolvere in modo virtuoso attraverso un uso più intelligente delle due e quattro ruote. Il traffico inquinante si ridurrà grazie all’incremento di mezzi alternativi. Le processioni verso il Santuario del Divino Amore, disponendo anche dell’area ciclabile, saranno più sicure, impegneranno meno forze dell’ordine e non ostacoleranno il traffico.