SlideShare une entreprise Scribd logo
1  sur  28
Maurizio Zoppi
Epoca Post Moderna Maurizio Zoppi
Riscoperta del valore del legame sociale (tribù postmoderne) Una tribù, nel senso postmoderno (neo-tribù), è un insieme di individui con caratteristiche socio-demografiche molto diverse, ma collegati da una stessa soggettività, passione, esperienza, e capaci di azioni collettive vissute intensamente benché effimere, il tutto in un modo fortemente ritualizzato. Maurizio Zoppi L' emo  è spesso associato ad un certo tipo di moda relativa all'abbigliamento  skate . Attualmente, sia i ragazzi che le ragazze usano spesso  jeans  stretti ed aderenti, hanno una lunga  frangia  asimmetrica in testa e gli occhi truccati di nero. 
Maurizio Zoppi Nel mercato moderno non sono i prodotti a competere,  ma i messaggi . La marca è un elemento sempre più astratto, basato su valori sociali fortemente condivisi, identità culturali emergenti. Predominanza della dimensione simbolica Si presentava così  al MoMA Design Store  di New York l’oggetto che nel maggio del 2007 catturò l’attenzione di un giovane imprenditore bresciano,  Ale Fogazzi , creatore del brand  Too Late.
Maurizio Zoppi AUTONOMO non più subordinato alla marca COMPETENTE ha conoscenze sui prodotti e sa scegliere ESIGENTE chiede sempre di più, qualità e servizio SELETTIVO “ case bycase” approach ORIENTATO IN SENSO OLISTICO nella scelta coinvolge tutte le dimensioni  tangibili e intangibili … il nuovo consumatore
Maurizio Zoppi Con questo consumatore la marca non può più pensare di fare un monologo.  È necessario instaurare con il nuovo consumatore postmoderno un vero e proprio dialogotenendo ben presente che: “ una marca è costituita dall’insieme dei discorsi tenuti su di essa dalla totalità dei soggetti (individuali e collettivi) coinvolti nella sua generazione "
Maurizio Zoppi La  saturazione dei consumatori Secondo il  rapporto Yankelovich2005 : Il  60%  dei consumatori ha un’opinione molto più negativa del marketing e della pubblicità rispetto a pochi anni fa;  Il  61%  ha la sensazione che la quantità di marketing e pubblicità sia ormai fuori controllo;  Il  65%  si sente continuamente bombardato da troppo marketing e troppa pubblicità.
Maurizio Zoppi I consumatori “ anti-marketing ” sono allenati alla resistenza dalla palestra offerta dal web partecipativo.  Sono abituati a creare contenuti, a dialogare, a partecipare e non possono più accettare che le aziende li considerino semplici ricettori e tentino di imporre il proprio messaggio senza ascoltare la loro opinione in merito al prodotto o alla marca.
Maurizio Zoppi I consumatori sono “ anti-marketer ” ma sono anche “ pro-marca ”, perché le marche sono fondamentali nella definizione della nostra vita. Quindi se  una marca riesce a farsi scegliere  consapevolmente dal consumatore, potrebbe divenire per quest’ultimo quasi oggetto di culto. Piuttosto che inventare mille tipi diversi di marketing è necessario quindi capire cosa desiderano i consumatori dal nuovo marketing.
Maurizio Zoppi Volendo lanciare una provocazione, si potrebbe dire cheil marketing “non convenzionale” non esiste, o meglio è ancora una volta il marketing che tenta di riposizionarsi, in contemporanea con una società ed un consumatore, come quelli descritti nella prima parte di questo lavoro, in rapido e continuo mutamento.  Cambiano, quindi, i linguaggi da utilizzare per rivolgersi ad essi, ma esiste in realtà un solo marketing : quello che funziona Cosa è il Viral Marketing…
Maurizio Zoppi Il  Viral Marketing  sfrutta i meccanismi di propagazione tipici dei virus, entità che si auto-perpetuano e si auto-propagano in maniera esponenziale, generando vere e proprie epidemie.  Un’operazione di  Viral Marketing : 1)  Identifica solamente le persone maggiormente interessate ad un particolare messaggio di marketing 2)  Veicola il messaggio in una maniera rilevante per loro, rendendolo “ enjoyable ” o “ valuable ”. 3)  Fornisce il messaggio in modo che le persone siano incoraggiate a condividerlo con gli altri.
Maurizio Zoppi In una campagna di marketing non convenzionale la curva virale è molto più complessa di una semplice curva esponenziale. LA CURVA PRESENTA TRE AREE DI INTERESSE: • la spinta iniziale del lancio: simile alla classica curva esponenziale, mostra l’impulso iniziale che una campagna ottiene generalmente al lancio; • l’altipiano: è “la conversazione della comunità” intorno alla campagna, sublog, forum, social network; • la coda lunga: eredità di una campagna virale, generata dalla quantità enorme di referrers generalmente stimolati da un contenuto virale. L’aspetto più interessante  della curva virale reale  è la coda  lunga: essa mostra come le campagne virali continuino ad attrarre traffico e senso di interesse oltre il periodo virale iniziale del lancio. Questa è la dimostrazione del valore continuo delle campagne di marketing virale.
Maurizio Zoppi Assistere ad un processo di propagazione virale è una cosa, creare e gestire un progetto di marketing virale è un’altra cosa. Per poter parlare a tutti gli effetti di marketing virale è necessario l'intervento attivo di due soggetti:  clienti e soprattutto azienda . Un processo di marketing virale viene messo in atto attraverso una serie  di step successivi : Progettazione del  viral DNA  del prodotto/servizio/comunicazione; inserimento nei network sociali di riferimento (seeding); Tracking dei risultati conseguiti.
Maurizio Zoppi Non si può realizzare un prodotto o uno spot e poi pensare di renderlo virale solo inserendolo su YouTube. La parola d’ordine nel marketing virale, così come il suo obiettivo fondamentale è, infatti, l’engagementovvero il coinvolgimento forte degli utenti, ed il prezzo per l’engagement è realizzare buoni contenuti. Prima di immetterli sul mercato è bene testarli per capire se funzionano e se hanno potenzialità virali Progettazione del  Viral DNA
Maurizio Zoppi Per  seeding  si intende “impollinare” il  viral DNA  del brand (video, concetti, informazioni) negli  hub  più ricettivi e affini alla comunicazione, al fine di massimizzarne la diffusione virale. Le attività di  seeding  possono essere utilizzate strategicamente e in sinergia con altre attività  per diffondere un video o qualunque altro contenuto virale, veicolare accessi ad un sito web, sensibilizzare sul lancio di un nuovo prodotto, generare buzz mediatico. La strategia alla base di questa attività, si compone, a sua volta, di diversi step. Seeding dei contenuti…
Il monitoraggio dei risultati consente di valutare l’efficacia delle attività di  seeding  e più in generale dell’intera strategia di marketing virale e controllare la percezione della marca in rete. Tutto questo attraverso la produzione e l’analisi di una serie di  dati quali-quantitativi. Maurizio Zoppi Tracking dei risultati
Maurizio Zoppi
Maurizio Zoppi Facebook è uno strumento online che  incentiva ed agevola   la comunicazione  orizzontale , la socializzazione, la conversazione  tra persone . Facebook “ non è Buono o Cattivo ” ma solo un  Amplificatore di Atteggiamenti Naturali , un  megafono nelle mani di tutti . Cosa è realmente FaceBook?
Maurizio Zoppi Perché Facebook ha incredibile successo ? Soddisfa il Bisogno  di Amicizia/Socializzazione:  Facebook  incentiva ed agevola la connessione tra la gente e ne abbrevia le distanze Soddisfa il Bisogno  di identificazione:  Facebook  incentiva e promuovere l’aggregazione in gruppi e reti sociali. Soddisfa il Bisogno  di Condivisione/Autostima/Riconoscimento:  Facebook  incentiva e promuove la condivisione di stati d’animo,  emozioni , informazioni.  La condivisione è utile e fa crescere le reti sociali ed allo stesso tempo appaga i singoli individui.
Maurizio Zoppi ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Come “funziona” la comunicazione su Facebook ?
Maurizio Zoppi Cosa devono fare le aziende per promuoversi su facebook ?   Ascoltare  (reputazione, settore, bisogni …) Conoscere ciò che la gente ed i clienti pensano di noi ci aiuterà ad operare nella maniera più opportuna. Connettersi  con i propri clienti acquisiti e potenziali Se abbiamo la fortuna di possedere già un database di clienti o di incontrarne ed intercettarne di nuovi ogni giorno la cosa più intelligente che possiamo fare è innescare un processo di connessione su facebook con i nostri clienti acquisiti. Creare Rapporti di fiducia  (che generano passaparola!) Offrendo supporto, Coinvolgendo/Intrattenendo, Gestendo le critiche e trasformandole in opportunità
Maurizio Zoppi Feedback Positivi Pagina Fan Es. BlogSicilia
Maurizio Zoppi Facebook Insights  misura l'esposizione, le azioni e il comportamento degli utenti rispetto alle tue pubblicità sociali e alla tua Pagina Facebook. Riuscendo a comprendere meglio le attività e le prestazioni, i fan e gli utenti che rispondono alle inserzioni, le tendenze e i confronti. Facebook Insights
Maurizio Zoppi
Twitter  è un servizio che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri tramite web, messenger o sms letto dalle persone che hanno scelto di seguire i tuoi aggiornamenti (“ twits “). Maurizio Zoppi Cosa èTwitter ?
Maurizio Zoppi Twitter per le aziende rappresenta un nuovo  canale di comunicazione … differente da quelli tradizionali, sicuramente più informale… ma pur sempre un canale di comunicazione, cioè una  “voce ufficiale”  dell’azienda. ATAC  è l’azienda romana di trasporto pubblico. Da tempo ha attivato un account su twitter ( @atacmobile ) gestito in maniera molto intelligente. Segnalazioni su linee deviate, guasti, traffico, viabilità e non solo… Un  account “umano” che conversa con te, ti risolve dubbi e problemi, si interessa a te.
 
fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine f

Contenu connexe

Tendances

Corso Social Media Marketing - Gruppo Terziario Donna
Corso Social Media Marketing - Gruppo Terziario DonnaCorso Social Media Marketing - Gruppo Terziario Donna
Corso Social Media Marketing - Gruppo Terziario DonnaMichela Moriggi
 
Global Marketing Expo 2013: “Aziende e Social Media marketing - Social networ...
Global Marketing Expo 2013: “Aziende e Social Media marketing - Social networ...Global Marketing Expo 2013: “Aziende e Social Media marketing - Social networ...
Global Marketing Expo 2013: “Aziende e Social Media marketing - Social networ...Global Marketing
 
Social media manager: formazione ruolo ed attività
Social media manager: formazione ruolo ed attivitàSocial media manager: formazione ruolo ed attività
Social media manager: formazione ruolo ed attivitàDavide Nonino
 
Come fare pubblicità sul web
Come fare pubblicità sul webCome fare pubblicità sul web
Come fare pubblicità sul webDavide Nonino
 
Ninja incontra il Collegio di Milano
Ninja incontra il Collegio di MilanoNinja incontra il Collegio di Milano
Ninja incontra il Collegio di MilanoOECD-OCDE
 
Facebook e il Social Media Marketing. Come trasformare un fan in un cliente. ...
Facebook e il Social Media Marketing. Come trasformare un fan in un cliente. ...Facebook e il Social Media Marketing. Come trasformare un fan in un cliente. ...
Facebook e il Social Media Marketing. Come trasformare un fan in un cliente. ...Paolo Abbiati
 
Short Workshop Social Communication, Viral e Social Video 20.02.13.
Short Workshop Social Communication, Viral e Social Video 20.02.13.Short Workshop Social Communication, Viral e Social Video 20.02.13.
Short Workshop Social Communication, Viral e Social Video 20.02.13.Giacomo Lancellotti Durazzo
 
Convegno Il Mondo Web e i social media
Convegno Il Mondo Web e i social mediaConvegno Il Mondo Web e i social media
Convegno Il Mondo Web e i social mediaDaria Benedetto
 
Seminario social mediamarketing
Seminario social mediamarketingSeminario social mediamarketing
Seminario social mediamarketingGianluigi Spagnoli
 
WEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing Efficace
WEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing EfficaceWEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing Efficace
WEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing EfficacePaolo Abbiati
 
Dieci cose da sapere prima di pianificare una campagna su Facebook
Dieci cose da sapere prima di pianificare una campagna su FacebookDieci cose da sapere prima di pianificare una campagna su Facebook
Dieci cose da sapere prima di pianificare una campagna su FacebookDino Amenduni
 

Tendances (18)

Comunicazione strategica 3.0 – Il caso dell’Ufficio Stampa
Comunicazione strategica 3.0 – Il caso dell’Ufficio StampaComunicazione strategica 3.0 – Il caso dell’Ufficio Stampa
Comunicazione strategica 3.0 – Il caso dell’Ufficio Stampa
 
Corso Social Media Marketing - Gruppo Terziario Donna
Corso Social Media Marketing - Gruppo Terziario DonnaCorso Social Media Marketing - Gruppo Terziario Donna
Corso Social Media Marketing - Gruppo Terziario Donna
 
Global Marketing Expo 2013: “Aziende e Social Media marketing - Social networ...
Global Marketing Expo 2013: “Aziende e Social Media marketing - Social networ...Global Marketing Expo 2013: “Aziende e Social Media marketing - Social networ...
Global Marketing Expo 2013: “Aziende e Social Media marketing - Social networ...
 
Social media manager: formazione ruolo ed attività
Social media manager: formazione ruolo ed attivitàSocial media manager: formazione ruolo ed attività
Social media manager: formazione ruolo ed attività
 
Buzz Marketing
Buzz MarketingBuzz Marketing
Buzz Marketing
 
Come fare pubblicità sul web
Come fare pubblicità sul webCome fare pubblicità sul web
Come fare pubblicità sul web
 
WTM | C-Magazine n.16
WTM | C-Magazine n.16WTM | C-Magazine n.16
WTM | C-Magazine n.16
 
Social Media Marketing
Social Media MarketingSocial Media Marketing
Social Media Marketing
 
social media marketing
social media marketingsocial media marketing
social media marketing
 
Ninja incontra il Collegio di Milano
Ninja incontra il Collegio di MilanoNinja incontra il Collegio di Milano
Ninja incontra il Collegio di Milano
 
Online Public Relations: da nice to have a must have
Online Public Relations: da nice to have a must haveOnline Public Relations: da nice to have a must have
Online Public Relations: da nice to have a must have
 
Facebook e il Social Media Marketing. Come trasformare un fan in un cliente. ...
Facebook e il Social Media Marketing. Come trasformare un fan in un cliente. ...Facebook e il Social Media Marketing. Come trasformare un fan in un cliente. ...
Facebook e il Social Media Marketing. Come trasformare un fan in un cliente. ...
 
Short Workshop Social Communication, Viral e Social Video 20.02.13.
Short Workshop Social Communication, Viral e Social Video 20.02.13.Short Workshop Social Communication, Viral e Social Video 20.02.13.
Short Workshop Social Communication, Viral e Social Video 20.02.13.
 
Convegno Il Mondo Web e i social media
Convegno Il Mondo Web e i social mediaConvegno Il Mondo Web e i social media
Convegno Il Mondo Web e i social media
 
Seminario social mediamarketing
Seminario social mediamarketingSeminario social mediamarketing
Seminario social mediamarketing
 
WEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing Efficace
WEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing EfficaceWEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing Efficace
WEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing Efficace
 
Comunicazione efficace online
Comunicazione efficace onlineComunicazione efficace online
Comunicazione efficace online
 
Dieci cose da sapere prima di pianificare una campagna su Facebook
Dieci cose da sapere prima di pianificare una campagna su FacebookDieci cose da sapere prima di pianificare una campagna su Facebook
Dieci cose da sapere prima di pianificare una campagna su Facebook
 

En vedette

Adventures with Raspberry Pi and Twitter API
Adventures with Raspberry Pi and Twitter APIAdventures with Raspberry Pi and Twitter API
Adventures with Raspberry Pi and Twitter APILuis Cipriani
 
Document Management Met Share Point2010
Document Management Met Share Point2010Document Management Met Share Point2010
Document Management Met Share Point2010Raymond
 
Taylor bosc2010
Taylor bosc2010Taylor bosc2010
Taylor bosc2010BOSC 2010
 
"Опыт создания системы управления сборкой и тестированием" (слайдкаст)
"Опыт создания системы управления сборкой и тестированием" (слайдкаст)"Опыт создания системы управления сборкой и тестированием" (слайдкаст)
"Опыт создания системы управления сборкой и тестированием" (слайдкаст)SPB SQA Group
 
G5 Nuttal group2
G5 Nuttal group2G5 Nuttal group2
G5 Nuttal group2vduvieusart
 
Deeper understanding through Google Earth
Deeper understanding through Google EarthDeeper understanding through Google Earth
Deeper understanding through Google EarthKevin Amboe
 
Как зарабатывать приличные деньги на чужих мозгах
Как зарабатывать приличные деньги на чужих мозгахКак зарабатывать приличные деньги на чужих мозгах
Как зарабатывать приличные деньги на чужих мозгахАльберт Коррч
 
K and g key(2)
K and g key(2)K and g key(2)
K and g key(2)Georgia
 
World class ink coupon
World class ink couponWorld class ink coupon
World class ink couponMaterazzi3
 
Golden eagle coins coupon
Golden eagle coins couponGolden eagle coins coupon
Golden eagle coins couponMaterazzi3
 
ITGM8. Сергей Атрощенков (Еpam) Buzzword driven development и место тестировщ...
ITGM8. Сергей Атрощенков (Еpam) Buzzword driven development и место тестировщ...ITGM8. Сергей Атрощенков (Еpam) Buzzword driven development и место тестировщ...
ITGM8. Сергей Атрощенков (Еpam) Buzzword driven development и место тестировщ...SPB SQA Group
 
Aprendiendo uml en_24_horas
Aprendiendo uml en_24_horasAprendiendo uml en_24_horas
Aprendiendo uml en_24_horascesaraugusta
 
안드로이드스터디 7
안드로이드스터디 7안드로이드스터디 7
안드로이드스터디 7jangpd007
 
Social Media Infographics
Social Media InfographicsSocial Media Infographics
Social Media InfographicsValentin Vesa
 
2011 How to Prepare for the First Avenue Career & Grad School Fair
2011 How to Prepare for the First Avenue Career & Grad School Fair 2011 How to Prepare for the First Avenue Career & Grad School Fair
2011 How to Prepare for the First Avenue Career & Grad School Fair Mary Beth Snell
 
How Stupid Can We Get
How Stupid Can We GetHow Stupid Can We Get
How Stupid Can We Get555123
 
How Edmodo Uses Splunk For Real-Time Tag-Based Reporting of AWS Billing and U...
How Edmodo Uses Splunk For Real-Time Tag-Based Reporting of AWS Billing and U...How Edmodo Uses Splunk For Real-Time Tag-Based Reporting of AWS Billing and U...
How Edmodo Uses Splunk For Real-Time Tag-Based Reporting of AWS Billing and U...cloudcontroller
 

En vedette (20)

Adventures with Raspberry Pi and Twitter API
Adventures with Raspberry Pi and Twitter APIAdventures with Raspberry Pi and Twitter API
Adventures with Raspberry Pi and Twitter API
 
Gotmyback
GotmybackGotmyback
Gotmyback
 
Document Management Met Share Point2010
Document Management Met Share Point2010Document Management Met Share Point2010
Document Management Met Share Point2010
 
White balance
White balanceWhite balance
White balance
 
Taylor bosc2010
Taylor bosc2010Taylor bosc2010
Taylor bosc2010
 
"Опыт создания системы управления сборкой и тестированием" (слайдкаст)
"Опыт создания системы управления сборкой и тестированием" (слайдкаст)"Опыт создания системы управления сборкой и тестированием" (слайдкаст)
"Опыт создания системы управления сборкой и тестированием" (слайдкаст)
 
G5 Nuttal group2
G5 Nuttal group2G5 Nuttal group2
G5 Nuttal group2
 
Deeper understanding through Google Earth
Deeper understanding through Google EarthDeeper understanding through Google Earth
Deeper understanding through Google Earth
 
Как зарабатывать приличные деньги на чужих мозгах
Как зарабатывать приличные деньги на чужих мозгахКак зарабатывать приличные деньги на чужих мозгах
Как зарабатывать приличные деньги на чужих мозгах
 
Ppt podcast
Ppt podcastPpt podcast
Ppt podcast
 
K and g key(2)
K and g key(2)K and g key(2)
K and g key(2)
 
World class ink coupon
World class ink couponWorld class ink coupon
World class ink coupon
 
Golden eagle coins coupon
Golden eagle coins couponGolden eagle coins coupon
Golden eagle coins coupon
 
ITGM8. Сергей Атрощенков (Еpam) Buzzword driven development и место тестировщ...
ITGM8. Сергей Атрощенков (Еpam) Buzzword driven development и место тестировщ...ITGM8. Сергей Атрощенков (Еpam) Buzzword driven development и место тестировщ...
ITGM8. Сергей Атрощенков (Еpam) Buzzword driven development и место тестировщ...
 
Aprendiendo uml en_24_horas
Aprendiendo uml en_24_horasAprendiendo uml en_24_horas
Aprendiendo uml en_24_horas
 
안드로이드스터디 7
안드로이드스터디 7안드로이드스터디 7
안드로이드스터디 7
 
Social Media Infographics
Social Media InfographicsSocial Media Infographics
Social Media Infographics
 
2011 How to Prepare for the First Avenue Career & Grad School Fair
2011 How to Prepare for the First Avenue Career & Grad School Fair 2011 How to Prepare for the First Avenue Career & Grad School Fair
2011 How to Prepare for the First Avenue Career & Grad School Fair
 
How Stupid Can We Get
How Stupid Can We GetHow Stupid Can We Get
How Stupid Can We Get
 
How Edmodo Uses Splunk For Real-Time Tag-Based Reporting of AWS Billing and U...
How Edmodo Uses Splunk For Real-Time Tag-Based Reporting of AWS Billing and U...How Edmodo Uses Splunk For Real-Time Tag-Based Reporting of AWS Billing and U...
How Edmodo Uses Splunk For Real-Time Tag-Based Reporting of AWS Billing and U...
 

Similaire à Mrkt non convenzionale

Matching 2013: Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan ...
Matching 2013: Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan ...Matching 2013: Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan ...
Matching 2013: Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan ...Paolo Abbiati
 
Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan in un cliente
Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan in un clienteFacebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan in un cliente
Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan in un clienteWave S.r.l.
 
“Il social media marketing è…
“Il social media marketing  è…“Il social media marketing  è…
“Il social media marketing è…Web In Fermento
 
Tra Social Web e Formazione: nuovi incentivi per le PMI
Tra Social Web e Formazione: nuovi incentivi per le PMITra Social Web e Formazione: nuovi incentivi per le PMI
Tra Social Web e Formazione: nuovi incentivi per le PMIProgress Community
 
Marketing positivo Smau 22 ottobre 2014
Marketing positivo Smau 22 ottobre 2014 Marketing positivo Smau 22 ottobre 2014
Marketing positivo Smau 22 ottobre 2014 La Content
 
Social media marketing per PMI
Social media marketing per PMI Social media marketing per PMI
Social media marketing per PMI Davide Nonino
 
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing LiteThe Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing LiteMarine Stewardship Council
 
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – il ma...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – il ma...VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – il ma...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – il ma...Unione Parmense degli Industriali
 
Social media monitoring
Social media monitoringSocial media monitoring
Social media monitoringviewpoint1
 
La collaborazione tra aziende e blogger: The Talking Village per BdiBlogger, ...
La collaborazione tra aziende e blogger: The Talking Village per BdiBlogger, ...La collaborazione tra aziende e blogger: The Talking Village per BdiBlogger, ...
La collaborazione tra aziende e blogger: The Talking Village per BdiBlogger, ...Flavia Rubino | The Talking Village
 
Università non convenzionale
Università non convenzionaleUniversità non convenzionale
Università non convenzionaleAndrea Riccio
 
Comunicare la salute sui social network
Comunicare la salute sui social networkComunicare la salute sui social network
Comunicare la salute sui social networkCristina Da Rold
 
Social Media Marketing | Strumenti, strategie e best practice
Social Media Marketing | Strumenti, strategie e best practiceSocial Media Marketing | Strumenti, strategie e best practice
Social Media Marketing | Strumenti, strategie e best practiceAleP
 
Social media marketing per il Retail
Social media marketing per il RetailSocial media marketing per il Retail
Social media marketing per il RetailAleP
 
Chi Ha Paura Dei Social Media
Chi Ha Paura Dei Social MediaChi Ha Paura Dei Social Media
Chi Ha Paura Dei Social MediaTheGoodOnes
 
Laboratorio di Viral Marketing
Laboratorio di Viral MarketingLaboratorio di Viral Marketing
Laboratorio di Viral Marketingsporcoimpossibile
 

Similaire à Mrkt non convenzionale (20)

Matching 2013: Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan ...
Matching 2013: Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan ...Matching 2013: Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan ...
Matching 2013: Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan ...
 
Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan in un cliente
Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan in un clienteFacebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan in un cliente
Facebook e il Social Media Marketing: come trasformare un fan in un cliente
 
“Il social media marketing è…
“Il social media marketing  è…“Il social media marketing  è…
“Il social media marketing è…
 
Tra Social Web e Formazione: nuovi incentivi per le PMI
Tra Social Web e Formazione: nuovi incentivi per le PMITra Social Web e Formazione: nuovi incentivi per le PMI
Tra Social Web e Formazione: nuovi incentivi per le PMI
 
Ttv 12 Jun 09
Ttv 12 Jun 09Ttv 12 Jun 09
Ttv 12 Jun 09
 
Marketing positivo Smau 22 ottobre 2014
Marketing positivo Smau 22 ottobre 2014 Marketing positivo Smau 22 ottobre 2014
Marketing positivo Smau 22 ottobre 2014
 
Social media marketing per PMI
Social media marketing per PMI Social media marketing per PMI
Social media marketing per PMI
 
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing LiteThe Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
The Good Ones Il Nostro Social Media Marketing Lite
 
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – il ma...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – il ma...VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – il ma...
VALORIZZARE LA PROPRIA PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK IN CHIAVE BUSINESS – il ma...
 
The Talking Village idea
The Talking Village ideaThe Talking Village idea
The Talking Village idea
 
Thegoodones Social Media Marketing Case Study
Thegoodones Social Media Marketing Case StudyThegoodones Social Media Marketing Case Study
Thegoodones Social Media Marketing Case Study
 
Social media monitoring
Social media monitoringSocial media monitoring
Social media monitoring
 
La collaborazione tra aziende e blogger: The Talking Village per BdiBlogger, ...
La collaborazione tra aziende e blogger: The Talking Village per BdiBlogger, ...La collaborazione tra aziende e blogger: The Talking Village per BdiBlogger, ...
La collaborazione tra aziende e blogger: The Talking Village per BdiBlogger, ...
 
Università non convenzionale
Università non convenzionaleUniversità non convenzionale
Università non convenzionale
 
Comunicare la salute sui social network
Comunicare la salute sui social networkComunicare la salute sui social network
Comunicare la salute sui social network
 
Social Media Marketing | Strumenti, strategie e best practice
Social Media Marketing | Strumenti, strategie e best practiceSocial Media Marketing | Strumenti, strategie e best practice
Social Media Marketing | Strumenti, strategie e best practice
 
Buzz Etico
Buzz EticoBuzz Etico
Buzz Etico
 
Social media marketing per il Retail
Social media marketing per il RetailSocial media marketing per il Retail
Social media marketing per il Retail
 
Chi Ha Paura Dei Social Media
Chi Ha Paura Dei Social MediaChi Ha Paura Dei Social Media
Chi Ha Paura Dei Social Media
 
Laboratorio di Viral Marketing
Laboratorio di Viral MarketingLaboratorio di Viral Marketing
Laboratorio di Viral Marketing
 

Mrkt non convenzionale

  • 2. Epoca Post Moderna Maurizio Zoppi
  • 3. Riscoperta del valore del legame sociale (tribù postmoderne) Una tribù, nel senso postmoderno (neo-tribù), è un insieme di individui con caratteristiche socio-demografiche molto diverse, ma collegati da una stessa soggettività, passione, esperienza, e capaci di azioni collettive vissute intensamente benché effimere, il tutto in un modo fortemente ritualizzato. Maurizio Zoppi L' emo è spesso associato ad un certo tipo di moda relativa all'abbigliamento  skate . Attualmente, sia i ragazzi che le ragazze usano spesso  jeans  stretti ed aderenti, hanno una lunga  frangia  asimmetrica in testa e gli occhi truccati di nero. 
  • 4. Maurizio Zoppi Nel mercato moderno non sono i prodotti a competere, ma i messaggi . La marca è un elemento sempre più astratto, basato su valori sociali fortemente condivisi, identità culturali emergenti. Predominanza della dimensione simbolica Si presentava così al MoMA Design Store di New York l’oggetto che nel maggio del 2007 catturò l’attenzione di un giovane imprenditore bresciano, Ale Fogazzi , creatore del brand Too Late.
  • 5. Maurizio Zoppi AUTONOMO non più subordinato alla marca COMPETENTE ha conoscenze sui prodotti e sa scegliere ESIGENTE chiede sempre di più, qualità e servizio SELETTIVO “ case bycase” approach ORIENTATO IN SENSO OLISTICO nella scelta coinvolge tutte le dimensioni tangibili e intangibili … il nuovo consumatore
  • 6. Maurizio Zoppi Con questo consumatore la marca non può più pensare di fare un monologo. È necessario instaurare con il nuovo consumatore postmoderno un vero e proprio dialogotenendo ben presente che: “ una marca è costituita dall’insieme dei discorsi tenuti su di essa dalla totalità dei soggetti (individuali e collettivi) coinvolti nella sua generazione "
  • 7. Maurizio Zoppi La saturazione dei consumatori Secondo il rapporto Yankelovich2005 : Il 60% dei consumatori ha un’opinione molto più negativa del marketing e della pubblicità rispetto a pochi anni fa; Il 61% ha la sensazione che la quantità di marketing e pubblicità sia ormai fuori controllo; Il 65% si sente continuamente bombardato da troppo marketing e troppa pubblicità.
  • 8. Maurizio Zoppi I consumatori “ anti-marketing ” sono allenati alla resistenza dalla palestra offerta dal web partecipativo. Sono abituati a creare contenuti, a dialogare, a partecipare e non possono più accettare che le aziende li considerino semplici ricettori e tentino di imporre il proprio messaggio senza ascoltare la loro opinione in merito al prodotto o alla marca.
  • 9. Maurizio Zoppi I consumatori sono “ anti-marketer ” ma sono anche “ pro-marca ”, perché le marche sono fondamentali nella definizione della nostra vita. Quindi se una marca riesce a farsi scegliere consapevolmente dal consumatore, potrebbe divenire per quest’ultimo quasi oggetto di culto. Piuttosto che inventare mille tipi diversi di marketing è necessario quindi capire cosa desiderano i consumatori dal nuovo marketing.
  • 10. Maurizio Zoppi Volendo lanciare una provocazione, si potrebbe dire cheil marketing “non convenzionale” non esiste, o meglio è ancora una volta il marketing che tenta di riposizionarsi, in contemporanea con una società ed un consumatore, come quelli descritti nella prima parte di questo lavoro, in rapido e continuo mutamento. Cambiano, quindi, i linguaggi da utilizzare per rivolgersi ad essi, ma esiste in realtà un solo marketing : quello che funziona Cosa è il Viral Marketing…
  • 11. Maurizio Zoppi Il Viral Marketing sfrutta i meccanismi di propagazione tipici dei virus, entità che si auto-perpetuano e si auto-propagano in maniera esponenziale, generando vere e proprie epidemie. Un’operazione di Viral Marketing : 1) Identifica solamente le persone maggiormente interessate ad un particolare messaggio di marketing 2) Veicola il messaggio in una maniera rilevante per loro, rendendolo “ enjoyable ” o “ valuable ”. 3) Fornisce il messaggio in modo che le persone siano incoraggiate a condividerlo con gli altri.
  • 12. Maurizio Zoppi In una campagna di marketing non convenzionale la curva virale è molto più complessa di una semplice curva esponenziale. LA CURVA PRESENTA TRE AREE DI INTERESSE: • la spinta iniziale del lancio: simile alla classica curva esponenziale, mostra l’impulso iniziale che una campagna ottiene generalmente al lancio; • l’altipiano: è “la conversazione della comunità” intorno alla campagna, sublog, forum, social network; • la coda lunga: eredità di una campagna virale, generata dalla quantità enorme di referrers generalmente stimolati da un contenuto virale. L’aspetto più interessante della curva virale reale è la coda lunga: essa mostra come le campagne virali continuino ad attrarre traffico e senso di interesse oltre il periodo virale iniziale del lancio. Questa è la dimostrazione del valore continuo delle campagne di marketing virale.
  • 13. Maurizio Zoppi Assistere ad un processo di propagazione virale è una cosa, creare e gestire un progetto di marketing virale è un’altra cosa. Per poter parlare a tutti gli effetti di marketing virale è necessario l'intervento attivo di due soggetti: clienti e soprattutto azienda . Un processo di marketing virale viene messo in atto attraverso una serie di step successivi : Progettazione del viral DNA del prodotto/servizio/comunicazione; inserimento nei network sociali di riferimento (seeding); Tracking dei risultati conseguiti.
  • 14. Maurizio Zoppi Non si può realizzare un prodotto o uno spot e poi pensare di renderlo virale solo inserendolo su YouTube. La parola d’ordine nel marketing virale, così come il suo obiettivo fondamentale è, infatti, l’engagementovvero il coinvolgimento forte degli utenti, ed il prezzo per l’engagement è realizzare buoni contenuti. Prima di immetterli sul mercato è bene testarli per capire se funzionano e se hanno potenzialità virali Progettazione del Viral DNA
  • 15. Maurizio Zoppi Per seeding si intende “impollinare” il viral DNA del brand (video, concetti, informazioni) negli hub più ricettivi e affini alla comunicazione, al fine di massimizzarne la diffusione virale. Le attività di seeding possono essere utilizzate strategicamente e in sinergia con altre attività per diffondere un video o qualunque altro contenuto virale, veicolare accessi ad un sito web, sensibilizzare sul lancio di un nuovo prodotto, generare buzz mediatico. La strategia alla base di questa attività, si compone, a sua volta, di diversi step. Seeding dei contenuti…
  • 16. Il monitoraggio dei risultati consente di valutare l’efficacia delle attività di seeding e più in generale dell’intera strategia di marketing virale e controllare la percezione della marca in rete. Tutto questo attraverso la produzione e l’analisi di una serie di dati quali-quantitativi. Maurizio Zoppi Tracking dei risultati
  • 18. Maurizio Zoppi Facebook è uno strumento online che incentiva ed agevola la comunicazione orizzontale , la socializzazione, la conversazione tra persone . Facebook “ non è Buono o Cattivo ” ma solo un Amplificatore di Atteggiamenti Naturali , un megafono nelle mani di tutti . Cosa è realmente FaceBook?
  • 19. Maurizio Zoppi Perché Facebook ha incredibile successo ? Soddisfa il Bisogno di Amicizia/Socializzazione: Facebook incentiva ed agevola la connessione tra la gente e ne abbrevia le distanze Soddisfa il Bisogno di identificazione: Facebook incentiva e promuovere l’aggregazione in gruppi e reti sociali. Soddisfa il Bisogno di Condivisione/Autostima/Riconoscimento: Facebook incentiva e promuove la condivisione di stati d’animo, emozioni , informazioni. La condivisione è utile e fa crescere le reti sociali ed allo stesso tempo appaga i singoli individui.
  • 20.
  • 21. Maurizio Zoppi Cosa devono fare le aziende per promuoversi su facebook ? Ascoltare (reputazione, settore, bisogni …) Conoscere ciò che la gente ed i clienti pensano di noi ci aiuterà ad operare nella maniera più opportuna. Connettersi con i propri clienti acquisiti e potenziali Se abbiamo la fortuna di possedere già un database di clienti o di incontrarne ed intercettarne di nuovi ogni giorno la cosa più intelligente che possiamo fare è innescare un processo di connessione su facebook con i nostri clienti acquisiti. Creare Rapporti di fiducia (che generano passaparola!) Offrendo supporto, Coinvolgendo/Intrattenendo, Gestendo le critiche e trasformandole in opportunità
  • 22. Maurizio Zoppi Feedback Positivi Pagina Fan Es. BlogSicilia
  • 23. Maurizio Zoppi Facebook Insights misura l'esposizione, le azioni e il comportamento degli utenti rispetto alle tue pubblicità sociali e alla tua Pagina Facebook. Riuscendo a comprendere meglio le attività e le prestazioni, i fan e gli utenti che rispondono alle inserzioni, le tendenze e i confronti. Facebook Insights
  • 25. Twitter è un servizio che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri tramite web, messenger o sms letto dalle persone che hanno scelto di seguire i tuoi aggiornamenti (“ twits “). Maurizio Zoppi Cosa èTwitter ?
  • 26. Maurizio Zoppi Twitter per le aziende rappresenta un nuovo  canale di comunicazione … differente da quelli tradizionali, sicuramente più informale… ma pur sempre un canale di comunicazione, cioè una  “voce ufficiale”  dell’azienda. ATAC  è l’azienda romana di trasporto pubblico. Da tempo ha attivato un account su twitter ( @atacmobile ) gestito in maniera molto intelligente. Segnalazioni su linee deviate, guasti, traffico, viabilità e non solo… Un  account “umano” che conversa con te, ti risolve dubbi e problemi, si interessa a te.
  • 27.  
  • 28. fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine fine f